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Impressioni personali...da una visita.

MCP

Well-known member
Ho avuto la possibilita’, e la fortuna aggiungerei, di visitare in solitaria Smeralda sabato scorso. (...)
Una nave facile da girare poiche’ in ogni ponte e’ possibile percorrerla da poppa a prua senza far particolari gimcane o saliscendi, anche se di passi a bordo se ne fanno molti... (...)
Un family restaurant, Tutti a Tavola, con estensione su un ponte aperto a poppa, con accesso consentito solo a chi ha bambini da 3 a 6 anni, un buffet vero e proprio con ubicazione cambiata rispetto alle altre navi in quanto posto alcuni ponti sotto al ponte piscina e sullo stesso livello di altri ristoranti. Due ristoranti dedicati, Panorama e Bellavista, il primo esclusivamente per le suites, l’altro dedicato ai Perla Diamante ( anche se quest’ultimo probabilmente verra’ destinato ad altra funzione, tipo ristorante a pagamento, visto l’impossibilita’ di contenere tutti i Diamante a bordo, molto numerosi: credo una decisione che verra’ valutata quando la nave sara’ a regime e terminera’ l’effetto curiosita’ tra i fedelissimi della compagnia ). Seguono alcuni ristoranti tematici (...) ed alcuni bar monomarca che servono dei piccoli piatti freddi assortiti che comunque potrebbero costituire un pasto. Caratteristica di tutti, la mancanza di tovagliato, una nuova scelta a rafforzare il concetto “ green “ che Smeralda vuol rappresentare: a mio modesto parere, almeno nei ristoranti dedicati a suites e Diamante la tovaglia sarebbe un tocco di eleganza in piu’ perche’ la posateria, bella peraltro, appoggiata sul tavolo non e’ per niente accettabile. (...)
Diciamo che l’organizzazione del servizio di ristorazione e’ ancora in fase di messa a punto ma tutto sembrerebbe funzionare bene, senza disagi di attesa per gli ospiti, complici alcune azzeccate scelte come il servizio al buffet effettuato dal personale ( tu scegli la pietanza e loro impiattano ), gli orari un po’ piu’ ampi di tutti i ristoranti, la pizzeria aperta anche a mezzogiorno, gli schermi distribuiti su tutta la nave che ti segnalano il livello di riempimento dei vari ristoranti e buffets.
Anche la reception e’ stata rivista: si accede prendendo un numero e si viene chiamati, quindi ci si puo’ accomodare tranquillamente sui salottini presenti, senza timore di perdere il posto, situata in posizione defilata, isolata dalla vista con una siepe artificiale, un solo ingresso con la presenza di due addette gia’ all’ingresso che risolvono, senza dover andare al banco, i problemi di minor importanza. (...)
Possibile seguirli anche sui vari schermi sparsi in nave da dove i vari presentatori diranno anche cosa e dove si sta rappresentando. Aree principali sono il piccolo teatro a prua ( circa 800 posti, dopo una certa ora diventa discoteca ), il Colosseo che rappresenta il cuore pulsante della nave con i suoi tre piani dai quali si puo’ assistere ai vari spettacoli, prossimamente anche acrobatici essendo attrezzato con piattaforma e ganci al soffitto, il Beach Club che e’ la zona piscina, con copertura fissa, dedicata principalmente alle feste tematiche, Piazza di Spagna a poppa, aperta sul mare e utilizzabile soprattutto nei mesi con temperature piu’ miti.
Una grande nave ma con un’apertura sul mare difficilmente riscontrabile su unita’ di tale grandezza: ci sono passeggiate e spazi a poppa, situati sugli ultimi ponti, che consentono di godere di un’eccezionale vista sul mare.
Cabine: belle ma piu’ piccole di quanto presente su altre navi, ben fornite come armadi, con differenze di metrature anche tra cabine della stessa categoria. Colori tenui ed eleganti, piacevoli direi. Manca il frigobar in ogni categoria, tranne le suites. Bagno direi in linea con quanto visto in precedenza, con vetro separatore dalla camera, per poter godere della luce naturale nelle esterne e balcone, smerigliato da circa 20 cm. a 120 cm. di altezza, ma comunque dotato di tenda da chiudere per avere piu’ privacy.
Suites un po’ sottotono quanto a layaout, dotazioni complete di tutto comunque, colori piu’ vivi, spazio simile al passato: dotate anche queste, in ottica green, solo di dispenser, piu’ nessuna furniture da appoggiare sul lavandino ma prodotti di marca e di qualita’ superiore a quella di tutte le altre cabine.
Cabine disabili semplicemente eccellenti, credo quanto di meglio si possa avere (...)
una tipologia nuova di cabine presente: le esterne con terrazza. Non sono molte, ma spaziose, con cabina, una veranda chiusa ( ma apribile ) con due divani/lettini e balcone. Sono situate al ponte 8 e 9, ma con due sostanziali differenze: al ponte 9 i balconi non danno sulla passeggiata esterna della nave, quindi nessun problema di privacy, mentre al ponte 8 le cabine sono situate allo stesso livello della passeggiata comune esterna della nave, quindi se da un lato si puo’ godere del vedere passeggiare le persone, dall’altro si ha meno privacy e se si e’ in cabina il dover tirare le tende e’ quasi un obbligo. Comunque quanto a fruibilita’ di spazio, le terrazze le vedo come un’alternativa valida anche alle suites ed a un prezzo decisamente inferiore.
Vorrei segnalare la completa diversita’ di posizionamento delle varie aree rispetto ad ogni nave precedente della compagnia: la SPA, molto grande ed in posizione laterale, non piu’ a pua, (...) Gli shops, posti a ridosso delle aree di intrattenimento dei passeggeri. Differente anche la posizione dei due ristoranti dedicati Panorama, suites, Bellavista, Perla Diamante, all’estrema pua, forse un po’ azzardata in caso di mare mosso.
(...) una nave che, nonostante le dimensioni, permette comunque di ritagliarsi un proprio angolo di quiete, moltissimi gli angoli piu’ o meno grandi dove potersi sedere.
E’ una nave nata per far revenue per la compagnia, moltissime le offerte a pagamento, ma devo aggiungere che a mio avviso i prezzi delle stesse sono molto bassi ed abbordabilissimi.
Le soste nei porti sono molto lunghe e quindi direi che permette di godersi ogni luogo in assoluta tranquillita’ anche in completa autonomia.
(...) con qualche giorno in piu’ e nuovi scali, forse il concetto classico di crociera, un po’ stiracchiato magari, e questo gigante, potrebbero ancora convivere. (...)

