• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

Antonio1978

Active member
Mi fa piacere che ci siano delle esperienze, mi potete fornire qualche informazione in più. Sono interessato soprattutto agli scali e ad eventuali escursioni.
 

Katana73

New member
Dovrei recarmi a Istanbul a Settembre p.v. con MSC Splendida e già sono alla ricerca di informazioni su questa che pare essere una tappa veramente interessante :D . Mi toccherà leggere le diverse pagine di questo post che comunque mi pare un po' datato.
Qualcuno ha informazioni più aggiornate riguardo un'escursione in crociera a Istanbul quali ad esempio l'affidabilità dei mezzi pubblici, l'uso di contanti o mezzi di pagamento elettronici e quant'altro?
Grazie. Saluti e buona crociera a tutti!
 

paolo1973

Active member
Dovrei recarmi a Istanbul a Settembre p.v. con MSC Splendida e già sono alla ricerca di informazioni su questa che pare essere una tappa veramente interessante :D . Mi toccherà leggere le diverse pagine di questo post che comunque mi pare un po' datato.
Qualcuno ha informazioni più aggiornate riguardo un'escursione in crociera a Istanbul quali ad esempio l'affidabilità dei mezzi pubblici, l'uso di contanti o mezzi di pagamento elettronici e quant'altro?
Grazie. Saluti e buona crociera a tutti!
Ciao, riguardo i pagamenti accettano l'euro, ma arrotondano a loro vantaggio :). Non c'è problema per i pagamenti elettronici ma a volte mettono una commissione. Se ti procuri un pò di lire turche paghi "nominalmente" ciò che acquisti. I taxi non costano più poco come una volta ma nemmeno molto e puoi contrattare, ma con l'inglese sono messi male come gli italiani :). Dal terminal c'è la metro di superficie che collega con il centro storico. Istanbul è grandissima e molto trafficata ed ha almeno 5/6 punti di movida oltre alla parte storica. Inoltre ha anche altri quartieri interessantissimi. Dipende da quanto stai ma se è la prima volta ti consiglio un'escursione con guida (compagnia o privata, ma di tutto il giorno) . Noi c'eravamo già stati in crociera con Costa nella nostra prima esperienza e facemmo una bellissima escursione lunga, pranzo compreso, dei luoghi più noti ed è ciò che ti consiglio. L'ultima volta avevamo overnight ma abbiamo anche fatto un giorno in più prima ed uno dopo, scegliendo anche hotel diversi, per cui ci siamo gestiti in autonomia soli e anche con guide private, ma a parte il giro la sera dell'arrivo a Sultanahmet ed al Bazar (non è come prima, prezzi maggiori e tarocchi più evidenti, ma si trova comunque molto sapendosi muovere) abbiamo visitato altre zone della città.
 

VACANZIERA

New member
Ciao a tutti,
a giugno sarò a Istanbul con la Msc Splendida. Sono molto attratta dalla crociera sul Bosforo ma al tempo stesso vorrei vedere la Moschea di Santa Sofia, la Moschea Blu, la Cisterna e il mercato delle spezie anche se da quello che ho letto, credo siano distanti. La nave attracca alle 10.00 e salpa alle 23.00. Mi sapete dire se si riescono a fare entrambe le cose con il fai da te?
 

capricorno

Super Moderatore
Moschea Blu, Santa Sofia e Cisterna sicuramente si, poiché sono vicinissime tra loro...e altrettanto vicino è il Palazzo del Topkapi. Mi concentrerei su questi.... già è parecchio.
La crociera sul Bosforo ti porta via parecchio tempo, quindi occorre scegliere.
 

VACANZIERA

New member
Grazie mille per i suggerimenti. Il dubbio mi era venuto perchè ho due ragazzi piccoli che sicuramente non gradiranno molto i siti storici ma se non si possono fare entrambe le cose, se ne faranno una ragione :giggle:

Perdonatemi un'ultima domanda. I posti indicati sono raggiungibili con la metro?
 

tiziano

Well-known member
Io ho sempre preso i taxi, non prendere quelli che sono appena fuori dal terminal (porto) fai 100/200 metri e trovi altri taxi ti accordi sul prezzo e ti accompagnano in qualsiasi posto.

