• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Impressioni costa toscana: crociera inaugurale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brividissimo

New member
Ciao a tutti,
Sono imbarcato da ieri, 5 marzo 2022, sulla costa toscana. Si tratta della prima crociera di questa nave. Se avete bisogno di info chiedete pure.
Intanto scrivo le prime impressioni.
Gemella della Smeralda, la costa toscana spicca innanzitutto per le generose dimensioni. Saliti a bordo, per chi come noi è reduce da una decina di crociere tra costa e msc, la prima impressione non è delle migliori. Lo stile è molto sobrio con arredi che ricordano il minimal anni settanta. Certo lo stile è questione di gusti, ma quando i materiali spesso plasticosi imperversano, se ne deduce che non è certo il lusso la caratteristica della nave. Il ristorante l'oliveto, dove abbiano cenato, mi ha ricordato la mensa universitaria: tavoli squadrati rivestiti di pessima plastica, niente tovagliato, né fiori o una candela. Forse sono tavoli temporanei per via delle normative anticovid, ma per il momento questo è! La cabina a invece mi è piaciuta. Qui lo stile minimal è ben riuscito. Giuste le dimensioni della cabina con balcone. Unica pecca: niente frigobar. Gli spazi comuni sembrano sottodimensionati per essere una nave così grande. Tanto spazio è occupato da bar e ristoranti a pagamento, rigorosamente senza clienti. Anche la piscina è molto più piccola di quelle ritrovate in altre navi. Bah! Veniamo al cibo: le normative anticovid non aiutano di certo e il buffet non è molto fornito. Quanto basta. Da sottolineare che il buffet è chiuso per cena. Si mangia al ristorante e dopo cena non è previsto alcun modo per rifocillarsi. Questo è uno dei difetti costa che invece non ho riscontrato in msc, dove a qualunque ora uno snack e sempre disponibile. Conclusione: la costa toscana è una nave dove c'è tutto ma senza WOW! Sicuramente il covid ha orientato il tutto all sobrietà e probabilmente in futuro ci sarà una riorganizzazione. Ma per il momento vi dovete accontentare.

Ciao Brividissimo e grazie di aver condiviso le tue impressioni.
Personalmente, dopo aver viaggiato su Smeralda nel febbraio 2020, provo poco entusiasmo nel vedere una nave quasi identica, soprattutto nei difetti.
Quello che mi era piaciuto di meno su Smeralda è stata la cabina, con un armadio così minimal che può contenere abiti per una sola persona, e quasi priva di cassetti, ripiani o anfratti dove mettere gli oggetti personali.
Mi è mancato anche il salone centrale per le feste o anche per i balli di gruppo o per i corsi di ginnastica, (che venivano effettuati nella zona intorno piscina con la musica che rimbombava e l'acqua che arrivava dalla piscina oppure all'aperto: peccato che ci fosse freddino essendo febbraio!).
I tavoli apparecchiati senza tovaglia non sono piaciuti neanche a me, anche se ho apprezzato la varietà di ristoranti.
L'assenza di un vero teatro poi mi ha consentito di vedere gli spettacoli solo durante le prove pomeridiane, tra la ressa di gente che si accalcava (eravamo prima del covid...).
Insomma, la grande dimensione di una nave non implica necessariamente maggiore comfort o vivibilità: per quello serve un occhio più attento alle esigenze del cliente (e l'ho scitto nel feedback post-crociera).
Un saluto

Ciao Artemide, anche le tue considerazioni combaciano perfettamente con la Toscana. La mancanza di un vero teatro è veramente una grave pecca.

Grazie per averci raccontato le tue impressioni su Costa Toscana!
Vorrei chiederti, ma gli spettacoli serali li fanno solo al Colosseo? Non li fanno anche al teatro di 2 ponti a prua (credo si chiami Arena Poltrone Frau)?
Ritengo che la mancanza di tovaglie e di minibar siano pecche non da poco su navi come Smeralda/Toscana. Quello che più mi dà fastidio è vedere che i bicchieri poggiano direttamente sui tavoli con i bordi dai quali si beve!!!! Cosa costa mettere qualche tovaglietta di carta, anche usa e getta? Non mi fido a bere da quei bicchieri, di questi tempi poi...

