• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inaugurazione Costa Tropicale

Avete per caso notizie sulla crociera inaugurale della Costa Tropicale? il battesimo se non erro si è svolto a Genova nel Giugno 2001, mi confermate che la madrina è stata la moglie di Arison? subito dopo l'inaugurazione la nave prese servizio da Venezia, che tappe ha fatto durante la crociera inaugurale?
Grazie in anticipo :)
 

mal di mare

New member
ciao....ho cercato nei libri sulla storia Costa,ma non posso esserti di molto aiuto......
unica notizia il battesimo il 23 giugno 2001 a Genova,dopo i lavori effettuati nei cantieri Mariotti.
si parla di crociera inaugurale nel mediterraneo partita il 30 giuno,ma senza precisare i porti.....

ps.la crociera che ho fatto io ricordo una partenza da Ravenna,circolare di otto giorni
con tappe isole greche e Venezia.......
 
Ultima modifica:

La76

New member
Faceva il Mediterraneo Orientale, quell' estate l'aveva fatta mio padre quella crociera...se non sbaglio: Venezia, Dubrovnik, Santorini, Mikonos, Katakolon...non so se in quest' ordine e forse manca uno scalo.

Io ero all' inaugurazione ma sinceramente non ricordo chi fosse la madrina ;)
 

mal di mare

New member
Faceva il Mediterraneo Orientale, quell' estate l'aveva fatta mio padre quella crociera...se non sbaglio: Venezia, Dubrovnik, Santorini, Mikonos, Katakolon...non so se in quest' ordine e forse manca uno scalo.

Io ero all' inaugurazione ma sinceramente non ricordo chi fosse la madrina ;)

ciao.....manca Ravenna......;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ravenna non l'ha scalata nella crociera iniziale e nemmeno nelle successive. Nel 2002 scalava a Ravenna.

La crociera inaugurale è partita da Venezia il 21 luglio, sabato di Redentore, percorrendo, se non sbaglio per ultima, il Canale Vittorio Emanuele verso Marghera, poichè non poteva transitare in Bacino San Marco. Finì anche in secca in detto canale per via del ridotto fondale.

La Madrina fu la Signora Arison.
 

mal di mare

New member
Ravenna non l'ha scalata nella crociera iniziale e nemmeno nelle successive. Nel 2002 scalava a Ravenna.

La crociera inaugurale è partita da Venezia il 21 luglio, sabato di Redentore, percorrendo, se non sbaglio per ultima, il Canale Vittorio Emanuele verso Marghera, poichè non poteva transitare in Bacino San Marco. Finì anche in secca in detto canale per via del ridotto fondale.

La Madrina fu la Signora Arison.

Il volume ...60 anni di Costa Crociere....riporta crociera inaugurale 30 giugno 2001.......a pag232........:confused:

mi ricordo Ravenna perchè è l'unica volta che sono partita da questa città in crociera.....
poteva essere il 2002.....
 
Ultima modifica:

Bonez

Member
Ravenna non l'ha scalata nella crociera iniziale e nemmeno nelle successive. Nel 2002 scalava a Ravenna.

La crociera inaugurale è partita da Venezia il 21 luglio, sabato di Redentore, percorrendo, se non sbaglio per ultima, il Canale Vittorio Emanuele verso Marghera, poichè non poteva transitare in Bacino San Marco. Finì anche in secca in detto canale per via del ridotto fondale.

La Madrina fu la Signora Arison.

Scalava a Ravenna nel 2003. Me lo ricordo con certezza perché Ravenna è un porto vicinissimo a casa e feci quella crociera, che fu bellissima.
Ravenna
Venezia
Dubrovnik
Corfù
Itea (X Delfi)
Cefalonia
Kotor
Ravenna

Buon pomeriggio,
 
Grazie a tutti per le splendide informazioni, allora evidentemente non c'è stata nessuna crociera inaugurale dedicata come hanno fatto negli ultimi prima di iniziare la stagione vera e propria, stesso accaduto anche ad Atlantica nel 2000 che iniziò direttamente la Panorami d'Oriente, ricordo che nell'estate 2001 la Tropicale faceva Venezia - Bari - Katakolon - Santorini - Mykonos - Kusadasi - Dubrovnik - Korcula (Passaggio) - Venezia, nell'estate 2003 nuovamente da Venezia con scali a Dubrovnik - Corfù - Itea - Cefalonia - Kotor e Ravenna!
 

