• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Imbarco a Venezia

Eccomi con uno dei miei questiti.
partiamo con la serena per panorami d'oriente il 22 giugno da Venezia.
L'idea sarebbe quella di arrivare a Venezia un giorno prima (col treno!!) e dormire a Venezia.. La mattina imbarcarci il prima possibile sulla nave, evitando l'affollamento.
Avete consigli? E' fattibile?
Quanto dista la stazione dal centro e dal porto?
Da dove parte esattamente la Serena?
E' fattibile?
A che ora si deve andare li' per essere i primi ad imbarcarsi senza trovare coda?

Re: partenza da venezia..

la stazione si trova vicino a piazzale Roma dove c'è una navetta della Costa che porta gratuitamente al porto anche questo vicino.
Bisogna attraversare un ponte di Venezia quasi davanti alla stazione girare a destra e proseguire diritto fino a piazzale Roma.
Se vuoi vedere una mappa clicca su costacrociere.it cerca prima dell'imbarco e clicca informazioni porto.
Io ho fatto la crociera con costa serena l'anno scorso e sono arrivata in treno verso le 12.
Ho fatto tutto con calma e quando sono salita c'era ancora la possibilità di pranzare in quanto avevano lasciato aperti i ristoranti per i nuovi passeggeri.
Mi pare che ci sia un orario per l'imbarco verso le 13 o 14 per cui è inutile arrivare presto all'imbarco.
Se ti vuoi fermare a Venezia a dormire potrebbe essere un'occasione per visitare la città ma se è solo per l'imbarco mi sembra inutile
Ciao Fiorenza e Buona crociera [smilie=stella_marina[1].gif]

No no noi vogliamo andare il giorno prima per visitare la citta'. Ma vorremmo approfittarne anche per imbarcarci il prima possibile.. Arrivando alle 12 quando sei arrivata all'imbarco? Quanto ci hai messo a salire? Con le carnival le code (che per fortuna non dovevo fare) erano lunghe.

La conosci Venezia? Se non la conosci, non c'è dubbio dormi a Venezia che in una mattinata qualcosa si vede. Se poi scegli un'albergo proprio a Venezia, ti assicuro che la mattina presto , quando non sono ancora arrivati i turisti, è una cosa bellessima.
Saluti
Leo

venezia la conosco ma e' da quando avevo 21 anni che non ci vado! (ne ho 36!).
Vorremo visitare venezia e dormire in centro. Consigli?
E poi ripeto.. vorremmo pero' essere comodi per l'imbarco perche' avremo i bagagli (andiamo la' in treno)

Dormire a Venezia è un pò caro, ma ti assicuro ne vale la pena.La cosa che ti meraviglia la mattina è il silenzio.Un'atmosfera unica, io ci ritorno con cadenza periodica, ma ora che sono tre anni che manco ho una crisi di astinenza. Si solo parlandone mi viene il magone, è veramente splendida. Per i bagagli non mi preoccuperei più di tanto.Se fossi in te porterei un bagaglio leggero per la notte e lascerei il grosso al deposito della stazione.
L'imbarco che io mi ricordi le due volte che sono partito da Venezia, non è stato particolarmente laborioso, pur essendo agosto.
Ma le variabili sono tante
Ciao
Leo

Tu chiedi nello specifico e io cerco di risponderti; son di Venezia centro storico.

A me hanno riferito che alla stazione c'è un servizio bagagli Costa che con 5 euro ti portano la valigia sulla nave, se questo corrisponde al vero, tanto vale lasciarli in deposito in stazione, poi consegnarli agli addetti. Rodolfo ci potrà dire se è fattibile.

Avevo letto anch'io che c'era la possibilità di inviare i bagagli.
Noi avevamo due valige tipo troller e una borsa a mano . Ce l'bbiamo fatta a piedi perchè piazzale Roma non è molto lontana. Lì le abbiamo caricate sulla navetta della Costa.
Non abbiamo fatto molta coda ; ci hanno consegnato un cartellino e in circa mezz'ora siamo saliti. Nello spazio offerto ai passeggeri per l'imbarco c'è la possibilità di sedersi. La Costa offre anche da bere.

rodolfo che meraviglia!!!Io credo che abitare in un posto come il tuo sia gia' un motivo per svegliarsi al mattino sempre con il sorriso stampato in faccia!
Vivevo in un posto altrettanto bello (Santa Barbara) e tornare a vivere in Piemonte mi ha fatto venire un po' di depressione. Per altro vivo comunque inun posto carino ma gia' solo quegli 8 mesi di freddo mi spiazzano da matti. Almeno aprissi le finestre e vedessi la laguna ! :D
Tornando alle domande specifiche:
Ipotesi di arrivo A Venezia nel pomeriggio del sabato. A questo punto leggendo i vostri consigli lasceremmo i bagagli in stazione (ma e' pulito? mah).
Ci avvieremmo a piedi verso un bed and breakfast o alberghetto carino vicino a piazzale roma o comunque in centro. Giro del centro e cena (posto carino e buono ma che vada bene anche conun bimbo quattrenne, anche se NON scalmanato ma tranquillo :D ).
Dormita, sveglia, ritiro bagaglio e imbarco.
Le domande nello specifico sono:
-e' fattibile tutto a piedi?
- Hai consigli su un bed and breakfast e o albergo carino?
-Consigli per un ristorantino dalle siffatte caratteristiche?
Ho un caro amico veneziano ora trasferitosi a Londra.. MI aveva portato in posti meravigliosi.. che ricordi i localini veneziani (hanno un nome particolare, me lo ricordi??) :D

