• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovi programmi per Costa Crociere.

Mi è arrivata ora la mail di Costa con la cancellazione della mia crociera con costa Smeralda , e la sostituzione con Costa Diadema, causa rifornimento carburante difficoltoso con la smeralda per i porti brasiliani. Offerto credito a persona per cabina per i disguido e riprenotazione delle cabine... nel mio caso suite (ma mail arrivata alle 14.00 e alle 18.00 suite non piu disponibili , solo balconi per fine Febbraio.. vi sembra possibile? Provo magari a rifare la prenotazione domani quando magari sono state caricate le suite??)
Se era un upgrade o un superupgrade si’ e’ possibile che non ti assegnino piu’ una suite.
Trovo comunque strano che passando da una nave che ha 22 suites ad una che ne ha 62 non vi sia piu’ posto!
Comunque su quella del 18/2 le suites ci sono.
 
Se era un upgrade o un superupgrade si’ e’ possibile che non ti assegnino piu’ una suite.
Trovo comunque strano che passando da una nave che ha 22 suites ad una che ne ha 62 non vi sia piu’ posto!
Comunque su quella del 18/2 le suites ci sono.
non era upgrade , infatti dubito che in 4 ore le suite siano già finite..magari non le hanno ancora caricate..
 
Inizia oggi la promo "Black Friday" di Costa e nella tabella riassuntiva delle offerte compare solo Luminosa, nel Mediterraneo per quest'inverno, fino a marzo 2022 quando si aggiungerà Toscana.
Manca davvero poco a dicembre e la confusione è ancora tanta, troppa!!
 
Inizia oggi la promo "Black Friday" di Costa e nella tabella riassuntiva delle offerte compare solo Luminosa, nel Mediterraneo per quest'inverno, fino a marzo 2022 quando si aggiungerà Toscana.
Manca davvero poco a dicembre e la confusione è ancora tanta, troppa!!
Infatti sembra che la nuova decisione sia di fermare Smeralda e lasciare Luminosa nel Mediterraneo…difficile stare dietro ai cambiamenti della compagnia.
 
Infatti sembra che la nuova decisione sia di fermare Smeralda e lasciare Luminosa nel Mediterraneo…difficile stare dietro ai cambiamenti della compagnia.
Non ci posso credere, tenere ferma una nave nuova e remunerativa come Smeralda, che anche con 1000 pax a bordo fa guadagnare vabbe
 
Mi piacerebbe sapere su che base viene valutato che Smeralda con 1000 guadagna e altre con 2000 meglio tenerle ferme
 
Infatti sembra che la nuova decisione sia di fermare Smeralda e lasciare Luminosa nel Mediterraneo…difficile stare dietro ai cambiamenti della compagnia.
Esatto, molto difficile restare dietro a tutti i cambiamenti. Questo rafforza la mia tesi dell'organizzazione da migliorare per la programmazione! Basta uno sbaglio, una scelta non lungimirante e tutto il resto viene di conseguenza.
Credo che la situazione si sarebbe potuta gestire diversamente e meglio, e ripeto che la pandemia non influisce direttamente su questi cambi e su questa confusione.
Fermare una nave come Smeralda, già avviata da mesi, è un peccato! Penso alle ulteriori risorse che ci vorranno per farla ripartire di nuovo e altra gente che rimarrà a terra senza lavoro.
Se questa decisione si basa sulle poche prenotazioni di Luminosa, credo che sia una conseguenza dei cambi iniziali da Toscana a Luminosa. E' normale che la gente disdica a causa del cambio nave.
 
