• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Istanbul

Visto che in crociera mi porterò la macchina reflex con tutto il corredo (vari obiettivi ecc ecc) e me lo porterò il tutto in uno zaino...è poi possibile portarlo all'interno della moschea? Non vorrei lasciarlo "incustodito" da qualche parte visto il costo dell'attrezzatura.

Grazie[/Qn

Per lo zaino non ci sono problemi, magari ci guardano dentro. Mi raccomando calze pulitet che con le scarpe non si entra e portati qualcosa da mettere in testa e sulle spalle se sei sbracciata, basta uno scialle che ti copre testa e scialle; se non
li hai te li danno loro usa e getta, ma non dappertutto

Si ho fatto quella pomeridiana, partenza 13.00( ho controllato il today) per due motivi, uno non mi andava di alzarmi presto per il secondo giorno consecutivo, e secondo volevo godermi un po la nave e la piscina da sola con i bambini, scivoli ecc. La temperatura quel giorno era all'incirca 28° tieni presente che era il 16 settembre dunque accettabile. Il pranzo al Buffet l'abbiamo fatto intorno alle 12 cosi siamo scesi col pancino pieno!

Istanbul da soli si gira benissimo, specialmente se attraccate vicino al ponte di Galata, per arrivare al centro storico sono due passi, basta attraversare il ponte. I monumenti della città vecchia sono tutti molto vicini, sulla nave le cartine non te le danno , ti conviene comprarti una mappa o melio una guida per prepararti prima le cose da vedere, visto che il tempo sarà relativamente breve.
Per quante ore ti fermi>?

Poi scendere tranquillamente da solo vicino al porto c'è una fermata dei tram che ti portano verso il centro e vicino ai monumenti principali oppure puoi attraversare il ponte di Galata a piedi e qui prendere dei mezzi.i biglietti vengono venduti di solito vicino alle fermate.
Ti consiglio di procurarti una cartina quella che da Costa è molto limitata.

Se fai l'escursione ti fanno perdere un sacco di tempo fra pranzi e dimostrazioni di tappeti. Con tutto il giorno a disposizione non avrai problemi a fare da solo. Se puoi, cambiati qualche euro in lire turche, ma pochi mi raccomando, non te li ricambiano.

ci sono dei traghetti che ti portano dall'altra parte con una spesa contenuta e durata di circa 20', ma oltre l traversata ed i panorama di là non c'é molto da vedere di speciale per cui fatto un giretto in "Asia" si può rapidamente tornare indietro oppure fare un tour di un'ora.

Istanbul è molto sicura per i turisti, ma oltre che Moschea blue, Aya Sofya e Gran Bazar meritano una visita il Topkapi (il Palazzo del Sultano) meglio se con guida locale in italiano, ma anche originale e da vedere é la Basilica Cisterna sotterranea.

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno può darmi informazioni per una gita sul Bosforo, mi sembra che nessuno ne abbia fatto cenno. Grazie a tutti.

Le gite sul Bosforo che ti propongono i procacciatori, sono care e durano più ore, non credo ce la facciate con i tempi, se volete visitare un pà la città.Ti consiglio, l'ho fatto due volte, di prendere i vaporetti di linea che fanno scali alterni da una parte all'altra del Bosforo e che costano 1 lira turca (o.45 cent), puoi scendere dove ti pare e tornare indietro con un altro spendendo un'altra lira. ce ne sono in continuazione e arrivano fino in fondo .....ma non penso che ne avrai il tempo. Ti conviene passare qualche ponte e tornare indietro magari dopo essere sceso a qualche fermata interessante.
Ciao

Se stai a Istanbul due giorni ce la farai sicuramente, ma ti consiglio di non starci mezza giornata, così magari ti ci entra di vedere Topkapy per bene, con l'audioguida, che ci volgiono almeno 3 ore.
Le navi da crociera di solito ormeggiano sui moli dalla parte Est (la parte moderna per intenderci), e, se sei fortunato, proprio al ponte di Galata, altrimente un pò più in la. Per andare nel centro storico basta passare il ponte e ci sei. La zona subito dall'altro lato del ponte si chiana Eminonu e da lì partono tutti i vaporetti per le varie zone di Istanbul ,anche per la parte asiatica ( KadicoY). Comunque li puoi prendere anche dal lato di ormeggio della nave perchè fanno una fernata da una paarte e una dall'altra, alternativamente, quindi monti e scendi dove ti pare. Sopra, puoi anche sorseggiarti un ottimo the alla menta che ti porta un "cameriere" del battello. La gente di istanbul li usa con bus, un pò come a Venezia.

