• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Intossicazione alimentare

Affermare che le siano stati somministrati dei sonniferi dal medico di bordo per non farla "parlare" è una frase da querela per diffamazione. Non difendiamo nessuno ma non possiamo tollerare certi atteggiamenti. Quando si scrive si deve riflettere su quanto si scrive ed afferma.
Il fatto che abbia cercato conforto altrove mi conferma che il suo intervento non era finalizzato all'informazione ma alla diffamazione.
Credo che il thread possa essere chiuso a breve.

Mia sorella con suo marito è stata su Sinfonia e mi ha confermato che il giorno 27 luglio anche loro hanno avuto problemi di dissenteria.
Era il giorno di navigazione e anche il giorno prima non avevano mangiato nulla a terra.
Hanno avuto l'impressione che il problema sia sorto dopo avere mangiato la pizza.
Non hanno avuto bisogno di interventi medici. E,il mattino dopo l'essersi "svuotati" per benino, si sono recati al desk e hanno informato gli addetti dell'accaduto.
La loro risposta è stata che sono stati gli unici in tutta la nave ad avere quel tipo di problema.
Leggendo questo post, mi sorge il dubbio, che effettivamente potrebbe esserci in nave qualcosa non correttamente conservato.
In ogni caso sono rientrati a casa e non passa loro nemmeno per la mente di fare causa o richiedere danni....

Concordo pienamente sul fatto che qualche cibo sia stato mal conservato.
Probabilmente il termostato delle celle frigorifere non era stato tarato ai gradi stabiliti per quel tipo di cibo, oppure qualche addetto , non preciso, ha lasciato aperto una cella involontariamente, o ha lasciato il cibo all'aria aperta per il suo utilizzo, e l'ha ricongelato e questo è il risultato.

Questo inconveniente puo' succedere anche nei ristoranti cittadini, quindi prima di incolpare le varie compagnie navali, accertatevi da dove è nato il problema.

Concordo pienamente sul fatto che qualche cibo sia stato mal conservato.
Probabilmente il termostato delle celle frigorifere non era stato tarato ai gradi stabiliti per quel tipo di cibo, oppure qualche addetto , non preciso, ha lasciato aperto una cella involontariamente, o ha lasciato il cibo all'aria aperta per il suo utilizzo, e l'ha ricongelato e questo è il risultato.

Questo inconveniente puo' succedere anche nei ristoranti cittadini, quindi prima di incolpare le varie compagnie navali, accertatevi da dove è nato il problema.

Infatti questo è un inconveniente che avrebbe potuto accadere ovunque, in nave o a terra, in un ristorante , in una paninoteca, in gelateria.....
L'importante sarebbe che, dopo esserne stati informati, si prendessero i provvedimenti per evitare che la cosa possa ripetersi.

Non è' in discussione il malore che l'utente ha avuto, qualunque ne sia la causa, ma il fatto che ha scritto che la compagnia gli ha somministrato farmaci, probabilmente, per non farla parlare!

Non è' in discussione il malore che l'utente ha avuto, qualunque ne sia la causa, ma il fatto che ha scritto che la compagnia gli ha somministrato farmaci, probabilmente, per non farla parlare!

Ma sinceramente questa cosa non la valuto neppure, mi sembra talmente improbabile...
E non avrebbe neanche senso...prima o dopo la favella ritorna!

Ma sinceramente questa cosa non la valuto neppure, mi sembra talmente improbabile...
E non avrebbe neanche senso...prima o dopo la favella ritorna!

Vedi, Alessia,che ragionevolmente uno non valuti una frase del genere è comprensibile...è talmente assurda.
Sta di fatto che è stata scritta sulle pagine del nostro forum e che è un'affermazione molto grave. Quando si scrive si deve pensare a quel che si scrive.

Vedi, Alessia,che ragionevolmente uno non valuti una frase del genere è comprensibile...è talmente assurda.
Sta di fatto che è stata scritta sulle pagine del nostro forum e che è un'affermazione molto grave. Quando si scrive si deve pensare a quel che si scrive.

Hai perfettamente ragione Leo, e comunque certe affermazioni non si fanno, nè qui nè altrove!!!

Ui, che parole pesanti!
Anche io, che sulla Sinfonia ci sono stata a inizio luglio, penso piu a un virus intestinale che a una intossicazione alimentare.

Visto che qui si parla di prendere avvocati etc.....
Se si scopre che un cliente (qualsiasi) si é imbarcato che non era guarito dal virus giá avuto o che era nella fase "infestamento", che si fa? Si fa causa?! Certi atteggiamenti e certe affermazioni mi lasciano veramente perplessa....

Sono sbarcata ieri e confermo che c'è un virus sulla sinfonia che noi abbiamo preso tutti, dura 24/48 ore ma si sta parecchio male. Ora ci scrivo la mia recensione aprendo un'altro post.