Ciao a tutti,
Sono imbarcato da ieri, 5 marzo 2022, sulla costa toscana. Si tratta della prima crociera di questa nave. Se avete bisogno di info chiedete pure.
Intanto scrivo le prime impressioni.
Gemella della Smeralda, la costa toscana spicca innanzitutto per le generose dimensioni. Saliti a bordo, per chi come noi è reduce da una decina di crociere tra costa e msc, la prima impressione non è delle migliori. Lo stile è molto sobrio con arredi che ricordano il minimal anni settanta. Certo lo stile è questione di gusti, ma quando i materiali spesso plasticosi imperversano, se ne deduce che non è certo il lusso la caratteristica della nave. Il ristorante l'oliveto, dove abbiano cenato, mi ha ricordato la mensa universitaria: tavoli squadrati rivestiti di pessima plastica, niente tovagliato, né fiori o una candela. Forse sono tavoli temporanei per via delle normative anticovid, ma per il momento questo è! La cabina a invece mi è piaciuta. Qui lo stile minimal è ben riuscito. Giuste le dimensioni della cabina con balcone. Unica pecca: niente frigobar. Gli spazi comuni sembrano sottodimensionati per essere una nave così grande. Tanto spazio è occupato da bar e ristoranti a pagamento, rigorosamente senza clienti. Anche la piscina è molto più piccola di quelle ritrovate in altre navi. Bah! Veniamo al cibo: le normative anticovid non aiutano di certo e il buffet non è molto fornito. Quanto basta. Da sottolineare che il buffet è chiuso per cena. Si mangia al ristorante e dopo cena non è previsto alcun modo per rifocillarsi. Questo è uno dei difetti costa che invece non ho riscontrato in msc, dove a qualunque ora uno snack e sempre disponibile. Conclusione: la costa toscana è una nave dove c'è tutto ma senza WOW! Sicuramente il covid ha orientato il tutto all sobrietà e probabilmente in futuro ci sarà una riorganizzazione. Ma per il momento vi dovete accontentare.
Guarda che se cerchi il lusso, devi cambiare compagnia.
Il frigo bar non è una novità, e sicuramente saprai che ne puoi fare richiesta, qualora ti servisse.
La plastica di cui parli è molto igienica, con la situazione in cui viviamo, una passata di disinfettante e ti siedi sicuro; dicasi lo stesso per il tovagliato, meglio disinfettare subito una tavolo che perdere tempo a cambiare la tovaglia.
Il buffet è ben fornito,controlla bene già che sei a bordo, e poi ci sono tanti altri spazi dove mangiare ed aperti fino a tardi.
Per il cibo ti conviene controllare bene la tua App. perchè a bordo trovi
- Heineken Star Club & Bistro aperto dalle 19 alle 24
- Ristorante Teppanyaki aperto dalle 19 alle 21,30
- Spazio Bollicine aperto dalle 19 alle 22,00
- Sushino At Costa aperto dalle 19,00 alle 23,00
- The Salty Beach Street Food aperto dalle 22,00 alle 06,00 del mattino

Con quante compagnie hai viaggiato?

buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma ho già fatto diverse crociere con celebrity. ad aprile ci imbarchiamo su costa toscana e volevo chiedere del ristorante serale, per cena: ci sono sempre orari fissi oppure c'è anche la possibilità di cenare a orario libero? i ristoranti a pagamento vanno prenotati quanto tempo prima? per Brivisiddimo che ha informazioni aggiornate volevo sapere se potrebbe postare il depliant con i vari orari di apertura delle varie strutture perché non ho capito se è fattibile l'ipotesi di lasciare mio figli oa giocare allo squok mentre noi siamo a cena (ho visto un orario di apertura squok club dalle 21 alle 24 ma noi abbiamo cena alle 19.15 circa). grazie se avete voglia di rispondere!

Il frigo bar non è una novità, e sicuramente saprai che ne puoi fare richiesta, qualora ti servisse.
La plastica di cui parli è molto igienica, con la situazione in cui viviamo, una passata di disinfettante e ti siedi sicuro; dicasi lo stesso per il tovagliato, meglio disinfettare subito una tavolo che perdere tempo a cambiare la tovaglia.
Il buffet è ben fornito,controlla bene già che sei a bordo, e poi ci sono tanti altri spazi dove mangiare ed aperti fino a tardi.

Salve, però la lista che fai dei posti dove andare a mangiare sono tutti a pagamento... se per qualche motivo salto il mio turno di cena (mettiamo che sia alle 19) perchè faccio tardi ad una escursione o per qualsuasi altro motivo, non trovando aperto il buffet serale (come in altre compagnie...), sono costretto ad andare a mangiare a pagamento...! O mi sbaglio? Grazie

Salve, però la lista che fai dei posti dove andare a mangiare sono tutti a pagamento... se per qualche motivo salto il mio turno di cena (mettiamo che sia alle 19) perchè faccio tardi ad una escursione o per qualsuasi altro motivo, non trovando aperto il buffet serale (come in altre compagnie...), sono costretto ad andare a mangiare a pagamento...! O mi sbaglio? Grazie
Ma qual'è il problema?I soldi?

