• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Isole Vergini Britanniche - Virgin Gorda

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Di solito le navi più grandi e le compagnie mass-market attraccano a Tortola ed offrono un'escursione a Virgin Gorda.
Questa volta avrò la fortuna, con lo scalo in rada, di avere a disposizione l'intera giornata direttamente in questa isola... si accettano consigli per organizzare una escursione fai da te.
 

cirellina

Well-known member
Re: Virgin Gorda

Re: Virgin Gorda

The baths!! What else ???
Avresti prenotato l'escursione costa con la transatlantica di dicembre, ora che hai la giornata a disposizione non perderti questo spettacolo di natura!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Virgin Gorda

Re: Virgin Gorda

Credo che la nave fermerà in rada di fronte a The Valley/Spanish Town, la cittadina di stile coloniale dove arrivano i traghetti da Tortola. The Baths si trova a sud di questa cittadina: Devil's Beach è la spiaggia ideale per rilassarsi al sole o per fare snorkeling.

Una curiosità: il nome "Virgin Gorda" risale a Cristoforo Colombo. La traduzione in Italiano sarebbe "Vergine Grassa". Evidentemente il grande navigatore genovese fu particolarmente colpito dalla forma dell'isola ! :wink: :mrgreen:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Virgin Gorda

Re: Virgin Gorda

cirellina ha detto:
The baths!! What else ???
Avresti prenotato l'escursione costa con la transatlantica di dicembre, ora che hai la giornata a disposizione non perderti questo spettacolo di natura!
Questo era scontato!!!
Mi domandavo cos'altro fare nel tempo a disposizione.

Italian Cruiser ha detto:
Credo che la nave fermerà in rada di fronte a The Valley/Spanish Town, la cittadina di stile coloniale dove arrivano i traghetti da Tortola. The Baths si trova a sud di questa cittadina: Devil's Beach è la spiaggia ideale per rilassarsi al sole o per fare snorkeling.
Utile informazione. Da lì per spostarsi suppongo ci saranno i consueti safari bus. Occorre utilizzare questi mezzi per arrivare a The Baths e successivamente a Devil's Beach?
 

sotomaior59

New member
Re: Virgin Gorda

Re: Virgin Gorda

il_Generale_71 ha detto:
cirellina ha detto:
The baths!! What else ???
Avresti prenotato l'escursione costa con la transatlantica di dicembre, ora che hai la giornata a disposizione non perderti questo spettacolo di natura!
Questo era scontato!!!
Mi domandavo cos'altro fare nel tempo a disposizione.

[quote="Italian Cruiser":3597g1sq]Credo che la nave fermerà in rada di fronte a The Valley/Spanish Town, la cittadina di stile coloniale dove arrivano i traghetti da Tortola. The Baths si trova a sud di questa cittadina: Devil's Beach è la spiaggia ideale per rilassarsi al sole o per fare snorkeling.
Utile informazione. Da lì per spostarsi suppongo ci saranno i consueti safari bus. Occorre utilizzare questi mezzi per arrivare a The Baths e successivamente a Devil's Beach?[/quote:3597g1sq]

sono indispensabili...il tragitto è di circa 10 minuti...so anche però di una fantastica baia che si chiama little dix bay dove c'è un resort della rosewood ma credo che sia difficilmente raggiungibile..
 

cammeo

New member
Re: Virgin Gorda

Re: Virgin Gorda

Se posso dire la mia, sono stata a Virgin Gorda con l'escursione organizzata dalla Costa. Il contesto è meraviglioso ma ritrovarsi in un fazzoletto con tutti i 2000 passeggeri della nave non è il massimo. Perde molto del suo fascino. Tornassi indietro un'altra volta, ci andrei da sola (nel senso senza tour organizzato) al mattino presto per godermi il mare in solitudine e poi mi sposterei verso qualche altra spiaggia o villaggio da visitare. Purtroppo con Costa avevamo dei tempi davvero molto ristretti.
 

marta77

Active member
Ciao a tutti,
vorrei avere un pò di chiarezza perchè sono confusa!
Per raggiungere Virgin Gorda, consigliate il traghetto Speedy oppure Water taxi ??? i pro e contro di questi due mezzi ?
Ho una bimba di due anni e mezzo per cui vorrei il tragitto più comodo e fattibile e desidero vedere le due bellissime spiagge Bath e Devil's!
Grazie!
 

