Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Rodolfo ha detto:Dall'immagine della scia di poppa delle o9.05 GMT, sembra sia un elica sola a spingere, quella di sinistra.
Rodolfo ha detto:Non credo, sarebbe una scia completamente diversa.
Rodolfo ha detto:Non è che sia pesante, si deve solo "compensare" col timone. Non ho idea del motivo di quel percorso; ma come sempre, su tutte le cose, il motivo c'è.
Rodolfo ha detto:Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Elica destrorsa, sinistrorsa, ti dice niente?
Rodolfo ha detto:Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Rodolfo ha detto:Aleshow è corretto quel che dici, ma vale soprattutto per le navi militari, per le quali deve essere garantito un elevato stato di sopravvivenza e mobilità in caso di allagamento; ma le navi passeggeri non adottano questa disposizione, se non in alcuni casi, come lo erano, ad esempio, la Michelangelo e Raffaello.
pmanlio ha detto:Rodolfo ha detto:Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Se la fisica non è una opinione si..
pmanlio ha detto:A proposito di OT..
pmanlio ha detto:Rodolfo ha detto:Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Se la fisica non è una opinione si..
Non mi sembra giusto lasciare la curiosità..
Se in un elicottero togliessimo la piccola elica posteriore lo vedremmo ruotare in senso inverso a quello dell'elica di rotore: questo per un principio fisico chiamato 'conservazione della quantità di moto'.
Allo stesso modo se su una nave facessimo ruotare entrambe le eliche nello stesso verso (orario o antiorario) la vedremmo inclinarsi (più o meno, dipende da tanti fattori) nell'altro verso..
Facendole ruotare in versi opposti tra di loro l'effetto scompare..
Salutoni!
Manlio