• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Inchino

  • Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
Un ulteriore aspetto di come a livello mediatico è stato presentato l'inchino, e quindi tutta la sua potenziale pericolosità, è che tale pericolosità deriverebbe dalla semplice vicinanza o lontananza dalla costa.
Ma una navigazione sicura prescinde da questo, ma non potrà mai prescindere dalla distanza di sicurezza NON dalla costa in sè, ma da ostacoli PERICOLOSI.
Mi spiego meglio: in Adriatico, ci sono dei punti in prossimità della costa romagnola ove anche a due miglia di distanza ti troverai in presenza di bassi e potenzialmente pericolosi fondali.
Per contro, a sud di Tavolara la Allure OTS potrebbe dare tranquillamente un "bacino" con la prua alla parete rocciosa dell'isola senza rischiare minimamente di incagliarsi.
Quindi, ribadisco per l'ennesima volta, non tutti gli inchini sono pericolosi (anche se fatti molto vicino alla costa ), per contro potrebbe risultare molto più deleteria una disattenzione rispetto ad un ostacolo non visto che si presenta distante qualche miglio dalla costa.
 
Io sono preoccupato perchè, soprattutto mediaticamente, il processo lo si sta facendo all'inchino e questo con tanta tanta incompetenza da parte di gente e soprattutto di giornalisti che di queste cose sanno poco o nulla. Sarebbe il caso, invece, di puntare l'attenzione sulle responsabilità delle persone in questo caso certamente più di una. Spero tanto che anche la magistratura si avvalga della consulenza di adeguate competenze tecniche per una completa ed esaustiva valutazione degli eventi. Personalmente resto già perplesso sul fatto che solo ora, dopo un bel po' di tempo, si comincia a puntare l'attenzione sul ruolo del 2° e del 3° e su discutibili atteggiamenti delle Capitanerie: proprio stasera un comandante intervistato a "La vita in diretta" dichiarava che alle 22 dal registro della capitaneria risultava nessuna evidenza ponendo l'accento sulla mancanza di controllo malgrado le sofisticate strumentazioni.
 
Hai perfettamente ragione...purtroppo in questo momento manca la possibilità di farsi ascoltare e capire...mi permetto di sottolineare che questa è una situazione assurda, in un paese civile.
Il processo mediatico ormai ha trovato i suoi colpevoli e stabilito come sono andati i fatti...senza dare ai "condannati" non solo la possibilità di difendersi, ma soprattutto quella di fare chiarezza...è allucinante.

è sempre stato così, purtroppo.
se ben ricordi, in occasione dell'affondamento dell'Andrea Doria, il capitano di quest'ultimo fu da subito messo in croce e identificato da tutti come il colpevole dell'incidente, salvo poi essere scagionato pubblicamente solo dopo decenni.
 
Hai perfettamente ragione...purtroppo in questo momento manca la possibilità di farsi ascoltare e capire...mi permetto di sottolineare che questa è una situazione assurda, in un paese civile.
Il processo mediatico ormai ha trovato i suoi colpevoli e stabilito come sono andati i fatti...senza dare ai "condannati" non solo la possibilità di difendersi, ma soprattutto quella di fare chiarezza...è allucinante.

è sempre stato così, purtroppo.
se ben ricordi, in occasione dell'affondamento dell'Andrea Doria, il capitano di quest'ultimo fu da subito messo in croce e identificato da tutti come il colpevole dell'incidente, salvo poi essere scagionato pubblicamente solo dopo decenni.
Ovviamente lungi da me fare qualsiasi valutazione di merito, o paragoni tra i due capitani. Solo tra qualche anno imho sarà possibile fare valutazioni obiettive su quel che è successo al Concordia
 
Ma una navigazione sicura prescinde da questo, ma non potrà mai prescindere dalla distanza di sicurezza NON dalla costa in sè, ma da ostacoli PERICOLOSI.
Mi spiego meglio: in Adriatico, ci sono dei punti in prossimità della costa romagnola ove anche a due miglia di distanza ti troverai in presenza di bassi e potenzialmente pericolosi fondali.
Per contro, a sud di Tavolara la Allure OTS potrebbe dare tranquillamente un "bacino" con la prua alla parete rocciosa dell'isola senza rischiare minimamente di incagliarsi.
Quindi, ribadisco per l'ennesima volta, non tutti gli inchini sono pericolosi (anche se fatti molto vicino alla costa ), per contro potrebbe risultare molto più deleteria una disattenzione rispetto ad un ostacolo non visto che si presenta distante qualche miglio dalla costa.

