Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Per raggiungere Chefcachouen sono occorse tre ore e mezza all'andata. In pratica non sono tanti i chilometri, un centinaio, ma mentre il primo tratto è tutta autostrada, da Tetouan in poi la strada non permette grande velocità. Sapevamo di tutto ciò, ma credimi non è pesato il viaggio in sé, anzi è volato...tranne il tempo in frontiera, quello si in special modo al rientro quando i tempi di attesa e di transito sono durati di più.Una meta, Chefchaouen, che vale l'intera crociera...
Questa è la mia prima impressione dopo aver ammirato le immagini e aver letto le note accurate e appassionate di Oriana.
Condivido il modo di approcciare qualsiasi viaggio: il percorso di avvicinamento alla meta non è assolutamente una fase puramente necessaria da far passare più velocemente possibile, ma un avvicinamento che già fa parte del piacere della visita, ammirando i panorami e osservando con attenzione i luoghi attraversati, come se fosse una preparazione alla meta stessa.
Mi ha sorpreso la descrizione degli abitanti della città: Oriana ce li descrive timidi e un pò ritrosi, che abbassano lo sguardo; però allo stesso tempo dimostrano apertura e fiducia, con i portoni delle loro case spalancati, come se non temessero visite o contatti.
Ho apprezzato la cura nel conservare e rinnovare gli esterni degli edifici, con la tinta predominante così invitante e luminosa, e contemporaneamente si nota che non sia stato fatto puramente a scopo o contenuto turistico, ma vengono salvaguardati e valorizzati gli scorci e gli elementi più tipici delle abitazioni e degli altri elementi a vista, che animano e abbelliscono stradine e vicoli.
Una domanda: in quanto tempo è stata percorsa la tratta in bus dalla nave al centro di Chefchaouen, sosta e controlli alla frontiera compresi?
In realtà non vi è un motivo particolare... è la stessa domanda che abbiamo posto anche noi.meraviglioso! c'è qualche motivo per il quale c'è questo azzurro indaco come colore predominante?