• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Indaco, zenzero....e un tè alla menta. - MSC Lirica 2023 - il mio viaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Indaco, zenzero ...e un tè alla menta....


IMG_20230203_135327.jpg


I viaggi finiscono ma resta il ricordo di luoghi vissuti e atmosfere di mondi sconosciuti...


IMG_20230203_144336.jpg


....Son cose strane i viaggi, attesi, inaspettati oppure scontati a secondo del proprio modo di essere e di vivere il viaggio. Si parte fisicamente ma ancor prima con la mente, fantasticando di esserci. Si studiano mappe, si sfogliano atlanti fino a quando si arriva a tracciare una rotta...la mia rotta, attraverso mari, attraverso oceani, attraverso terre vogliose di essere scoperte...

Sono certa che ognuno di voi ha un posto del cuore dove vorreste esserci sempre ...o che mai vi sareste immaginati di raggiungere, ma che poi quasi per incanto si materializza e stentate quasi a crederci....

Il mio?...ce ne sono tanti...e questo viaggio mi ha dato modo di raggiungerne uno.

Questo viaggio per me ha il sapore dolce di un tè alla menta, il colore caldo dell'ocra e l'idilliaco, sensuale indaco...il colore avvolgente dei sogni, della quiete e della fiaba....vi aspetto per scoprirlo.







Siamo solo all'inizio....
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Eccomi qua...come era? Sindaco... zanzare...

Vabbè, solita scialuppa esterna garantita, son passato da Manlio a riprendermi il fidato polpo.
Pronto a leggere!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Ma dove è diretta Oriana?

Tante volte mi è stato fatto presente che nei titoli dei miei diari non metto mai itinerari, date ecc ..lo aggiungerò qui per buona conoscenza. Il diario è semplicemente un vissuto del tutto personale dove il titolo, racchiude la sintesi dei sentimenti , le ispirazioni dei luoghi stessi che ne ha determinato la stesura.

Detto questo ecco la rotta...


original_de8772eb-12db-4b3a-8ea6-5dfec50d8774_IMG_20230122_120150.jpg


....certo non l'ho tracciata io, ma all'interno di una rotta vi sono mille varianti dettate dal proprio percorso. Sono i luoghi, le città, i paesaggi e tutto ciò che può rendere il mio vissuto, diverso dal vissuto di altre persone. Le varianti le tracciamo noi e sono perciò infinite e diverse per ciascuno.


La Partenza...28 gennaio 2023...



Sabato 28 gennaio, arriviamo a Genova. La giornata è fredda ma nello stesso tempo soleggiata ed è già una bella garanzia di buon inizio. Arriviamo alla Marittima, Lirica è lì che ci attende al Ponte dei Mille con la prua rivolta verso il mare aperto.... è sola, nessuna altra nave con lei . Arriviamo al porto dove ai cancelli dobbiamo esibire documenti e biglietti di imbarco. Tutto ok!!
Procediamo come un " dejavuè ", i movimenti , i nostri passi seguono un rituale ben consolidato dopo molte crociere.
Dopo l'era Covid è rimasto immutato l'orario d'imbarco prefissato per noi alle ore 11.00, lo oltrepassiamo di circa 15 minuti...o poco più. Il tempo di depositare i bagagli, dove ci vengono controllati i biglietti d' imbarco e veniamo invitati al piano superiore per il check- in. Prima ci verrà servita una bevanda calda o fredda a seconda delle esigenze personali.
Ripristinato l'imbarco prioritario da status Diamond per noi, veloce quindi ...guardati un po' male da chi era in coda, ma se ci sono i privilegi sfruttiamoli! Tra i vari, è quello che prediligo, non vi è più bella cosa dell'essere a bordo nel minor tempo possibile.
Ad onor del vero, mentre il check- in si è svolto velocissimo, il controllo passaporti in dogana con solo a disposizione due addetti si è rivelato lungo. Da migliorare!