Vacanziera ricordati del cambio, le lire turche non sono spendibili in Europa. Comunque un euro è circa 20 lire turche.
 

VACANZIERA

New member
Perfetto. Grazie infinite ragazzi!

Mi conviene procurarmi le lire in Italia o posso pagare con gli euro? Perchè ho letto che li accettano anche se con un cambio sfavorevole
 

kami91

Well-known member
Moschea Blu, Santa Sofia e Cisterna sicuramente si, poiché sono vicinissime tra loro...e altrettanto vicino è il Palazzo del Topkapi. Mi concentrerei su questi.... già è parecchio.
La crociera sul Bosforo ti porta via parecchio tempo, quindi occorre scegliere.
Io non ho ancora fatto questa tappa ma l'ho in programma ad Agosto e ho già studiato un po' come muovermi e confermo quanto detto da Oriana.
A 25 minuti di Taxi dal porto ci sono tutti questi siti ravvicinati e quindi facili da visitare senza pericoli.
Occhio agli orari perchè per esempio il venerdì la Moschea Blu apre alle 13.30
 

paolo1973

Active member
Grazie mille per i suggerimenti. Il dubbio mi era venuto perchè ho due ragazzi piccoli che sicuramente non gradiranno molto i siti storici ma se non si possono fare entrambe le cose, se ne faranno una ragione :giggle:

Perdonatemi un'ultima domanda. I posti indicati sono raggiungibili con la metro?
Ciao, Istanbul è gigantesca e bellissima. In crociera ci sono stato due volte. L'ultima però ci siamo imbarcati a Istanbul per cui siamo partiti 3 giorni prima così da fare 3 giri diversi della città con delle guide locali (sfruttando anche l'overnight) ed un quarto il giorno dello sbarco. Questa volta, a parte la sera dell'arrivo, in cui abbiamo fatto il Bazar ed un giro esterno, abbiamo trascurato completamente Sultanahmet. La prima, mitica, volta (Costa Mediterranea) invece dedicammo completamente la giornata al Bazar ed a tutto ciò che ti ha suggerito Oriana. Son passati quasi vent'anni ma ricordo quella giornata come fosse oggi. Ma diciamo che era la prima crociera e si sognava veramente ad occhi aperti. Ecco, io ti direi di seguire il consiglio di Oriana. Se puoi ti dico anche che, essendo la prima volta, fare un'escursione completa, anche di pranzo tipico, non sarebbe male ma aggiungo che è fattibile benissimo il fai da te a patto di controllare bene orari e prendere prima biglietti laddove servono. Dal porto c'è una metro di superficie che arriva direttamente a Sultanahmet ma i taxi sono abbordabili. Ti consiglio di ritirare subito lire turche ma solo per tua convenienza. loro accettano tranquillamente euro, anzi molto tranquillamente in quanto arrotondano :) ed anche carte, applicando "commissioni" loro favorevoli (ma non tutti, a dire il vero). Buon viaggio e facci sapere
 
Ultima modifica:

