• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info per partenza MSC Orchestra 02/01/2016 Caraibi e Antille

Ciao fedego!

Io veramente stavo valutando il fai da te anche per virgin gorda....non abbiamo scalo 8-18?? Comunque anche noi vogliamo fare tanto mare, possiamo vedere se puntiamo le stesse mete! Noi abbiamo 28 e 32 anni ^_^

Ciao Raffa....

Ho controllato... lo scalo per andare a Virgin Gorda sarà quello di Road Town dalle 08:00 alle 14:00 , al momento indica in rada , quindi la nave non attracca al porto ma ci faranno scendere con i tender.

Il tragitto Tortola / Virgin Gorda si fa con traghetto in circa mezz'ora , gli orari che mi da ad oggi per l'andata sono 9:00 e 10:40 che arrivano a Virgin Gorda rispettivamente alle 9:30 e alle 11:10 , per il ritorno essendo la partenza alle 14:00 dobbiamo necessariamente prendere il traghetto delle 12:40.

La vedo durissima con i tempi ristretti organizzare in autonomia questo scalo , di seguito gli orari del traghetto che sono sul sito speedy's Ferry :

VIRGIN GORDA - ROAD TOWN, TORTOLA
DEPARTURE TIME DEPARTING ARRIVING ARRIVAL TIME
7:00 AM VIRGIN GORDA TORTOLA 7:30 AM
8:00 AM VIRGIN GORDA TORTOLA 8:30 AM
10:00 AM VIRGIN GORDA TORTOLA 10:30 AM
12:40 PM VIRGIN GORDA TORTOLA 1:10 PM
2:45 PM VIRGIN GORDA TORTOLA 3:15 PM
3:30 PM VIRGIN GORDA TORTOLA 4:00 PM
5:00 PM VIRGIN GORDA TORTOLA 5:30 PM
ROAD TOWN, TORTOLA - VIRGIN GORDA
DEPARTURE TIME DEPARTING ARRIVING ARRIVAL TIME
7:45 AM TORTOLA VIRGIN GORDA 8:15 AM
9:00 AM TORTOLA VIRGIN GORDA 9:30 AM
10:40 AM TORTOLA VIRGIN GORDA 11:10 AM
1:30 PM TORTOLA VIRGIN GORDA 2:00 PM
4:30 PM TORTOLA VIRGIN GORDA 5:00 PM
6:15 PM TORTOLA VIRGIN GORDA 6:45 PM

Come ha scritto Comax quest'anno la nave dovrebbe essere in porto quindi dovremmo "fiondarci" a terra non appena attracca , andare di corsa a fare i biglietti e prendere il traghetto alle 9:00 così che alle 9:30 siamo a Virgin Gorda , abbiamo cosi circa 3 ore prima di riprendere il traghetto delle 12:40 per tornare a Tortola, si potrebbe fare ma tutto di corsa.... in fin dei conti siamo in vacanza :)))) RELAXXXXX!!!!

Ultima modifica:
Se gli orari sono così striminziti vi sconsiglio fortemente il fai da te. Tieni conto che almeno 15 minuti si perdono per andare dal porto di VG a The Baths ed altrettanti per scendere a piedi dal parcheggio alle spiagge. E viceversa.

Se gli orari sono così striminziti vi sconsiglio fortemente il fai da te. Tieni conto che almeno 15 minuti si perdono per andare dal porto di VG a The Baths ed altrettanti per scendere a piedi dal parcheggio alle spiagge. E viceversa.

Infatti per questo scalo l' escursione MSC è quasi obbligatoria per chi vuole andare a VG...

Ciao ! io sarò sulla nave con partenza il 2/1. anche io sto pensando di organizzare delle escusrioni fai da te! a parte quella delle razze che anche noi vogliamo fare!
mi hanno super consigliato di Andrea a Anguilla quando schediamo a st. Marteen. qualcuno c'è gia stato? ha delle dritte da darmi?
hai gia qualche idea sulle potenziali cose da fare? anche noi prevalente mare!
abbiamo quasi la stessa età..io 33 e il mio compagno 37!

Ciao Roby,

noi imbarchiamo il giorno dopo :) da Guadalupe ....
Al momento stiamo valutando cosa vedere e dove andare , ho buttato giù un mezzo programma .... per St.Marteen sicuramente maho beach e almeno altre 2 spiagge...
Ad Antigua ho contattato un agenzia locale ( sono dei ragazzi italiani che vivono li) , c'è la discussione aperta su "incontriamoci a bordo" con tutti i dettagli , al momento ho prenotato solo il bagno con le razze ma se arriviamo ad un bel gruppetto ed ad una cifra ragionevole possiamo pensare di prenotare il tour descritto nella mail...

