• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info Egitto e Israele

scusa ma, come si fa? a parte l'incompetenza di certe agenzie e passi ma , Costa non rilascia i documenti di viaggio se, non si comunicano gli estremi dei documenti di riconoscimento, carta d'identità o passaporto che sia

scusa ma, come si fa? a parte l'incompetenza di certe agenzie e passi ma , Costa non rilascia i documenti di viaggio se, non si comunicano gli estremi dei documenti di riconoscimento, carta d'identità o passaporto che sia

Non so come, ma li ho visti io personalmente arrivare al bancone di Savona senza passaporto "perchè nessuno glielo aveva chiesto"...

vorrei ci fosse sul forum una persona competente, e per competente intendo un impiegato all'ufficio rilascio passaportiche possa spiegare come sia umanamente e tecnicamente impossibile rilasciare un passaporto in poche ore
questo senza voler mettere in dubbio la tua sicurissima buona fede, ma, metto in dubbio che queste persone non l'avessero dimenticato a casa e hanno fatto tutto un giro per poter non perdere la crociera e avere il tempo di fare qualcosa prima della partenza
tieni presente che, per quanto di mia conoscenza, che potrebbe essere pure errata, la registrazione e il controllo dei dati da inserire in un passaporto non vengono fatti in sede locale ma, in un centro dati unico e da qui la difficoltà dei tempi bevi
poi che il passaporto cartacio sia rilasciato,(forse stampato) dalle questure provinciali è un'altra cosa

vorrei ci fosse sul forum una persona competente, e per competente intendo un impiegato all'ufficio rilascio passaportiche possa spiegare come sia umanamente e tecnicamente impossibile rilasciare un passaporto in poche ore
questo senza voler mettere in dubbio la tua sicurissima buona fede, ma, metto in dubbio che queste persone non l'avessero dimenticato a casa e hanno fatto tutto un giro per poter non perdere la crociera e avere il tempo di fare qualcosa prima della partenza
tieni presente che, per quanto di mia conoscenza, che potrebbe essere pure errata, la registrazione e il controllo dei dati da inserire in un passaporto non vengono fatti in sede locale ma, in un centro dati unico e da qui la difficoltà dei tempi bevi
poi che il passaporto cartacio sia rilasciato,(forse stampato) dalle questure provinciali è un'altra cosa

Ti assicuro che è così. E' chiaro che, per noi persone comuni, sia una cosa eccezionale.
Ma sappiamo anche che i controlli vengono oggi fatti in via telematica presso gli uffici di residenza del richiedente e se il documento è stato rilasciato in giornata vuol dire che la cosa è legittimamente fattibile e che i mezzi tecnici, in caso di emergenza, possono anche superare gli ostacoli burocratici ed organizzativi.
Non credo ci siano misteri, non posso sapere se le persone, di cui ho visto con i miei occhi il passaporto appena fatto, avessero conoscenze "altolocate" o se i crocieristi sbadati a Savona vengano visti con un occhio di riguardo e non mi interessa punto saperlo. Ho sentito con le mie orecchie il personale Costa al bancone dire ad altri crocieristi senza passaporto di provare subito a chiedere in Questura (non so se anche questi ultimi ce l'abbiano poi fatta) così come è stato detto ai signori che ho conosciuto.
Ho scritto quello che ho sentito e visto solo perchè lo ritenevo interessante. E non intendevo certo invitare qualcuno ad andare a Savona senza passaporto con la speranza di farlo in poche ore per aggirare le ordinarie attese.
Ciao.
F.

salve, un consiglio quando ti metteranno il timbro di Israele nel passaporto, non fartelo mettere direttamente sul libretto ma su un foglio che poi pinzano sul passaporto, sembra un consiglio strano, ma se hai intenzione di visitare altri paesi arabi.... fai questa richiesta, a me l'hanno fatto senza problemi.