Allora ti confermo che il bagaglio, come diceva ro, può essere lasciato in custodia in ferrovia presso il deposito situato in testa al binario 14. Il prezzo del trasporto è di 5 euro a collo. Presumo che se lo lasci in custodia il giorno precedente dovrai pagare anche per quella giornata, ma non ne sono sicuro, se vuoi mi informo. In ogni caso il relativo n° telefonico è 041715029.
Per gli alberghi, confermo quanto detto da Leo, i prezzi non sono particolarmente favorevoli, e in genere a Venezia costa tutto. In ogni caso nelle vicinanze della stazione ci sono alberghi, pensioni e bed & breakfast. Se vuoi posso informarmi e magari ci sentiamo per MP.
Il fatto di svegliarsi al mattino, nel silenzio più assoluto, dipende dalla zona e a patto che tu non ti svegli dopo le 8,30/9.00, perchè verso quell'ora per 350 giorni all'anno, la città è invasa dai turismo; certo non ci son le macchine, ma se sei prospicente a un canale puoi avere il rumore delle imbarcazioni, accompagnato da quello del carico e scarico merci.
Per quanto riguarda i locali tipici della città, penso tu ti riferisca ai "Bàcari", una sorta di osterie, molto caratteristiche, dove trovi delle leccornie particolarmente appetibili e le "ombre", il classico bicchiere di vino, o ai quasi scomparsi "Frittolin" che appunto vendono i "cicchetti", che a Venezia assumono il significato di cibo e non di bevanda, a base di pesce o fritti in genere. Ciao.

partire a venezia
io lo preferisco partendo da brescia
c'e il treno diretto (eurostar e intercity) esci dalla stazione , taxi o a piedi vai piazzale roma (2 minuti) autobus e sei al porto, sconsiglio di farla a piedi mezzora di camminata in mezzo al caos per entrare al porto e parcheggio.
l'autobus direttoa venezia si ferma al casello di brescia e ti porta al porto
a savona no coment.

Per forza deve essere fatto tuttto a piedi perchè non è possibile girare in auto a Venezia con arrivo in stazione s.Lucia.
Un 'altra possibilità sarebbe quella di arrivare con un vaporetto che faccia servizio fino al porto o fino a Piazzale Roma.
Comunque dalla stazione ci vorranno al massimo quindici minuti, andando con calma.
Ciao Fiorenza

Dalla Stazione S. Lucia a Piazzale Roma, non si impiegano di certo due minuti, anche perché devi "scalare il Ponte degli Scalzi, più altri due di più agevoli, magari con le valige. Fra qualche mese, quando sarà aperto il nuovo Ponte di Calatrava, ci si impiegherà un pò meno. Vaporetto e taxi d'acqua son da dimenticare. Sei euro e mezzo per ogni persona, più ogni valigia (gratis un solo bagaglio la cui somma delle tre dimensioni non superi i 150 cm) per una sola fermata, diventa una cifra notevole. Altrettanto per il taxi-acqua. Poi dipende dalle "tasche" di ciascuno.
Il mio consiglio è di scendere alla stazione di Mestre, taxi-auto, e con una ventina di euro e in 10 minuti sei sotto il fianco della nave.

Ma scusate se qualcuno ti accompagna alla nave in macchina e poi se ne va, può arrivare vicino a dove imbarcano la valigie?

Rodolfo ha detto:
Dalla Stazione S. Lucia a Piazzale Roma, non si impiegano di certo due minuti, anche perché devi "scalare il Ponte degli Scalzi, più altri due di più agevoli, magari con le valige. Fra qualche mese, quando sarà aperto il nuovo Ponte di Calatrava, ci si impiegherà un pò meno. Vaporetto e taxi d'acqua son da dimenticare. Sei euro e mezzo per ogni persona, più ogni valigia (gratis un solo bagaglio la cui somma delle tre dimensioni non superi i 150 cm) per una sola fermata, diventa una cifra notevole. Altrettanto per il taxi-acqua. Poi dipende dalle "tasche" di ciascuno.
Il mio consiglio è di scendere alla stazione di Mestre, taxi-auto, e con una ventina di euro e in 10 minuti sei sotto il fianco della nave.
Dipende, se intende girare la città il giorno prima di partire... pero' il biglietto 24 ore costa 16 euro se non erro...

ro56 ha detto:
Ma scusate se qualcuno ti accompagna alla nave in macchina e poi se ne va, può arrivare vicino a dove imbarcano la valigie?

Sì, mostri le prenotazioni al casello della Guardia di Finanza, e entri in zona portuale. A seconda del traffico riesci fermarti nelle vicinanze, proprio a pochi metri dalla stazione Marittima.

daniele_ferraresi ha detto:
ma il 4 ponte sul canal grande è finito
con quello sei a piazzale roma in 4 minuti credo

Non è ancora terminato, stanno ultimando l'installazione dei gradini; poi collaudo e altre incombenze burocratiche, l'apertura avverrà fra qualche mese. Sì il percorso fra Stazione e Piazzale Roma si accorcerà notevolmente; considera poi che per fine anno prossimo, Piazzale Roma sarà collegato alla Stazione Marittima con una cabinovia che in tre minuti ti porterà a destinazione

kaystar1 ha detto:
Dipende, se intende girare la città il giorno prima di partire... pero' il biglietto 24 ore costa 16 euro se non erro...

Sì 16 euro dalla convalida, per tutte le linee senza limitazione di corse, esclusa qualche linea di navigazione particolare, ma che non interessa al crocierista.

ciao a tutti, domanda urgente siccome mi imbarco per la prima volta domani

MSC POESIA DA VENEZIA
Domani partenza ore 17
Imbarco dalle 10.30

è possibile fare l'imbarco e poi andare a farsi un giro a Venezia per rietrare verso le 15 oppure una volta fatto l'imbarco non si puo piu scendere?

fatemi sapere pf

grazie 10000
ciao Beppe