Al check- in vengono controllati : i documenti, il biglietto crociera, il modulo sanitario da compilare e sottoscrivere e il certificato delle vaccinazioni in formato cartaceo che deve contenere le date di tutte le vaccinazioni eseguite con rispettivo tipo di vaccino somministrato. No green pass elettronico sul cellulare.

Il certificato vaccinale dovrebbe essere in possesso di tutti , consegnato all'atto della vaccinazione o scaricabile dal proprio fascicolo sanitario.
Espletato il rituale delle formalità con la nostra Cruise card in mano ci avviamo sulla passerella trasparente che ci porterà a bordo!


IMG_20230129_175207.jpg

L' istante in cui si mette piede in nave, la nostra casa itinerante per 10 giorni, è sempre emozionante anche dopo tante crociere . In MSC è contraddistinto da una sottile fragranza olfattiva che inevitabilmente riconosci ed è presente, almeno per quanto io ricordi, nelle navi più agè. Questa percezione olfattiva è totalmente assente sulle nuove unità, almeno non ne ho avuta percezione su Seaside, su Meraviglia su Bellissima. È quasi un elemento distintivo, una percezione che la mente riconosce subito...gradevole, avvolgente che ti fa subito riconoscere il luogo...la nave.
Lirica è una bella signora ancora perfettamente in grado di navigare, confortevole, senza pretese. Non ho riscontrato nessun problema strutturale nella cabina ma anche nel resto degli ambienti...ordinati, puliti, luminosi.



IMG_20230128_143359.jpg


Le aree comuni sempre perfettamente in ordine e pulite. Maniacale il luccichio degli ottoni dei corrimani , delle pulsantiere e dei pannelli degli ascensori. Qualche traccia di ruggine nelle guarnizioni esposte al mare negli oblò, se vogliamo essere sottili nell'osservare.
Unica nota dolente i vetri. Completamente incrostati dalla salsedine. Posso capire in determinate zone problematiche da raggiungere ma, i vetri ad esempio della passeggiata coperta e altri facilmente raggiungibili , potevano essere fatti. Lo dico con rammarico poiché mi piace particolarmente stare seduta nei vari salottini in prossimità delle vetrate che danno sulla passeggiata coperta nelle giornate di navigazione in compagnia di un libro o semplicemente osservando il mare.

Sebbene sappiamo che difficilmente la nostra cabina sarà pronta, decidiamo ugualmente di andare a vedere per magari lasciare il bagaglio a mano e i giubbotti. Con nostra sorpresa è già pronta e nel corridoio incontriamo subito Nella, la nostra cabinista che ci conferma che possiamo entrare.

IMG_20230211_114537.jpgIMG_20230211_114546.jpg

Welcome a bord! ...lo leggiamo velocemente mentre ci avviamo al buffet Bistrot ponte 11.

Primo impatto non è stato positivo, un buffet al limite e con poca scelta, poca frutta, nessuna particolarità di nota rispetto ad altre situazioni vissute precedentemente. L'impressione è stata anche di mancanza di personale, sottodimensionato rispetto al numero degli ospiti imbarcati :1800 .
L'impressione iniziale dedotta dalla permanenza per parecchio tempo di vassoi e piatti sui tavoli senza che nessuno li ritirasse. Fortunatamente questo fatto è rientrato nei giorni a seguire, quindi la deduzione che forse il personale era impiegato in altri ambiti che non al buffet.
Situazione di assoluta mancanza di educazione da parte degli ospiti che terminato il pranzo, stazionavano incuranti delle persone che con vassoio in mano cercano posto. Insomma premesse assolutamente negative da qui, ci siamo ripromessi di utilizzare a colazione e pranzo il ristorante.

Il resto della giornata trascorso con le incombenze del primo giorno di crociera. Valigie arrivate ambedue alle 15.00, velocissime!
Esercitazione di emergenza ancora fatta non in presenza ma visionando il video nella propria cabina, a seguire digitare un codice attraverso il telefono e per ultimo , recarsi alla propria Master Station per vidimare la propria Cruise card.

Liberi da tutte queste incombenze si può dare inizio alla nostra crociera!!!