Grazie di questo rapporto, di cui ho quotato le parti che ho trovato più salienti.
Fatte le debite considerazioni, ci sono alcune innovazioni interessanti (le cabine con veranda, ma solo quelle del ponte più riservato: la cabina a pubblica vista è inaccettabile!; il filtro all'ufficio informazioni per i neofiti con problemi inesistenti; l'ampliamento degli orari di ristorazione; cabine disabili più attrezzate), mentre a mio avviso sono molti di più i peggioramenti.
Intanto, cabine più piccole. Sul bagno di cabina col vetro mi ero già espressa in fase di progettazione: volgare e detestabile.
Non ho capito il senso di collocare il buffet così lontano dalle piscine: è l'unico ristorante in cui poter andare in ciabatte e copricostume proprio dalla piscina! Così diventa scomodissimo.
L'abolizione delle tovaglie non è green: è solo un altro meschino taglio economico (ricordiamoci le tendine delle cabine), così come lo è l'uso dei dispenser in bagno; già più comprensibile l'eliminazione dei frigobar che in effetti usavano in pochi.
Non ho poi capito - posto che hanno riservato un intero ristorante panoramico con terrazza esterna alle famiglie, vietandone l'uso a chi non ha bambini - perché non vietare ai bambini tutti gli altri ristoranti: mi sarebbe parso addirittura doveroso.
Indecoroso poi far finta di riservare un ristorante ai Diamante per poi farlo diventare un ristorante a pagamento perché i Diamante sono troppi... Sempre la solita Costa, che non risolve i problemi (anzi li crea) e non mantiene un impegno che sia uno!
Non sembra neanche migliorata l'organizzazione: le testimonianze dirette riportano ancora code e attese a non finire ovunque, a partire da tutti i ristoranti.
Al buffet, il personale che riempie il piatto - non a richiesta, a tutti! - non solo è una contraddizione in termini (se è un buffet le porzioni le decido io), ma addirittura lo trasforma in una squallida mensa aziendale.
Sempre peggio, direi. E non sono ottimista per il futuro.
MCP
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie di questo rapporto, di cui ho quotato le parti che ho trovato più salienti.
Fatte le debite considerazioni, ci sono alcune innovazioni interessanti (le cabine con veranda, ma solo quelle del ponte più riservato: la cabina a pubblica vista è inaccettabile!; il filtro all'ufficio informazioni per i neofiti con problemi inesistenti; l'ampliamento degli orari di ristorazione; cabine disabili più attrezzate), mentre a mio avviso sono molti di più i peggioramenti.
Intanto, cabine più piccole. Sul bagno di cabina col vetro mi ero già espressa in fase di progettazione: volgare e detestabile.
Non ho capito il senso di collocare il buffet così lontano dalle piscine: è l'unico ristorante in cui poter andare in ciabatte e copricostume proprio dalla piscina! Così diventa scomodissimo.
L'abolizione delle tovaglie non è green: è solo un altro meschino taglio economico (ricordiamoci le tendine delle cabine), così come lo è l'uso dei dispenser in bagno; già più comprensibile l'eliminazione dei frigobar che in effetti usavano in pochi.
Non ho poi capito - posto che hanno riservato un intero ristorante panoramico con terrazza esterna alle famiglie, vietandone l'uso a chi non ha bambini - perché non vietare ai bambini tutti gli altri ristoranti: mi sarebbe parso addirittura doveroso.
Indecoroso poi far finta di riservare un ristorante ai Diamante per poi farlo diventare un ristorante a pagamento perché i Diamante sono troppi... Sempre la solita Costa, che non risolve i problemi (anzi li crea) e non mantiene un impegno che sia uno!
Non sembra neanche migliorata l'organizzazione: le testimonianze dirette riportano ancora code e attese a non finire ovunque, a partire da tutti i ristoranti.
Al buffet, il personale che riempie il piatto - non a richiesta, a tutti! - non solo è una contraddizione in termini (se è un buffet le porzioni le decido io), ma addirittura lo trasforma in una squallida mensa aziendale.
Sempre peggio, direi. E non sono ottimista per il futuro.
MCP

