• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il pericolo dello sbarco in tender

elenamaria

New member
Dopo aver sentito raccontare da Ester e Maurizio la disavventura a bordo di un tender questa estate ora questo......mai avevo immaginato che potesse essere pericoloso....
 

dany83

Member
tra circa due settimane sbarcheremo in tender a Mykonos e santorini....com è possibile che succeda? non vengono agganciate?
 

mariaefiglio

Active member
no agganciate non lo sono mai almeno per quello che ricordo, fino all'ultima crociera ai Caraibi, sono gli uomini addetti che tengono la lancia accostata alla nave
 

Magellano

Utente livello Platinum
Anche io ammetto di aver sempre considerato sostanzialmente sicuro lo sbarco in lancia. Dall'articolo non si comprende a pieno la dinamica. Anche se si cade in acqua per qualche motivo, non necessariamente la signora avrebbe dovuto non salvarsi. Deve veramente essere una tragedia. La Queen Elizabeth era intenta a fare il Giro del Mondo.
 

mariaefiglio

Active member
che le cose succedano purtroppo è una realtà che non si può cambiare
che succedano nei momenti belli della vita è una realtà oltre la drammaticità
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le imbarcazioni di servizio vengono di solito ormeggiate alle piattaforme di sbarco imbarco o agli accessi sul fianco della nave, ma rimane pur sempre una operazione di un certo rischio nel caso di moto ondoso. I movimenti delle "piccole" imbarcazioni possono essere particolarmente ampi e talora "disordinati" rispetto la nave che risulta ben più ferma. Si cerca sempre, nei limiti del possibile, di ridossarle, proteggendole dall'esposizione al vento e al moto ondoso, ma rimane pur sempre una operazione di una certa difficoltà, soprattutto se si considera che molti passeggeri sono persone anziane e qualcuna con ridotta mobilità.

Per gli utenti del servizio pubblico in laguna, è una cosa assai nota, specialmente per i mezzi minori, in certe condizioni di moto ondoso, dove, talora, si sospendono le operazioni di imbarco e sbarco, per i dislivelli che vengono a crearsi tra il mezzo ed il pontile; non son rari gli episodi di infortunio nel salire o scendere.
 
L

lia68

Guest
..mi è sempre piaciuto il trasbordo in tender...ma salire e scendere mi ha sempre fatto paura...
 

Sandro 09

Well-known member
diciamo che per chi si sta' accingendo al trasbordo,un po d'occhio non guasta,nel momento esatto che uno ha un piede in nave e l'altro nel tender,ecco quello è il momento piu' pericoloso anche se come gia' detto,bisogna sapere cosa si sta' facendo in quel momento non avere la testa tra le nuvole credendo che il tender sia "incollato" alla nave,purtoppo non è cosi.
 

maluc

New member
Un po di attenzione non guasta. Gli addetti cmq danno la mano a tutti. Trovo strano non tanto che sia scivolata, quanto che sia morta. Magari viene fuori che prima è morta e poi è caduta
 

La76

New member
Io invece lo sbarco in tender non l'ho mai sottovalutato...a volte le oscillazioni sono davvero notevoli.
Ho fiducia quando ad aiutarti è il personale della nave...molto ma molto meno quando a farlo è il personale delle barche locali (come a Santorini ad esempio) troppo spesso vogliono fare in fretta a discapito della sicurezza.
Io di solito preferisco non farmi aiutare e prendermi il tempo di studiare bene il momento esatto in cui passare...spesso pochi secondi cambiano la vita.

S
Per gli utenti del servizio pubblico in laguna, è una cosa assai nota, specialmente per i mezzi minori, in certe condizioni di moto ondoso, dove, talora, si sospendono le operazioni di imbarco e sbarco, per i dislivelli che vengono a crearsi tra il mezzo ed il pontile; non son rari gli episodi di infortunio nel salire o scendere.

A me proprio a venezia è capitato di vedere una turista salire in taxi con un tacco a spillo da 12...e pioveva!ti giuro che me la sono immaginata nel canale! :shock: ...ma quella evidentemente l'acqua non l'aveva mai vista...
 

alco56

Super Moderatore
Dispiace e mi unisco al dolore per la perdita.
Si dovrà capire la dinamica perchè la caduta è da bassa altezza, ma potrebbe aver avuto un colpo alla testa, di certo se il mare era davvero agitato forse era meglio evitare lo sbarco, salvo ci fosse un'onda anomala.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è solo il fatto di cadere in acqua, ma il fatto di riportare schiacciamenti, contusioni se non lesioni più gravi.

Laura, proprio ieri, la stampa locale, riporta la caduta in acqua di tre persone da un taxi per probabile moto ondoso. Cadute, schiacciamenti tra il bottazzo del mezzo ed il pontile non sono così infrequenti. La frase più ricorrente a bordo da parte del marinaio preposto all'ormeggio e all'imbarco e sbarco dei passeggeri, è "Attenti al passo" proprio per porre l'attenzione sull'inevitabile , improvviso, scalino che si può formare tra mezzo e pontile, per condizioni di carico ma soprattutto per moto ondoso.
 

ettore74

New member
Gli sbarchi in tender mi sono sempre piaciuti certo che la salita a bordo e la discesa dalla nave anche con il mare calmo va affrontata con le giuste cautele ed attenzione. Sicuramente persone anziane o con problematiche motorie e i bambini devono essere assistiti in modo più attento rispetto agli altri...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Una brutta notizia davvero....
Il moto ondoso, ne spiegò proprio Rodolfo quando nel diario della crociera su Mariner Ots raccontai di un mare calmissimo e di una serie di onde che agitarono d'imorovviso e terribilmente il mezzo di trasporto a Cannes.... Me ne ricordo ancora con angoscia...
 

miroita

New member
Lo sbarco con le scialuppe è una cosa molto pericolosa e spesso noi turisti prendiamo la cosa un po' sottogamba. Basta poco per cadere e farsi male.
Probabilmente la persona che è deceduta ha battuto la testa cadendo o è rimasta schiacciata tra la scialuppa e la nave. Non credo possa essere annegata, l'equipaggio l'avrebbe immediatamente soccorsa. Questo incidente ci invita ancor più a prestare sempre la massima attenzione, specie quando non siamo in presenza del mare calmo.
Mi dispiace per quanto successo per la persona innanzi tutto, ma anche per gli altri perché ogni incidente crea poi malumore e disagio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo sbarco con le scialuppe è una cosa molto pericolosa e spesso noi turisti prendiamo la cosa un po' sottogamba. Basta poco per cadere e farsi male.
Probabilmente la persona che è deceduta ha battuto la testa cadendo o è rimasta schiacciata tra la scialuppa e la nave. Non credo possa essere annegata, l'equipaggio l'avrebbe immediatamente soccorsa. Questo incidente ci invita ancor più a prestare sempre la massima attenzione, specie quando non siamo in presenza del mare calmo.
Mi dispiace per quanto successo per la persona innanzi tutto, ma anche per gli altri perché ogni incidente crea poi malumore e disagio.

Non è che sia "molto pericolosa", ma comporta una serie di controindicazioni; quello di cui abbiamo già parlato, tensione per i membri equipaggio impegnati nei trasbordi, impossibilità di far risalire i passeggeri a bordo in caso di mutate condizioni meteo, come è già successo.
 
Top