• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Isafjordur

Roberto B.

Well-known member
Lo scalo a Isafjord (Ísafjörður in islandese) torna di nuovo a essere proposto da Costa durante la prossima crociera di Costa Magica con partenza 10 giugno 2010.
Ho visto sul sito Costa che non sono previste al momento escursioni organizzate. Ho però trovato qualche informazione qui:
http://www.isafjordur.is/english/
Mi sembra un luogo piacevole per una semplice passeggiata. Un'altra idea potrebbe essere quella di noleggiare una bici. Qualche suggerimento?
:D :D :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Capricruiser

New member
Re: Isafjord (Islanda)

Re: Isafjord (Islanda)

Noi saremmo ad Isafjordur il 10 giugno abordo la MSC Poesia. MSC propone tre escursioni di mezza giornata - a Vigur Island, a Hesteri in Hornstrandir, e un altra per un giro d'intorni del paese Isafjord.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Isafjord (Islanda)

Re: Isafjord (Islanda)

Grazie per la segnalazione. Per comodità riporto le descrizioni delle escursioni proposte da MSC per gli scali a Isafjord nel 2010:

IFJ01 - ESCURSIONE IN BARCA FINO ALL’ISOLA DI VIGUR ( 3 ore )

Oasi verde nelle acque del fiordo Isafjardarjup, Vigur è un’isola piccola e selvaggia famosa per essere luogo di nidificazione, in primavera, di numerose specie di uccelli come le pulcinelle di mare, le rondini di mare dell’Artico e le anatre dal piumino. Un trasferimento in battello di circa 30 minuti ci condurrà all’isola di Vigur dove passeggeremo in piena armonia con la natura e con l’ambiente circostante. Sull’isola averemo modo di apprendere che c’è una cura attenta alla preservazione dell’ambiente, dei nidi delle anatre ma anche un desiderio a continuare i vecchi metodi agricoli ; non è un caso che sull’isola si trovi l’unico mulino a vento presente sul suolo islandese, costruito nel 1840 per la macinazione del grano importato dalla Danimarca. Anche le due abitazioni presenti risalgono ai secoli scorsi : la dimora Viktoria fu infatti erette nel 1862 e la seconda abitazione presente fu costruita nel 1884 da un giovane prete il cui discendente vive ancora sull’isola ai giorni nostri. Il tour ci permetterà di visitare uno degli uffici postali più piccoli al mondo e, volendo, inviare una cartolina ricordo. E’ previsto uno snack a base di un dolce tipico e caffè o tè.

Nota : guide di lingua italiana in numero limitato e da riconfermarsi direttamente a bordo. Escursione non adatta ad Ospiti con problemi motori per le difficoltà sia al pontile che ai siti. Il tour si volge su un percorso spesso di ghiaia, erba o fango. Posti limitati. Non si garantisce l’avvistamento degli uccelli riportati nel descrittivo.
Prezzo per persona a partire da: € 82 Adulti - € 57 Bambini


IFJ02 - LE BELLEZZE DI ISFJORDUR ( 3 ore )

La cittadina di Isafjordur è l’insediamento più numeroso nei fiordi occidentali dell’Islanda ed oggi riveste una notevole importanza per il commercio e la vita culturale di tutta la regione. Nella parte antica della città, Nedstikaupstadur, ammirando i vecchi edifice del XVIII secolo avremo un’idea dell’importanza che Isafjordur ha avuto nel corso di centinaia di anni come centro vitale del commercio islandese. La nostra escursione partirà dal molo con una panoramica in autobus attraverso il centro cittadino e poi lungo la stretta strada costiera fino a giungere alla cittadina di Bolungarvik. Qui visiteremo la chiesa ; il villaggio di Bolungarvik è situato in uno scenario incantevole composto da una baia circondata da alte e ripidi pareti di roccia delle montagne circostanti. Il tour ci condurrà poi alla parte antica di Isafjordur fino a giungere al Museo Marittimo, sito in una delle più antiche abitazioni d’Islanda. Sosta per la visita e per gustare uno snack tipico a base di “schnapps” e pesce essiccato nel vero stile islandese.