Risponendo un po' in ordine sparso.
Dal vetro del bagno non si vede nulla, tenda o non tenda, anche se anch'io sono d'accordo che si sarebbe potuta lasciare la parete.
Tovaglie: anche per me servono, almeno alla sera nei ristoranti. Ma se tutti i clienti affezionati della compagnia si fanno sempre andare bene tutto, dubito che la compagnia possa migliorare.
Per il ristorante Diamante credo che finito l'effetto curiosita' possa ritrovare la sua collocazione prevista; l'alternativa e' dare i privilegi al socio Diamante non a tuttz la cabina ed il problema numero sarebbe risolto.
Il Family Restaurant e' solo per genitori con bambini di eta' compresa tra i 3 ed i 6 anni, quindi non per tutti.
Trovo giusto che al buffet ( che non ho mai frequentato se non in sporadiche occasioni, con nave vuota ) si venga serviti, si evitano comportamenti schifosi nel prendere il cibo; se vuoi una razione piccola o grande la chiedi!
Non mi risulta, da testimonianze dirette ed anche ufficiali, sulle quali non nutro alcun dubbio, che ci siano code nei vari ristoranti: solo ci sono momenti di grande afflusso ed altri tranquilli.
Resta comunque una nave che ha mediamente dai 5500 ai 6500 pax a bordo...non ci si puo' fare illusioni di tranquillità o pace!
Certamente la proverò una volta per conoscerla ma tutto finira' li...a meno che non la spostino in Alaska, dove salirei senza problemi!
 

rebel969

Active member
Io salirò a bordo tra poco più di un mese e sarà mia premura dare ulteriori informazioni, ma leggendo i post posso concordare già su alcune cose e altre no..
Non metto becco sulla questione del ristorante riservato - tanto a diamante non arriverò mai - però sul tovagliato la trovo una scelta poco d'immagine, quanto meno di sera e durante le serate di gala potrebbero utilizzarlo, lasciando magari escluso solo il ristorante per famiglie, più a " rischio " visto l'età dei piccoli avventori 😉
Per ciò che riguarda il buffet, sono stata contenta di leggere che non fosse più posizionato vicino la piscina perché trovavo estremamente sgradevole (e sono una che spesso chiude uno o entrambi gli occhi) essere in coda con persone sciabattanti che sgocciolavano senza pensieri data la poca educazione che ormai vige ovunque.
Che i piatti vengano poi porzionati dal personale credo che sia una buona scelta, soprattutto per evitare l'uso improprio di mestolame o posateria se non addirittura di mani..
Per ciò che riguarda i ristoranti vietati ai bambini, beh dai.. adesso non esageriamo.. se così fosse non so quante famiglie continuerebbero a prenotare con Costa, visto che per ora solo su Smeralda esiste il family restaurant e solo per 3 - 6 anni.. cosa dovrebbero (dovremmo visto che mio figlio ha 8 anni) fare? Mangiare sempre e solo nel buffet? Sarebbe togliere libertà di scelta, non trovate?
 