Mi piacerebbe sapere su che base viene valutato che Smeralda con 1000 guadagna e altre con 2000 meglio tenerle ferme
Potrei fare un elenco, ma in Costa saranno sicuramente più preparati di me sul tenere una nave come Costa Smeralda ferma, e lasciare Luminosa (nave pensata per tutt'altre crociere che per quelle che verrà chiamata a fare di inverno) che si troverà come competitor MSC Grandiosa ed MSC Fantasia; comunque rimane un mio parere, però ,in totale onestà, dovessi fare una settimanale in inverno opterei per Fantasia o Grandiosa a mani basse; ho fatto la crociera di Capodanno su Smeralda nel 2019 e posso garantire che è una nave perfetta per il Mediterraneo in tutte le stagioni, soprattutto per le attrezzature e attività pensate per gli ospiti e nonostante molte delle offerte della nave fossero a pagamento, si faceva la fila per provarle, cosa che a me non è capitata di vedere su altre navi.
Poi, sempre parere personale, non avere una nave sulle settimanali nel mediterrano la settimana dell'8 dicembre penso sia impensabile.
 
Ed è proprio questo il punto: in compagnia han tutti gli elementi, a differenza nostra, per valutare, nel caso specifico, il fermo di una nave piuttosto di un'altra, anche se a noi può sembrare una scelta del tutto sbagliata.
 
Esatto! Ognuno di noi si organizza a seconda delle proprie esigenze!
Io semplicemente, come evidentemente tantissima gente a quanto pare, con l'offerta attuale di costa o MSC va su MSC dato lo spiegamento diametralmente opposto delle due flotte

Però caro Rodolfo, sarai d'accordo con me che tale idea di fermare Smeralda, L'AMMIRAGLIA, può far storcere il naso tutto qui
 
Su questo non c'è dubbio; lo avrei storto pure io. Ma il discorso era un altro.
Vorrei sperare che questi cambiamenti siano effettivamente dettati da esigenze reali e del resto non vedrei altre motivazioni.
Come già detto tutte le compagnie continuano cambiare programmi, cancellarne altri, quindi, in questo caso, non ne farei una "colpa" a Costa: molte variabili sono causa del momento.
 
Esatto! Ognuno di noi si organizza a seconda delle proprie esigenze!
Io semplicemente, come evidentemente tantissima gente a quanto pare, con l'offerta attuale di costa o MSC va su MSC dato lo spiegamento diametralmente opposto delle due flotte

Però caro Rodolfo, sarai d'accordo con me che tale idea di fermare Smeralda, L'AMMIRAGLIA, può far storcere il naso tutto qui
Alla fine vi e’ un discorso puramente economico: loro hanno il polso delle prenotazioni.
Smeralda ha viaggiato nell’estate/inizio autunno con circa 4000 ospiti piu’ o meno ed aveva senso utilizzarla. Ora probabilmente le prenotazioni si sono dimezzate, quindi una Luminosa con 1500/2000 ospiti sarebbe un grande successo, con eccellenti revenues, mentre Smeralda con questi numeri, pur essendo la nave meno cara in termini di gestione, resterebbe sempre in perdita; certo per i neo crocieristi Smeralda ha piu’ appeal, ma per chi va in crociera nei mesi autunnali ed invernali, Luminosa ( oltretutto dal dry dock ne uscira’ profondamente rinnovata, con nuove offerte gastronomiche, ARCHIPELAGO e Sushi ad es.…sara’ molto bella ) resta una nave molto desiderata, senza contare che Luminosa non ha i servizi essenziali come Smeralda, ma ha tutti i servizi del passato ( tovaglie e frigo bar per citare due piccole cose ).
Altro dettaglio, commercialmente importantissimo, Smeralda ha 22 suite, Luminosa 30 in piu’…1 suite vale come revenue complessivo, sotto il solo profilo costo cabina, 12/15 interne…non poco.
Oltre tutto, con i nuovi programmi escursioni, le soste molto lunghe portano in primo piano l’itinerario rispetto alla nave: io non avrei dubbi nel scegliere Luminosa, fra le due!
Resta comunque la grande confusione nella gestione da parte della compagnia di alcuni itinerari/situazioni…ma credetemi anche loro, ed oggi ad un pranzo con un carissimo amico ne ho avuto conferma, vivono alla giornata in balia di indecisioni italiane e di altre nazioni.
 
