• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Intervista a Joseph Farcus sulle sue "creazioni" per Costa Crociere. E....

Cokj72

New member
ti vedo molto interessato a Farcus,

perchè ho viaggiato su una nave Carnival Victory disegnata da lui e mi è piaciuta, visto che prossimaamente vorrei provare Princess e/o HA m' informo.
Secondo te non è anomalo che CCL faccia disegnare solo le navi di due sue compagnie ad un architetto pluridecorato invece che tutte le navi della flotta?
 
T

tano

Guest
Perche scusa ? Anomalo secondo me aver scelto Farcus per Costa Crociere.
L´unica cosa che posso dire che lo abbiano fatto interpretando Costa non solo come compagnia Italiana, ma come compagnia Europea mantenendo uno stile tipo Carnival in America.
Tra Princess e HAL preferirei HAL, piú transatlantico, navi piú tradizionali.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Perche scusa ? Anomalo secondo me aver scelto Farcus per Costa Crociere.
L´unica cosa che posso dire che lo abbiano fatto interpretando Costa non solo come compagnia Italiana, ma come compagnia Europea mantenendo uno stile tipo Carnival in America.
e perchè hanno eliminato lo stile Italiano e lasciato 2 compagnie con stile Inglese e 2 compagnie con stile Americano???
Ripeto a me JF va bene, solo volevo capire un pochino le loro strategie commerciali

Tra Princess e HAL preferirei HAL, piú transatlantico, navi piú tradizionali.

Quando ripartirò, dopo una classe Solstice, le metterò a confronto per: prezzo, nave, itinerario
 
T

tano

Guest
Vedi Cokj tu sali su una nave per prezzo, nave ed intinerario.
Io su una nave ci salgo perche ha un´anima, un cuore che batte, un tricolare che splende ai quattro venti.
Costa é sinonimo di andar per mare, sinonimo d´Italianitá, di ricordi e tradizioni, di aspettare con ansia un ritorno a casa che nessuna nave al quanto bella, stupenda e servizio di prima classe ti possa dare. Non lo cambio per niente al mondo.
Ne HAL e nemmeno Princess, compagnia che ho sempre seguito e che mi piace da morire perche é nata da un orgasmo di linea C, le stupende Carla ed Italia con gli equipaggi nostri ed il nostro stile.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Quando ripartirò, dopo una classe Solstice, le metterò a confronto per: prezzo, nave, itinerario

Se ti è piaciuto Farcus lascia stare Solstice.. :(

Non sono proprio compatibili, il più alto livello di classe che puoi vedere in giro comparato con..

Anche il tipo di viaggio crtedo sia proprio totalmente diverso, Solstice è una nave stupenda, ma museale, probabilmente molto meno viva di una Royal o di una Farcus Ship..

Un salutone!!
Manlio
 

Cokj72

New member
Se ti è piaciuto Farcus lascia stare Solstice.. :(

Non sono proprio compatibili, il più alto livello di classe che puoi vedere in giro comparato con..

Anche il tipo di viaggio crtedo sia proprio totalmente diverso, Solstice è una nave stupenda, ma museale, probabilmente molto meno viva di una Royal o di una Farcus Ship..

Un salutone!!
Manlio

caro pmanlio, io ho viaggiato solo con una Farcus Ship e non sarò un intenditore di classe sopraffina come voi altri ma mi è piaciuta (per inciso Carnival Victory), altre sue creazioni come ad esempio la Costa Serena che sto "ammirando" nei telefilm in onda su Cielo non ha niente a che vedere con Carnival Victory, così come Costa Pacifica e l' ultimissima Costa Favolosa. Ricercate sul web le immaggini degli interni della nuove Carnival e mettele a confronto con le pari età Costa, sono allestite dalla stessa matita.

PS:non sono io che prenoto crociere a bordo di navi che non mi piacciono.
 

pmanlio

Active member
Mauro, ti solo dicendo che la Solstice non ha nulla a che vedere con la tipologia di navi che finora ha mostrato di piacerti (vedi appunto quelle di Farcus o le Royal)..

E dato che la concezione della nave riflette anche lo stile di crociera che si impone su di essa non è detto che la Solstice possa essere attraente per te..

Diciamo che se io dovessi scegliere a partità di itinerario e soldi tra una Costa Marina, una Navigator/Mariner o una Costa Vattelapesca di Farcus e la Solstice prenderei la Marina, mancando la Marina prenderei con piacere la Solstice, dopo (abbastanza dopo) la Navigator e poi la Vattelapesca sempre contento ma dopo..

Probabilmente per te l'ordine delle preferenze sarebbe opposto.. tutto lì..

Domanda: sei mai salito sulla Solstice?