prof

Staff Member
Grazie Maurizio degli aggiornamenti. Mi sembra anche interessante il display che informa sul riempimento dei ristoranti. È una idea che ho trovato anche su Royal nella classe Oasis
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie Maurizio degli aggiornamenti. Mi sembra anche interessante il display che informa sul riempimento dei ristoranti. È una idea che ho trovato anche su Royal nella classe Oasis
Sulle mega navi credo sia una scelta quasi obbligata! Penso che alla fine nessuno inventi alcunche': se si va a spulciare tra i servizi offerti
dalle varie compagnie vedrai che si trova tutto.
 

zanzara59

Well-known member
Tutte le novità vanno comunque interpretate su lungo tempo. Dapprincipio possono scioccare, ma qualcuna alla fine verrà modificata , altre verranno aggiunte …. rimanderei la discussione tra qualche tempo , quando saranno testate da un numero maggiore di crocieristi.
 

Gabriele C.

Well-known member
... Sul bagno di cabina col vetro mi ero già espressa in fase di progettazione: volgare e detestabile.

...L'abolizione delle tovaglie non è green: è solo un altro meschino taglio economico ... già più comprensibile l'eliminazione dei frigobar che in effetti usavano in pochi.

...Non sembra neanche migliorata l'organizzazione: le testimonianze dirette riportano ancora code e attese a non finire ovunque, a partire da tutti i ristoranti.

...Al buffet, il personale che riempie il piatto - non a richiesta, a tutti! - non solo è una contraddizione in termini (se è un buffet le porzioni le decido io), ma addirittura lo trasforma in una squallida mensa aziendale...

Ho selezionato alcune frasi del post di MCP per brevità e sintesi.
Ho notizie in tempo reale da un amico che si trova a bordo, mi riferisce sue impressioni proprio su questi aspetti.

Come ha già precisato Maurizio, dalla cabina non si vede la persona che sta utilizzando il bagno. Il vetro è stato adottato per dare luminosità a questo locale, e in effetti entra più luce, per ovviare al senso di chiuso che finora lo caratterizzava. Mi riferisco ovviamente alle cabine esterne e con balcone. L'impressione che mi viene riferita è positiva.

Pienamente d'accordo sulla critica dell'eliminazione del tovagliato: non andava fatta, punto. Segnale di poca attenzione e di abbassamento di livello di servizio. Spero che gli ospiti, sia neofiti che affezionati, inondino Costa di richieste di ripristino. D'accordo anche sull'abolizione del frigobar: ormai con tanti e bei bar a disposizione su tutta la nave, non vedo la necessità di voler disporre di bevande in cabina (ad eccezione ovviamente dell'acqua).

Per l'organizzazione, mi viene riferito che l'ampiezza dei locali, la disponibilità e professionalità del personale e l'adozione dei numeri d'ordine alla reception hanno quasi totalmente eliminato le file. Forse qualcuno a bordo è più fortunato, altri meno, sotto questo punto di vista. Vedo comunque un'attenzione e un'iniziativa lodevole da parte della Compagnia per migliorare la situazione.

Per quanto riguarda il buffet, sono d'accordo sulle nuove disposizioni di porzionamento del cibo da parte del personale: maggior igiene e soprattutto limitazione di sprechi. Le giustificate esigenze personali che MCP evidenzia, quando gli ospiti le richiederanno, saranno certamente accolte dagli addetti, non c'è motivo perchè non accontentino.
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
E' un family restaurant, "Tutti a Tavola" con estensione su un ponte aperto a poppa, con accesso consentito però solo a chi ha bambini da 3 a 6 anni,
 

Gabriele C.

Well-known member
...Il Family Restaurant e' solo per genitori con bambini di eta' compresa tra i 3 ed i 6 anni, quindi non per tutti...
A mio modesto parere, avrei allargato l'accesso anche alle famiglie con bambini fino a 10/12 anni. Penso che a bordo le famiglie con figli in quella fascia d'età siano molte, e i ragazzini si trovino più a loro agio al buffet. La limitazione è forse a ragione della disponibilità dei seggioloni?
 

zanzara59

Well-known member
Se era per questo, potevano prenderne di più. Secondo me invece è più un problema di spazio. Con una fascia di età più ampia, avrebbero avuto bisogno di spazi molto più grandi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A mio modesto parere, avrei allargato l'accesso anche alle famiglie con bambini fino a 10/12 anni. Penso che a bordo le famiglie con figli in quella fascia d'età siano molte, e i ragazzini si trovino più a loro agio al buffet. La limitazione è forse a ragione della disponibilità dei seggioloni?

