• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

infortunio a bordo

gadima

Member
Salve, scrivo per avere dei chiarimenti nel fare, considerato che nella crociera costa serena 30/06/13 - 7/7/13 mi sono infortunato scivolando nello spogliatoio palestra procurandomi 2 fratture al polso, non ho sostenuto nessuna spesa in clinica a Palma di majorca ma non ho avuto più notizie sulla chiusura/risarcimento considerato che devo tenere il gesso, per ora, per 30/gg. Da premettere che non ho acquistato i biglietti in Italia.....considerato però che in ogni biglietto è compresa una assicurazione e che si tratta di un incidente a bordo.....
Costa sulla nave è stata a completa disposizione ma una volta scesi ci ha comunicato che non era più di competenza loro......................:(
 

diver67

Active member
Chiarimenti li può dare solo l'assicurazione, che avresti (se non lo hai già fatto) dovuto avvertire tempestivamente, per aprire il sinistro. Scendendo dalla nave la compagnia effettivamente non ha più competenza "diretta", li subentra l'assicurazione, in base al referto che è stato stilato a bordo, circa le modalità e responsabilità dell'incidente stesso.
 

Comax

Active member
L'assicurazione non è mai compresa nel biglietto. Se compri la crociera in Italia questa è prevista di default e per toglierla bisogna chiederlo espressamente.
Se non hai comprato il biglietto in Italia non è detto che il soggetto estero che te l'ha venduto abbia compreso anche l'assicurazione. Anzi ... è molto più probabile che non ci sia ... cmq avrai un contratto dove è scritto cosa hai comprato.
detto questo ... se non hai sostenuto nessuna spesa cosa dovrebbe rimborsare l'assicurazione ?
 

SAMILA

New member
Penso si riferisca alla diaria, ci sono alcune assicurazioni che prevedono una diaria per ogni giorno di infortunio, ma non credo sia questo il caso non avendo acquistato assicurazione aggiuntive.

Una domanda per Comax, non dovrebbe la nave o la compagnia, indipendentemente da dove è stata acquistata la crociera, avere una sorta di copertura assicurativa tipo responsabilità civile, per tutti gli incidenti di bordo ? Mi spiego meglio mi cade un lampadario in testa... la compagnia dovrebbe stare di fronte al sinistro anche se io non ho acquistato assicurazione, giusto ?
 

Comax

Active member
Penso si riferisca alla diaria, ci sono alcune assicurazioni che prevedono una diaria per ogni giorno di infortunio, ma non credo sia questo il caso non avendo acquistato assicurazione aggiuntive.

Una domanda per Comax, non dovrebbe la nave o la compagnia, indipendentemente da dove è stata acquistata la crociera, avere una sorta di copertura assicurativa tipo responsabilità civile, per tutti gli incidenti di bordo ? Mi spiego meglio mi cade un lampadario in testa... la compagnia dovrebbe stare di fronte al sinistro anche se io non ho acquistato assicurazione, giusto ?

L'assicurazione infortuni venduta da Costa copre le spese derivanti da assistenza sanitaria a bordo e negli scali nel periodo della crociera e tutte le spese sostenute successivamente a seguito del sinistro occorso in nave. Non sono previste diarie giornaliere ... per queste bisogna avere una assicurazione infortuni personale.

Diverso il discorso nel caso il danno sia causato da Costa. Per le spese vive il passeggero farà bene a dare comunque lo scarico alla propria assicurazione per il rimborso delle spese ... fatto salvo che questa assicurazione potrà rivalersi su Costa Crociere se la colpa ricade su di essa.

Per tutti gli altri rimborsi e danni morali e materiali sarà direttamente la compagnia a risarcire il passeggero. Poi a sua volta la compagnia chiederà il rimborso alla propria assicurazione. Non ci sono contatti diretti tra l'assicurazione della compagnia ed il passeggero.
 

stefalex

New member
Comax, una curiosità.
Per tutti quei passeggeri che hanno avuto un decesso a bordo a causa di una mancanza della Compagnia (vedi Concordia, per esempio) e non avevano stipulato un'assicurazione, come vengono trattati gli indennizzi?
Alessandra
 

Comax

Active member
Comax, una curiosità.
Per tutti quei passeggeri che hanno avuto un decesso a bordo a causa di una mancanza della Compagnia (vedi Concordia, per esempio) e non avevano stipulato un'assicurazione, come vengono trattati gli indennizzi?
Alessandra

In questi casi l'assicurazione abbinata alla crociera non c'entra. Sono gli eredi dei defunti che tramite dei legali, in via giudiziale o extragiudiziale, avanzano delle richieste alla compagnia ... se ci si accorda bene altrimenti decide il giudice. Poi la compagnia vedrà di farsi rimborsare dalla propria assicurazione.
 

gadima

Member
Penso si riferisca alla diaria, ci sono alcune assicurazioni che prevedono una diaria per ogni giorno di infortunio, ma non credo sia questo il caso non avendo acquistato assicurazione aggiuntive.