Felix...hai ragione da vendere!Ma tu (come altri qui) hai la capacità di capire queste cose perchè conosci il mare e sai di cosa stai parlando...purtroppo in questo momento l'inchino è il 'mostro' a cui dare la colpa dell'incidente...io trovo assurdo anche solo il fatto che tante persone non riescano a capire che se per mare viaggiano quotidianamente migliaia di navi in quasi totale assenza di incidenti è ovvio e lampate che questa non è stata una "manovra" consueta...

Io sono preoccupato perchè, soprattutto mediaticamente, il processo lo si sta facendo all'inchino e questo con tanta tanta incompetenza da parte di gente e soprattutto di giornalisti che di queste cose sanno poco o nulla. Sarebbe il caso, invece, di puntare l'attenzione sulle responsabilità delle persone in questo caso certamente più di una. Spero tanto che anche la magistratura si avvalga della consulenza di adeguate competenze tecniche per una completa ed esaustiva valutazione degli eventi. Personalmente resto già perplesso sul fatto che solo ora, dopo un bel po' di tempo, si comincia a puntare l'attenzione sul ruolo del 2° e del 3° e su discutibili atteggiamenti delle Capitanerie: proprio stasera un comandante intervistato a "La vita in diretta" dichiarava che alle 22 dal registro della capitaneria risultava nessuna evidenza ponendo l'accento sulla mancanza di controllo malgrado le sofisticate strumentazioni.

Fan, condivido le tue perplessità...sono d'accordo anch'io sul fatto che le colpe non possono essere solo di una persona e mi auguro che la magistratura possa fare luce sulla vicenda. Spero che ne abbiano la competenza e soprattutto che non si lascino minimamente influenzare da tutte le inesattezze che sono state dette...me lo auguro.

è sempre stato così, purtroppo.
se ben ricordi, in occasione dell'affondamento dell'Andrea Doria, il capitano di quest'ultimo fu da subito messo in croce e identificato da tutti come il colpevole dell'incidente, salvo poi essere scagionato pubblicamente solo dopo decenni.
Ovviamente lungi da me fare qualsiasi valutazione di merito, o paragoni tra i due capitani. Solo tra qualche anno imho sarà possibile fare valutazioni obiettive su quel che è successo al Concordia

Ripeto, serve un "mostro"...qualcuno da incolpare.
Un incidente simile tocca tutti, è stato un evento talmente straordinario e assurdo che si fa fatica ad accettare...per poterlo fare serve una spiegazione, qui però per conto mio se la si cerca nell' 'inchino' la si sta cercando nella direzione sbagliata.
Fortunatamente dall'affondamento dell'Andrea Doria ad oggi abbiamo molti più strumenti per valutare con sicurezza e certezza le colpe...mi auguro che vengano usati!
 
Io sono preoccupato perchè, soprattutto mediaticamente, il processo lo si sta facendo all'inchino e questo con tanta tanta incompetenza da parte di gente e soprattutto di giornalisti che di queste cose sanno poco o nulla. Sarebbe il caso, invece, di puntare l'attenzione sulle responsabilità delle persone in questo caso certamente più di una. Spero tanto che anche la magistratura si avvalga della consulenza di adeguate competenze tecniche per una completa ed esaustiva valutazione degli eventi. Personalmente resto già perplesso sul fatto che solo ora, dopo un bel po' di tempo, si comincia a puntare l'attenzione sul ruolo del 2° e del 3° e su discutibili atteggiamenti delle Capitanerie: proprio stasera un comandante intervistato a "La vita in diretta" dichiarava che alle 22 dal registro della capitaneria risultava nessuna evidenza ponendo l'accento sulla mancanza di controllo malgrado le sofisticate strumentazioni.

Fandelmare, personalmente, e per quel poco che ne capisco, dalla ricostruzione certa della rotta intrapresa dalla Concordia, , mi chiedo anche io come possano aver ritenuto normale (se lo hanno visto tramite VTS) dalla capitaneria che una nave proceda puntando PERPENDICOLARMENTE l'isola del Giglio a 16 nodi.....e successivamente faccia un'accostata stretta in prossimità della costa...e poi ,si fermi ruotando su se stessa...direi che le anomalie sono tante...
Sulle responsabilità che vanno oltre il coinvolgimento di Schettino, ad onor del vero giova segnalare che il suo secondo è stato quasi da subito iscritto nel registro degli indagati.

Un saluto
 
Oggettivamente non penso che si possa nascondere niente, qui probabilmente ci sono molte persone responsabili, primi in assolutto ( parere personale) la Capitaneria di porto ( compreso superfalco....) perchè non ha mai deliberato o diffidato Costa o chichessia a fare sti inchini troppo sottocosta...( magari qualche sconto....) Schettino ha fatto una manovra sbagliata e conseguente comportamento sbagliattissimo... ma tutti sapevano e tacevano, (i fatti ci dimostrano) perchè conveniva a tutti!
Concludo che gli inchini se fatti bene sono spettacolari e belli da vedere!!