IMG_20230128_162325.jpgIMG_20230128_162708.jpgIMG_20230128_162416.jpg

IMG_20230128_162816.jpg


Bye, bye Genova!




IMG_20221027_185252.jpg







... continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
29 Gennaio, secondo giorno di crociera......Marsiglia.


IMG_20230129_140519.jpg


La serata si è conclusa velocemente, stanchi dal viaggio, ci siamo ritirati presto nella nostra cabina pregustando la giornata di domani.
Bella, bellissima sensazione sentirsi cullati dal mare......i pensieri scompaiono e presto il sonno arriva...


IMG_20230129_084100.jpg


Tutti i miei bei propositi di svegliarmi all'alba, sono andati a farsi benedire e mi sveglio con la nave già ancorata in porto.
La bellezza di questa tipologia di nave sono i balconcini di poppa e prima di recarmi al ristorante non manco di uscire e da un lato sbuca Smeralda, ma non sarà solo lei a farci compagnia in porto...

IMG_20230129_084642.jpg


.....poco più in là MSC Bellissima....mi sa ma ci sarà parecchio traffico in città con ben tre navi.

IMG_20230129_084636.jpg

Ed eccoci ancora qui! Lo dico con un sorriso, ma allo stesso tempo felice di continuare la mia personale scoperta di questa città, continuando un percorso iniziato solo pochi mesi fa nel mio scalo qui con Costa Firenze.

Marsiglia, una città emblematica, uno scalo per molti trito e ritrito con poco appeal, ma....siete poi così certi di aver visto tutto? Se ci pensate forse ancora qualcosa resta da vedere...ma intanto guardandoci attorno e vedendo Costa Smeralda e MSC Bellissima, ci chiediamo come uscire dal porto!?....navetta si, navetta no , una domanda che si pongono un po' tutti.


Intanto la Compagnia di crociera mette a disposizione per questo scalo una navetta a pagamento €17.00 a pax. Non occorre prenotarla, di default a tutti gli ospiti la sera antecedente lo scalo ( ma lo sarà per tutti gli scali) verrà recapitato in cabina un voucher della navetta. Già compilato con numero di cabina e un nominativo dell'intestatario della cabina stessa. Basterà semplicemente aggiungere il numero di persone che ne usufruiranno, controfirmare il modulo e consegnarlo alle incaricate di MSC che attendono davanti alla navetta. Il costo come di consueto vi verrà addebitato sul conto finale. Se non interessa si cestina e nulla verrà addebitato. Questa navetta conduce direttamente al Vecchio Porto in posizione molto favorevole ( ferma in Rue Henry Barbasse, una via laterale a quella bella chiesa bianca che si vede sullo sfondo del Vecchio Porto), rispetto ad esempio alla navetta gratuita del porto che conduce a Place de la Jolette, e quindi distante dal centro città. Tutto ciò valutatelo specie per chi ha difficoltà a camminare o chi ha bambini a seguito.

Altro dilemma: oggi è domenica, ci sarà la navetta gratuita che fa servizio tra il porto e la città? Ebbene sì!! Solita camminata per raggiungere il luogo e come sempre lascia in Place de la Jolette, da lì camminata verso il porto. Il servizio è ininterrotto e l'ultima navetta dal centro città al porto parte alle 17.30. MSC Lirica si posiziona al terminal più vicino alla navetta gratuita rispetto a Smeralda e Bellissima...quindi, meno strada da farsi a piedi.


Dopo le notizie doverose sullo scalo, vi aspetto per una inconsueta visita della città.








Continua.....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
dftC3h2.jpg





Marsiglia, ventisei secoli di storia non sono proprio uno scherzo e fanno di Marsiglia la città più antica e controversa della Francia. Ma la sua storia comincia molto tempo prima.....secondo una leggenda, Massalia, la città di fondazione greca, sarebbe nata dall'unione di Gyptis, principessa celto-ligure e di Protis, navigatore arrivato dalla Focea....che hanno dato vita a una base commerciale greca sulle rive del Lacydon, dove sorge oggi il Vieux Port.