Monichina85

Member
Buongiorno noi siamo stati a Istanbul lo scorso settembre arrivati alle 12 e ripartiti il tardo pomeriggio seguente quindi con overnight. Essendo la prima esperienza e avendo due bambini ci siamo appoggiati a un tour locale con guida e biglietti già presi per i 2 gg. Abbiamo girato con la metro di superficie e a piedi ,il primo giorno abbiamo fatto il palazzo del sultano enorme ci vogliono diverse ore per girarlo bene e bellissimo merita il prezzo abbastanza elevato del biglietto (ho saputo che è aumentato ulteriormente a inizio di questo anno), bazar delle spezie e navigazione sul Bosforo (partenza del giro ore 13 rientro alle 20 sfiniti). Il giorno seguente è stato dedicato alle 2 moschee ( la blu era in ristrutturazione peccato), cisterne e gran bazar con abbuffata li di prodotti locali. I bambini sono stati stupendi nonostante più di 20000 passi in due mezze giornate ad un ritmo abbastanza sostenuto ( li facevo sedere davanti alla guida tutte le volte ) e nonostante avessero 9 e 5 anni ne parlano di continuo di quanto fosse bella Istanbul.
I nostri amici conosciuti in nave hanno invece girato liberamente in taxi a costi accessibili e comunque hanno trovato ottime guide fuori dai vari luoghi in più di noi sono stati a Galata che noi abbiamo lasciato ad un' altra volta visto la stanchezza.
Anche io consiglio di cambiare qualcosa perché per esempio se vuoi assaggiare dai vari banchetti in giro accettano solo la lira turca ( ottima merenda fuori dal bazar delle spezie) per il resto euro e carta presa ovunque. Se fossimo stati solo comunque avremmo saltato la navigazione per andare a Galata .
 

DoccherZ

New member
Ciao a tutti, anche io a fine maggio con splendida arriverò ad instanbul. Ho letto i consigli di tutti e ho visto che forse non conviene fare il tkt con l hop on hop off bus (costo 39€). In effetti credo che la soluzione migliore sia muoversi con la "metro" , visto la vicinanza di gran parte dei posti che mi interessano. Al max qlc sa se c'è un biglietto giornaliero x i trasporti?
 

LorenzaTre

New member
Ciao a tutti,
a giugno sarò a Istanbul con la Msc Splendida. Sono molto attratta dalla crociera sul Bosforo ma al tempo stesso vorrei vedere la Moschea di Santa Sofia, la Moschea Blu, la Cisterna e il mercato delle spezie anche se da quello che ho letto, credo siano distanti. La nave attracca alle 10.00 e salpa alle 23.00. Mi sapete dire se si riescono a fare entrambe le cose con il fai da te?
Dai un occhio a questa pagina ******** (avendo due ragazze) e ci fanno fare entrambe le cose… il prezzo non mi pare nemmeno eccessivo… 😊
 

capricorno

Super Moderatore
Regola di Netiquette:

3.10 - Sono vietati i messaggi pubblicitari o commerciali di qualsiasi tipo, sia pubblici che tramite Messaggi Privati (esclusi i contenuti relativi all'articolo 3.10.1).
Parimenti sono vietati i messaggi anche non aventi finalità commerciali ma comunque finalizzati a scambio di beni, merci, materiali, servizi, etc.
E' inoltre vietato postare link a siti di attività commerciali o citare attività commerciali, fatta eccezione per quelli degli organi di stampa nonché per quelli di compagnie crocieristiche ovvero di servizi pubblici o di pubblica utilità, se opportunamente contestualizzati nell'ambito della discussione.
 

slivy

Member
Ciao, sarò con MSc Splendida a Istanbul a luglio di domenica.. con 2 bambini al seguito che so già si annoierebbero se visitassimo dall'interno moschee, palazzi.. troppo lungo il tempo di visita.. mi piacerebbe vedere queste cose: per chi ci è già stato, è fattibile?
visita della zona antica con moschee da fuori, solo cisterna dentro
arrivare in traghetto al corno d'oro e girare per Fait e Balat..
Mercato delle spezie perché l'altro è chiuso
Torre Galata
Kuzguncuk.
E' fattibile o troppa roba? Mi sono persa qualcosa di importante?
 

Monichina85

Member
Per me è un po' troppa roba proprio perché sei con i bambini ma soprattutto è un peccato non entrare nella Santa Sofia, i miei due di 9 e 5 anni ne sono rimasti talmente impressionati che riconoscono l'interno ovunque la vedano. Il giro in battello è molto lungo anche se partono al di là del mercato delle spezie e "ruba" molto tempo. Però sentiamo chi è più esperto della città 🙂
 

slivy

Member
Mi han detto che è bellissimo raggiungere il corno d'oro in traghetto.. S.Sofia me l'ero persa.. effettivamente le foto sono magnifiche
 
Top