• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Pilota

U

unochenavigaverament

Guest
Re: Il Pilota

tano ha detto:
Ciao Unochenavighi

Non mi ricordo per quale motivo,se erano ferie o che,aveva imbarcato a Rio e fatto i due giorni di navigazione.

Un saluto.

Si e' una operazione che veniva effettuata alcuni anni fa su richiesta delle compagnie, ultimamente non mi sembra piu' applicata. Il pilota imbarcava insieme all'immigrazione Argentina nel porto precedente.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Il Pilota

Rodolfo ha detto:
NicolaFank ha detto:
Che retribuzione media ha un pilota di navi da crociera?

Parecchie migliaia di euro, al mese. Fai conto che una nave come il Serena solo per l'entrata, a Venezia, e solo per un pilota deve pagare circa 2500 euro, poi c'è l'uscita altri 2500 euro e il secondo pilota, una maggiorazione del 50% delle tariffe precedenti e se l'arrivo o la partenza sono comprese tra le ore 20.00 e le ore 6.00, un'altra maggiorazione e se è festivo... e se .... (Dimenticavo, non esiste un pilota di nave da crociera, ma un pilota in genere per qualsiasi tipo di nave)
Una vera e propria barca di soldi insomma...
 

gianni33

New member
Re: Il Pilota

A Fort Lauderdale, pilota donna, una biondona niente male
CostaFortuna-Miamipart914.jpg

CostaFortuna-Miamipart913.jpg
CostaFortuna-Miamipart912.jpg


Le foto non sono un gran che. (Camper pensaci tu)
 

camperlaia

Member
Re: Il Pilota

gianni33 ha detto:
A Fort Lauderdale, pilota donna, una biondona niente male
Le foto non sono un gran che. (Camper pensaci tu)
Effettivamente l'operazione salvataggio è abbastanza difficile, per una serie di parametri immagine perduti in modo irreversibile. Ad ogni modo più che il pilota, la bonazza sembra più la moglie del pilota intenta alle pulizie tra ramazze e panni da stendere :mrgreen: :mrgreen:
costafortunamiamipart91mx1.jpg


costafortunamiamipart91pk5.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Il Pilota

camperlaia ha detto:
"O che bel mestiere...si va di qua e di là"( P. Mascagni, Cavalleria Rusticana)

...Anche lui canta "...Mi aspetta a casa Lola, che mi ama e mi consola, che è tutta fedeltà..." Sai gli altarini...!!!
Gabriele
 

bridge

New member
Re: Il Pilota

Sì sì, può anche essere, ma quanti sacrifici. E poi aspettare che si apra un bando di concorso, e se nel frattempo superi una certa età sei fregato, e man mano ti avvicini a quell'età diminuisce il tuo punteggio per poter accedere, e tante altre cose non da poco.


Parole sante!!!!!!!!
 

lingoss

New member
Re: Il Pilota

bridge ha detto:
Sì sì, può anche essere, ma quanti sacrifici. E poi aspettare che si apra un bando di concorso, e se nel frattempo superi una certa età sei fregato, e man mano ti avvicini a quell'età diminuisce il tuo punteggio per poter accedere, e tante altre cose non da poco.


Parole sante!!!!!!!!

Insomma un lavoro a numero chiuso, si potrebbe affermare.
 

bridge

New member
Re: Il Pilota

Un pò di chiarezza: sono già Capitano di Lungo Corso. (C.L.C.).
Essere Comandante è un'altra cosa ancora. Il CLC è un titolo che si consegue, comandanti lo si diventa se nominati dall'Armatore. Quanto alla storia del pilota, beh anche se volessi non potrei....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il Pilota

bridge ha detto:
Purtroppo la bandiera straniera non me lo ha mai permesso.....

Eh sì, questo è un grosso handicap, che dal mio punto di vista non è nemmeno corretto. Tutti i tuoi periodi di navigazione sono ugualmente registrati sul libretto, quindi i periodi temporali per poter accedere ai bandi di concorso ci sono. Che tu abbia navigato su di una nave con bandiera straniera, che poi è senza dubbio una di una Compagnia occidentale, e non di un paese semisconosciuto al di fuori di qualsiasi accordo internazionale, non ha certamente limitato la tua preparazione professionale. Secondo il mio punto di vista avresti gli stessi diritti di un aspirante pilota che ha maturato i suoi requisiti a bordo di navi battenti bndiera italiana (ora anche comunitaria?).
Un esempio, tanto per ritornare sempre sulle stesse persone, il Comandante Nogara di Carnival, non potrebbe esercitare la professione di pilota nel porto di Venezia? A parte il fatto che non voglia, credo che tutto in lui lo renderebbe abile all'attività, indipendentemente dalla bandiera che ha sventolato a poppa delle sue navi (oltretutto la laguna la conosce molto bene). O sbaglio?
 

