• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

In Dicembre ai Caraibi con Costa Deliziosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dani97

Well-known member
Ha lasciato il porto di Cadiz ed è diretta alle Canarie. Sinceramente non penso debba sbarcare passeggeri li, nell'ultimo mese non ha fatto altro che girare solo fra Barcellona, Genova, Civitavecchia e Marsiglia. Sembra che stia proprio facendo le tappe, come previsto.
Ti sbagli. L'ultimo scalo di Seaview è stato a Barcellona e la tappa alle Canarie è quasi "d'obbligo" come sosta tecnica! L'hanno fatto anche Preziosa, Fascinosa ed Orchestra
 

Sinon

Member
Secondo il mio modesto parere può darsi che ti sbagli tu. Prima di tutto perché l'ultimo scalo di Seaview, come riportato da Marine Traffic, è stato Cadice, non Barcellona. Cadice non c'entra nulla con lo sbarco di passeggeri dalle precedenti tratte, è solo una destinazione prevista dalla crociera.
Inoltre, cosa importante, mai nessuno ha ufficialmente dichiarato che la crociera sia stata annullata in quanto tale, ma le fonti ufficiali hanno sempre spiegato che è stato annullato l'imbarco per i soli residenti in Italia. Dunque che la nave sia priva di passeggeri mi sembra sia soltanto una nostra supposizione, non un dato dichiarato. Comunque, lo scalo tecnico, eseguito prima di fare rotta verso l' Atlantico, prevede l'approdo ad un porto, appunto un approdo tecnico. Fare due isole attaccate è la rotta turistica prevista dalla crociera, di tecnico non ha nulla. Quindi la verifica è semplice, se farà solo un'isola hai azzeccato tu, a quel punto mi sbagliavo (cosa che non escludo, ci mancherebbe, nulla esclude che sia veramente priva di passeggeri). Se ne farà due avevo intuito bene, è una crociera e sta portando in giro la gente.
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Secondo il mio modesto parere può darsi che ti sbagli tu. Prima di tutto perché l'ultimo scalo di Seaview, come riportato da Marine Traffic, è stato Cadice, non Barcellona. Cadice non c'entra nulla con lo sbarco di passeggeri dalle precedenti tratte, è solo una destinazione prevista dalla crociera.
Inoltre, cosa importante, mai nessuno ha ufficialmente dichiarato che la crociera sia stata annullata in quanto tale, ma le fonti ufficiali hanno sempre spiegato che è stato annullato l'imbarco per i soli residenti in Italia. Dunque che la nave sia priva di passeggeri mi sembra sia soltanto una nostra supposizione, non un dato dichiarato. Comunque, lo scalo tecnico, eseguito prima di fare rotta verso l' Atlantico, prevede l'approdo ad un porto, appunto un approdo tecnico. Fare due isole attaccate è la rotta turistica prevista dalla crociera, di tecnico non ha nulla. Quindi la verifica è semplice, se farà solo un'isola hai azzeccato tu, a quel punto mi sbagliavo (cosa che non escludo, ci mancherebbe, nulla esclude che sia veramente priva di passeggeri). Se ne farà due avevo intuito bene, è una crociera e sta portando in giro la gente.
Scusami, ma dove vedi che viene da Cadice?

Aveva Cadice come destinazione, ma l'hanno cambiata in seguito e la nave non è approdata in porto, altrimenti Marine Traffic avrebbe registrato il porto di scalo...
 