Secondo me sei ancora nella fase di non comprensione della manovra, allocci....l'inchino non e' pericoloso!!!!!!! che poi non si chiama inchino ma Navigazione Turistica...anzi dovrei pure cambiare il titolo.
 
Questa mattina ho acceso la Tv a mia madre, e dando le spalle alla stessa, ho sentito una voce stridula che commentava il disastro di Concordia.

Mi son girato, primo per cambiar canale, secondo per capire di chi fosse la nuova voce con "Licenza di sputtanare".

Ripa di Meana.
 
Di conseguenza a queste considerazioni sugli inchini, quindi passaggi sottocosta o molto vicini a terra... tiriamo 2 conclusioni.


1) fiordi norvegesei: da cancellare
2) stoccolma: da cancellare
3) Istambul (Dardanelli) da cancellare
4) Buenos Aires (Rio della Plata) da cancellare
5) Passaggio sotto il pan di zucchero (canale dragato di Contunduba) da cancellare
6) San Pietroburgo (canale stretto di accesso) da cancellare
7)Suez..chiudiamolo
8 ) Panama chiudiamolo


Abbiamo fermato la navigazione mondiale...che dite???

di questi posti che citi ho fatto i fiordi norvegesi stoccolma e san pietroburgo. be vi posso dire che oltre alla bellezza dei posti le manovre sono state effettuate in modo impeccabile quasi a non voler recare disturbo al luogo. i politici discutono dell'inchino e poi in estate sfrecciano a tutta velocità con le loro brachette a 50 mt dalla costa.
 
Secondo me sei ancora nella fase di non comprensione della manovra, allocci....l'inchino non e' pericoloso!!!!!!! che poi non si chiama inchino ma Navigazione Turistica...anzi dovrei pure cambiare il titolo.

Comprendo comprendo, l'ho chiamato inchino per usare un termine in uso i questi giorni....a dimenticavo, forse è qualche tuo collega che non ha compreso come si naviga........magari......
 
Ultima modifica:
L ' inchino di un aereo il 737-200 nel suo ultimo volo nel aeroporto di Buenos Aires.
Chi lo conosce sa la pericolosità che ha, famoso per avere una sola pista corta, famoso per il consumo di freni.
Qualche anno fa l' uscita di pista di un aereo causò una grande tragedia.....
Vi presento chiamiamolo inchino d aereo.

http://www.youtube.com/watch?v=MytQi7SBDM0&feature=related

Se sbaglia, è una grande tragedia, c' è la città molto vicina.

Tutto è bello quando finisce bene.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
L ' inchino di un aereo il 737-200 nel suo ultimo volo nel aeroporto di Buenos Aires.
Chi lo conosce sa la pericolosità che ha, famoso per avere una sola pista corta, famoso per il consumo di freni.
Qualche ano fa l' uscita di pista di un aereo causò una grande tragedia.....
Vi presento chiamiamolo inchino d aereo.

http://www.youtube.com/watch?v=MytQi7SBDM0&feature=related



Se sbaglia, è una grande tragedia, c' è la città molto vicina.

Tutto è bello quando finisce bene

Un saluto.

spettacolare , per un appassionato di aerei come me ,...... Grazie Tano!
 
:) Oh mi sento a casuccia :D bel video sisi! Anche in aviazione si effettuano passaggi raso suolo che sono fuori da qualsiasi minima di sicurezza secondo le norme internazionali, ma che comunque sono permessi in via eccezionale...
Ovunque è così...

Ci manca solo che si attaccano (i media) anche contro l'aviazione in modo accanito -.- già che ci sono
 
Comprendo comprendo, l'ho chiamato inchino per usare un termine in uso i questi giorni....a dimenticavo, forse è qualche tuo collega che non ha compreso come si naviga........magari......

Almeno noi lo facciamo........e non dicaimo di farlo da un porto.... ;)


e come rapporto navigazione e incidenti....... c'e' chi fa di peggio.

Kater I Rades (gia dimenticata?...piu' di 80?? )
Baia di Valona e i suoi scogli dimenticati? e non era inchino
..continuiamo...???
 
Ultima modifica:
io personalmente di inchini nelle mie crociere non me ne ricordo tranne usciti da Dubrovnik dove mi sembra che usanza sia salutare un monastero di suore...eravamo passati molto vicini alla costa...
 
Nel primo caso citato da Uno, più che sabbia, direi "insabbiamento"....
Il secondo si...sabbia...non scogli...e pure tanta... (avvilente)...
 
Top