• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info per partenza MSC Orchestra 02/01/2016 Caraibi e Antille

fedego

Member
Ciao a tutti ,

eccomi di nuovo a scegliere la 3° crociera, questa volta il sogno Caraibi sta prendendo forma....

Sto organizzando questo viaggio con partenza 02/01/2015 da Fort de France , poiché ho intenzione di prenotare volo AIR France e crociera separati sto cercando info utili per quanto riguarda il viaggio, una volta scesa a Le Lamentin per arrivare a Fort de france e quindi all'imbarco MSC cosa mi consigliate? quanto tempo occorre indicativamente per il percorso?

Altra info, per fare l'itinerario basta solo la carta d'identità o è consigliato portare anche il passaporto? Ecco gli scali : Martinica, Guadalupe, St. Maarten, Isole Vergini (Britanniche), Repubblica Dominicana, Saint Kitts - Nevis, Antigua-Barbuda.

Grazie a chi mi sarà d'aiuto!

Federica

Ciao Federica, in effetti quella crociera al momento è prenotabile anche senza volo ... altre partenze della Orchestra da FDF invece hanno il volo incluso obbligatorio.
Il mio consiglio è di arrivare a Martinica almeno 1 giorno prima della partenza della nave perchè i disguidi sono sempre dietro l'angolo. Parigi a gennaio potrebbe soffrire di rallentamente dovuti alla nave e al gelo. Inoltre Air France solitamente arriva a CDG mentre il volo per Martinica parte da Orly quindi bisogna fare un cambio aeroporto, ritirare le valige, fare un nuovo check in, ecc.
Una volta a Fort de France è tutto molto facile, dovrai prendere un taxi per il molo di Tourelle dove partono le navi da crociera. In tutto saranno 15 minuti di viaggio.

Per quanto riguarda il documento bisogna fare una duplice considerazione. Da Parigi a Martinica è sufficiente la carta di identità ed anche MSC attualmente imbarca con la sola carta di identità ... ti consiglio cmq sembre di verificare con MSC almeno un mese prima della partenza perchè le regole cambiano spesso.
Le altre isole, esclusa Guadalupa, richiederebbero il passaporto nel caso di volo dall'Europa ma a chi viaggia con le navi da crociera viene chiesta la visione della sea pass e di un ID con la foto, che non deve essere necessariamente il passaporto. Quindi con le regole attuali il passaporto non serve per quella crociera.

Ciao Federica, in effetti quella crociera al momento è prenotabile anche senza volo ... altre partenze della Orchestra da FDF invece hanno il volo incluso obbligatorio.
Il mio consiglio è di arrivare a Martinica almeno 1 giorno prima della partenza della nave perchè i disguidi sono sempre dietro l'angolo. Parigi a gennaio potrebbe soffrire di rallentamente dovuti alla nave e al gelo. Inoltre Air France solitamente arriva a CDG mentre il volo per Martinica parte da Orly quindi bisogna fare un cambio aeroporto, ritirare le valige, fare un nuovo check in, ecc.
Una volta a Fort de France è tutto molto facile, dovrai prendere un taxi per il molo di Tourelle dove partono le navi da crociera. In tutto saranno 15 minuti di viaggio.

Per quanto riguarda il documento bisogna fare una duplice considerazione. Da Parigi a Martinica è sufficiente la carta di identità ed anche MSC attualmente imbarca con la sola carta di identità ... ti consiglio cmq sembre di verificare con MSC almeno un mese prima della partenza perchè le regole cambiano spesso.
Le altre isole, esclusa Guadalupa, richiederebbero il passaporto nel caso di volo dall'Europa ma a chi viaggia con le navi da crociera viene chiesta la visione della sea pass e di un ID con la foto, che non deve essere necessariamente il passaporto. Quindi con le regole attuali il passaporto non serve per quella crociera.

Grazie mille Comax !!! Risposta super completa....[smilie=ovazione[1]:

Comax scusa se mi inserisco qui, io farò Orchestra Caraibi in feb 2016 e MSC vuole il passaporto, gli scali sono Martinica, Guadalupe, Trinidad, Barbados, St. Lucia, Grenada. Come mai il passaporto? (spero di non averlo già chiesto)

Le condizioni di viaggio di MSC 2016-2017 (edizione febbraio 2015) dicono questo a pagina 327:

Per le crociere che fanno scalo nei Caraibi e/o Antille, bisogna distinguere tra:
• Crociere con imbarco da Guadalupa o Martinica con volo diretto dall’Unione Europea, per cui è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, purchè non rinnovata; entrambi i documenti dovranno avere validità residua di almeno 6 mesi;
• Crociere con imbarco da altri porti dell’itinerario con voli diretti dall’unione europea, per cui è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro:
• Crociere precedute e/o seguite da volo con scalo negli USA, per cui si applicano le regole sopra esposte per le crociere con scalo negli USA, ivi incluso il Visa Waiver program.

Quindi per le crociere da Guadalupa o Martinica sembra sia sufficiente la carta di identità. Io quando ho fatto crociere con partenza da Guadaluopa (l'ultima del 2013) non ho mai avuto necessità di usare il passaporto (che comunque avevo). Però le normative cambiano spesso quindi conviene sempre verificare.