Un salutone!!
Manlio
 

Cokj72

New member
Mauro, ti solo dicendo che la Solstice non ha nulla a che vedere con la tipologia di navi che finora ha mostrato di piacerti (vedi appunto quelle di Farcus o le Royal)..

E dato che la concezione della nave riflette anche lo stile di crociera che si impone su di essa non è detto che la Solstice possa essere attraente per te..

Diciamo che se io dovessi scegliere a partità di itinerario e soldi tra una Costa Marina, una Navigator/Mariner o una Costa Vattelapesca di Farcus e la Solstice prenderei la Marina, mancando la Marina prenderei con piacere la Solstice, dopo (abbastanza dopo) la Navigator e poi la Vattelapesca sempre contento ma dopo..

Probabilmente per te l'ordine delle preferenze sarebbe opposto.. tutto lì..

Domanda: sei mai salito sulla Solstice?

Un salutone!!
Manlio
no, mai salito sulla Solstice, ma ho visto le tue foto quelle di Leo e innumerevoli video e mi piace e ci salirò. Quanto a quelle di Farcus, ripeto salit osu UNA Carnival Victory e mi è piaciuta, quale nave Costa Crociere è cugina-sorella-nipote di Carnival Victory?

Quanto all' ordine il mio sarebbe Solstice, Mariner/Navigator e CostaVattelapesca (se proprio non posso rimanere a casa ;))
Comunque tu hai navigato con navi di JF? Quali? Ti sono piaciute?
 

pmanlio

Active member
Mauro mio, finora sono riuscito.. ad evitare!!

Anche se di fronte al profondo Nord o al viaggio che ho fatto con Marina sarei salito anche su un cargo battente bandiera Liberiana ed arredato totalmente da Farcus!!
Per ora però non c'è stato bisogno!!

Ho visitato più volte Concordia ed una volta Serena: di queste Serena poteva essere piuttosto carina, è stato LUI a voler per forza inserire elementi di disgusto in un contesto che non lo meritava affatto, mentre Concordia non mi è proprio piaciuta..

Un salutone!!
Manlio
 

prof

Staff Member
Ciao a tutti,
leggo ora al ritorno dalle vacanze questa discussione alimentata dalla intervista. Su Farcus c'erano già molti dibattiti sul forum e, come è stato ricordato, anche un sondaggio. Nell'intervista io ho voluto sottolineare un fatto nuovo e cioè che: (lo ammette anche lui tra le righe) dopo le estrose (a dir poco) realizzazioni di Serena e Concordia, i dirigenti Costa gli hanno chiesto di mitigare certi eccessi e di essere più vicino all'italian style. Da questo "nuovo corso" sono nate Luminosa, Deliziosa, Favolosa e (in parte) Pacifica. Personalmente devo dire che preferisco queste ultime creazioni alle precedenti.
Di altre certezze su Farcus c'è che Foschi gli ha confermato fiducia mentre il rapporto con Carnival si è interrotto dopo l'ultima creazione (per la quale già l'architetto era stato affiancato da altri)...Ci sarà un motivo?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Torno dalla crociera "panorami d'oriente" con Favolosa.
La mutazione dell'arredamento è evidente. Se escludiamo l'ossessiva presenza di un modello romboidale, presente nei corpi illuminanti dela sala dei diamanti e in diverse altre zone della nave, il resto è per alcuni aspetti minimalista. Pilastri in acciaio senza alcun decoro, degni di un razionalista ani '30.
Avrò modo di parlarne in modo più diffuso, credo però che il cambiamento ci sia stato e lo definirei piuttosto radicale.
Un saluto e un grazie a prof per il suo contributo che spero di poter integrare a breve con qualche foto.:)
 

prof

Staff Member
Ciao Leo, aspetto le foto e le tue analisi, il tema è davvero interessante.
Come dicevo, piuttosto che Farcus sì o no (tema abbastanza trito sul forum), c'è da discutere sul nuovo corso dell'architetto, sollecitato, come racconta lui stesso, dal presidente Foschi.
A mio parere, su Luminosa e Deliziosa queste scelte sono particolarmente riuscite perché lo stile più sobrio si è anche sposato con materiali di grande pregio tutti di fattura italiana (penso alle lampade di Murano al buffet della Deliziosa). Sulla Favolosa,
nave più grande e più mass market, questo effetto è minore e alcune scelte possono appunto apparire minimaliste rispetto allo sfarzo precedente, ma magari è solo un problema di budget...
Ho ben presente i rombi azzurri e sono il tema conduttore di (quasi) tutta la nave: sembra che facciano riferimento a decorazioni di castelli antichi non ben specificati...
Un caro saluto
 

vacanziera79

New member
Sarà un "Farcus rivisitato" ma l'impronta purtroppo è sempre quella... io l'eleganza la vedo molto sfumata, per essere buoni!!
 
Top