Credo si tratti di spazio. Non e' molto grande perche£' l'area a disposizione era limitata.
 

MCP

Well-known member
Trovo giusto che al buffet ( che non ho mai frequentato se non in sporadiche occasioni, con nave vuota ) si venga serviti, si evitano comportamenti schifosi nel prendere il cibo; se vuoi una razione piccola o grande la chiedi!

Per quanto riguarda il buffet, sono d'accordo sulle nuove disposizioni di porzionamento del cibo da parte del personale: maggior igiene e soprattutto limitazione di sprechi. Le giustificate esigenze personali che MCP evidenzia, quando gli ospiti le richiederanno, saranno certamente accolte dagli addetti, non c'è motivo perchè non accontentino.

Io sono solita fare dei piccolissimi assaggi di diverse pietanze, contemporaneamente. Per la mia esperienza, quando mi servono gli addetti mi danno sempre troppo di più di quanto prenderei da me, sbattono senza cura una cosa sopra l'altra, mi sovraccaricano il piatto, e tutto questo proprio non mi va.
MCP
 

paolocecchi

Well-known member
MCP io mi comporto proprio come te, potremmo mangiare insieme.Gia' alcune cose come i primi spadellati al momento e alcuni arrosti di carne o pesce venivano serviti dal personale.Bisognera' insistere per far mettere solo assaggini e in parti diversi del piatto ,usare più piatti, sperando che non siano gia' piatti pronti .Indubbiamente e' più scomodo ma ne gudagna tantissimo l'igiene, finira' l'accurata ricerca da parte di alcuni delle parti migliori dei cibi. e sicuramente diminuira' lo spreco dei cibi.Ottima l'idea di essepi di limitare i benefici del club e non estenderli a tutta la cabina...A me, che faccio tre crociere all'anno sempre con accompagniatrici diverse che per la loro eta' chiaramente sono tutte alla prima crociera andra' male ......pazienza.
 

MCP

Well-known member
Paolo, lo sapevo e mi avevi anche già invitata a mangiare insieme... sei te che sei anziano e non te lo ricordi! :D
Ma sul fatto che fai tre crociere l'anno con tre accompagnatrici diverse e tutte di età "chiaramente" da prima crociera... ehm... preferisco non approfondire!

Per il buffet: infatti per i primi espressi mi è sempre toccato discutere e insistere perché non vogliono capire che ne chiedo solo un minimo assaggio! T'immagini discutere per ogni pietanza con ogni addetto? Uno sfinimento.
E poi quel modo che hanno di buttare malamente nel piatto una cosa sopra l'altra e mescolarmi tutto, non mi va per niente. Come te ho pensato che ci vorranno più piatti, ma insomma è una gran seccatura.
Come ho detto, è da mensa aziendale.

L'idea di riconoscere i benefici al solo socio avente diritto e non a tutta la cabina non è di Maurizio, né di Costa: sono io che l'ho proposta - sia qui che a Costa - fin da quando è nato il Diamante. Da principio non mi ha seguita nessuno, ora hanno scoperto tutti l'acqua calda.

MCP
 

raffy

Member
Una piccola osservazione. Anch’io Ho sempre detestato i piatti stracolmi... e penso che essere serviti sua molto più igienico... purché il cameriere capisca cosa vorresti nel piatto e in che misura. Io al buffet sono abituata a “ spizzicare “ prendo un po’ di tutto in piccole porzioni e spesso nel farmi servire il primo, come già fanno al buffet sulle altre navi, a volte ho avuto difficoltà a farmi capire dal cameriere. E si trattava di una sola pietanza...
 
I ticket alla reception non diminuiscono di un minuto le code, semplicemente si può aspettare a sedere... Quando la nave è in navigazione, molto spesso abbiamo aspettato più di mezz'ora (anche per necessità abbastanza urgenti).
Purtroppo il buffet assistito non riduce gli sprechi visto che è possibile, ed in tanti ahimè lo fanno, ordinare 8 brioches o 20 fette di salame...
L'educazione riduce gli sprechi ed io farei pagare i maleducati!
 

Didi

Well-known member
Se possibile evito il buffet ma quando mi capita di utilizzarlo faccio due volta la fila . Il primo passaggio é per vedere e scegliere cosa mangiare, il secondo a colpo sicuro per servirmi. Così evito piatti stracolmi e di recriminare di non aver lasciato spazio per qualcosa che mi attira di più.
 
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