• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Isole Greche su Costa Fortuna af aprile 2012: il mio viaggio di nozze!

Elenella1978

New member
ciao a tutti!

e' molto che non scrivo piu su questo forum.. e ci torno perchè scelto come viaggio di nozza la "classica" crociera nel Mediterraneo occidentale!

Partirò il 16 aprile da Venezia con costa Frotuna...ed ovviamente non vedo l'ora!!!!

Conosco già la vita "da nave" visto che sono partita con Serena nel 2008... La fortuna com'è?

Piu' piccola? o altrettanto imponente come la Serena?

L'altra volta ci avevano dato una cabina Samsara (una gran botta di fortuna visto che avevamo pagato per un interna! )con vista mare (11 ponte: vista mozzafiato), questa volta, anche se si tratta del nostro viaggio di nozze, abbiamo prenotato cmq una cabina interna... i soldini non sono molti e poi...la nave si vive bene lo stesso! E quello che a noi interessa di più è vedere tanti posti nuovi!

Sicuramente pian piano leggerò tutti i post che riguardano sia le escursioni che la nave..ma vi chiedo... si sente molto il mare nel percosro che noi faremo (Venezia.Bari. Olimpia, Rodi Santorini e Dubrovnik?)?, perchè con la Serena (percorso:Isole del sole) abbiamo avuto qualche problimi (il golfo del leone...e l'oceano nei presi di tenerife l'abbiamo sentito bene!)

E soprattutto... noni vorremo fare meno escursioni costa possibili... Cosa merita sicuramente però fare con Costa? Forse Olimpia?
i Sassi di Matera o alberobello a Bari?

Insomma...chi l'ha già fatta...cONSIGLI??

Grazie mille...e buona crociera a tutti!

Ciao, anche se un po' in ritardo ti lascio le mie impressioni:
- non sono mai stata su Serena ma Fortuna certamente è più piccola, però l'ho trovata molto bella.

- Forse perchè è più ventilato ma ho trovato il mare più mosso a giugno e settembre nel mediterraneo orientale lì piuttosto che a gennaio nel mediterraneo occidentale! Per fortuna io non patisco ma comunque non preoccuparti, non è che si sente più di tanto. Sia la coppia che ho conosciuto a giugno sia la ragazza che ho conosciuto a settembre pativano un po' ma solo al ristorante a cena, per il resto della giornata stavano bene! ;)

- Se ti interessa Olimpia ti consiglio assolutamente l'escursione organizzata, se no non ci capisci nulla: in effetti non ci sono molte cose ancora in piedi, se non hai una guida rischi di vedere solo "macerie". Se no puoi optare per un giro a Katakolon ma non aspettarti molto: c'è una via principale circondata da negozietti e poco più.
Invece sia Alberobello che Matera sono escursioni che vale la pena fare. Io sono stata a Matera e mi è piaciuta moltissimo. E' un po' faticosa perchè è tutto un sali-scendi ma è molto affascinante. La prossima volta che farò scalo a Bari sicuramente proverò Alberobello! ;)
Rodi, Santorini e Dubrovnik sono assolutamente da fare in autonomia perchè la nave attracca molto vicino ai centri storici che si possono raggiungere a piedi (o in funivia o asinello nel caso di Santorini) e sono comunque bellissimi.

Se hai bisogno di altre info scrivimi pure! ;)

Ciao, sono da poco sceso dalla Fortuna, con lo stesso itinerario e posso assicurarti che hai fatto un'ottima scelta... non conosco la Serena ma sicuramente la Fortuna è più piccola... ma secondo la mia personale esperienza, seppur breve, è preferibile viaggiare su navi più piccole rispetto a navi troppo grandi e caotiche...

Per quanto riguarda le escursioni ti consiglio di visitare Olimpia, che comunque potresti benissimo fare senza l'ausilio di un escursione organizzata... a Santorini potresti benissimo scendere in autonomia anche se ti consiglierei, visto che l'ho appena fatta, l'escursione Santorini 4x4 in jepp che ti permette di visitare l'intera isola guidando una Suzuki Jimny... lo stesso dicasi per Rodi a meno che tu non voglia visita Lindos, una città con un'acropoli bellissma... per quanto riguarda Dubrovnik ti consiglio di evitare le escursioni organizzate in quanto potresti benissimo fare da sola risparmiando un be po' di quattrini...

Ah, per Bari, essendo di parte, ti consigliere tutto... da Alberobello alla visita della città... :)

Se vuoi puoi dare un occhiata << QUI >> dove sto postando un foto/diario e dove troverai delle foto della Costa Fortuna... :)

Ciao... :)

Antonio

Innanzitutto auguri ai futuri coniugi.

Faccio lo stesso itinerario, ma a luglio, con Costa Fascinosa e... 3 marmocchi al seguito.

Ci imbarchiamo da Bari (ma abitiamo a Roma), sono di zona. Conosco bene Alberobello, è piacuto a tutto gli amici che ho portato in visita. Interessantassima anche Matera, un posto unico. Solo ho l'impressione sia decisamente più lontano, ma potrei sbagliarmi.

Se puoi dopo la crociera racconta il viaggio mi sarà utile. Intanto grazie all'altro amico che ha messo il foto-diario. Molto utile la foto della cabina, ho capito esattamente come saremo... (con in più il letto aggiunto...).

Buone navigazioni a tutti.

...Conosco bene Alberobello, è piacuto a tutto gli amici che ho portato in visita. Interessantassima anche Matera, un posto unico. Solo ho l'impressione sia decisamente più lontano, ma potrei sbagliarmi...
Si, Matera dista 65 km da Bari mentre Alberobello 10 km in meno... ma più o meno i tempi di percorrenza sono uguali assestandosi attorno all'ora di viaggio...