A discapito delle credenze popolari, non esistono farmaci che creano amnesia senza altri pesanti effetti collaterali. Questo implica che se un paziente ha una gastroenterite (e solo quella) ed esce dalla visita "rallentato", sonnolente, ipocinetico, atassico allora si può pensare ad un utilizzo di farmaci non appropriati per la patologia d'ingresso. Ma allora si può anche parlare di un reato ben più grave. Io starei personalmente attento a dire certe cose.

A discapito delle credenze popolari, non esistono farmaci che creano amnesia senza altri pesanti effetti collaterali. Questo implica che se un paziente ha una gastroenterite (e solo quella) ed esce dalla visita "rallentato", sonnolente, ipocinetico, atassico allora si può pensare ad un utilizzo di farmaci non appropriati per la patologia d'ingresso. Ma allora si può anche parlare di un reato ben più grave. Io starei personalmente attento a dire certe cose.

Non ho capito bene.
Puoi essere più chiaro e spiegare a chi ti riferisci ed a quale frase nello specifico?

Non ho capito bene.
Puoi essere più chiaro e spiegare a chi ti riferisci ed a quale frase nello specifico?

Mi riferisco al post, che ora non riesco più a trovare, ove la OP diceva che era stata "avvelenata" con farmaci per non farla parlare. Siccome farmaci che creano una "impossibilità di parlare", a memoria, non esistono... Per esclusione ci sono farmaci che creano amnesia. A dire il vero ci sono farmaci che incapacitano la muscolatura, ma quindi oltre al non produrre suoni anche i polmoni non funzionerebbero. Mi pare inverosimile quanto detto dall'OP.

Sono sbarcata ieri e confermo che c'è un virus sulla sinfonia che noi abbiamo preso tutti, dura 24/48 ore ma si sta parecchio male. Ora ci scrivo la mia recensione aprendo un'altro post.

... da nessuna parte si trova la notiziadi una nave msc con norovirus a bordo e disinfettata...

Inviato dal mio iPhone

Cerchiamo di confermare quello di cui siamo certi. Le tue conferme sono deduzioni soggettive, relative ad un indisposizione le cui cause non ti possono essere certe e pertanto non è condivisibile.

Non ho capito bene.
Leo, credo si riferisca al passo in cui viene "sospettato" l'uso di farmaci tali da far dimenticare alla crocieristi l'accaduto.
L'ipotesi a mio avviso più valevole è che si siano utilizzati i normali farmaci che tutti i clinici userebbero in questi casi: metoclopramide, paracetamolo, loperamide e bromuro di ioscina (la banale scopolamina) le quali sono molecole che inducono sonnolenza, obnubilamento del sensorio a vari livelli, spossatezza, eccetera.
Quindi torno a ritenere gravissime le dichiarazioni fatte in merito.
È uno dei maggiori canali attraverso i quali si generano le leggendd metropolitane il "sentito dire"
I farmaci che inducono amnesie sono ben altri, per altri usi e con ben altre modalità di approvvigionamento ed utilizzo e non sono nemmeno certa che siano presenti in una nave da crociera, dove nel caso il nostro lavoro si limita alla stabilizzazione del paziente nei casi in cui sia necessario ad attendere il soccorso avanzato.

Mi riferisco al post, che ora non riesco più a trovare, ove la OP diceva che era stata "avvelenata" con farmaci per non farla parlare. Siccome farmaci che creano una "impossibilità di parlare", a memoria, non esistono... Per esclusione ci sono farmaci che creano amnesia. A dire il vero ci sono farmaci che incapacitano la muscolatura, ma quindi oltre al non produrre suoni anche i polmoni non funzionerebbero. Mi pare inverosimile quanto detto dall'OP.

Benissimo ora mi è più chiaro.

Per la cronaca: il Fargan è utilizzato spesso anche come anti vomito - anti nausea e il Fargan su alcuni può avere effetti soporiferi pur non essendo un sonnifero.

Non risulta da nessuna parte che su Sinfonia ci sia un virus acquattato e pronto a colpire i clienti Msc....sarà stato messo lì dalla concorrenza?
So, al contrario, che sta girando un'influenza intestinale, ma colpisce anche a Roma a piazza del Popolo.

Affermazioni del genere, prive di prove documentate, non sono corrette. Capisco tutto, delusione, fastidio o dispiacere ma occorre pensare prima di scrivere cose del genere.

Benissimo ora mi è più chiaro.

Per la cronaca: il Fargan è utilizzato spesso anche come anti vomito - anti nausea e il Fargan su alcuni può avere effetti soporiferi pur non essendo un sonnifero.
Assolutamente! La prometazina (Fargan) come anche il metoclopramide (Plasil) e tutti gli altri antiemetici possono causare sonnolenza e altri disturbi, che comunque non comprendono amnesie (ante/retrograde).
Confermo anche che effettivamente ci sono casi di influenza intestinale nella popolazione "di terra".