Comax

Active member
Io ti consiglio lo Speedy http://www.bviferries.com/
Volendo ha anche una sistemazione sotto coperta utile nel caso ci sia un vento forte e comunque ha una maggiore stabilità rispetto al motoscafo del Water Taxi. Se le consizioni meteo e del mare non sono ottimali è sicuramente la scelta migliore.
Di bello il Water Taxi ha che ti porta direttamente alla spiaggia e ti viene a prendere in loco quindi non dovrai fare il tragitto in taxi dal porto di VG al parco naturale The Baths (cmq compreso nel prezzo dello Speedy) che tra andata e ritorno di porta via mezz'ora, salvo attese che allungano la durata inferiore. In questo modo avri più tempo per state a VG.
 

marta77

Active member
Grazie mille Comax per la chiarezza! Ne avevo bisogno :)
Se prendessi il traghetto Speedy, voglio capire i tempi di percorrenze:
- dal porto della nave al traghetto terminal Speedy a piedi si impiega 10-15 minuti (senza fermarsi nelle bancarelle) giusto?
- il tragitto del traghetto Speedy tra Tortola e il molo di Virgin Gorda quanto dura? mezz'ora o un'ora ??
- dal molo di Virgin Gorda si prende taxi (convenzionato con Speedy) per arrivare all'ingresso del parco che si impiega 15 minuti per tratta giusto ?
- dall'ingresso del parco (si paga 3 dollari a testa per ingresso) ci sono due itinerari di cui uno va direttamente alla spiaggia Bath e quanto dura a piedi ?? e l'altro va direttamente alla spiaggia Devil's e quanto dura a piedi ?? Tutte e due itinerari sono in via terra?
- l'itinerario che collega tra le due spiagge (Bath - Devil's) quanto dura a piedi ? via terra o via mare ?

Grazie mille e scusa per le troppe domande!
 

Comax

Active member
Ciao Marta, direi che il tuo riassunto è perfetto ... il traghetto Speedy impiega esattamente 30 minuti per arrivare e per tornare da VG. Il taxi che si prende a VG è un taxi collettivo da 10 persone ed in 15 minuti attiva all'ingresso del parco naturale. Ne arrivano e ne partono di continuo. Quando arrivi all'ingresso ti troverai in altura. Da qui scende una stradina abbastanza ripida che si trova sulla destra, vicino al ristorante, che porta alla spiaggia The Baths. Ci vogliono circa 20 minuti. Sulla sinistra invece, di fronte al parcheggio, c'è un'altra strada meno ripida ma più lunga che in 30 minuti porta a Devil's Bay. Entranbi i percorsi non toccano il mare e vanno da monte al mare. Per passare da The Baths a Devil's Bay invece c'è un trial tra le rocce con delle zone d'acqua. La durata è mediamente di 30 minuti, col bambino, senza bambino anche meno. Poi dipende molto dal traffico perchè questo passaggio viene fatto in entrambi i sensi ed in alcuni punti dove passa solo una persona (ad esempio le scale o la corda) bisogna aspettare che siano passati tutti.

Ti metto un video della mia giornata a VG con i bambini nel 2011 così potrai farti un'idea.

 

marta77

Active member
Grazie mille Comax! Sei stato molto gentile e complimenti per il video!
Vedo che tua moglie ha tenuto in braccio la piccola senza problemi! Deve avere la stessa età di mia figlia per cui penso che sia fattibile il trail!
Però vedo che il mare è un pò agitato e l'ingresso è poco profondo....forse dipende dai periodi ?
 