Alla fine vi e’ un discorso puramente economico: loro hanno il polso delle prenotazioni.
Smeralda ha viaggiato nell’estate/inizio autunno con circa 4000 ospiti piu’ o meno ed aveva senso utilizzarla. Ora probabilmente le prenotazioni si sono dimezzate, quindi una Luminosa con 1500/2000 ospiti sarebbe un grande successo, con eccellenti revenues, mentre Smeralda con questi numeri, pur essendo la nave meno cara in termini di gestione, resterebbe sempre in perdita; certo per i neo crocieristi Smeralda ha piu’ appeal, ma per chi va in crociera nei mesi autunnali ed invernali, Luminosa ( oltretutto dal dry dock ne uscira’ profondamente rinnovata, con nuove offerte gastronomiche, ARCHIPELAGO e Sushi ad es.…sara’ molto bella ) resta una nave molto desiderata, senza contare che Luminosa non ha i servizi essenziali come Smeralda, ma ha tutti i servizi del passato ( tovaglie e frigo bar per citare due piccole cose ).
Altro dettaglio, commercialmente importantissimo, Smeralda ha 22 suite, Luminosa 30 in piu’…1 suite vale come revenue complessivo, sotto il solo profilo costo cabina, 12/15 interne…non poco.
Oltre tutto, con i nuovi programmi escursioni, le soste molto lunghe portano in primo piano l’itinerario rispetto alla nave: io non avrei dubbi nel scegliere Luminosa, fra le due!
Resta comunque la grande confusione nella gestione da parte della compagnia di alcuni itinerari/situazioni…ma credetemi anche loro, ed oggi ad un pranzo con un carissimo amico ne ho avuto conferma, vivono alla giornata in balia di indecisioni italiane e di altre nazioni.
Ma non è possibile pensare che forse Luminosa viaggia cosi pochi passeggeri proprio perché è Luminosa? Diciamo che le crociere nel mediterraneo di inverno fanno su per giù gli stessi itinerari e la nave, assieme al prezzo, diventa una variabile fondamentale!
Oppure perché Aida ha scherate nel mediterraneo AidaBlu e AidaStella da Palma e si vogliono un po spartire la clientela ?
 
Si continua a vagare tra le "ipotesi", in mancanza di dati, motivazioni, situazioni reali. Per carità libero sfogo alle congetture, ma non abbiamo tra le mani nulla di concreto. Forse più avanti si potrà sapere il motivo per cui la Compagnia ha scelto di fermare Smeralda.
 
Ma tra le varie "ipotesi" una concreta si può formulare? Che differenza di costi ha Smeralda su Luminosa?
Lo stesso itinerario settimanale gli attracchi nei porti i costi sono uguali?
Quanto personale ha in più Smeralda se i passeggeri trasportati fossero uguali a Luminosa?
 
