• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Impressioni personali...da una visita.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I ticket alla reception non diminuiscono di un minuto le code, semplicemente si può aspettare a sedere... Quando la nave è in navigazione, molto spesso abbiamo aspettato più di mezz'ora (anche per necessità abbastanza urgenti).
Purtroppo il buffet assistito non riduce gli sprechi visto che è possibile, ed in tanti ahimè lo fanno, ordinare 8 brioches o 20 fette di salame...
L'educazione riduce gli sprechi ed io farei pagare i maleducati!

Certo non riducono le code, ma non devi stare in piedi a tenere il posto e soprattutto evitano i comportamenti da furbi.
 

raffy

Member
Mcp concordo con te. Gli addetti ti danno le porzioni che vogliono. anch’io spizzico come fai tu, piccoli assaggi di varie pietanze, ( d’altra parte questo è il bello del buffet) farlo capire all’addetto che impiatta sarà un impresa ardua....
 

raffy

Member
Buongiorno, la Sua recensione mi conforta.
A borbo ora c'è mia cugina, ma non mi sembra molto contenta non fa altro che scrivermi delle tante cose diverse rispetto le altre navi, partirò il 21 maggio 2020 quindi sto cercando di informarmi il più possibile.
E non si trova quasi nulla su Costa Smeralda, pochi video e pochissime recensioni, forse è troppo presto, non lo so, ma la cosa mi sembra un pò strana.
Cmq granzie ancora a tutti voi.
Cerco di rispondere alle domande che ho letto e mi riferisco a ciò che tra ieri e oggi mi ha raccontato mia cugina, la palestra è compresa come solito senza alcun costo, la nave dovrebbe essere piena non sono possibili cambi cabine, ma non ci sono code da nessuna parte, le 6000 persone sono evidentemente ben distribuite sia nei vari ristoranti che nell'intrattenimento.
qualcuno che è a bordo vi ha riferito perché la nave nella notte fra sabato e domenica è rimasta ferma per 3 ore in mare ritardando di conseguenza l’attracco a Marsiglia ?
 

zanzara59

Well-known member
E la sosta è stata fruttuosa almeno ? Spero che l'abbiano ritrovata e portata in salvo, anche se specie di notte è come cercare il classico ago in un pagliaio.
 

sarasab70

New member
Appena tornata da crociera settima scorsa, posso dire qualcosa sui miglioramenti e peggioramenti. Trovo inconcepibile che non ci siano le tovaglie specialmente a cena, è stata eliminata la serata di gala a favore di ben 3 serate con abbigliamenti casual (non vi dico cosa si è visto girare sui ponti, gente in tuta e ciabatte). Inconcepibile che la palestra abbia un minuscolo spogliatoio comune a uomini e donne e soprattutto niente doccia!!!!! L'area spa è a pagamento, come su altre navi, anche qui in spogliatoio donne solo 1 doccia. Scomodissimo servizio bevande al buffet, ci sono 2 isole con pochi addetti, code interminabili per prendere una bevanda (sia a pagamento che a pacchetto), non c'è più personale che prende ordinazioni, solo camerieri che sparecchiano. Spezzo una lancia a favore del buffet servito, gli addetti ti servono la quantità che vuoi ed utiizzano sempre nuovi piatti, non ammucchiano se non lo richiedi tu. Errata completamente la progettazione per raggiungere il ristorante al ponte 5, bisogna attraversare 2 corridoi di cabine! Inguardabile! Confermo, teatro inutilizzabile, di fronte al palco hanno messo un bar, portando via posto agli spettatori, si vede male da ogni angolazione. Per riparare hanno messo degli schermi per le file più disagiate, così alla fine sei a teatro ma guardi la televisione. Gli spettacoli sempre di alto livello. Eccezionale il Colosseo, il divertimento assicurato , ottima la presenza di 2 dj fissi che propongono musica giovane e non, adatta a tutti i gusti. Spettacolari le passeggiate esterne, ho qualche dubbio sulla copertura fissa della piscina, in estate non farà caldo? le cabine interne piccolissime, le più piccole di sempre, ma soprattutto basse, chi dorme nel letto a parete sbatte la testa per alzarsi, non si può stare seduto sul letto. Assurda la posizione TV, laterale rispetto al letto, enorme, con cornice , pensi che si possa estrarre, in realtà esce 5 cm, praticamente resta laterale!!!!. I negozi secondo me sono posizionati male, non sul passaggio, bisogna andarci apposta, venderanno di meno. Tanti ristoranti e bar, ma la maggior parte a pagamento extra, che senso ha, erano quasi sempre vuoti, come i corsi di cucina. con mio rammarico, non c'è più il momento quiz, rimangono i corsi di ballo. Bella la pista di liscio con orchestre di buon livello. Scomparsi capitano e mebri graduati dell'equipaggio, capitano visto solo in occasione della riunione costa club, mebri equipaggio non girano più sulla nave. Il maitre non viene più ai tavoli a verificare che sia tutto ok, al ristorante non c'è più la festa italiana con camerieri che cantavano e danzavano. In generale calato il livello oppure adeguati agli ospiti stranieri che sono la più parte , il mercato ora si rivolge ai Paesi dell'Est. Peccato, la nave è molto bella, ma il servizio calato.
 
