Lo sbarco con le scialuppe è una cosa molto pericolosa e spesso noi turisti prendiamo la cosa un po' sottogamba. Basta poco per cadere e farsi male.
Probabilmente la persona che è deceduta ha battuto la testa cadendo o è rimasta schiacciata tra la scialuppa e la nave. Non credo possa essere annegata, l'equipaggio l'avrebbe immediatamente soccorsa. Questo incidente ci invita ancor più a prestare sempre la massima attenzione, specie quando non siamo in presenza del mare calmo.
Mi dispiace per quanto successo per la persona innanzi tutto, ma anche per gli altri perché ogni incidente crea poi malumore e disagio.
Se fosse così tanto pericolosa non lo farebbero, se non in casi di estrema necessità.
Non è che sia "molto pericolosa", ma comporta una serie di controindicazioni; quello di cui abbiamo già parlato, tensione per i membri equipaggio impegnati nei trasbordi, impossibilità di far risalire i passeggeri a bordo in caso di mutate condizioni meteo, come è già successo.
Ritorno al mio precedente intervento per segnalare quanto accaduto mercoledì 15 aprile 2015.
Sono appena rientrato (stamane) dalla crociera di 12 giorni con la Costa Neo Classica.
Mercoledì siamo arrivati a Siracusa, sbarco previsto con tender. Tempo di percorrenza 5 minuti circa.
A bordo del tender una sessantina di persone.
Al momento dell'attracco, ormai tutti pronti a scendere al porto di Siracusa, un colpo forte ed improvviso, un pezzo del parabrezza del tender delle dimensioni di circa 50 cm x 50 volava per poi atterrare sul molo. Una serie di grida dei passeggeri. Il tender ha battuto di prua contro il molo in fase di attracco ed è rimbalzato verso il mare.
Dopo alcuni brevi attimi di smarrimento e sgomento, il pilota del tender ha nuovamente provato l'attracco, ma di nuovo il tender è andato a sbattere contro il molo per essere respinto indietro, questa volta però non di prua piena, ma a ridosso della fiancata. Nuovo contraccolpo, ulteriore spavento. Ogni volta che il pilota accennava ad accostare al molo, il tender veniva respinto. A quel punto il pilota si è spostato dal molo portandosi in posizione di sicurezza girando lentamente su se stesso, e chiedendo soccorso ed istruzioni dal comando nave. Risposta: Inviamo subito altra scialuppa per recupero e sbarco passeggeri. Ebbene, annodate alcune cime, siamo stati agganciati ad una gomena sul molo, poi lanciata un'altra cima ad un battello che era nelle vicinanze, appena attraccato, siamo stati trascinati lentamente verso il molo, portati in sicurezza, di corsa a prendere delle tavole per consentire lo sbarco nella posizione in cui siamo stati agganciati al molo.
Con il senno di poi, possiamo dire che tutto è finito bene. Ma alcune persone sono rimaste contuse, colpi di frusta al collo, ma anche moltissimo spavento. Una signora seduta di fronte a me ha battuto violentemente il collo ed una spalla (stamane quando ci siamo salutati era ancora parzialmente dolorante), io stesso ho battuto leggermente la testa, ma nulla di grave, non ho fatto neanche la segnalazione.
Sono stato testimone diretto dell'accaduto, in quanto ero seduto vicino al pilota del tender e quindi ho potuto assistere e verificare tutto l'accaduto.
Dobbiamo dire bravo al pilota che ha saputo gestire la situazione.
Beh, vorrete sapere che cosa è successo, immagino.
In fase di attracco, a macchine perfettamente funzionanti, uno dei comandi di pilotaggio (scusatemi per i termini non troppo appropriati) non rispondeva più, ed anziché rallentare/frenare la velocità nella manovra la accelerava.
Un'operazione di sbarco che doveva impiegare 5 minuti, è durata 45-50 minuti, e per fortuna senza gravi conseguenze.
L'escursione, appena terminato lo sbarco, è ripresa regolarmente. Al rientro in nave, almeno tre persone sono state chiamate al pronto soccorso e sottoposte a tutti gli accertamenti del caso, accertamenti che sono proseguiti nelle giornate successive.
Al rientro in cabina, abbiamo trovato tutti un biglietto del comandante che si scusava per l'inconveniente occorso, accompagnato da un piatto di dolcetti ed una bottiglia di vino.
Ripeto: Fortunatamente è andato tutto bene !!!!!!!