Nota: guide di lingua italiana in numero limitato e da riconfermarsi direttamente a bordo. Escursione non adatta ad Ospiti con problemi motori per le difficoltà sia al pontile che ai siti. Posti limitati.
Prezzo per persona a partire da: € 69 Adulti - € 48 Bambini


IFJ03 - LA NATURA SELVAGGIA DI HESTEYRI ( 4 ore e mezza )

Lasciato il porto, a bordo di un battello navigheremo alla volta di una delle area più belle e remote del Paese, le spiagge di Hornstrandir, considerate una delle zone più inaccessibili di tutta l’Islanda. Dopo circa un’ora di navigazione raggiungeremo Hesteyri : ammireremo una natura selvaggia, difficile circondata di scogliere ripide e con il contorno di due montagne bellissime alle spalle. Fino agli anni ’50 Hesteyri possedeva una piccola comunità legata alla caccia alle balene e alla lavorazione delle aringhe. Stanchi dell’isolamento, molti però abbandonarono il luogo quando le fabbriche di pesce chiusero. Negli anni ’70 questa zone divenne un vero e proprio paradiso naturale, una riserva fra le più selvagge di tutta l’Islanda. Passeggiando avremo un’idea di quella che era la vita difficile degli abitanti di Hesteyri ma ammireremo anche il paesaggio naturale incontaminato. Sosta per un tipico snack islandese.

Nota: guide di lingua italiana in numero limitato e da riconfermarsi direttamente a bordo. Escursione non adatta ad Ospiti con problemi motori per le difficoltà sia al pontile che ai siti. Il tour si volge su un percorso spesso di ghiaia, erba o fango. Posti limitati.
Prezzo per persona a partire da: € 85 Adulti - € 60 Bambini
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Isafjord (Islanda)

Re: Isafjord (Islanda)

Anche Costa ha inserito alcune escursioni in questo scalo:

ISAFJORD E OSVOR, IL VILLAGGIO DI PESCATORI (3 ore - adulti € 75)
Isafjördur è il più grande insediamento dei fiordi occidentali islandesi. Situata su una lunga e piatta lingua di terra ghiaiosa che ricorda la forma di un uncino e si protende sul fiordo, questa città si impone in tutta l'area come centro commerciale e culturale. La sua parte più antica, Nedstikaupstadur, custodisce edifici risalenti al XVIII secolo, testimonianza della grande importanza rivestita per secoli e secoli da Isafjördur come uno dei principali centri commerciali dell'Islanda. La nostra escursione avrà inizio proprio dal porto di Isafjördur. Da qui ci addentreremo nella città e, percorrendo la stretta strada costiera di Óshlid, ci dirigeremo verso Bolungarvík. Visiteremo Ósvör, un antico villaggio di pescatori restaurato nel 1988 e che un tempo era adibito a porto per barche a remi. Ósvör è un perfetto esempio di quella che era la vita dei pescatori islandesi fino agli inizi del XX secolo. Bolungarvík è un villaggio che si trova in un'incantevole baia circondata da montagne scoscese. Successivamente torneremo a Isafjördur e durante il tragitto potremo ammirare le incredibili cime del "Djúp", il più grande dei fiordi occidentali. Esploreremo la parte più antica di Isafjördur per poi visitare il Museo del Mare, ospitato da uno dei più antichi edifici della città. Dietro al museo si ergono altri tre edifici risalenti al 1780, tutti perfettamente conservati. Durante l'escursione potremo gustare alcuni piatti tipici come pesce essicato e squalo, conservati all'islandese, e non mancheranno le grappe locali.