Gretapenzia

New member
Ciao Sinon,
grazie per la tua risposta.
In effetti, non è assolutamente chiaro quello che succederà. Per il momento, Costa, attraverso il consulente crociera, ci mette a conoscenza dei luoghi in cui transiteremo (o dovrei dire, avremmo transitato) nella Repubblica Dominicana: il porto di attracco e l'aeroporto per il volo di ritorno, così da consentirci di soddisfare l'unico impegno che ci compete (cioè compilare il Form per l'uscita da quel paese).
Ho letto un pò tutto quello che su questo forum si dice in relazione ai viaggi ai Caraibi di questi tempi; non trovo quasi niente che riguardi quello che dovrebbe partire il 2 dicembre prossimo, che ci interessa.
Mi sorprende che dei 2/3000 ospiti della Deliziosa non ci sia nessuno che si domanda come andrà, che non abbia dei dubbi come quelli che ho evidenziato.
Delle due l'una: o hanno già ricevuto la comunicazione di annullamento (per me sarebbe la quinta), oppure non sono presenti sul sito che ci accoglie.
Mancano 19 giorni, 1 ora, 24 minuti, 2 secondi, stiamo a vedere!
Ciao Sinon,
grazie per la tua risposta.
In effetti, non è assolutamente chiaro quello che succederà. Per il momento, Costa, attraverso il consulente crociera, ci mette a conoscenza dei luoghi in cui transiteremo (o dovrei dire, avremmo transitato) nella Repubblica Dominicana: il porto di attracco e l'aeroporto per il volo di ritorno, così da consentirci di soddisfare l'unico impegno che ci compete (cioè compilare il Form per l'uscita da quel paese).
Ho letto un pò tutto quello che su questo forum si dice in relazione ai viaggi ai Caraibi di questi tempi; non trovo quasi niente che riguardi quello che dovrebbe partire il 2 dicembre prossimo, che ci interessa.
Mi sorprende che dei 2/3000 ospiti della Deliziosa non ci sia nessuno che si domanda come andrà, che non abbia dei dubbi come quelli che ho evidenziato.
Delle due l'una: o hanno già ricevuto la comunicazione di annullamento (per me sarebbe la quinta), oppure non sono presenti sul sito che ci accoglie.
Mancano 19 giorni, 1 ora, 24 minuti, 2 secondi, stiamo a vedere!
Ciao! Anche io e il mio compagno dovremmo partire con la crociera del 2 dicembre e continuare fino al 30 dicembre. Attualmente è confermata e ci hanno assegnato la cabina giusto un paio di giorni fa, ieri ho chiesto conferma sulle procedure per effettuare i test prima della partenza. Sinceramente io non sono un avvocato né sono esperta di leggi internazionali però se costa mi fa partire io parto, poi ci penserò una volta tornata se dovrò fare l’isolamento amen. Penso comunque che le crociere siano dei corridoi turistici in quanto anche le escursioni vengono fatte in una bolla e quindi è come se loro non considerassero il fatto che tu scendi in quel paese, questa è la spiegazione che io personalmente mi sono data a quello che ho letto in questi giorni.
nel frattempo ho dovuto preparare la valigia perché in questi giorni sarò lontana da casa e incrocio le dita per non doverla disfare!! penso che ormai dobbiamo convivere con questo virus e dobbiamo cercare nel limite del possibile di tornare ad una vita semi normale, come io sono potuta tornare a lavorare penso che sia giusto far tornare a lavorare anche tutto il servizio turistico e tutte le persone che lavorano sulle navi, che sono tantissime.
mandalo in bocca al lupo a tutti noi sperando di vederci a bordo il 2 dicembre!!!
Greta
 

maria73

Well-known member
Ciao! Anche io e il mio compagno dovremmo partire con la crociera del 2 dicembre e continuare fino al 30 dicembre. Attualmente è confermata e ci hanno assegnato la cabina giusto un paio di giorni fa, ieri ho chiesto conferma sulle procedure per effettuare i test prima della partenza. Sinceramente io non sono un avvocato né sono esperta di leggi internazionali però se costa mi fa partire io parto, poi ci penserò una volta tornata se dovrò fare l’isolamento amen. Penso comunque che le crociere siano dei corridoi turistici in quanto anche le escursioni vengono fatte in una bolla e quindi è come se loro non considerassero il fatto che tu scendi in quel paese, questa è la spiegazione che io personalmente mi sono data a quello che ho letto in questi giorni.
nel frattempo ho dovuto preparare la valigia perché in questi giorni sarò lontana da casa e incrocio le dita per non doverla disfare!! penso che ormai dobbiamo convivere con questo virus e dobbiamo cercare nel limite del possibile di tornare ad una vita semi normale, come io sono potuta tornare a lavorare penso che sia giusto far tornare a lavorare anche tutto il servizio turistico e tutte le persone che lavorano sulle navi, che sono tantissime.
mandalo in bocca al lupo a tutti noi sperando di vederci a bordo il 2 dicembre!!!
Greta
In bocca al lupo Greta
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le chiusure da parte del governo italiano per alcuni scali Caraibici valgono solo fino al 15 dicembre, quindi io la sensazione che possano esserci notizie positive in merito agli scali gia’ dal giorno dopo: non e’ neppure escluso che magari le compagnie abbiano rassicurazioni in merito ed in senso positivo, sempre che la situazione laggiu’ sia abbastanza confortante.
In caso contrario la crociera si ridurrebbe a due soli scali, La Romana ed Aruba, probabilmente con overnight.
 