Ma tra le varie "ipotesi" una concreta si può formulare? Che differenza di costi ha Smeralda su Luminosa?
Lo stesso itinerario settimanale gli attracchi nei porti i costi sono uguali?
Quanto personale ha in più Smeralda se i passeggeri trasportati fossero uguali a Luminosa?
Le miliardi di attività che offre in più Smeralda, tra cui molte a pagamento che nel tempo sono state molto apprezzate dagli ospiti, una nave comunque 10 anni più recente di Luminosa che, nonostante il recente dry dock, ha costi di gestione comunque inferiori, il fatto che è da rincefaliti lasciare scoperte settimane cruciali che con Smeralda si riuscirebbero a coprire e ne ho mille altre, ma semplicemente l'errore è mio perché continuo a pensare a Costa come la grande Costa degli anni 2000, mi è bastato ricordare che ora Costa è l'ultima ruota del carro di Carnival, quindi guardando al complesso Aida+Costa tutto ha senso.
Sarà bello vedere quest'inverno Costa Luminosa piccolina e bella fare Civitavecchia, Palermo, Savona.
Comunque apprezzo Costa che ferma la sua AMMIRAGLIA, però la utilizza nelle sue pubblicità a tutto spiano!
Vabbe non mi va di portare avanti una polemica, ognuno si fa la sua idea personale e sceglie in funzione di ciò;
Costa è la stessa, scusate OT, che con estrema tranquillità e nochalanche quest'estate imbarcherá 5500 pax su Firenze e Venezia con strutture totalmente inadatte alla clientela europea e non ha iminimamente intenzione di spostare nemmeno un bullone su quelle navi perché se mamma Asia riparte allora si prendono Venezia e Firemze e si scappa subito in Cina, lasciando Costa Crociere Europa con la sua fantastica flotta dell'anteguerra.
Scusate lo sfogo ero un grande ammiratore di questa compagnia, le ultime scelte che ha fatto, ma già da un po di anni, mi hanno lasciato fortemente deluso, tutto qui
 
Ma tra le varie "ipotesi" una concreta si può formulare? Che differenza di costi ha Smeralda su Luminosa?
Lo stesso itinerario settimanale gli attracchi nei porti i costi sono uguali?
Quanto personale ha in più Smeralda se i passeggeri trasportati fossero uguali a Luminosa?

No, Tiziano, per me non lo puoi assolutamente sapere. Sono talmente tanti gli elementi che entrano in gioco che è impossibile fare delle simulazioni concrete. Si possono fare delle valutazioni a "pelle", a sensazione, a preferenze, a "logica" ma non su basi "operative".
 
Le miliardi di attività che offre in più Smeralda, tra cui molte a pagamento che nel tempo sono state molto apprezzate dagli ospiti, una nave comunque 10 anni più recenti di Luminosa che, nonostante il recente dry dock, ha costi di gestione comunque inferiori, il fatto che è da rincefaliti lasciare scoperte settimane cruciali che con Smeralda si potrebbero riusci a coprire e ne ho mille altre, ma semplicemente l'errore è mio perché continuo a pensare a Costa come la grande Costa degli anni 2000, mi è bastato ricordare che ora Costa è l'ultima ruota del carro di Carnival, quindi guardando al complesso Aida+Costa tutto ha senso.
Sarà bello vedere quest'inverno Costa Luminosa piccolina e bella fare Civitavecchia, Palermo, Savona.
Comunque apprezzo Costa che ferma la sua AMMIRAGLIA, però la utilizza nelle sue pubblicità a tutto spiano!
Vabbe non mi va di portare avanti una polemica, ognuno si fa la sua idea personale e sceglie in funzione di ciò;
Costa è la stessa, scusate OT, che con estrema tranquillità e nochalanche quest'estate imbarcherá 5500 pax su Firenze e Venezia con strutture totalmente inadatte alla clientela europea e non ha minimamente raggiunto quelle navi se mamma Asia riparte allora si prendono Venezia e Firemze e si scappa subito in Cina, lasciando Costa Crociere Europa con la sua fantastica flotta dell'anteguerra.
Scusate lo sfogo ero un grande ammiratore di questa compagnia, le ultime scelte che ha fatto, ma già da un po di anni, mi hanno lasciato fortemente deluso, tutto qui
Qui, come si suol dire, sfondi una porta aperta. Sono in gran parte d'accordo con te sul fatto della "decadenza" di Costa: l'ho manifestato altre volte in altre discussione e tutto, temporalmente, si riconduce ai tempi di Concordia e da quando sono stati rivoluzionati i vertici aziendali.
 
Fede93 ho letto il tuo post e lo ritengo giusto al 90%, riguardo all'ammiraglia devi pensare che a Marzo ci sarà Toscana perciò non si può dire flotta dell'anteguerra.
 
Top