TOUR DELL'ISOLA DI VIGUR IN BARCA (3 ore - adulti € 86)
Vigur è un'isola bellissima. I suoi 2 chilometri di lunghezza e 400 metri di larghezza ospitano un'oasi verde circondata dalle azzurre acque del fiordo Isafjardardjúp. In primavera una miriade di uccelli sceglie quest'isola per nidificare e in luglio è facile avvistare numerosi esemplari di pulcinella di mare, rondine e uria. L'isola di Vigur è abitata da una famiglia di contadini che vive anche grazie al suo tesoro più prezioso, la presenza di tutte queste specie di uccelli. In primavera si procede alla raccolta e pulitura delle piume, mentre i nidi d'anatra vengono scrupolosamente protetti. A Vigur sono stati mantenuti alcuni antichi metodi di coltivazione e solo qui si può trovare l'unico mulino a vento di tutta l'Islanda. Costruito nel 1840 ed attivo fino al 1917, veniva utilizzato per macinare il grano proveniente dalla Danimarca ed è stato perfettamente conservato come anche l'imbarcazione a otto remi del 1700 ancora utilizzata per traghettare a terra le pecore. Anche gli edifici presenti sull'isola sono antichi; risalgono a due secoli fa. La Viktoría House fu costruita nel 1862 utilizzando legno lavorato in Norvegia. Nel 1993 l'edificio venne restaurato dal Museo Nazionale dell'Islanda. C'è poi un altro edificio fatto costruire nel 1884 da un giovane prete, antenato della famiglia che vive attualmente a Vigur.

FIORDI E MONTAGNE (3 ore - adulti € 80)
Partiremo dal porto di Isafjördur. Da qui, dopo 6 km di gallerie, raggiungeremo il fiordo di Önundarfjördur. Un gruppo di musicisti locali suonerà per noi e dopo averli ascoltati continueremo il nostro tour percorrendo la strada di montagna attraverso la brughiera di Gemlufallseidi diretti al fiordo di Dyrafjördur. Percorrendo la montagna potremo vedere le "Alpi dei fiordi occidentali" sul fiordo. Le "Alpi", con i loro picchi scoscesi e i loro fianchi frastagliati, sono molto diverse dalle altre montagne dei Fiordi Occidentali, le cui cime sono di solito piatte. La nostra tappa successiva sarà il centro culturale di Núpur e, per prima cosa, visiteremo il parco di Skrúdur, il primo giardino botanico d'Islanda. Costruito nel 1909 come esperimento per scoprire se fiori, alberi ed altre piante potessero sopravvivere in un ambiente nordico come questo, il parco è stato da poco rimesso a nuovo. Al termine di questa visita torneremo a Isafjördur per visitare la città vecchia e il Museo del Mare. Quest'ultimo è ospitato da uno dei più antichi edifici di Isafjördur. Nelle vicinanze potremo ammirare altri tre edifici, tutti risalenti al 1780 e perfettamente conservati. Durante l'escursione, potremo gustare alcuni piatti tipici come pesce essicato e squalo, conservati all'islandese, e non mancheranno le grappe locali.


Fonte sito Costa:
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... alPort=ISA
 

Magogro

New member
Rispondo in questo vecchio post per rinnovarlo. Qualcuno che si è organizzato in proprio per una gita in questa tappa? Come si è trovato e come si è organizzato?
 

nicoletta96

Well-known member
sono appena scesa da costa pacifica ma..... mi sono affidata alla escursione costa,"ISAFJORD E OSVOR, IL VILLAGGIO DI PESCATORI". A parer mio delle mete islandesi è stata la meno interessante... forse anche per le cattive condizioni meteo. Il paese di Isafjord è fattibilissima in autonomia (ed anche carino) .... per i dintorni...scendendo non ho visto nè un taxi nè un autobus...


Rispondo in questo vecchio post per rinnovarlo. Qualcuno che si è organizzato in proprio per una gita in questa tappa? Come si è trovato e come si è organizzato?
 

Metal_MeltDown

New member
sono appena scesa da costa pacifica ma..... mi sono affidata alla escursione costa,"ISAFJORD E OSVOR, IL VILLAGGIO DI PESCATORI". A parer mio delle mete islandesi è stata la meno interessante... forse anche per le cattive condizioni meteo. Il paese di Isafjord è fattibilissima in autonomia (ed anche carino) .... per i dintorni...scendendo non ho visto nè un taxi nè un autobus...