Ti lascio il link : http://forum.crocieristi.it/showthread.php/41402-2016-01-03-MSC-ORCHESTRA-CARAIBI-E-ANTILLE

Il traghetto di linea parte solo da Marigot ogni 45 minuti a partire dalle 7:30. Costo a tratta $20 per gli adulti e 15$ per i bambini. Il porto di arrivo ad Anguilla è Blowing Point. Ci sono poi altre linee private che partono dal terminal dell'aeroporto Princess Juliana nella parte olandese di St. Maarten: GB Express, The Link, Funtime, e MV Shauna. Dal terminal crociere di Philipsburg non ci sono traghetti per Anguilla, anche perchè la durata del tragitto sarebbe lunghissima.
Detto questo, io non vedo Anguilla come una possibile destinazione se si arriva a St. Maarten in crociera perchè il tempo degli spostamenti è di gran lunga superiore a quello della permanenza in spiaggia. Una volta ad Anguilla infatti ci vogliono altri 20 minuti per arrivare alla spiaggia di Shoal Bay, che è un vero paradiso terrestre ma che andrebbe visitato con più calma.
Una alternativa che posso consigliare è la spiaggia di Pinel Island, più facilmente raggiungibile con taxi e traghetto da St. Maarten.

ciao Comax, grazie 1000 per la tua risposta!
mi parlavi della spiaggia di Pinel Island... dove si trova!? c'e un traghetto da St. Marteen! ti ringrazio qual'ora mi volessi dare qualche consiglio anche in piu!

Pinel si trova a nord est di St Maarten, nella parte francese. E' un'escursione fattibile solo se la nave rimane in porto per 8/10 ore.
Per arrivare a Pinel bisogna prendere un taxi che si trova appena fuori dal porto in cui arrivano le navi da crociera ... c'è una fermata con scritte le varie destinazioni tra cui Pinel. E' impossibile sbagliare.
Arrivati in zona Cul-de-sac si prende un ferry che in 5/10 minuti porta sull'isola di Pinel che si trova proprio di fronte. Li si sono 3 spiagge, una molto bella riparata nella baia con mare sempre calmo, altre 2 sull'Oceano Atlantico con mare più movimentato. Volendo è possibile prendere anche un catamarano che parte dal porto crocieristico e arriva diretto a Pinel, si tratta però di una escursione più completa che comprende anche il pranzo e chiaramente costa molto di più rispetto al semplice trasporto.

Pinel si trova a nord est di St Maarten, nella parte francese. E' un'escursione fattibile solo se la nave rimane in porto per 8/10 ore.
Per arrivare a Pinel bisogna prendere un taxi che si trova appena fuori dal porto in cui arrivano le navi da crociera ... c'è una fermata con scritte le varie destinazioni tra cui Pinel. E' impossibile sbagliare.
Arrivati in zona Cul-de-sac si prende un ferry che in 5/10 minuti porta sull'isola di Pinel che si trova proprio di fronte. Li si sono 3 spiagge, una molto bella riparata nella baia con mare sempre calmo, altre 2 sull'Oceano Atlantico con mare più movimentato. Volendo è possibile prendere anche un catamarano che parte dal porto crocieristico e arriva diretto a Pinel, si tratta però di una escursione più completa che comprende anche il pranzo e chiaramente costa molto di più rispetto al semplice trasporto.

Buongiorno Comax,

ti ringrazio per le preziose informazioni , purtroppo lo scalo a St. Marteen sarà 8/14 quindi ho escluso Pinel :(

grazie per le info preziosissime ma tempo che il tempo è troppo poco!
gireremo St Maarten, che consigli si dai.. sulle spiagge da vedere!
grazie 1000!

Con sole 5 ore e mezza a disposizione si può abbinare una spiaggia vicina al porto (es. Orient Bay, Maho Beach, Mullet Bay, Dawn Beach) ad un giro per le vie di Philipsburg, che si trova sul mare ed ha anch'essa una spiaggia carina.

Ultima modifica:
ooooooooooooopppppppppppppssssssssssss..... ho preso una svista [smilie=mattoni[1].:
Lo scalo di St. Marteen è dalle 12 alle 23 !!!

ooooooooooooopppppppppppppssssssssssss..... ho preso una svista [smilie=mattoni[1].:
Lo scalo di St. Marteen è dalle 12 alle 23 !!!

Per le spiagge non cambia molto rispetto a quanto detto prima. Ai Caraibi in inverno il sole tramonta verso le 18 quindi verso le 17:30 inizia il ritorno verso la nave da parte di tutti i taxi.
Eventualmente, se non è domenica visto che è tutto chiuso, si può trascorrere la serata in centro a Philipsburg o a Marigot.

buona sera a tutti
anche noi partiamo per i caraibi il 02/01/2016 con msc orchestra. SIamo 3 famiglie (11 persone) e accettiamo volentieri consigli per fare delle escursioni fai da te. I prezzi delle escursioni della compagnia sono quasi "proibitivi"....

buona sera a tutti
anche noi partiamo per i caraibi il 02/01/2016 con msc orchestra. SIamo 3 famiglie (11 persone) e accettiamo volentieri consigli per fare delle escursioni fai da te. I prezzi delle escursioni della compagnia sono quasi "proibitivi"....