Le condizioni di viaggio di MSC 2016-2017 (edizione febbraio 2015) dicono questo a pagina 327:

Per le crociere che fanno scalo nei Caraibi e/o Antille, bisogna distinguere tra:
• Crociere con imbarco da Guadalupa o Martinica con volo diretto dall’Unione Europea, per cui è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, purchè non rinnovata; entrambi i documenti dovranno avere validità residua di almeno 6 mesi;
• Crociere con imbarco da altri porti dell’itinerario con voli diretti dall’unione europea, per cui è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro:
• Crociere precedute e/o seguite da volo con scalo negli USA, per cui si applicano le regole sopra esposte per le crociere con scalo negli USA, ivi incluso il Visa Waiver program.

Quindi per le crociere da Guadalupa o Martinica sembra sia sufficiente la carta di identità. Io quando ho fatto crociere con partenza da Guadaluopa (l'ultima del 2013) non ho mai avuto necessità di usare il passaporto (che comunque avevo). Però le normative cambiano spesso quindi conviene sempre verificare.

Infatti la comunicazione me l'hanno data al call center MSC quando ho prenotato. Io imbarco e sbarco a Martinica, ma vabbè.

Rieccomi!!! il viaggio prende forma.... sto organizzando tutto in autonomia e inizio a mettere insieme i pezzi...
Volo Air france con scalo a Parigi,Crociera MSC Orchestra prenotata con tariffa holiday breaks ad un prezzo buonissimo.... sono 6 notti ma le abbiamo unite all'andata con 2 notti a Guadalupe e il ritorno con 1 notte a Martinica!

Sono in difficoltà solo per l'hotel a Guadalupe per 2 notti.... non so dove "buttarmi".... qualcuno ha qualche consiglio?

In centro a Pointe a Pitre l'unico hotel è il Saint John Perse, proprio di fronte al molo in cui attracca la MSC. E' buono solo per la posizione e se non vuoi fare troppi trasferimenti. Per il resto non ha spiagge vicine ed è molto degradato. Se cerchi qualcosa di più turistico con belle spiagge e non molto lontano dall'aeroporto ti conviene la zona di Le Gosier dove ci sono parecchie strutture.

Ciao Comax ,

grazie per la riposta , in effetti sto vedendo qualche sistemazione nella zona di Goiser o dove c'è il club med... mi sembrano le zone più carine anche perchè dobbiamo stare 2 notti e quasi 3 gg pieni quindi vorremmo deliziarci con il bellissimo mare caraibico.... HO PRENOTATOOOOOOO!!! Non vedo l'ora di partire [smilie=festa_02[1]:

In centro a Pointe a Pitre l'unico hotel è il Saint John Perse, proprio di fronte al molo in cui attracca la MSC. E' buono solo per la posizione e se non vuoi fare troppi trasferimenti. Per il resto non ha spiagge vicine ed è molto degradato. Se cerchi qualcosa di più turistico con belle spiagge e non molto lontano dall'aeroporto ti conviene la zona di Le Gosier dove ci sono parecchie strutture.

ciao Federica! anch'io a gennaio 16 farò la tua crociera, ma, per comodità, ho prenotato tutto con msc. Ho alcuni amici, però, che stanno valutando la soluzione "fai da te". Posso chiederti, così che possa riportare loro la notizia,alcune info?
che volo e da dove? hotel in zona?
i costi? è più conveniente?
grazie mille

ciao Federica! anch'io a gennaio 16 farò la tua crociera, ma, per comodità, ho prenotato tutto con msc. Ho alcuni amici, però, che stanno valutando la soluzione "fai da te". Posso chiederti, così che possa riportare loro la notizia,alcune info?
grazie mille

Ciao Federico.... bel nome :D
Chiedi qualsiasi cosa, io ho già prenotato tutto.... sarò ben lieta di dare una mano ai tuoi amici.....

grazie mille

Ciao Federico.... bel nome :D
Chiedi qualsiasi cosa, io ho già prenotato tutto.... sarò ben lieta di dare una mano ai tuoi amici.....

Ciao,
io ho appena prenotato la stessa crociera MSC
che parte da Martinica il 23 gennaio...mi farebbe super comodo avere delle dritte da chi c'è già stato per fare escursioni fai da te; due anni fa grazie a questo Forum ho fatto un viaggio perfetto!:)

Ciao,
io ho appena prenotato la stessa crociera MSC
che parte da Martinica il 23 gennaio...mi farebbe super comodo avere delle dritte da chi c'è già stato per fare escursioni fai da te; due anni fa grazie a questo Forum ho fatto un viaggio perfetto!:)

Ciao Rugiada, se vai nella sezioni scali troverai un sacco di info utili... io ho già fatto l'itinerario degli scali ed fattibile il "fai da te" in quasi tutte le isole toccate tranne che per Virgin Gorda che sicuramente farò con escursione MSC.

Grazie Fedego,
in realtà il mio giro non prevede Tortola e quindi Virgin Gorda che ho fatto due anni fa in autonomia, stupenda.
Il mio giro fa Guadalupe, Dominica, Barbados, Trinidad e Tobago e Grenada.
Che tu sappia esiste in una di queste tappe la possibilità di fare lo zip line nella foresta?

Grazie Fedego,
in realtà il mio giro non prevede Tortola e quindi Virgin Gorda che ho fatto due anni fa in autonomia, stupenda.
Il mio giro fa Guadalupe, Dominica, Barbados, Trinidad e Tobago e Grenada.
Che tu sappia esiste in una di queste tappe la possibilità di fare lo zip line nella foresta?

Il tuo giro toccherà anche St. Lucia e proprio qui è possibile fare la zip-line al Rain Forest Adventure
http://www.rainforestadventure.com/st-lucia/