Noi abbiamo invece noleggiato un auto, abbiamo chiesto all'ufficio informazioni turistiche, che ci ha fatto arrivare il tipo dell'Avis (il fratello ;-), si in effetti a Isafjord conviene o noleggiare un auto (noi siamo andati ad un imponente cascata, di cui non ricordo il nome, strada islandese divertentissima ;-);-), al villaggio di pescatori e al centro delle volpi) al massimo fare l'escursione dell'isola di Vigur con il tuor operator locale, ma non dite che arrivate con la crociera.
 

ilamod

New member
Io dovrò noleggiare auto da Isafjordur alle cascate di Djyandj. Mi serve un 4x4 on un auto normale? Qualcuno ha già fatto questo percorso? Consigli?

Quanto dista l'Avis x noleggio auto dal porto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Per la tappa ad Isafjordur, ( 26 luglio) , ho prenotato tramite agenzia locale,

l'escursione alle cascate Dynjandi, chiamate anche Fjallfoss, il costo e' molto alto,

ma per 2 persone e' l'equivalente di un noleggio auto...


(la nave, secondo il port authority locale sarà a Isafjordur dalle 9.00 alle 19.00, per Costa dalle 9.00 alle 21.00)

la durata dell'escursione e' 5/6 h...per ora l'orario di partenza e' per le 12,

con partenza combinata con l'altra nave che sarà li quel giorno (Star legend),

ma se si aggiungono piu' persone con Costa Magica, e' possibile avere una partenza

personalizzata alle 10.00, praticamente appena si arriva in porto....

(la nave infatti sarà alla fonda nel fiordo con servizio di trasbordo tramite tender)

Chi fosse interessato, mi puo' contattare in pvm...



Io dovrò noleggiare auto da Isafjordur alle cascate di Djyandj. Mi serve un 4x4 on un auto normale? Qualcuno ha già fatto questo percorso? Consigli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Il tragitto, per arrivare alle cascate e' anche su strade sterrate, quindi se riesci a prenotare una 4x4 sarebbe meglio...
 
Ultima modifica:

n1c072

Member
Io dovrò noleggiare auto da Isafjordur alle cascate di Djyandj. Mi serve un 4x4 on un auto normale? Qualcuno ha già fatto questo percorso? Consigli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io l'ho fatto con una piccola utilitaria, non ricordo neanche che modello, forse una Yaris....nessun problema, la strada é per gran parte asfaltata, bellissimo tragitto e panorami stupendi.
L'agenzia era Europcar, ho prenotato prima di partire, non mi hanno chiesto nessun deposito a garanzia ed ho trovato l'auto a due passi dalla banchina.
 
Ultima modifica:

Mari55

Member
Salve!
parto il 29 maggio con MSC Preziosa. Questa tappa è quella per cui ho più difficoltà ad organizzarmi per il semplice motivo che il giro bello e classico alle cascate costa molto sia con MSC sia con i tre tour operator islandesi che avrei individuato.
Di affittare auto mio marito non ne vuole sapere, però penso che se trovassimo qualcuno con cui condividere... potrei convincerlo.
Alternative?
Grazie
 

Andre&Giudi

New member
Salve!
parto il 29 maggio con MSC Preziosa. Questa tappa è quella per cui ho più difficoltà ad organizzarmi per il semplice motivo che il giro bello e classico alle cascate costa molto sia con MSC sia con i tre tour operator islandesi che avrei individuato.
Di affittare auto mio marito non ne vuole sapere, però penso che se trovassimo qualcuno con cui condividere... potrei convincerlo.
Alternative?
Grazie

Ciao Mari ho visto che una piccola utilitaria con Europcar costerebbe circa 80€ per la giornata, sono super di corsa quindi devo fare il check per gli orari!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
percorso per escursioni fai da te con noleggio auto da Isafjordur

E' il percorso che ho fatto lo scorso anno con un'agenzia del posto, con qualche aggiunta e miglioria...


partenza dal molo di Isafjordur
Thingeyri
cascata Dynjandi
Hrafnseyri e il museo di Safn Jóns Sigurðssonar
spiaggia dorata di Holt, Holtsbryggja nel Önundarfjördur
villaggio di pescatori di Suðureyri
Sudavik artic fox centre
ritorno ad Isafjordur


245 km circa, tempo di percorrenza 4h circa
da aggiungere almeno 1 ora per ogni sosta, quindi tempo totale
10h circa

da notare che il tragitto da Thingeyri verso le cascate Dynjandi e ritorno, 80 km circa, e' su strada sterrata.