La76

New member
Ah capito, tu volevi sapere proprio della prima crociera di trasferimento!;)

Sinceramente non ricordo...di sicuro ricordo che a bordo erano in ritardo con i lavori e durante il rinfresco dell' inaugurazione c'erano gli operai che lavoravano
 
Si grazie lo stesso Laura ;)
Fino all'anno scorso navigava con Pullmantur attualmente per Peace Boat naviga in giro per il mondo...
Comunque era una nave bellissima mi è rimasta nel cuore più dell'Atlantica ho avuto modo di viaggiarci nel Settembre 2005, circa 40 giorni prima del suo trasferimento a P&O Australia.
 
T

tano

Guest
Quoto Rodolfo !!!!
L´avevamo anche parlato. Ricordo che aveva arenatonelle prime crociere , ma a Venezia Rodolfo o in qualche isola greca?
Trainata dalla Costa Atlantica.
Partita con ritardo dal programma iniziale. Appena posso metto il catalogo 2001.
Comandante del viaggio inaugurale : Aldo Buongarzone.
Grande nave a misura d´uomo, ho un grande ricordo di una stupenda transatlantica.

Un saluto.
 

RITANNA

Active member
Ragazzi...ma la Tropicale è stata inaugurata nel 2001???? siete sicuri???? perchè sono andata a ricercare il catalogo di Costa del 2001... (sapete..io sono un po' pazzerella...ce li ho dalla mia prima crociera ad oggi!!! ;) ) ed ho visto cha la Tropicale...con la quale del resto ci feci due crociere una nel 2003 ed una nel 2005... a maggio del 2001 e precisamente il 28 maggio 2001 con partenza da Genova itinerario Genova Napoli La Valletta Corfù Dubrovnik Venezia.... che sia questa la crociera inaugurale??!! volete sapere anche quanto costava??!! volete sapere gli orari??!! e anche le escursioni che facevano nei porti e a quanto le vendevano??!! basta chiedere!! ah ah ah!! Ciao ciao
solo che nn parlano di crociera inaugurale!!!!!!!!!!!

Quoto Rodolfo !!!!
L´avevamo anche parlato. Ricordo che aveva arenatonelle prime crociere , ma a Venezia Rodolfo o in qualche isola greca?
Trainata dalla Costa Atlantica.
Partita con ritardo dal programma iniziale. Appena posso metto il catalogo 2001.
Comandante del viaggio inaugurale : Aldo Buongarzone.
Grande nave a misura d´uomo, ho un grande ricordo di una stupenda transatlantica.

Un saluto.

solo il mitico Tano mi può battere!!!! Ciao Mitico!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Bonez

Member
Grazie Cruise! Caspita...ha cambiato colori parecchie volte quindi!
Anche io ne ho un bellissimo ricordo! Mi piacevano molto le terrazze sulla poppa, offrivano quasi "una visione privata sul mare", il piano bar the Duke con i tavolini con i tasti da pianoforte, me lo ricordo bene! :D
 
Grazie tano, wow incredibile l'Atlantica che traina la Tropicale che buffo hahhaha, forse si arenò a Kusadasi, nel 2001 s'incontrava ogni mercoledì con la sorella più grossa nel porto turco :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Tano fu rimorchiata da Atlantica. In quanto al primo viaggio inaugurale da Venezia devo aver proprio sbagliato; non era sabato 21 luglio, ma il 7 o il 14, più probabile il 7.
Il 21 fu quando finì in secca, ma non era il viaggio iniziale.

Comunque era proprio il 2001. Arrivò in fretta e furia a Genova nel febbraio 2001, era tramontata la trasformazione/allungamento di Classica, dagli Stati Uniti. Ho più di qualche foto dei restauri a bordo a Genova.
 
Top