• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EMANUELE

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Ormai questo argomento credo si possa chiudere , ma dato che non so' dove postare chiedo come mai Romantica e' a La Spezia stamattina ? La webcam e guasta da un po' di tempo ma il posizionamento di google e' a la Spezia...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

EMANUELE ha detto:
Ormai questo argomento credo si possa chiudere , ma dato che non so' dove postare chiedo come mai Romantica e' a La Spezia stamattina ? La webcam e guasta da un po' di tempo ma il posizionamento di google e' a la Spezia...

Credo che si tratti di una delle tappe delle crociere speciali per i Francesi. Dopo la crociera di Pasqua, conclusasi ieri a Savona, Romantica non aveva in calendario altre partenze immediatamente successive.

In questa sezione del forum trovi 2 discussioni aperte sulle crociere speciali per i Francesi previste in aprile.
 

amartoni

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Italian Cruiser ha detto:
Credo che si tratti di una delle tappe delle crociere speciali per i Francesi. Dopo la crociera di Pasqua, conclusasi ieri a Savona, Romantica non aveva in calendario altre partenze immediatamente successive.

In questa sezione del forum trovi 2 discussioni aperte sulle crociere speciali per i Francesi previste in aprile.

Sarà sicuramente così, ma la rotta seguita mi sembra molto particolare....
3286b2bb.jpg
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

amartoni ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Credo che si tratti di una delle tappe delle crociere speciali per i Francesi. Dopo la crociera di Pasqua, conclusasi ieri a Savona, Romantica non aveva in calendario altre partenze immediatamente successive.

In questa sezione del forum trovi 2 discussioni aperte sulle crociere speciali per i Francesi previste in aprile.

Sarà sicuramente così, ma la rotta seguita mi sembra molto particolare....
3286b2bb.jpg

La rotta è dovuta alla vicinanza tra Savona e La Spezia, quindi la nave ha dovuto "allungare" il viaggio per non arrivare in nottata.
 

AlbySy

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Guizzo90 ha detto:
La rotta è dovuta alla vicinanza tra Savona e La Spezia, quindi la nave ha dovuto "allungare" il viaggio per non arrivare in nottata.

Se Google Earth è attendibile, Costa Romantica ha percorso circa 140 miglia per effettuare il tragitto Savona La Spezia, mentre se effettuava una rotta un po' più diretta dimezzava le miglia percorse.
E' vero che ora il prezzo del carburante è sceso notevolmente rispetto a 10 mesi fa, però questo mi sembra uno spreco incredibile.
 

amartoni

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

AlbySy ha detto:
Guizzo90 ha detto:
La rotta è dovuta alla vicinanza tra Savona e La Spezia, quindi la nave ha dovuto "allungare" il viaggio per non arrivare in nottata.

Se Google Earth è attendibile, Costa Romantica ha percorso circa 140 miglia per effettuare il tragitto Savona La Spezia, mentre se effettuava una rotta un po' più diretta dimezzava le miglia percorse.
E' vero che ora il prezzo del carburante è sceso notevolmente rispetto a 10 mesi fa, però questo mi sembra uno spreco incredibile.
Ciao Guizzo: non credo che abbiano fatto quel percorso per arrivare più tardi, avrebbero ottenuto lo stesso risultato e risparmiato carburante prendendo la rotta diretta e procedendo a bassa velocità. Secondo me è stato un cambio di rotta in seguito ed un qualche motivo: condizioni meteo marine, emergenza medica, guasto....
Poi magari mi sbaglio.
Ciao AlbySy: il percorso riportato da Google Earth è lo stesso che trovi nel virtual map del sito Costa, quindi credo siano attendibili
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Mha!
Non è la prima volta che una nave Costa che da Savona deve andare a La Spezia fa la rotta più lunga per non arrivare in nottata. L'anno scorso se non erro l'ha fatto pure Marina.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

se cercate bene ci sono delle ragioni ben motivate per tale manovra gia' spiegata in passato.
Le navi non sono macchine che si pigia un po' meno l'acceleratore e si va piano..... esistono dei parametri da rispettare.
Come un regime di potenza minimo dei motori sotto il quale si creano dei problemi di funzionamento, velocita' minima di governo, velocita' minima per il funzionamento degli stabilizzatori, e poi esistono delle distanze minime da terre entro le quali non e' possibile sbarcare le acque grigie e nere....... ecco le ragioni.
E vi assicuro che sulla bilancia il costo del carburante aggiuntivo e' molto piu' leggero del costo dello smaltimento di qualche tonnellata di acque grigie via bettolina...
Mistero svelato...ma comunque off topic dal titolo. Moderatori chiudiamo l'argomento?!
 

amartoni

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Se non ci fossi tu!!!
Ho ancora un sacco di cose da imparare.
Grazie per i tuoi interventi sempre precisissimi.
Fine OT
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

In effetti, gli ultimi post nulla hanno a che vedere con l'incidente occorso alla nave. Auguriamo buona navigazione a Romantica, e chiudiamo l'argomento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top