...Intanto grazie all'altro amico che ha messo il foto-diario. Molto utile la foto della cabina, ho capito esattamente come saremo...
Grazie a te per averci dato un'occhiata... è un piacere essere utili agli amici del forum... :)

Ragazzi buongiorno!

Fra una 50ina di gg salirò a bordo...e no vedo l'ora!
C'è qualcun altro che vuole darmi qualche consiglio?
Per ora l'idea è questa:
Bari: non l'abbiamo mai visitata, quindi fai da te per conoscere la città (anche se sarei molto tentata da alberobello con escursione costa)
Olimpia: escursione organizzata (ma QUALE???)
Rodi: scendiamo soli
Santorini: scendiamo soli
Dubrovnik: scendiamo soli

dite che sia fattibile con l'aiuto solo dei vostri diari di viaggio e di qualche byona guida cartacea?

Grazie mille!

Ho fatto questa crociera 2 anni fa.
Il tuo programma mi sembra buono. Bari puoi visitare il centro con tranquillità, Dubrovnik ha una splendida passeggiata sulle mura e ti muovi tranquilla in città. Santorini e Rodi consiglio in entrambe di affittare la macchina. Io a santorini sono stata poche ore ed ho visto Oia, davvero carina, Rodi è fantastica, prima o poi voglio passarci una settimana, io sono andata a Lindos, Baia di Antony Quinn e giro in centro a Rodi città, ma ci sono molte alternative tutte validissime.
Per Olimpia ho fatto la gita comprensiva di museo, per me è stata interessante ma ad alcuni può annoiare, secondo me, se vedi il museo prima, capisci meglio il sito archeologico. La sosta shopping l'averei evitata tranquillamente.
Non voglio dilungarmi troppo, ti consiglio di leggere i diari (uno l'ho scritto anch'io su questa crociera) e gli utilissimi consigli sugli scali, in particolare Santorini e Rodi.
Buona crociera, vedrai che il giro è interessante.

P.S. se ci passi (ho visto che non l'hai citata) e non viene modificato il passaggio rispetto a 2 anni fa (visto che so che è in discussione) non perderti la partenza a Venezia, è spettacolare.

Dreamy, grazie mille!
Infatti vado a leggere i vari argomenti sul forum ed ovviamente i vari diari.
Per olimpia eviterei anch'io le soste shopping...ma non so se si può fare.

E se invece di noleggiare una macchina ( a Rodi o Santorini) pago i taxi? costa troppo?

PS: da Venezia parto... E spero proprio non cambino nulla del passaggio...

Grazie!

Ciao Elenella, anche io faró quell'itinerario ma con la Costa Fascinosa. La mia idea e quella di fare queste escursioni:
Bari: fai da te - visita della città ed eventuale bagno
Katákolon: fai da te - mare ad Agios Andreas
Santorini: fai da te - mare a Perissa in bus e Thira
Rodi: fai da te - lindos in auto e centro di Rodi
Dubrovnik: fai da te - città vecchia e bagno
Venezia: fai da te a piedi per la città.

Per prima cosa auguri per il matrimonio. Abbiamo fatto le isole greche con la Classica nel 1995 in viaggio di nozze, un sogno. L'abbiamo rifatta lo scorso giugo con 2 bambini e siamo scesi sempre da soli e ci siamo divertiti un sacco. Buona crociera.
Sara.

Ciao Elenella, anche io faró quell'itinerario ma con la Costa Fascinosa. La mia idea e quella di fare queste escursioni:

Faccio anch'io l'itinerario con Fascinosa, ma mi imbarco da Bari.

Sono nato e vivo a Roma, ma sono originario di vicino Bari. Dalla zona di Bari vecchia manco da diversi anni. Posto bellissimo, ma anni fa' pericolosissimo: le aggressioni ai turisti erano quotidiane. Ora non se ne sente più parlare, spero abbiamo dato una calmata. Comunque state attenti, non mettete nulla di prezioso a vista, catenine etc. Anche se questo per un turista dovrebbe sempre valere.

Mi sto leggendo la disc sullo scalo di Santorini. Ho capito di Thira e Oia, ma per un bagno in mare come pensate di fare?

Ciao

Dipende da quanto resta in porto la nave,e in che periodo ci vai, ma a Rodi non so se ce la fai, calcola che sono circa 100 km tra andare e tornare, mezz'ora a piedi per salire e scendere dalla Rocca, un'oretta per girare la Rocca....

@ Peppe - Il bagno a Santorini lo puoi fare nelle spiagge che si trovano a sud ovest dell'isola. Io ad esempio ho pensato a Perissa.

@ Bruno - La nave resta a Rodi dalle 8 alle 18 a fine giugno ... se la giornata è bella noleggio un'auto e giro un po' l'isola.

ciao elenella innanzitutto auguri...saremo anche io e mio marito su quella crociera partenza il 16 di aprile da venezia!!!! l idea nostra è come hai pensato tu sia x risparmio che per libertà escursioni fai da te!!!speriamo nel tempo clemente!!!

@ Peppe - Il bagno a Santorini lo puoi fare nelle spiagge che si trovano a sud ovest dell'isola. Io ad esempio ho pensato a Perissa.

@ Bruno - La nave resta a Rodi dalle 8 alle 18 a fine giugno ... se la giornata è bella noleggio un'auto e giro un po' l'isola.

Ah, bon, con 10 ore a disposizione, ne fai di cose...

Mi permetto di consigliarti, in caso tu non lo sappia, che in quel periodo potrebbe valere la pena di visitare la Valle delle Farfalle.