Posto questo articolo per discutere su cosa dovrebbero fare le compagnie...
Auspicavo l'apertura di una discussione del genere per discutere di una cosa che mi sta tanto a cuore, giustappunto: del grado di sicurezza che fino a ieri le Compagnie di crociera offrivano a noi crocieristi, sia a bordo che a terra, che a mio modesto parere era del tutto insufficiente. Mi auspico che alla luce di quanto successo Esse rivedano un po' di cose.
Certo il terrorismo non lo possono combattere le Compagnie di crociera, ma, ad esempio, una cosa semplice semplice quale quella di mettere un paio di uomini armati su ogni bus delle escursioni organizzate avrebbero pure potuto prevederlo.
E non ditemi che gli uomini della Security, presenti a bordo, non possano andare in giro fuori dalla nave a svolgere tale servizio, perché è ben noto a noi tutti che Costa, MSC ( e credo anche altre Compagnie) demandino all'Ufficio Escursioni (che a sua volta si appoggia a agenzie locali) l'organizzazione di tali escursioni. Basterebbe che nei loro accordi ne facessero espressa richiesta, pena il dirottamento della nave presso altri scali più sicuri.
Personalmente sia gli Ufficiali, l'equipaggio e gli uomini della sicurezza non mi danno alcun senso di sicurezza (nella più ampia accezione del termine).
Mi fa veramente specie aver appreso che ora la Tunisia farà scortare dall'esercito i bus dei turisti (mi chiedo quali ... turisti?!?!) e la polizia verrà sostituita dall'esercito per i controlli sul territorio. Ci volevano tutti questi morti???
Io ho fatto cinque crociere con tappe "a rischio" o "sensibili" ed effettuato escursioni sia organizzate dalle Compagnie che per conto mio (Casablanca, Rabat, Istanbul, Izmir, Efeso) beh sapete dove ho avuto una chiara e netta sensazione di sentirmi protetto: Belfast. E dire che là non vanno nemmeno tanto per il sottile ...
Poi, purtroppo, proprio volendo estremizzare, nemmeno sulla nave sei al sicuro se proprio la vogliono attaccare.
Anche se mi son beccato due cartellini di ammonizione in altra discussione, la penso uguale a Te
Vuoi che un Paese occidentale (ma anche orientale/settentrionale/meridionale) non abbia venduto a questi "signori" anche qualche bel missilino, oltre tutto il resto???