alebdg79

New member
Buonasera,

Crociera ad oggi confermata e valigia in preparazione. Documentazione per rientro in Italia e per l'uscita da Santo Domingo pronti.

Anche la crociera del 18 febbraio da La Romana ad oggi confermata!

Incrociamo le dita!
 

Bepi94

New member
Buonasera,
volevo segnalare che per chiarire residui dubbi in merito al form per rientrare in Italia (Passenger Locator Form) ho chiamato il numero 1500 del Ministero della Salute e ho ricevuto le seguenti informazioni:
- nel form devono essere indicati tutti i paesi in cui si è transitati, quindi anche quelli della famosa lista E. A tal proposito, non è vietato andare per turismo in quei paesi (per intendersi Barbados, S. Vincent e Grenadine, Tortola, Antigua, S. Lucia);
- per ogni scalo (quindi compreso S. Domingo) è necessario attenersi alle norme previste da quello stato (form e tamponi, a seconda dei casi);
- al rientro in Italia deve essere presentato il QR derivante dal form che citavo all'inizio, il risultato di un tampone fatto non più tardi di 72 ore prima e una autodenuncia (sempre relativa al rientro) alla ASL di pertinenza;
- se si è transitati in quelle località, cui accennavo, della lista E, si è tenuti ad un periodo di isolamento fiduciario di 10 giorni, al termine del quale si deve presentare il risultato di un tampone
Quando ho indicato tampone è da intendersi sempre naso-faringeo; è chiaro che quelli durante il tragitto deve farli Costa, non saprei altrimenti come ottemperare visto che siamo in navigazione.
Questo è quanto, la persona con cui ho parlato si è dimostrata piuttosto disponibile e ha inteso chiarire, lo ripeto, che il problema non è andare in quelle località (ancora lista E) per turismo quanto fare l'isolamento al rientro per esserci stati.
Mi auguro di essere stato chiaro.
Ormai ci siamo, le valige sono quasi pronte con mascherine e gel a profusione, anche se il biglietto della crociera non è disponibile perché ci viene detto che manca l'operativo del volo (a chi lo fa con Costa).
Mi domando come faremo la sera a ballare in questa situazione, naturalmente a chi interessa.
Un caro saluto a tutti i crocieristi.
 

sailor13

Active member
Buonasera,

Crociera ad oggi confermata e valigia in preparazione. Documentazione per rientro in Italia e per l'uscita da Santo Domingo pronti.

Anche la crociera del 18 febbraio da La Romana ad oggi confermata!

Incrociamo le dita!
Ciao Aledbg79, ma fai anche tu la transatlantica dal 2 al 23/12?
 

Assax

New member
Buongiorno a tutti,
dopo due anni di rimandi, dovrei essere anche io dei vostri, 22 giorni con partenza il 02-12.
Ho un po' di cose da dire/chiedere:

- Ho chiamato sia il 1500 sia costa crociere, il 1500 sostiene che dovrei fare quarantena anche se dai suoi dati le crocere non sono specificatamente normate, mentre costa sostiene che dai loro dati presi dal governo io non debba farla, ora sono in attesa di una mail scritta da costa che mi assicuri che non devo fare la quarantena e che possa impugnare in caso di problemi (soprattutto perché non ho 12 giorni in più di ferie da prendere).

-modulo di rientro, stamattina costa mi dice che non devo più compilare i moduli di rientro in quanto per le crociere non è più richiesto (notizia di ieri).

-Capitolo escursioni, qualcuno fa escursioni non organizzate da costa ai caraibi? Soprattutto Santo Domingo la prima volta che non c'è una escursione al mare. Ai caraibi alcune scendo da solo essendo tappe che ho già fatto tutte più volte.

