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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alleja

New member
Io personalmente mi indigno sull'accanimento nei confronti del comandante, perchè? Te lo dico perchè è un uomo e ha fatto un errore, è vero con conseguenze disastrose, ma sempre un uomo è.

Buongiorno Deliziosa64.
Non ho letto in questo forum, tranne in veramente pochissimi interventi, subito rientrati, un accanimento nei confronti dell'uomo Schettino.
Quello che ho letto, e che in larga parte condivido, è l'espressione di opinioni sul suo operato in qualità di Comandante. Opinioni, naturalmente, fino a quando l'inchiesta non arriverà a dichiararlo colpevole o meno degli atti che a lui sono imputati.
 
U

unochenavigaverament

Guest
afferma che nessun ufficiale durante l'avvicinamento alle Scole l'ha avvertito del pericolo che stava correndo la nave.

Porta la nave a 150 metri da terra con rotta perpendicolare, arriva lungo su un'accostata fatta a 16 nodi...e voleva essere avvisato di cosa?? (che tra l'altro sembra proprio lo avessero fatto) .....

Ma se ne andasse..... lui e le cazzate che sta dicendo sto........
Fa ancora a tempo ad affondare nelle sue responsabilita'...invece la saponata continua..... ''vabbhuo, mica aggio a ammettere che so un idiota''
 

giusri

Active member
.. il tuo virgolettato penso che siamo in molti a pensarlo....

ma possibile che prima dell'incidente nessuno se ne era accorto ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Buongiorno Rodolfo.
Mi rendo conto di aver incasinato l'attenzione su quello che volevo dire :D
Per il crash stop, dopo l'urto con lo scoglio, non avendo pale orientabili. Ma non era quello importante, in quel momento esatto non sapeva ancora di imbarcare acqua.

Mi premeva capire se è ipotizzabile una "volontà" di arrestare la nave nella sequenza di ordini (timonate + propulsione a 0 - cedimento dei motori prima della successiva eventuale inversione della rotazione delle eliche, che non è mai avvenuta).

Sì è in tipo di manovra prevista per rallentare la velocità della nave; si chiama serpeggiamento o all'inglese "rudder cycling". Si fermano le macchine e si porta alternativamente il timone a dritta e a sinistra per smorzare l'abbrivio; può essere usata in alternativa alla manovra IMO, all'arresto libero "coasting" e al forzato "crash stop".
 

alleja

New member
Sì è in tipo di manovra prevista per rallentare la velocità della nave; si chiama serpeggiamento o all'inglese "rudder cycling". Si fermano le macchine e si porta alternativamente il timone a dritta e a sinistra per smorzare l'abbrivio; può essere usata in alternativa alla manovra IMO, all'arresto libero "coasting" e al forzato "crash stop".

Grazie per la risposta.
Quindi, forse, l'ha tentata davvero, prima che gli andasse a pallino tutto (blackout mentale compreso).
 

stefalex

New member
Ma... dico io... le leggete le notizie che uno posta... o siete troppo impegnati ad accapigliarvi su una ridda di ipotesi contrastanti ?

Io mi ripeto...

-Fonte: http://www.nydailynews.com/news/worl...sEnabled=false

Tracce di cocaina sarebbero state individuate sui capelli di Schettino. I rappresentanti dei sopravvissuti hanno chiesto ulteriori indagini.

La presenza di cocaina nei capelli non dimostra in modo ineluttabile che Schettino ne avesse fatto uso quella sera stessa.
Infatti bisogna vedere a che punto del capello si trovassero le tracce, deposito molto più stabile, rilevabile parecchio tempo dopo il suo uso, proporzionalmente alla lunghezza del capello stesso, circa un mese al centimetro.
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri peli del corpo, compresi i peli pubici.

Alessandra
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ma io ho letto che non si trattava di cocaina nei capelli o sui capelli che é differente come ben dice Didia , ma di viagra.....
Credo anche che fra poco sapremo di che tipo era. Molto interessante.
Ditemi voi tutti, a chi credere ?????????????????????????
Da una parte la telenovela e credo meglio non ascoltarla, manteniamoci hai fatti, che é meglio.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Buongiorno Deliziosa64.
Non ho letto in questo forum, tranne in veramente pochissimi interventi, subito rientrati, un accanimento nei confronti dell'uomo Schettino.
Quello che ho letto, e che in larga parte condivido, è l'espressione di opinioni sul suo operato in qualità di Comandante. Opinioni, naturalmente, fino a quando l'inchiesta non arriverà a dichiararlo colpevole o meno degli atti che a lui sono imputati.
Opinioni
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Ma io ho letto che non si trattava di cocaina nei capelli o sui capelli che é differente come ben dice Didia , ma di viagra.....
Credo anche che fra poco sapremo di che tipo era. Molto interessante.
Ditemi voi tutti, a chi credere ?????????????????????????
Da una parte la telenovela e credo meglio non ascoltarla, manteniamoci hai fatti, che é meglio.

Un saluto.

Tano, io credo di più al viagra. Gli si è incastrato il timone.:)

Ciao dino
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non" buttate" qualsiasi discussione in questo argomento; ne abbiamo aperti di dedicati. Il recupero, il percorso assicurativo, quello che succederà dopo il 13 gennaio, altrimenti si perdono "pezzi", anche significativi, per strada.
 