Didia

Member
Re: Il Pilota

Un membro della mia famiglia fa proprio questo lavoro. E' vero, ci sono le soddisfazioni economiche e si continua a lavorare sul mare senza essere lontani dalla famiglia. Però...non ci sono orari in realtà il turno finisce, ma se una nave è in ritardo la aspetti e se è in anticipo ti arriva la telefonata e scappi. Le ferie sono un'opzione, nel senso che se ti va bene riesci a fare qualche settimana, ma se un collega si ammala o ha un qualche problema grave, ciao vacanze.

Una cosa simpatica è capitata qualche tempo fa: in partenza per una crociera, l'ultima nave del turno era proprio quella su cui si sarebbe imbarcato dopo qualche ora per la sua vacanza. Il personale era stato piacevolmente sorpreso di ritrovarselo prima pilota e poi, dopo poche ore, passeggero, è stato invitato a seguire la manovra di partenza, invece di fare arrivare il collega di turno.
 

bridge

New member
Re: Il Pilota

Sì però c'è molta differenza!!!! Puoi farti una famiglia con più facilità, vedere i tuoi figli crescere, seguirli nei compiti, dargli un bacio prima di andare a dormire o quando ne hai voglia..... E non sentirli al telefono..... O sentirli dire per telefono ogni volta quanto ti vogliono bene e quanto ti vorrebbero lì ad abbracciarli...

Se non ci si passa, francamente non si può capire...

E te lo dice uno che da piccolo lo voleva davvero il bacio del papà prima di andare a dormire, per cui so quanto sia importante per un bambino.... Anche questi sono aspetti importanti, non tanto il bacio, ma l'essere vicini ai propri figli, ripeto e vederli crescere.... Un Ufficiale o un Com.te non lo può fare, un pilota, sì!!!! E questa è una cosa importante!!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Il Pilota

...poi se finisci su un porto grnade fai anche la bella vita!!! altro che ferie optional!!!

al solito condivido fino all'ultima parola Bridge
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il Pilota

Didia ha detto:
Però...non ci sono orari in realtà il turno finisce, ma se una nave è in ritardo la aspetti e se è in anticipo ti arriva la telefonata e scappi. Le ferie sono un'opzione, nel senso che se ti va bene riesci a fare qualche settimana, ma se un collega si ammala o ha un qualche problema grave, ciao vacanze.


Scusami se mi permetto, ma ci sono un'infinità di lavori che non hanno orari e la cui retribuzione è di 3, 4, 5 o 6 volte inferiore a quella di un pilota, e magari con rischi e disagi assai superiori. E quanti di noi hanno avuto le ferie bloccate o posticipate, almeno una volta nella vita lavorativa, per esigenze di lavoro; io sì, per esempio.
Credo, che vedere tuo figlio addormentato nel suo letto, o sedersi accanto e raccontargli una favola mentre socchiude gli occhi e ti tiene per mano, non ci sia nulla che possa ripagarlo.
 

bridge

New member
Re: Il Pilota

Carissimi Unoche.... e Rodolfo come non quotarvi!!!!!

Abbiate pazienza Voi del Forum, alle volte sembra che ci mettiamo d'accordo, ma non è così anche se potete pensarlo leggendo i nostri messaggi. Come non quotarvi entrambi, tutti i lavori riservano delle negative sorprese che ti devi portare dietro.... E ovviamente anche il fare il pilota....

Fare il pilota, sicuramente non sarà una passeggiata, chi lo mette in dubbio'? Però permette ancora di dare alla vita un senso che è quello di tutti gli altri... Non fa vedere tuo figlio come un'attrazione da museo quando spiega ai compagnetti di scuola che il padre lo vede ogni quattro mesi per due mesi anche meno, non è considerato una specie di Et per i racconti che fa quando torna dalla nave.... Ma non sono queste le cose importanti!!!! Quelle importanti sono da far ricadere su quello che il fare il pilota ti permette di fare e cioè il rimanere a contatto con il tuo mondo, con le navi, sentirle ancora parte integrante della tua vita, sentirle muovere sotto i piedi ma fermo restando una cosa, alla sera torni a casa dalla tua famiglia!!!! Torni a casa dai tuoi bambini (e pazienza se stanno svegli ad aspettarti...) o dai tuoi ragazzi quando saranno grandi, questa è la cosa più preziosa che il fare il pilota ti permette!!! Altro che ferie.....


P.s. Unoche... grazie per aver condiviso le mie parole, non sai quante volte ho condiviso tacitamente le tue perchè sembravano scritte da me!!!! Un abbraccio!!!
 

Didia

Member
Re: Il Pilota

Mi scuso se ho dato l'impressione di sminuire la fatica dello stare lontani dalla famiglia, confrontata al piacere di tornare a casa (quasi) ogni giorno.
unochenavigaverament ha detto:
...poi se finisci su un porto grnade fai anche la bella vita!!! altro che ferie optional!!!
Vorrei capire meglio questo concetto, potresti fare un esmpio di porto grande e bella vita?
 
Top