Se è la prima volta che fate queste isole io prenderei in considerazione queste escursioni:
Guadalupa: noleggio auto al porto (oppure taxi collettivo) e direzione Plage de Bois Jolan. Poi paese di St. Anne per pranzo e nuovamente spiaggia, sempre a St. Anne oppure a La Caravelle (zona Club Med). Da evitare (secondo me) distillerie di rum e cascate di carbet.
St. Maarten: sosta lunga ma poche ore di luce quindi sceglierei una spiaggia vicina come Maho se vi piacciono gli aerei o Mullet Bay che è poco distante. Tardo pomeriggio a Philipsburg. Da evitare Orient Bay, dove la parte migliore della spiaggia è destinata ai nudisti.
Tortola: Virgin Gorda con l'escursione organizzata da MSC. Da evitare Virgin Gorda fai da te.
La Romana: taxi collettivo fino a Bayahibe (zona dei resort Dominicus/Hiberostar) e poi barchetta fino a Saona con sosta alle piscine naturali e alla foresta di mangrovie. Da evitare: centro di La Romana.
St. Kitts: il mare non è il top dei Caraibi quindi qui si potrebbe abbinare nel poco tempo a disposizione la Romney Manor con il centro Batik Caribelle alla fortezza di Brimstone Hill. In alternativa la spiaggia di Cockleshell con fermata panoramica alla Timoty Hill. Da evitare il giro sul treno Scenic Railway
Antigua: Sting Ray City, spiaggia di Half Moon Bay e sosta panoramica alle Shirley Hights sulla via del ritorno. Qui non c'è niente da evitare, ovunque si vada sarà un successo.
Martinica: se il volo parte la sera o nel tardo pomeriggio, noleggio auto a Fort de France e direzione Anse Michel (con possibilità di andare a Ilet Chevalier) o Grand Anse des Salines.

ciao Comax, come sempre le tue info sono preziosissime!!!io ne approffictto e ti chido! ho letto i consigli che dai visto che sarò anche io su quella nave il 2/1.
sicuramente volevo vedere Saona e mi piaceva l'escursione di msc... consigli di farla fai da te!?
antigua mi sembra di capire anche dalle cosa che ho letto che deve essere la piu bella!!
per tortola sconsigli il fai da te... sinceramente non è che mi ispirassero molto le loro escursioni! che alternativi proponi!
ancora grazie!

L'escursione di Saona è assolutamente consigliata col fai da te per numerose motivazioni, non solo economiche. Quella principale è che in autonomia hai del tempo per goderti anche la spiaggia di Bayahibe che è molto bella e secondo me migliore addirittura di Saona. Inoltre rispetto all'escursione organizzata puoi decidere tu la permenenza alle piscine naturali che secondo me è il vero valore aggiunto di questa escursione. Non da ultimo il fatto di sfecciare su barchette da 8 persone è molto più divertente che stare in un barcone o un catamarano da 50 persone e più. Devi anche considerare che il tratto di mare tra Bayahibe e Saona è molto più corto rispetto a quello tra il porto crocieristico e Saona e quindi il tempo per i trasferimenti in mare sono più veloci. Il tratto di strada tra il porto e Bayahibe è abbastanza corto e dura circa 20/25 minuti. Per le crociere Costa che passano la notte a La Romana un ulteriore valore aggiunto è la possibilità di godersi il tramonto da Bayahibe (verso le 18 ) che è uno spettacolo nello spettacolo. Tieni conto che il fai da te a Saona presuppone che tu sia tra i primi a scendere dalla nave, a prendere il taxi e ad arrivare a Bayahibe perchè i barcaioli per Saona sono sono tantissimi e prima si arriva meglio è.

Ti confermo che Antigua è una delle più belle isole caraibiche che abbia mai visitato.

A Tortola sconsiglio il fai da te per andare a Virgin Gorda o in altre isole come Jost van Dike o Norman Island, ma per tutto il resto via terra è fattibile con i taxi collettivi. Le spiagge migliori sono ad ovest e si chiamano Long Bay e Smuggler's Cove. Sono praticamente deserte, senza locali o servizi e ci sono spesso un po' di onde. A Nord invece ci sono Cane Garden Bay e Brewers Bay entrambe riparate da delle baie e quindi col mare calmo. La prima è dove arrivano le escursioni MSC ed è affollatissima dispone di numerosi bar, ristoranti, sdrai e servizi igienici. La seconda è meno affollata ed ha un solo beach bar, ma come spiaggia e colori è del tutto simile alla prima.

Ciao Comax,
ti assumeremo come organizzatore ufficiale delle escursioni :D

Ti volevo chiedere un 'altra info in merito ai soldi che sto pensando di portare , leggendo nei vari forum mi sembra di aver capito che è meglio partire con dollari già dall' Italia , io avevo pensato di portare circa 500 dollari e per gli euro prelevare direttamente in loco quelli che ci occorrono , cosa consigli ?