Parte 2
La manovra.
Credo che una delle cose piú emozionanti quando si va per mare é quando sia arriva o si parte da un porto.
Poi se il tutto é accompagnato dalle bellezze naturali del posto tutto diventa piú spettacolare e viene vissuto con piú voglia.
E poi l´alba o il tramonto fa che tutto sia uno dei momenti piú belli della crociera.
E la sirena ?
Musica per le orecchie.
Una passione che ho da piccolo, o poppa o prua, sempre godendomi dello spettacolo, Buenos Aires, Rio, Venezia o Istanbul ti rimangono per tutta la vita nella memoria e il desiderio di ritornarci.
E poi é l´arte degli Ufficiali di mando, la parte bella del loro stressante lavoro, la dimostrazione di essere lupi di mare, momento anche di grande concentarzione, e per noi un momento particolare.
Costa Favolosa offre posti meravigliosi per assistere all´entrata ed uscita dei porti, e da parte mia l´invito a partecipare, a cercare di capire cosa fanno gli Ufficiali.
Entrare a Bari, sembrarebbe qualcosa di molto normale come qualsiasi porto, invece é una manovra in cui non si arriva fino in fondo e si ferma la nave per poi girarla ed attracare in banchina.
É una moanovra difficile perche é tutta in girata, bisogna mantenere la velocitá perche la nave sia controllata fino fermarla e poi girarla. Ma quello che chiama l´attenzione é lo spazio che é pochissimo e con 290 metri il minimo errore si tocca.
Entrando al porto. Noi dobbiamo andare in fondo in girata e con la poppa arrivare fino dove c´é quella nave nera. La banchina é dietro la nave della Superfast
Vista verso poppa.
Continuiamo.....
Vedete la nave nera ben a destra, con la poppa Costa Favolosa quasi quasi le da un bacio, mentre si gira, e ricordatevi se smette di accelerare ( termine auto ) la poppa parte. Deve essere precisa.
Guardando verso poppa, guardate come si gira e sempre " accelerando "
Adesso ci stiamo girando.
Guardate la poppa e la nave nera, saranno scarsi 10 metri. Un opera d´arte.
Adesso giá ci siamo.
E giú i traversini
Certamente vissuta é qualcosa di spettacolare !!!!!
Chi la vuole vedere, un regalo con il cuore, perche é una manovra che merita.
Bravo Comandante !!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=iC65ba9JNNs&feature=youtu.be
Invece qui siamo a Smirne in partenza , questa mi riempie il cuore, vissuta a poppa con il mio amico Adalberto grande crocierista spiegandole le mie umili nozioni , osservando i vari punti.
Bella perche ha fatto un giro " corto " di 180 gradi fatto a poca velocitá, girandoci senza nessuna inclinazione in un raggio minimo.
Inanzitutto avevamo attacati affianco la Queen Elizabeth la nave Inglese della Cunard, una delle compagnie con piú lunga tradizione riguardo ai transatlantici ed alle navi da crociere.
Ma Noi, siamo i Migliori !!! Si parte, avanti stern thruster.....
Piano, piano, guardate l´acqua , si sta girando....
Ed ancora.
Guardate il giro che sta facendo, tagliando la curva.....
Mentre si gira guardo constantemente la piscina, sembra di essere fermi, e pur si muove.
Neanche una goccia fuori della piscina !!!!!!!!!!!!
Navicella che vuole provare un po´di emozione, ma non credo tanto come la mia.
Ci stiamo allontanando.
La manovra sta finendo e d´improvviso un gabbiano che mormora :" E Bravo Comandante, abbiamo dato il culo alla Regina !!!!!!!"
In Onore ai nostri Ufficiali, quelli di una volta e quelli attuali, che mi hanno regalato mille momenti emozionanti nelle nostre navi Italiane, con i quali ho sorcato mari del mondo sempre con la massima sicurezza.
Grazie.
Un saluto.