Antonio1978
Well-known member
Mi fa piacere che ci siano delle esperienze, mi potete fornire qualche informazione in più. Sono interessato soprattutto agli scali e ad eventuali escursioni.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ciao, riguardo i pagamenti accettano l'euro, ma arrotondano a loro vantaggio . Non c'è problema per i pagamenti elettronici ma a volte mettono una commissione. Se ti procuri un pò di lire turche paghi "nominalmente" ciò che acquisti. I taxi non costano più poco come una volta ma nemmeno molto e puoi contrattare, ma con l'inglese sono messi male come gli italiani . Dal terminal c'è la metro di superficie che collega con il centro storico. Istanbul è grandissima e molto trafficata ed ha almeno 5/6 punti di movida oltre alla parte storica. Inoltre ha anche altri quartieri interessantissimi. Dipende da quanto stai ma se è la prima volta ti consiglio un'escursione con guida (compagnia o privata, ma di tutto il giorno) . Noi c'eravamo già stati in crociera con Costa nella nostra prima esperienza e facemmo una bellissima escursione lunga, pranzo compreso, dei luoghi più noti ed è ciò che ti consiglio. L'ultima volta avevamo overnight ma abbiamo anche fatto un giorno in più prima ed uno dopo, scegliendo anche hotel diversi, per cui ci siamo gestiti in autonomia soli e anche con guide private, ma a parte il giro la sera dell'arrivo a Sultanahmet ed al Bazar (non è come prima, prezzi maggiori e tarocchi più evidenti, ma si trova comunque molto sapendosi muovere) abbiamo visitato altre zone della città.Dovrei recarmi a Istanbul a Settembre p.v. con MSC Splendida e già sono alla ricerca di informazioni su questa che pare essere una tappa veramente interessante . Mi toccherà leggere le diverse pagine di questo post che comunque mi pare un po' datato.
Qualcuno ha informazioni più aggiornate riguardo un'escursione in crociera a Istanbul quali ad esempio l'affidabilità dei mezzi pubblici, l'uso di contanti o mezzi di pagamento elettronici e quant'altro?
Grazie. Saluti e buona crociera a tutti!
Li accettano molto volentieriPerfetto. Grazie infinite ragazzi!
Mi conviene procurarmi le lire in Italia o posso pagare con gli euro? Perchè ho letto che li accettano anche se con un cambio sfavorevole
Io non ho ancora fatto questa tappa ma l'ho in programma ad Agosto e ho già studiato un po' come muovermi e confermo quanto detto da Oriana.Moschea Blu, Santa Sofia e Cisterna sicuramente si, poiché sono vicinissime tra loro...e altrettanto vicino è il Palazzo del Topkapi. Mi concentrerei su questi.... già è parecchio.
La crociera sul Bosforo ti porta via parecchio tempo, quindi occorre scegliere.
Ciao, Istanbul è gigantesca e bellissima. In crociera ci sono stato due volte. L'ultima però ci siamo imbarcati a Istanbul per cui siamo partiti 3 giorni prima così da fare 3 giri diversi della città con delle guide locali (sfruttando anche l'overnight) ed un quarto il giorno dello sbarco. Questa volta, a parte la sera dell'arrivo, in cui abbiamo fatto il Bazar ed un giro esterno, abbiamo trascurato completamente Sultanahmet. La prima, mitica, volta (Costa Mediterranea) invece dedicammo completamente la giornata al Bazar ed a tutto ciò che ti ha suggerito Oriana. Son passati quasi vent'anni ma ricordo quella giornata come fosse oggi. Ma diciamo che era la prima crociera e si sognava veramente ad occhi aperti. Ecco, io ti direi di seguire il consiglio di Oriana. Se puoi ti dico anche che, essendo la prima volta, fare un'escursione completa, anche di pranzo tipico, non sarebbe male ma aggiungo che è fattibile benissimo il fai da te a patto di controllare bene orari e prendere prima biglietti laddove servono. Dal porto c'è una metro di superficie che arriva direttamente a Sultanahmet ma i taxi sono abbordabili. Ti consiglio di ritirare subito lire turche ma solo per tua convenienza. loro accettano tranquillamente euro, anzi molto tranquillamente in quanto arrotondano ed anche carte, applicando "commissioni" loro favorevoli (ma non tutti, a dire il vero). Buon viaggio e facci sapereGrazie mille per i suggerimenti. Il dubbio mi era venuto perchè ho due ragazzi piccoli che sicuramente non gradiranno molto i siti storici ma se non si possono fare entrambe le cose, se ne faranno una ragione
Perdonatemi un'ultima domanda. I posti indicati sono raggiungibili con la metro?
Dai un occhio a questa pagina ******** (avendo due ragazze) e ci fanno fare entrambe le cose… il prezzo non mi pare nemmeno eccessivo…Ciao a tutti,
a giugno sarò a Istanbul con la Msc Splendida. Sono molto attratta dalla crociera sul Bosforo ma al tempo stesso vorrei vedere la Moschea di Santa Sofia, la Moschea Blu, la Cisterna e il mercato delle spezie anche se da quello che ho letto, credo siano distanti. La nave attracca alle 10.00 e salpa alle 23.00. Mi sapete dire se si riescono a fare entrambe le cose con il fai da te?