Una domanda per Comax, non dovrebbe la nave o la compagnia, indipendentemente da dove è stata acquistata la crociera, avere una sorta di copertura assicurativa tipo responsabilità civile, per tutti gli incidenti di bordo ? Mi spiego meglio mi cade un lampadario in testa... la compagnia dovrebbe stare di fronte al sinistro anche se io non ho acquistato assicurazione, giusto ?
Era questo che intendevo, comunque contattando l'agenzia tedesca mi hanno risposto che il mio pacchetto non prevedeva assicuarione, come del resto avete già detto nei prec. post, ma con l'arrivo dei biglietti c'era anche un altro allegato chiamato Assicurazione, che tradotto tutto parlava tranne che di spese sanitarie, forse era quella dell'assicurazione compresa a bordo?
Io comunque, in nave ho chiesto notizie sull'ass. e controllando il n. di cabina risultavo essere assicurato..... un pò di confusione...nel dubbio ho fatto spedire da un legale lettera sia a Costa che Assicurazione tedesca, dopotutto la crociera si è rovinata in un certo senso...... magari mi accontento di qualcun'altra in omaggio....
Grazie dei vs. post...
 
S

sciguetto

Guest
Era questo che intendevo, comunque contattando l'agenzia tedesca mi hanno risposto che il mio pacchetto non prevedeva assicuarione, come del resto avete già detto nei prec. post, ma con l'arrivo dei biglietti c'era anche un altro allegato chiamato Assicurazione, che tradotto tutto parlava tranne che di spese sanitarie, forse era quella dell'assicurazione compresa a bordo?
Io comunque, in nave ho chiesto notizie sull'ass. e controllando il n. di cabina risultavo essere assicurato..... un pò di confusione...nel dubbio ho fatto spedire da un legale lettera sia a Costa che Assicurazione tedesca, dopotutto la crociera si è rovinata in un certo senso...... magari mi accontento di qualcun'altra in omaggio....
Grazie dei vs. post...

Ma sei caduto per distrazione tua ?
 

Comax

Active member
con l'arrivo dei biglietti c'era anche un altro allegato chiamato Assicurazione, che tradotto tutto parlava tranne che di spese sanitarie, forse era quella dell'assicurazione compresa a bordo?

Quella è l'assicurazione contro il fallimento del tour operator che in Germania è obbligatoria. Avresti avuto il rimborso del biglietto se non fossi riuscito a partire a causa del fallimento di Costa Crociere. Questo non c'entra però con le spese sanitarie.

Il rimborsa da Costa lo ottieni solo se l'infortunio dipende da un problema casuato dalla nave o dal personale o comunque non imputabile a tua distrazione e/o errore. Ci puoi spiegare la dinamica dell'incidente e da cosa è stato causato ?
 

gadima

Member
Quella è l'assicurazione contro il fallimento del tour operator che in Germania è obbligatoria. Avresti avuto il rimborso del biglietto se non fossi riuscito a partire a causa del fallimento di Costa Crociere. Questo non c'entra però con le spese sanitarie.

Il rimborsa da Costa lo ottieni solo se l'infortunio dipende da un problema casuato dalla nave o dal personale o comunque non imputabile a tua distrazione e/o errore. Ci puoi spiegare la dinamica dell'incidente e da cosa è stato causato ?
L'incidente più stupido del mondo, uscendo dalla sauna delloo spogliatoio sono scivolato a causa del pavimento in ceramica tutto bagnato, come del resto refertato nell'apertura dell'infortunio.
Ho pubblicato pure le foto nel mio diario......
 
S

sciguetto

Guest
Già, purtroppo sono sempre gli incidenti "stupidi" a fare danni... ;)

Da voi non so, ma da noi visto che il cartello c'era non avresti diritto a nessun rimborso.
 

gadima

Member
Già, purtroppo sono sempre gli incidenti "stupidi" a fare danni... ;)

Da voi non so, ma da noi visto che il cartello c'era non avresti diritto a nessun rimborso.

il cartello "ponte scivoloso" è un avvertimento, questo non ti impedisce di cadere!!!!!!!!!!! un pavimento adatto forse evita di scivolare.....









avrebbero dovuto scrivere: attenzione Ponte scivoloso , non camminare, Volare.........
 
Top