Comunque è un brutto sintomo che le due ammiraglie siano ferme.
Assolutamente sì, ma secondo me, come avevo già scritto in un'altra occasione (quando si era saputo del fermo di Smeralda, post n.187
https://forum.crocieristi.it/threads/nuovi-programmi-per-costa-crociere.1833813/page-10 ) dipende da scelte aziendali poco lungimiranti e confusionarie nel breve periodo.
Prima si pensava a Smeralda nel Mediterraeneo e Toscana in Sud America, poi a Smeralda in Sud America e Toscana nel Mediterraneo, poi ALT! Smeralda non può andare più in Sud America a causa della mancanza di rifornimento LNG, confusione totale.
Nel frattempo, credo che si ipotizzava di far rimanere ferma Toscana e far rimanere Smeralda nel Mediterraneo. DI nuovo confusione totale, rimangono addirittura scoperte 3 settimane di crociere nel Mediterraneo in un periodo abbastanza gettonato, come il Ponte dell'Immacolata. Qualunque sia il brutto siintomo, la pandemia c'entra relativamente... AIDA lo sta dimostrando.
Rodolfo ma Toscana non dovrebbe "entrare in servizio' a marzo 2022? Perciò da quello che penso è normale che sia ferma, per Smeralda non so che itinerario doveva fare in questo periodo.
Smeralda sarebbe dovuta andare in Sud America, ma avrebbe potuto ripiegare su un itinerario settimanale alternativo a quello di Luminosa. Oppure al classico settimanale nel Mediterraneo Occidentale, mentre Luminosa avrebbe potuto fare le Canarie senza molte limitazioni.
Tiziano, conta che AIDA ha rimesso in servizio la sua Ammiraglia, AIDANova, e a febbraio farà partire AIDACosma, appena consegnata.
Mi autoquoto: crociera di Natale sono in 1200 circa, forse le due ammiraglie con questi numeri non erano giustificabili.
Come avevo scritto in precedenza, siamo sicuri che le poche prenotazioni non derivino dal tipo di nave?
Io credo che con Smeralda o Toscana, i numeri sarebbero stati ben altri, almeno sui 2500/3000.
Guarda che la concorrenza, con 2 navi grandi, non sta viaggiando con meno di 2500/3000 passeggeri a nave!!
Già Tiziano, ma non è normale che una nave venga consegnata e tenuta ferma per tre mesi, anche se cI possano essere ancora lavori da portare a termine.
Qualcosa non funziona: due ammiraglie ferme per motivi diversi, ma ferme.
Eppure davi per scontato che la Compagnia avesse fatto i suoi conti e che sapesse quello che stava facendo.
Però è da mettere in conto anche tutto quello che ne consegue... continui spostamenti dai porti per maltempo (come potrà essere per Toscana da Civitavecchia, in pieno inverno), spostamenti per bunkeraggi di LNG (da Civitavecchia e da Marsiglia, anche se forse a Marsiglia ci arriva comunque la bettolina, ma immagino con un costo superiore).
Ma il punto cruciale è un altro: con le Ammiraglie ferme, quando potranno ripartire le altre navi della flotta che tra 2 mesi saranno ferme da ben 2 anni? Più si avanti, più risorse ci vorranno per farle ripartire, ammesso che si decida di farle ripartire...