• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il nostro carissimo Sandro a bordo di Luminosa

Grazie Sandro...apprezzo molto le foto ed attendo il resto del tuo reportage.
Non sono ancora salita su Luminosa...spero di colmare al più presto!

Ciao...resto sintonizzata!

Visto cosa scrive un'altra utente che lo lasciava sul tavolo, chiedo notizie ti pare..............?????? Buona serata Maria.

Ciao Tiziano
avevo capito e devo dire che anch'io rido di cosa ho letto dall'altra parte
ho detto e ribatto che, l'amica scrive per un motivo preciso che comunque ormai non attacca più

Ecco, questo mi sembra un report approfondito, equilibrato e sopratutto documentato...complimenti seguo con piacere!!

Sandro, scusa mi chiedevo se hai avuto modo di commentare con qualcuno ('
Maître, Hotel Director, etc) circe il livello di servizio a bordo, del perché stanno facendo scelte molto impopolari etc......grazie

Con il restaurant manager ho avuto modo di scambiare 2 parole. L'uomo però era in evidente stato di imbarazzo e non amava approfondire certi argomenti come la quantità di cibo e la varietà del menu al buffet rifugiandosi sotto un ininterpretabile "disposizione dall'alto"....

....segue. Procedendo verso la fine della mia escursione interna a bordo di Luminosa attraverso lounge e saloni mi imbatto nella Galleria Shop, molto scintillante con pareti a mosaico di paillettes e con tutti i negozi in marchandise con Louis Vuitton. Nel Shop Logo Costa non è rimasto molto.
6a16aba730e8dcf059e1705068d03ad7.jpg

5704162209aa9b90c586b0f46f107fba.jpg
[/IMG]

70bf7fb1ca431e29ae037eae27470e48.jpg

A fianco alla sala giochi.

9fd59f20d5c28ed431477ab063394b3b.jpg

Staziona solitaria la cappella, straordinariamente sobria ma vuota di quel contenuto spututuale che sapeva imprimere il cappellano di bordo.
L'acquasantiera è tristemente vuota ed ossidata

8083741295d3235e6dffc6ee2b14d07e.jpg

....segue. Prima di avviarmi presso il ponte 0 per la procedura di sbarco, mi piace rifare un'altra scarpinata per scrutare altri particolari che mi sono scordato di descrivere. Per esempio, nei bar che erano chiusi le tazze da caffè e da cappuccino non erano posizionate senza protezione ma con un un velo trasparente che ne impediva il deposito della polvere e conferiva una sensazione di maggior cura e igiene. Ancora un salto al buffet dove i partecipanti alle escursioni stavano ordinatamente degustando le pietanze offerte. Dispencer acqua in regolare funzione e qualcuno riempiva bottigliette da mezzo litro senza alcun problema. Erano circa le 15.30

.....pochi chilometri ancora mi separano dal controllo in outside. Ne approfitto mentre la moglie si riposa in un divanetto per scattare le ultime foto, ma prima la mia attenzione viene attirata da una porta "crew only" lasciata semi chiusa. Entro furtivamente, scendo le scale e mi ritrovo a ridosso della cucina, completamente vuota e inanimata. Non posso restare molto, nonostante abbia una polo bianca con la scritta Costa sul colletto. Mi colpisce immediatamente l' ordine e la lucentezza degli apparati. Non posso fotografare (troppo imbarazzante se mi avessero "pescato") . Guardo per terra ed il pavimento profuma di pulito.....scappo via....
Il resto è un susseguirsi di scale, androni e saloni dove l'elemento predominante è la luce, o meglio la luminosità degli ambienti che rendono solare e psicologicamente positiva l'impressione dell'ospite a bordo. Anche le luci artificiali hanno l'aspetto sobrio e gradevole ed illuminano con giusta gradazione gli ambienti forzatamente più scuri. Ed ora un'ultima carrellata di immagini (e scusate i doppioni, anzi prego i moderatori di voler eliminare i duplicati accidentalmente inseriti).