Rodolfo

Super Moderatore
A parte che lo avevo detto, ma non siamo qui solo per spostare post da una parte all'altra; aiutateci anche voi a tenere il Forum in ordine. :) :) Ciao.
 

diver67

Active member
Ma non" buttate" qualsiasi discussione in questo argomento; ne abbiamo aperti di dedicati. Il recupero, il percorso assicurativo, quello che succederà dopo il 13 gennaio, altrimenti si perdono "pezzi", anche significativi, per strada.

Il mio è in risposta a precedenti messaggi che stanno qua. Perchè non sono stati spostati? Avrei così risposto nella sezione giusta.

Attento Rodolfo, fai bene il tuo lavoro, una class action non te la toglie nessuno: :):);)
 

stefalex

New member
Le navi della Costa Crociere hanno fatto almeno 10 "passaggi ravvicinati" all'isola del Giglio. E il 14 agosto scorso la Concordia passò ad una distanza di circa 150 metri e ad una velocità di 17 nodi, proprio come il 13 gennaio quando poi è naufragata. Lo sostengono le consulenze tecniche dei legali di molti passeggeri, Pietro Ilardi e Francesco Compagna e lo studio Clifford di Chicago, consegnate ai pm di Grosseto.
Nella memoria i legali - che assistono diversi passeggeri italiani e stranieri che erano a bordo della nave - sostengono che quella dell' "inchino" è una consuetudine per le navi della Costa. Una prassi che, affermano ancora gli avvocati, emergerebbe chiaramente dal libro scritto dal comandante Mario Palombo (allegato alla memoria) e presentato proprio su una delle navi della Costa. Complessivamente sono una decina i passaggi delle navi individuati e coinvolgono quattro diversi comandanti.

Gli avvocati Ilardi e Compagna chiedono quindi di iscrivere i vertici della Costa Crociere nel registro degli indagati. "Alla luce degli elementi acquisiti - sostengono - l'iscrizione è un atto dovuto in quanto sono state violate le più elementari norme di sicurezza. Invece di sanzionare i comandanti" per i passaggi ravvicinati vicino alla costa, la società "avrebbe considerato i passaggi radenti come un titolo di merito". "Siamo sicuri - concludono - che in vista dell'incidente probatorio la Procura di Grosseto valuterà questi elementi con la dovuta attenzione al fine di garantire il pieno rispetto delle norme processuali".

TGCOM

Gli avvocati vogliono e devono chiamare in causa la Compagnia ad ogni costo in virtù della solvibilità e per dare un maggior rilievo alla causa stessa.
Nessuno di voi ha mai visto il film Erin Brockovich?
All'inizio gli indagati sono i titolari delle ditte che smaltivano i rifiuti accanto alle falde acquifere, ma poi lei è riuscita a chiamare in causa la Pacific Gas e la Electric Company, così che se all'inizio il rimborso ipotizzato era stato di 25.000 dollari per malato, alla fine è riuscita ad ottenerne 1.280.000 per ogni querelante.
L'argomento non è lo stesso ma la dinamica si.
Ale

Alessandra, questa è esattamente la class action che gli studi legali americani stanno tentando contro la Carnival a Miami, richiedendo un risarcimento collettivo che ammonta a milioni di dollari. La caratteristica principale della class action è che non si tiene conto del danno subito, ( al contrario di quello che ho letto precedentemente, non rileva se ad esempio una persona è deceduta, se ha subito danni fisici o altro) ciò che rileva è invece il danno punitivo, ovvero l’entità della colpa. I danni morali risarcibili ad esempio, dipendono dalla gravità della condotta subìta, nel senso che più una persona è vittima di un comportamento gravemente negligente e temerario - al limite dell’irresponsabilità - più è offesa e quindi più ha diritto ad un maggiore risarcimento. La class action non permette neanche di personalizzare i danni e i conseguenti risarcimenti, che saranno uguali per tutti i partecipanti all’azione, quindi nel caso della Concordia, dove le situazioni dei vari passeggeri sono differenti, può essere paradossalmente meno conveniente per chi ha subito i danni più gravi. Il rischio più grosso soprattutto per i passeggeri italiani è quello di vedersi dichiarato il difetto di giurisdizione statunitense che sicuramente sarà contestata anche dalla Carnival.

Ma non" buttate" qualsiasi discussione in questo argomento; ne abbiamo aperti di dedicati. Il recupero, il percorso assicurativo, quello che succederà dopo il 13 gennaio, altrimenti si perdono "pezzi", anche significativi, per strada.

La colpa Rodolfo è tutta la mia, ho preso spunto dall'intervento di Comax e ho inserito il mio commento dando vita a quello di Deliziosa64.
Mea culpa.
Riconosco che sono incapace di fare zapping fra i vari sottoarticoli dedicati, anche perchè questo è quello che seguo con più costanza.
Effettivamente si può rischiare di diventare prolissi e di andare fuori tema, ma spero che capiate tutti che non è stato fatto per postare a vanvera ma piuttosto per continuare ad arricchire e ad arricchirsi.
Grazie a tutti per la comprensione.
Alessandra
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alessandra, ti assicuro, qui non si tratta di dare alcuna colpa; ho solo ricordato di distinguere le argomentazioni per non sovrapporre discussioni diverse e perderne qualcuna di interessante non inserita nel giusto spazio.

Poi spostarle, non è che sia difficile, ma si rischia di sbagliare quando sono tante; e per qualcuna diventa ancora più complicato perchè nello stesso messaggio si parla di due cose diverse.

Alessandra non farti problemi che non esistono. ;) ;) Alla fine la certezza è una sola; sbagliamo tutti. Ora provo spostarli. Ciao. :) :)
 
Stato
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