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rodolfo,vedi come siamo bravi a navigare?? http://video.gelocal.it/nuovavenezia/locale/peschereccio-a-tutta-velocita-contro-una-diga/24503
a quanto pare il buon senso e sempre un'optional incidente proprio oggi sul canale di suez tra 2 giganti.https://www.youtube.com/watch?v=EiT77dnLe_0 e in questo sito ci sono anche delle foto http://www.vesselfinder.com/news/2377-Colombo-Express-collides-with--Maersk-Tanjong-in-Port-Said
Già...
bella botta però...
Ma la Hapag-Lloyd che manovra stava facendo? Ma poi possibile che non si siano accorti che si stavano schiantando?
Piuttosto mi chiederei se in quel tratto fossero possibili i sorpassi.
Secondo me si son accorti sì, ma non han potuto evitarla probabilmente. E' un effetto conosciuto da tenere in considerazione specialmente in acque ristrette quando una nave ne supera un altra; interazione tra navi. La prua della Hapag è stata "richiamata", fenomeno idrodinamico complesso, dall'altra nave. Lo stesso fenomeno che si verifica quando una nave procede in un canale stretto e per effetto della dissimetria delle sponde il differente flusso dinamico dell'acqua che può richiamare la prua verso terra "bank suction" o respingerla "bank cushion". Tanto per ricordare un fenomeno simile, quando il Titanic alla partenza del suo viaggio inaugurale, provocò, transitandole accanto, lo strappo dei cavi di poppa della nave New York ferma in banchina, richiamandola verso sè con gravissimo pregiudizio; incidente poi evitato per l'intervento di un rimorchiatore.
Piuttosto mi chiederei se in quel tratto fossero possibili i sorpassi.