Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Hola!! Torniamo indietro a pagina uno di questo diario?
Questa doveva essere una crociera incentrata sull'Egitto e si è trasformata in una specie di viaggio in Giordania: poteva essere una specie di disastro, con oggettive difficoltà di rientro in patria, con nulla da fare per tre giorni, con una massa di nervosismo a bordo..
Ed invece è stata una immersione nella terra del sorriso e dell'accoglienza, ci ha riservato una partenza aerea tra le più semplici che abbia mai fatto, ci ha permesso di vedere bene Petra..
E penso che alla fine della lettura di questo diario chi mi ha seguito non può che essere convinto che questo è stato un viaggio magnifico..
In una condizione simile, che è ormai lontana e sembra difficile da rivivere, sia a Genova che sulla Marina il personale della Costa ha dovuto fare miracoli, e li ha fatti sempre utilizzando sempre il sorriso come via di comunicazione..
Tempo fa un giornalista spiegava che Balotelli fa le cose che fanno i ragazzi della sua età, solo che 'purtroppo' è un calciatore e quindi non se le può permettere..
Balotelli ha ventuno anni, più o meno l'età di una mia studentessa che si è appena laureata a pieni voti..
Ora pensiamo a quanto sia 'normale' che un ragazzo si possa permettere di fare certe cose quando ce ne sono altri che lavorano dieci/dodici ore al giorno, se ne vanno in cabina e si lavano i vestiti e dopo dormono per ripartire, sorriso in bocca, il giorno dopo..
E pensate cosa può voler dire a ventidue/ventiquattro anni rispondere ad una massa di persone (cento circa) che ti dice di tutto ed in malo modo, perchè vuole andare dove non si può e non lo ha neanche capito..
Ed intanto sorridi e continui a sorridere.. ed intorno ti si crea un miracolo che non solo riporta tutti a casa, ma li fa divertire al Wady Rum, e per chi l'ha capito li fa tornare a Petra (sette in tutto.. )
E chi pulisce la nave? Lavora di notte, di giorno, ed è spesso 'trasparente' agli occhi di tutti.. e gli alti livelli? Vittime di ogni possibile domanda o contestazione? Eppure sempre organizzatissimi?
A tutta questa gente devo un grazie immenso, ed un piccolo grazie forse gli è dovuto da parte di tutti quelli che salgono sulle navi, e sicuramente da questo racconto credo si possa capire quanto il mio 'grazie' sia motivato e sentito perchè questa settimana mi ha lasciato davvero dentro tante cose..
Una signora anziana ha detto ad una ragazza giovanissima dell'Help Desk che la Costa avrebbe dovuto fare una statua a tutti, e che lei si vergognava di quanto gli ospiti fossero lamentosi di tutto, viziati ed immaturi, mentre l'equipaggio era speciale..
La signora forse esagerava (tanta gente è stata esemplare) ma la statua ci stava tutta..
Ed allora ecco chi lavora..
e non lo vede nessuno..
eppure rende tutto più bello e prezioso..
ecco chi scambia pareri ed idee per farci stare bene..
ed ecco chi vediamo sempre ed è per noi un giovanissimo protagonista..
Le ragazze del tour office, che poi sono anche le giovanissime organizzatrici dei tour..
la 'dolce signora'..
che con il suo lavoro mi ha anche 'regalato' la bellissima sosta di Leptis Magna in Libia.
A loro va una famosa canzone..
mentre noi saliamo a bordo di Marina.. c'è una festa..
un applauso all'equipaggio..
ed un applauso a voi..
che avete avuto la pazienza di seguirmi..
ed a tutti.. un SALUTONE!!
ed un GRAZIE!!
Manlio
Serio, tranquillo e pensativo.
Un salutone mitica La.