b44a3d370c25130555174053ca2ba215.jpg

94df51670d889c401bb2e13bc79260c5.jpg

d6a6cdfc83165814474984a4a4c72d95.jpg

e1169640d54426182737c989e032facd.jpg

Il gluteo destro, troppo palpeggiato della donna di Botero (infatti ora è stata costruita una recinzione di pexiglass per evitare di rovinare il bronzo dalla "manomorta" di tanti fans del suo fondo scheda...)
636e88b66aeae65d5b205b6a6df7890a.jpg

f7d26974368043f7db4c5c64bbca9c05.jpg

33d991cae80a023e5ae628d19962bc51.jpg

eb81d26008caf6153412553d7e629bbd.jpg

492338d8518429e0ff4633876cb5363f.jpg

c89e1c6c77221194f1b24f7a69e55af8.jpg

9b61f1811d4951284e4a2efed548e9d0.jpg

408f38f48b83d5289b7c66ce8d684177.jpg

....segue per le conclusioni finali.

.....che dire? La nave per quanto ho potuto constatare è in ottima forma. Nei servizi di ristoro si notano le restrizione operate dal management Costa. Nonostante la buona disponibilità di piatti di ogni genere, di carni, di pasta e di verdure, nonché formaggi e salumi, l'abbondanza di un tempo è terminata. Prova ne sia il gelato alla spina Carpeggiani e la frutta non in Macedonia. I dolci non sono male ma le varietà sono limitate a 3 tipi. Lo spicchio di pizza c'è sempre di due varietà. Per contro c'è attenzione all'igiene ed alla pulizia dei tavoli con uno spray detergente disinfettante ed un panno usa e getta. Poi ci saranno sicuramente particolari che prima venivano curati con attenzione come i teli piscina che prima erano a disposizione nei cesti ed ora si portano dalla cabina. Comunque sia i detrattori troveranno sempre un pretesto per perpetrare un vileggio gratuito e senza fondamento. E los aficionados che scambieranno il riso pilaf come un piatto d'essaie da gustare fino in fondo. Onde per cui ognuno tragga le sue personali valutazioni. Io, per quanto mi riguarda voterei la nave ed il suo menagement con un buon 8. In fin dei conti andiamo a cercare il pelo nell'uovo quando non sappiamo se nelle altre navi dentro l'uovo ci sta già il pulcino🐣
Grazie a tutti coloro che hanno avuto pazienza a seguirmi fin qui.

c3dd1a06120434ad8673569baecdac86.jpg

Viva la vita
Sandro

Bel resoconto, grazie. Belle le tue considerazioni finali. Ed é cosi in tutto chi si trova male cerca anche il pelo nell'uovo, chi adora costa trova sempre tutto perfetto e ottimo. Almeno questa é l'idea che mi son fatta io.
Hai pagato per questa visita? E le bevande le hai pagate a parte? Essendo appunto una visita hai potuto provare gratis qualcosa che normalmente è a pagamento?
Di quello che hai scritto personalmente non mi é piaciuto leggere (e vedere) i bambini invadere l'idromassaggio e leggere che c'è chi si riempie le bottigliette d'acqua ai dispenser. Se é vietato c'è pure un motivo!!!

Bel resoconto, grazie. Belle le tue considerazioni finali. Ed é cosi in tutto chi si trova male cerca anche il pelo nell'uovo, chi adora costa trova sempre tutto perfetto e ottimo. Almeno questa é l'idea che mi son fatta io.
Hai pagato per questa visita? E le bevande le hai pagate a parte? Essendo appunto una visita hai potuto provare gratis qualcosa che normalmente è a pagamento?
Di quello che hai scritto personalmente non mi é piaciuto leggere (e vedere) i bambini invadere l'idromassaggio e leggere che c'è chi si riempie le bottigliette d'acqua ai dispenser. Se é vietato c'è pure un motivo!!!
Ho lasciato una buona mancia dentro una busta. Lo faccio sempre. Non ho pagato nulla né di bevande né di altro. E siccome conoscevano il mio stato di salute mi è stata messa a disposizione una interna per potermi riposare e rinfrescare. Ho rifiutato garbatamente.
Alla prossima visita.[emoji568]