Per completezza, l'itinerario del Pacifica da catalogo 2009/2010 originariamente non prevedeva la sosta in Israele, aggiunta, mi pare, poi solo in autunno e dunque alle persone arrivate senza passaporto, al momento della prenotazione, avevano giustamente chiesto solo la CI. La negligenza è stata poi della compagnia e dei singoli intermediari per non aver avvertito della novità chi già aveva con loro prenotato.
Ciao.

salve, un consiglio quando ti metteranno il timbro di Israele nel passaporto, non fartelo mettere direttamente sul libretto ma su un foglio che poi pinzano sul passaporto, sembra un consiglio strano, ma se hai intenzione di visitare altri paesi arabi.... fai questa richiesta, a me l'hanno fatto senza problemi.

organizza tutto costa. ti preparano un talloncino verde gia compilato e il timbro lo mettono sul tagliando e non sul passaporto

Riguardo al timbro di Israele, questo mese di Febbraio lo mettevano - a tutti - di default si di un cartoncino a parte e non direttamente sul passaporto.

Questo anche senza farne richiesta.

Già già !! E guai a rientrare in nave senza averlo ;-)
Come saprete, il fatto che fosse su di un talloncino separato è dato dal fatto che diversi Paesi non "gradiscono" Israele. Quindi, per non pregiudicare i turisti di quello o di un altro Stato, ecco la "separazione": è come se noi non ci fossimo stati... :-(

organizza tutto costa. ti preparano un talloncino verde gia compilato e il timbro lo mettono sul tagliando e non sul passaporto

Scusate, ma mi riferivo al normale controllo in aeroporto, non in crociera, comunque sono contento che sia la normale procedura adottata dal personale di frontiera israeliano.

ciao,vorrei fare la crociera a capodanno formula roulette che potrebbe andare ad israele,noi però non abbiamo il passaporto e temo di non fare più in tempo,serve anche se non scendiamo dalla nave a Israele?:(

Vai in un'agenzia che si occupa anche del rilascio dei passaporti, chiedi l'urgenza e in 2/3 gg. l'avrai. Almeno dalle mie parti è così. Normalmente ci vogliono una quindicina di gg. ma con l'urgenza ne bastano 2 o 3. Se non ricordo male si paga un supplemento.
La realizzazionefisica del passaporto da parte degli addetti è di qualche minuto; il problema, in genere, sta nella loro lassezza sul lavoro. Le agenzie private hanno molti vantaggi sugli uffici comunali nel farsi rilasciare questi documenti.
Ciao

Vai in un'agenzia che si occupa anche del rilascio dei passaporti, chiedi l'urgenza e in 2/3 gg. l'avrai. Almeno dalle mie parti è così. Normalmente ci vogliono una quindicina di gg. ma con l'urgenza ne bastano 2 o 3. Se non ricordo male si paga un supplemento.
La realizzazionefisica del passaporto da parte degli addetti è di qualche minuto; il problema, in genere, sta nella loro lassezza sul lavoro. Le agenzie private hanno molti vantaggi sugli uffici comunali nel farsi rilasciare questi documenti.
Ciao

In effetti è possibile chiedere il rilascio con urgenza, ma in questi casi lo fanno solo dietro presentazione di idonea DOCUMENTAZIONE... In poche parole non si considera urgenza la vacanza, ma il viaggio di lavoro documentato dall'azienda.
Se poi esistono agenzie che riescono ad ottenere l'urgenza anche al di fuori di questo caso non lo so, ma concordo con il fatto che l'operazione, di per se, richiede due minuti, il tempo di stampare il passaporto e vidimarlo. Purtroppo, però, viviamo nel paese della burocrazia..........

ogni regione e credo provincia fa' a se mi pare di capire!!

Io ho prenotato per il giro in israele con pacifica e il passaporto e' OBBLIGATORIO... anche se non scendi... mi hanno detto che viene controllato anche a chi rimane a bordo e per confermare il web chekin e' obbligatorio mettere il numero e la scadenza del passaporto se no' ciccia!

Io sono andato personalmente in questura, non accettano alcun documento per urgenze.. anzi se lo chiedi ti rispondono anche male.... dicono che lo rilasciano in 8 gg LAVORATIVI.. io lo ho avuto in 4 gg LAVORATIVI.

ovviamente MOLTO dipende dal fatto che non ci siano problemi... mi pare che basti anche una multa non pagata per creare ritardi e tensioni.. se e' tutto a posto e i terminali che consultano non danno riscontri negativi sono veloci... credo anche che cambi se hai figli o meno... io non ne ho.. e sono stati problemi in meno.