Il passaggio del Bosforo e' davvero stupendo. Lo navigai anni fa con Costa Europa. Bellissima esperienza. Sono tornato ad Istambul con Poesia, e prenotammo con la compagnia un giro del Bosforo in battello (privato) con tanto di guida in Italiano che ci illustrava i vari bellissimi palazzi sullo stretto. Non ne ricordo il costo, ma certamente piu' che abbordabile, con te' alla menta a bordo..circa 2 ore o piu' di tragitto...al rientro facemmo a piedi un bel giretto e tante foto, anche al bazar, con acquisto di anacardi su una grande bancarella..che tanto piacciono a mia moglie (ed anche a me..)

La mia priorità sarà il Topkapi e la Cisterna.
Ad Istanbul ci sono già stata nel 2008 e con l'escursione Costa ho visitato la Moschea Blu, santa Sofia e il Gran Bazar. Questa volta, voglio fare da sola e visitare le 2 bellezze di cui sopra.

Mi raccomando a Topkapy vacci presto perchè altrimenti rischi delle file paurose...... e prendi l'audioguida, è fatta piuttosto bene. Quando esci, per riposare un attimo, fai un giro nel parco esterno e fermati ad un piccolo chioschino con i tavolini all'aperto, proprio sulla punta del promontorio, prenditi un dolcino col the e goditi il fantastico panorama. Ciao

Con il fai da te, in un giorno si riesce a fare Topkapi, Cisterna, Moschea Blu, Santa Sofia, Graz Bazar e Mercato delle Spezie (che se non sbaglio e' vicino al porto)?

Qualcuno sa indicarmi un link con una cartina per Istanbul?

www.informagiovani-italia.com/Mappa_istanbul.htm

Temo che sia un po' troppo in un giorno solo, il Topkapi è grande e ci sono diversi edifici da visitare.
Sia Moschea Blu e Santa Sofia sono nella stessa piazza e non distanti dal topkapi.
I taxi costano poco (se non cercano di fregare il turista) e sono ovunque per cui puoi usarli per spostarti rapidamente, ma per visitare un monumento ci vuole il suo tempo e questo rende impossibile vedere tutto

Beh 20 o 30 min sono accettabili direi.

Quanti soldi e' consigliabile cambiare?

Siccome le lire non spese non te le ricambiano in nave e nemmeno in Europa in banca, ti conviene cambiare poco per volta, tanto
ci sono tantissimi cambia valute in città che non prendono alcuna commissione. Se vai nei negozi o nei ristoranti turistici ti prendono euro e dollari indifferentemente, ma le lire ti servono per i musei, per i vaporetti o altri mezzi pubblici o nei locali frequentati dai turchi. Se stai due giorni, io cambierei solo 50 euro.

porto attracco

porto attracco

scusate, ma vorrei avere informazioni da chi è stato con msc magnifica a Istanbul sul porto dove attracca la nave. Finora ero convinta, vedendo sulle cartine, che attraccasse nella parte europea dove si vede un grosso braccio di un porto, da quello che sto leggendo dalle vostre esperienze mi sembra di capire che attracchi oltre il ponte di Galata, ho capito bene? sto stampando le cartine per fare escursione fai da te e mi sarebbe molto utile sapere questa informazione, grazie tante
Ilaria

Il ponte di Galata unisce il quartiere di Eminonu a Galata, dove c'è l'omonima Torre. Ora, non no se la Magnifica attracchi sempre nello stesso punto, ma quando c'ero io, è attraccata proprio al ponte, sul lato Galata; nel caso attraccasse più in là, è sempre su quel lato, un pochino più indietro.

Tutte le navi attraccano dopo il ponte di Galata. per andare verso Santa Sofia oTopkapi ecc. si può prendere il tram vicino al porto oppure andare a piedi attraversare il ponte e prendere un tram verso il centro.