D'accordo al 100%

Aggiungo anche la difficoltà nel trovare il Rugantino la prima volta, visto che quando è chiuso, la porta di ingresso sembra una parete anonima.

Parlavo sabato con un marketing manager e avevamo la stessa opinione sulle cabine con veranda...
Utile per appoggiare i bagagli e poco più...
Non riesci più a svegliarti vedendo il mare (il letto è ora lontanissimo dall'esterno) e ben di rado ci si ferma lì in relax: o si esce in balcone o si va verso bar, piscine, teatri, ponti esterni etc. etc.
Se si basa invece il giudizio su un mero aumento di metratura, allora è evidente la differenza con una esterna con balcone.

Ovviamente parere personale: in futuro non sarà la mia scelta
 

zanzara59

Well-known member
Gli ultimi due interventi sono autentiche bordate alla nave. Speriamo che la compagnia rettifichi il tiro dove può.
 

Dani97

Well-known member
Grazie Maurizio per la recensione!
Dalle foto, continuo a sostenere che Smeralda sia molto elegante. Apprezzo molto i divanetti lungo la promenade al ponte 8 ed intorno alla piscina coperta, così come le amache al ponte superiore e la parte a prua della promenade in particolare.
Allo stesso tempo, penso sempre che non sia tutto oro quello che luccica e le 2 recensioni nei post precedenti al mio lo confermano. Questa cosa dei pochi posti nei 2 teatri non mi fa impazzire e se devo vedere lo spettacolo tramite la tv, allora tanto vale passare la serata in giro per la nave, magari anche all'aperto.
Mi spiace che per i Perla Diamante, ci siano sempre meno privilegi effettivi: niente posti riservati al teatro e niente ristorante esclusivamente dedicato. Mi fa sorridere che abbiano pensato ad un ristorante esclusivo per i Perla Diamante ma in cui non ci sia posto per tutti.
Chi è stato a bordo e ha parlato con il Maitre, dice che quel ristorante diventerà a pagamento. Ora non so se sarà veramente così, ma questo è quello che ha scritto qualcuno.
Per quanto riguarda la piscina coperta, mi viene da pensare alla sauna che sarà a luglio e ad agosto o nella stagione degli Emirati!! La copertura è cosi anche sulle altre navi della stessa classe, ma nessuno ha pensato che ci possa essere troppo caldo?
Leggo anche che è stato eliminato il brindisi con lo spumante nella cena di gala, mi sembra più che evidente che il servizio a bordo stia calando. Personalmente ci vedo poco da rettificare, alcune delle decisioni sono più che volute e non basteranno le lamentele dei passeggeri. C'è anche da considerare che ormai, se si muove una critica verso Costa, si viene accusati di dire calunnie e bugie. Sui social è così, tanto chi si lamenta sarà sempre di meno e chi si farà andare bene di tutto sarà sempre di più. Inevitabile.

P.S.: In questo momento ne sto leggendo altre di critiche... sembra che al buffet "Tutti a tavola" non ci siano più nemmeno patatine ed hamburger, presenti invece nel "Tutti a tavola" ma accessibile solo a chi è con bambini. Non basta aprire il ristorante per un paio d'ore in più a pranzo per parlare di "offerta gastronomica migliorata".
Credo che su Smeralda ci farò al limite una crociera light ad un prezzo stracciato, giusto per vedere la nave in 5 notti senza scendere a terra. Già Costa non combacia più con le mie esigenze, Smeralda ancora di meno.
 
Ultima modifica:

marco82

New member
Aggiungo che nel ristorante "tutti a tavola" possono andare solo famiglie che hanno figli fino ai 6 anni di età, discriminando e rendendo così inaccessibile la sala a famiglie che hanno figli dai 7 anni in su.
 

maria73

Well-known member
Aggiungo che nel ristorante "tutti a tavola" possono andare solo famiglie che hanno figli fino ai 6 anni di età, discriminando e rendendo così inaccessibile la sala a famiglie che hanno figli dai 7 anni in su.
Concordo con te, dovrebbero fare entrare le famiglie che hanno figli Fino a 12 anni.

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk
 
Top