4 giorni? Beato te ! A noi stava saltando il viaggi di nozze in Cina, e ti assicuro che ci siamo mossi con deciso anticipo: motivo: come dicevate prima era fermo sulla scrivania del funzionario, assente per vancanza, bell'e pronto :-( Quando da Sanremo- questura dalla quale era partita la richiesa oltre 1 mese e mezzoprima - sono andata fino alla "famosa" scrivania di Imperia per reclamarlo, mi han guardato come fossi una pazza...

ogni regione e credo provincia fa' a se mi pare di capire!!

Io ho prenotato per il giro in israele con pacifica e il passaporto e' OBBLIGATORIO... anche se non scendi... mi hanno detto che viene controllato anche a chi rimane a bordo e per confermare il web chekin e' obbligatorio mettere il numero e la scadenza del passaporto se no' ciccia!

Io sono andato personalmente in questura, non accettano alcun documento per urgenze.. anzi se lo chiedi ti rispondono anche male.... dicono che lo rilasciano in 8 gg LAVORATIVI.. io lo ho avuto in 4 gg LAVORATIVI.

ovviamente MOLTO dipende dal fatto che non ci siano problemi... mi pare che basti anche una multa non pagata per creare ritardi e tensioni.. se e' tutto a posto e i terminali che consultano non danno riscontri negativi sono veloci... credo anche che cambi se hai figli o meno... io non ne ho.. e sono stati problemi in meno.

Si in effetti controlli "telematici" ne fanno... Ma sono quasi istantanei! Fare un passaporto, materialmente, porta via davvero 2 minuti!!! Poi c'è chi ti dice che ci vogliono 8 giorni, chi 15, chi 20 e chi un mese. E secondo te perchè ognuno dice un tempo diverso?
Anche io non ho problemi, non ho figli ecc. eppure mi hanno detto che non lo fanno in meno di 15 giorni...

alcia guarda che li portano a piedi uno alla volta in italia..:D..
4 giorni? Beato te ! A noi stava saltando il viaggi di nozze in Cina, e ti assicuro che ci siamo mossi con deciso anticipo: motivo: come dicevate prima era fermo sulla scrivania del funzionario, assente per vancanza, bell'e pronto :-( Quando da Sanremo- questura dalla quale era partita la richiesa oltre 1 mese e mezzoprima - sono andata fino alla "famosa" scrivania di Imperia per reclamarlo, mi han guardato come fossi una pazza...

purtroppo la TRISTE realta' e' questa..... quello che mi ha piu' toccato... oltre alla ENORME incertezza sui tempi.. e al dover affidarsi alla "benevolenza divina" per un documento che ci paghiamo SALATAMENTE... compreso il personale che lo emette... e' la GRANDE SCORTESIA riscontrata dal personale della questura.... io mi ritengo una persona educata con tutti... mi scappano a ovlte troppi per favore e per piacere.. e rispetto il lavoro di chiunque... sono stato trattato come un PEZZENTE... solo per fare 2 richieste OVVIE per chi chiede un passaporto... tipo i tempi,se e' possibile l'urgenza.. e come funziona esattamente la durata e il bollo di vidimizione.

Ne ho avuto risposte sprezzanti... assolutamente non esaustiva e monosillabi... e condite anche quando non serve da "anche noi lavoriamo" "abbiamo le sacrosante pause" ecc ecc.......

Per capire il discorso del bollo e se dura 5 anni o 10 il documento ho dovuto documentarmi in rete.. perche' le risposte avute sono state alquanto lacunose... e alle rischieste di approfondimento non mi hanno neppure risposto....

ritengo che queste persone debbano essere istruite su come si tratta con le persone.. e che chi frequenta il loro ufficio non e' un bue che si abbevera nel loro pascolo ma una persona.. che oltretutto gli paga lo stipendio.

Ho mandato una lettera circostanziata al Ministero della Funzione Pubblica... spiegando per filo e per segno tutto con nomi,cognomi ed orari... SPERO che questi signori abbiano le DOVUTE rimostranze... ma mi illudo probabilmente in questo paese di pulcinella...