Intanto ringrazio tutti e se qualcuno volesse bere qualcosa insieme appena saliti io e la mia ragazza ci siamo 🥰
 

Silsil

New member
Buongiorno,
sono una nuova iscritta.
io e la mia famiglia partiremo dal 16 al 30 dicembre per i Caraibi su Deliziosa.

Come molti di voi, siamo in dubbio sul fatto della quarantena al rientro, che si aggiungerebbe ai giorni di ferie, cosa impossibile.
Costa mi ha detto che le crociere sono considerate una bolla, ma in realtà la normativa che ho letto su viaggiare sicuri non parla di crociere.

Un'agenzia mi ha detto che i viaggi in crociera ai Caraibi rientrano nei corridoi turistici, per questo Costa ha scelto di partire da Santo Domingo. Tra l'altro la crociera che faccio io è fly and cruise, quindi dovrebbe rientrare nella dicitura" si considerano viaggi in corridoi turistici quelli organizzati da un tour operator con viaggio e soggiorno"

l'Unità di crisi Min Esteri mi ha scritto di rivolgermi al Ministero salute, che dal 19 non mi ha ancora risposto.
Alcuni di voi hanno scritto che la quarantena va fatta... e se faccio tutte le escursioni con loro?
C'è una gran confusione e poca chiarezza!
Se avete qualcosa di scritto di ufficiale da Costa per favore ditemi, altrimenti non sappiamo cosa decidere.

grazie e buona giornata!
 

Assax

New member
Novità, 5 minuti fa mi ha scrittomla mia consulente costa che a brevissimo ci sarà una mail di aggiornamento su questa questione.
Spediamo prima di quando dovremo spendere 100€ di tamponi...
 

sailor13

Active member
Ciao Assax, ciao Silsil, benvenuti! ormai l'unica cosa certa è che "C'è una gran confusione e poca chiarezza!" come ha detto Silsil.
riguardo alle escursioni, non so se sia un refuso o no, ma nell'ultima comunicazione da Costa non viene più riportato l'obbligo di Tampone o di "escursione in bolla" per Barbados e Tortola? Per Santo Domingo, le spiagge vicine sono Boca Chica (30 km) o Juan Dolio (53 km). Noi siamo già stati a Boca Chica, non era granchè. Siamo già stati in tutti gli scali, quindi se avete bisogno di informazioni chiedete pure. Mi piacerebbe fare gita in barca a St. Lucia con ricerca cetacei e snorkeling, qualcuno vuole unirsi? invece ad Antigua o in spiaggia in taxi, oppure vorrei fare Bagno con le razze e snorkeling, organizzato anche questo privatamente.
 

Assax

New member
Io per ora ho prenotato con loro a Santa Lucia, però se si organizza qualcosa Dino a 3gg prima posso disdire.
Per Santo Domingo di solito andavo all'isola saona con ******ma purtroppo c'è poca gente e pare che non la organizzino quest'anno.
Per il resto se avevi in mente qualcosa scrivimi pure che risparmiare qualche soldo non fa mai schifo 🤣🤣
 
Ultima modifica da un moderatore:

sailor13

Active member
Io per ora ho prenotato con loro a Santa Lucia, però se si organizza qualcosa Dino a 3gg prima posso disdire.
Per Santo Domingo di solito andavo all'isola saona con ****** ma purtroppo c'è poca gente e pare che non la organizzino quest'anno.
Per il resto se avevi in mente qualcosa scrivimi pure che risparmiare qualche soldo non fa mai schifo 🤣🤣
Non si possono fare nomi di agenzie, ma li avevo sentiti anche io, mi ha detto che se si riesce a fare una barca (circa 25 persone) si potrebbe organizzare per Saona.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sinon

Member
Questa discussione si ferma al 26 Novembre. Sarei curioso di sapere se coloro che attendevano di partire con la famosa crociera del 2 Dicembre siano partiti o meno. Nessuno aggiunge più nulla al riguardo.

In quanto alla questione "Canarie" confermo che la Seaview ha toccato entrambe i 2 porti, come previsto dal programma turistico, quindi escluderei l'ipotesi di uno scalo tecnico.
 
Ultima modifica:

Alex_hack

Member
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top