No, ma avere la possibilità di scegliere! Visto che pago una tariffa all inclisive!

Nell'ipotesi in cui tu sappia, il giorno prima, di arrivare fuori orario per un escursione o altro, puoi chiedere al Maitre di poter cenare al turno successivo.
Naturalmente è un eccezzione, ma cercano sempre di accontentare gli ospiti.

Se la capienza delle navi tornerà a livelli pre-pandemia apriranno sicuramente il buffet serale, ma vedendo che le Suites su questa nave continuano ad essere invendute, non sarà a breve.

Al di là del fatto che è possibile andare a cena più tardi chiedendo al maitre, resta il fatto che il buffet serale è (o era) un'alternativa valida per chi preferisce la cena non servita per tutta una serie di motivi e l'abbiamo detto mille volte in altri thread (e lo dico pure io che non amo affatto i buffet). Se vi ricordate, ci sono stati periodi in cui su Costa il buffet serale era offerto su quasi tutte le navi, altre in cui non lo era su nessuna, altri in cui alcune sì e altre no,etc.
Su Smeralda vi posso assicurare che nel 2020 c'era.
Che la mancanza del buffet serale sia un difetto o meno dipende dalle esigenze delle persone: per me lo è (e presumo anche per Antonella72 e per Brividissimo).
Semplicemente ne terrò conto la prossima volta che prenoterò.

Che la mancanza del buffet serale sia un difetto o meno dipende dalle esigenze delle persone: per me lo è (e presumo anche per Antonella72 e per Brividissimo).
Semplicemente ne terrò conto la prossima volta che prenoterò.
Lo è anche per me! Anch'io ne terrò conto, oltre al fatto dei prezzi in continuo aumento con Costa e con sempre meno servizi inclusi nel prezzo. Se mi fai pagare di più mi va pure bene, ma almeno cerca di migliorare qualcosa!

Dai commenti e dalle domande che fai ho l'impressione che tu non abbia ben letto - o forse ben compreso - il post di Brividissimo. Lui era stato molto chiaro.
Elenco posti a pagamento, grazie ma ci pensa già la compagnia a rammentarceli tutti i giorni... qui si intendeva tutt'altro, evidentemente.
E trovo fortemente inopportuno che tu ti permetta di chiedere personalmente a qualcuno - che peraltro ci aveva solo gentilmente riferito le sue impressioni su una nuova nave, e che per questo andrebbe solo ringraziato - se è/ha un problema di soldi. Mi pare inappropriato anche il tono usato con Antonella sull'AI.
Qualunque sia la ragione per per la quale uno ha delle preferenze, non ti riguarda, e direi che qui si si debba poterle esprimere senza questo tipo di commenti inutili e sgradevoli.

Rispondendo anche agli altri, anche per me la mancanza del buffet serale risulta molto limitante.
Si può eccezionalmente chiedere di posticipare il turno, ma se uno aveva già l'ultimo? Salta la cena. Oppure paga a parte, pur avendo già pagato un trattamento di pensione completa.
Sono anche d'accordo sul commento di Dani su prezzi in aumento e servizi in diminuzione: è da un po' che lo dico!

Ultima modifica:
Dai commenti e dalle domande che fai ho l'impressione che tu non abbia ben letto - o forse ben compreso - il post di Brividissimo. Lui era stato molto chiaro.
Elenco posti a pagamento, grazie ma ci pensa già la compagnia a rammentarceli tutti i giorni... qui si intendeva tutt'altro, evidentemente.
E trovo fortemente inopportuno che tu ti permetta di chiedere personalmente a qualcuno - che peraltro ci aveva solo gentilmente riferito le sue impressioni su una nuova nave, e che per questo andrebbe solo ringraziato - se è/ha un problema di soldi. Mi pare inappropriato anche il tono usato con Antonella sull'AI.
Qualunque sia la ragione per per la quale uno ha delle preferenze, non ti riguarda, e direi che qui si si debba poterle esprimere senza questo tipo di commenti inutili e sgradevoli.

Rispondendo anche agli altri, anche per me la mancanza del buffet serale risulta molto limitante.
Si può eccezionalmente chiedere di posticipare il turno, ma se uno aveva già l'ultimo? Salta la cena. Oppure paga a parte, pur avendo già pagato un trattamento di pensione completa.
Sono anche d'accordo sul commento di Dani su prezzi in aumento e servizi in diminuzione: è da un po' che lo dico!
Mi trovi d'accordissimo su tutto quanto hai scritto. Due commenti inopportuni e fuori luogo.

Invece io volevo chiedere a Brividissimo , se per caso sapeva qual è , nel caso ci fosse, il ristorante riservato ai Perla Diamante. Grazie.

infatti costa è un'azienda low cost

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.