link mappa del percorso con google maps

egaigx.jpg
 

bube00

New member
percorso per escursioni fai da te con noleggio auto da Isafjordur

E' il percorso che ho fatto lo scorso anno con un'agenzia del posto, con qualche aggiunta e miglioria...

cut

Ho studiato a memoria il tuo diario e sono convinta che questa escursione è bellissima ma purtroppo non sono riuscita a trovare l'agenzia con la quale organizzare.
Staremo a Isafjord dalle 9 alle 21 quindi di tempo ne abbiamo e sprecarlo mi dispiace veramente tanto.
Nessuna delle escursioni Costa riunisce tutte queste belle esperienze.
 
Ultima modifica da un moderatore:

marcello76

Member
Noleggia un'auto con 160 ero prendi una 5 posti con copertura kasco ,unica cosa se dovesse piovere potresti avere qualche problema nel tratto Hrafnseryri->Dynjandi ,in quel caso avresti di bisogno di una 4x4 dal costo piu elevato
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ho studiato a memoria il tuo diario e sono convinta che questa escursione è bellissima ma purtroppo non sono riuscita a trovare l'agenzia con la quale organizzare.
Staremo a Isafjord dalle 9 alle 21 quindi di tempo ne abbiamo e sprecarlo mi dispiace veramente tanto.
Nessuna delle escursioni Costa riunisce tutte queste belle esperienze.

Noleggia un'auto con 160 ero prendi una 5 posti con copertura kasco ,unica cosa se dovesse piovere potresti avere qualche problema nel tratto Hrafnseryri->Dynjandi ,in quel caso avresti di bisogno di una 4x4 dal costo piu elevato



Come ti ha suggerito Marcello, potresti noleggiare un'auto... invece per quanto riguarda l'agenzia, in Islanda ce ne sono parecchie, ma ad Isafjordur c'e' ne una sola...


@Marcello .... il tratto "incriminato", quello sterrato, e' come ho scritto sopra, da Thingeyri verso le cascate Dynjandi e viceversa ... e anzi, la parte piu' critica è nel tratto di montagna tra
Thingeyri a Hrafnseryri , dove si arriva al passo Gemlufallsheiði, 283 m slm.


Google maps - street view - passo Gemlufallsheiði
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ultima modifica:

Anto_79

Member
Ciao Dalsnibba, considerato che ho già prenotato l’auto e che comunque potrei cancellarla senza alcuna penale, a Isafjordur mi tocca scegliere tra l’escursione completa da te proposta con l’auto o il whale watching (sarebbe l’unica tappa in cui potrei farlo visto che ad Akureyri ho già prenotato l’escursione “Lago Myvatn e Godafoss”, a Reykjavik “Golden Circle”, mentre a Grundafjordur e a Seydisfjord non fanno whale watching). Visto che tu hai avuto modo di provare entrambe le escursioni, quale tra le due merita di più? Grazie come sempre per la disponibilità.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao Dalsnibba, considerato che ho già prenotato l’auto e che comunque potrei cancellarla senza alcuna penale, a Isafjordur mi tocca scegliere tra l’escursione completa da te proposta con l’auto o il whale watching (sarebbe l’unica tappa in cui potrei farlo visto che ad Akureyri ho già prenotato l’escursione “Lago Myvatn e Godafoss”, a Reykjavik “Golden Circle”, mentre a Grundafjordur e a Seydisfjord non fanno whale watching). Visto che tu hai avuto modo di provare entrambe le escursioni, quale tra le due merita di più? Grazie come sempre per la disponibilità.

Ciao,

per scegliere un'escursione rispetto ad un'altra e' solo una questione di interesse personale....

...non so che percentuale di avvistamenti si hanno ad Isafjordur, ma credo che sceglierei comunque il whale watching....

..ti direi valuta tu guardando i vari diari di viaggio,....compreso il mio ma per problemi tecnici e' momentaneamente, offline.....

Diario di viaggio Leggende-d-Islanda-Costa-Magica-20-07-03-08-2017
 
Top