Si, direi proprio che ti illudi!!!
Cmq hai centrato il problema: un atto dovuto è diventato un atto di cortesia... e questo atteggiamento lo si riscontra nella maggior parte degli uffici pubblici.
Ti racconto un piccolo aneddoto che riassume quello che abbiamo detto: tempo fa andai in vacanza sulla riviera romagnola. Arrivato in hotel scopro che questi (non mi ero rivolto a nessuna agenzia) non avevano accettato la prenotazione, senza neanche darne preavviso! Ebbene sono andato all'ufficio del turismo per chiedere il da farsi. Una gentilezza indescrivibile! In 20 minuti mi hanno trovato una sistemazione alternativa, stesso prezzo e stessi servizi.
Quando sono uscito da lì, dopo averli ringraziati infinite volte, ho fatto una considerazione: mi sentivo debitore verso quelle persone che, in realtà, hanno fatto semplicemente il proprio dovere, tutelando me che avevo diritto di pretendere quella prestaziione. Bè... se mi sono sentito "debitore" vuol dire proprio che non sono abituato a tutta questa gentilezza negli uffici!
Cmq hai centrato il problema: un atto dovuto è diventato un atto di cortesia... e questo atteggiamento lo si riscontra nella maggior parte degli uffici pubblici.
Ti racconto un piccolo aneddoto che riassume quello che abbiamo detto: tempo fa andai in vacanza sulla riviera romagnola. Arrivato in hotel scopro che questi (non mi ero rivolto a nessuna agenzia) non avevano accettato la prenotazione, senza neanche darne preavviso! Ebbene sono andato all'ufficio del turismo per chiedere il da farsi. Una gentilezza indescrivibile! In 20 minuti mi hanno trovato una sistemazione alternativa, stesso prezzo e stessi servizi.
Quando sono uscito da lì, dopo averli ringraziati infinite volte, ho fatto una considerazione: mi sentivo debitore verso quelle persone che, in realtà, hanno fatto semplicemente il proprio dovere, tutelando me che avevo diritto di pretendere quella prestaziione. Bè... se mi sono sentito "debitore" vuol dire proprio che non sono abituato a tutta questa gentilezza negli uffici!