Comax

Active member
Considera che quel giorno il mare era considerato "piatto" e c'erano le condizioni ottimali per andare a VG. Se il mare è veramente mosso la spiaggetta viene interamente "mangiata" dal mare come è successo nella crociera dopo la mia dove l'escursione fu addirittura annullata. Per la profondità dell'acqua devo dire che appena entri è subito profonda e soprattutto a riva il mare ti prendeva e ti risucchiava. Cmq nessun problema se i bambini hanno i braccialetti, basta restare lontani dalle rocce.
 

marta77

Active member
Grazie Comax!
Addirittura! Allora ci devo sperare che quando arriverò io le condizioni del mare siano ottimali altrimenti sarebbe peccato non poter vedere Virgin Gorda.
Scusa ma cosa sono i braccialetti? e chi li danno?
 

fandelmare

New member
Ciao Marta, direi che il tuo riassunto è perfetto ... il traghetto Speedy impiega esattamente 30 minuti per arrivare e per tornare da VG. Il taxi che si prende a VG è un taxi collettivo da 10 persone ed in 15 minuti attiva all'ingresso del parco naturale. Ne arrivano e ne partono di continuo. Quando arrivi all'ingresso ti troverai in altura. Da qui scende una stradina abbastanza ripida che si trova sulla destra, vicino al ristorante, che porta alla spiaggia The Baths. Ci vogliono circa 20 minuti. Sulla sinistra invece, di fronte al parcheggio, c'è un'altra strada meno ripida ma più lunga che in 30 minuti porta a Devil's Bay. Entranbi i percorsi non toccano il mare e vanno da monte al mare. Per passare da The Baths a Devil's Bay invece c'è un trial tra le rocce con delle zone d'acqua. La durata è mediamente di 30 minuti, col bambino, senza bambino anche meno. Poi dipende molto dal traffico perchè questo passaggio viene fatto in entrambi i sensi ed in alcuni punti dove passa solo una persona (ad esempio le scale o la corda) bisogna aspettare che siano passati tutti.

Ti metto un video della mia giornata a VG con i bambini nel 2011 così potrai farti un'idea.


Complimenti per la bella famiglia e grazie per questo video, mi ha fatto ricordare di una bellissima escursione, il sentiero che scende alla spiaggia serve a capire che quella spiaggia bisogna meritarsela. Io ebbi il privilegio di un mare quasi piatto. Ciao. Fan
 

mapink

New member
Comax grazie per aver condiviso questo bellissimo video, ora mi sono fatta un'idea del percorso, complimenti per la tua bella famiglia
 

salseros2003

Active member
Tratto dal nostro diario.

Scendiamo per primi dalla nave! L’intenzione è di trovare una barca che ci porti direttamente a Devil’s Bay a Virgin Gorda.*Siamo in*10, e troviamo*per 40$ a testa un pazzo scatenato che con il motoscafo a velocità folle ci*porta a Devil’s Beach in una mezz’ora. Ovviamente*arriviamo un’ora prima di tutti gli altri e con una spiaggia quasi deserta fare le foto è uno spettacolo.
*Meravigliosa davvero come spiaggia che concorre con Antigua per il primo posto. Facciamo anche il percorso tra le rocce per andare alla*contigua The*Baths che ne frattempo si affolla di turisti che sono arrivati con le escursioni organizzate o col ferry.

Decisamente più bella Devil’s beach.
*Nel pomeriggio ormai cotti*dal sole*il motoscafo torna a prenderci e ci facciamo un giro di shopping prima di tornare a bordo. La cittadina contigua al porto è niente di che,*passiamo solo un po’ di tempo nella meravigliosa aria condizionata di un fornito negozio*di souvenirs.*Vicino al porto c’è anche un mercatino di bancarelle che però non ho guardato se non passando.
 

Pier&Pietro

New member
Aiuto! ho dei dubbi: ho visto che lo Speedy il mercoledì, purtoppo, parte alle 10.30 quindi mi chiedo:
- c'è un altro mezzo pubblico in alternativa? un Water-taxi?
- il primo Speedy sarà preso d'assedio, presumo, con possibilità di restare a terra?
- oltre a Massimo e Silvia, altri hanno trovato un privato, con motoscafo, che li ha trasportati?
 
Top