Un mito o verità???....non lo sapremo mai, ma sicuramente simboleggia bene l'unione tra terra e mare e l'apertura verso il mondo che è un po' la chiave di lettura della città.

Sebbene la città conserva le vestigia del mondo antico, il terzo millennio vede una nuova Marsiglia con progetti urbanistici innovativi ,quasi rivoluzionari. Capitale Europea della cultura la vede protagonista nel 2013, ma Marsiglia cambia ancora una volta il suo volto con la risistemazione del Vieux Port con la realizzazione di due edifici logo: il Mucem di Rudy Ricciotti e Villa Mèditerranèe di Stefano Boeri, e il progetto di Euromèditerranèe che ridisegna il rapporto con il mare.


La sensazione di un'integrazione di popoli e genti è evidente, ma certo esistono contraddizioni e i quartieri più a nord sono decisamente più difficili. L' immagine che prevale è quella di una città in continuo divenire, con la capacità di accettare innovazioni ma allo stesso tempo legata alle tradizioni. Una città che si muove, dinamica, vivace, creativa. Marsiglia non ha un monumento di quelli che valgono il viaggio, nessun Colosseo, nessuna Tour Eiffel... è caotica, mescolata in ben 111 quartieri, ognuno di essi è un microcosmo a sé, un territorio che è per estensione il doppio di Parigi. Si dice che Marsiglia non ha mezze misure...o la ami, o la odi ed è un'espressione che spesso si sente legata ai grandi porti sul mare. Marsiglia però sa sorprendere per la sua capacità di progettarsi e guardare al futuro al ché la rende pressoché unica. Più mediterranea che francese il mare qui è una presenza assoluta, assieme alla luce, abbagliante che affascina sempre!

2Hg5qHt.jpg



rCyEofR.jpg



XshHOU9.jpg


Il Vecchio Porto è sorvegliato da una trinità di chiese e dai forti di Saint Nicolas e Saint Jean, rimane oggi il cuore pulsante della città. Più in là c'è il Mucem, che possiamo definire il nuovo cuore pulsante di Marsiglia e la Ville Mèditerranèe, alla grande spianata pedonale tutt'attorno all'ex molo J4 del porto.


Il nostro percorso alla scoperta di nuovi luoghi di questa città comincia proprio da qui.Incuriosita da queste strutture avveniristiche ma sempre lasciate ad un " dopo" ora è tempo di conoscerle.



IMG_20230129_100233.jpg

IMG_20230129_100336.jpg

IMG_20230129_100412.jpg

Villa Mèditerranèe, di fronte al Mucem da cui la separa solo uno specchio d'acqua, progettata dall'architetto Stefano Boeri è un edificio dalla concezione audace, con una particolarità di sospensione nel vuoto a 19 metri di altezza, con uno spazio espositivo e uno spazio belvedere aperti al pubblico. Interessante il camminamento d'ingresso sullo specchio d'acqua.


IMG_20230129_140510.jpg

IMG_20230129_100521.jpg

Mucem : Museo della Civiltà dell'Europa e del Mediterraneo. Progettato dall'architetto Rudy Ricciotti sull'ex molo del porto, è la nuova icona della città: 16.500 mq. di cui 3.690 spazi espositivi. Particolare importante l'architettura, che unisce tecnologie innovative ed estetica, utilizza una fibra di cemento ultraperformante, resistente in cui sono realizzate la passerella e la grata che avvolge il cubo perfetto della struttura. Libreria, boutique, aree comuni, tetto, terrazza e spazi di ristorazione a ingresso libero.



RjA47BL.jpg



RY0kikm.jpg



SJaUXm6.jpg



8n64riJ.jpg



R8DA9js.jpg



MPh9oWR.jpg



45G64q6.jpg



Q0pWK9F.jpg



Come sicuramente avrete notato è un percorso affascinante, misterioso che ci porterà alla scoperta di altre bellissime vedute.....un percorso suggestivo attraverso giochi di luce, vedo e non vedo che ti proietta in un'altra dimensione quasi estraniandoti dal mondo che sta fuori....












...continua....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top