• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Istanbul

LorePaco ha detto:
altra domanda: la costa ad istanbul mette a disposizione i bus-navetta dalla nave al centro (come ho visto fare in altre città)?
Sarebbe comodo per poi girare con il fai-da-te
Per quanto mi ricordo non ci sono bus navetta messe a disposizione dalla Costa. Ma la mia crociera con Atlantica però risale a qualche anno fa.
Se nessuno dovesse essere in grado di fornirti la notizia chiama il numero verde Costa.
Ciao
Leo
 

dariagiga

New member
Re: Istanbul

mi consigliereste il fai da te anche con una bimba di quasi 3 anni? Siamo indecisi se fare l'escursione sul bosforo con costa o appunto il fai da te x visitare i punti fondamentali della città che da quanto ho capito sono vicini tra loro. L'escursione sul bosforo di costa è adatta anche a chi viaggia con bambini?
 

giuliadic

New member
Re: Istanbul

io meno di due anni fa a Istambul ho fatto tutto da sola e credo che tu ce la possa fare benissimo anche con una bambina di 3 anni, anzi forse è anche meglio orgnizzarti da sola piuttosto che essere costretta a seguire il gruppo dell'escursione in tutto e per tutto...
noi siamo andati con un taxi (circa 10 euro) dal porto al palazzo topkapi e una volta lì abbiamo girato tutto il centro senza problemi. tutti i luoghi interessanti sono adiacenti l'uno all'altro. topkapi, moschea blu, santa sofia e io ti consiglio anche la cisterna basilica ( una cisterna sotterranea con tante colonne dove hanno ricreato un percorso con le luci....non è prevista dalle classiche escursioni delle navi ma è sempre vicina agli altri monumenti e credo possa piacere anche alla bambina :)))
siccome a noi avanzava tempo siamo anche andati al gran bazar (10 minuti a piedi dai monumenti sopra citati), basta chiedere ( i turchi sono gentili)....da lì poi abbiamo ripreso il taxi per la nave (altri 10 euro).
 

claudia

New member
Re: Istanbul

se qualcuno ha fatto di recente l'escursione Costa "SuperIstanbul" (quella di tutta la giornata a 160 euro per intenderci), può dirmi se ne vale veramente la pena e merita il prezzo pagato?
grazie
Claudia
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Istanbul

claudia ha detto:
se qualcuno ha fatto di recente l'escursione Costa "SuperIstanbul" (quella di tutta la giornata a 160 euro per intenderci), può dirmi se ne vale veramente la pena e merita il prezzo pagato? grazie Claudia
Ciao Caludia, io l'ho fatta ma qualche anno fa. Devo dire che dal punto di vista del tempo dedicato alle varie visite e per la qualità del ristorante dove ci hanno portati, l'escursione è stata soddisfacente.
Altrettanto non posso dire della guida, che era di un'ignoranza notevole. essendo stato varie volte ad'Istambul posso dire che quella volta siamo stati veramente sfortunati ; l'incompetenza della guida ha inficiato praticamente tutta l'escursione, ma purtroppo è una questione di fortuna.
Saluti
Leo
 

miryam75

Member
Un Aiuto

Un Aiuto

Ciao a tutti, faccio ricorso a tutta la vostra grande esperienza per avere un aiuto.
Sarò ad Istanbul per lo scalo con la costa Serena in partenza il 10 maggio.
Vi premetto che siamo io e mia suocera che è in gambissima e con grande spirito di adattamento, ma non voglio strapazzarla troppo.
Anche per questo motivo ho scelto il fai da te per avere i nostri tempi.
La mia idea sarebbe quella di vedere in paio di cose nella mattinata, tra Aya Sofia, moschea blu e palazzo Topkapi poi o pranzare in quellla zona o direttamente nella zona del gran bazar per poi trascorrere qualco ora lì e fare rientro.
Qualcuno mi puo' consigliare per i due monument del mattino, gli spostamenti logistici, magari un bel ristorante e qualsiasi altra cosa vi veng in mente, anche con variazioni al programma che non è assolutamnete rigido.
Grazie a tutti
 

gattopiccolo

New member
Re: Istanbul

fai santa sofia e moschea blu la mattina, ti vedi anche la piazza ex ippodromo che è lì e magari vai al gran bazar pranzi e poi il pomeriggio fai topkapi............per il ristoranre non saprei..io ho fatto l'escursione :D

io l'ho fatat nel 2006 e mi è piaciuta molto: la nostra guida era bravissima e per fortuna abbiamo visto la moschea blu e santa sofia con pochissima gente , eravamo i primi, mentre Topkapi l'abbiamo vista con la folla di costa e msc...un delirio!!!!!!!
il posto dove ti portano a pranzo è stupendo proprio sul bosforo!!!!!!!!!!
secondo me i soldi che spendi li vale tutti come escursione ma...molto lo fa la guida come avrai letto anche dalla risposta di Leo.
comunque il tempo dedicato ad ogni monumento è poco
 

jessica

New member
Re: Istanbul

Io sarò a Istambul per la pima volta a maggio con Costa Luminosa e dopo aver letto tutti i vostri post, avrei optato per il fai da te anche perchè con un bimbo di 18 mesi lo trovo meno vincolante dell'escursione organizzata. Ora, a parte i taxi e le scarpe, c'è qualcuno che ha mai usato il tram? Dalla cartina allegata alla Lonely Planet ho visto che c'è una linea che passa proprio tra i maggiori monumenti e ha una fermata anche vicino al Gran Bazar: voi che ne pensate? E' un mezzo che potrebbe essere preso in considerazione? Grazie mille!
 

dinho77

New member
Re: Istanbul

Godetevi Istambul......
Nel complesso è bellissima....
La moschea Blù è incantevole, unico neo per noi è stato quello che è obbligatorio togliersi le scarpe prima di entrare, quindi mettete almeno i fantasmini (calzini corti).
Bello anche il tragitto dalla Moschea Blu al Topkapì.
Ricordo una orda di venditori di cappelli ambulanti.
E' la gara del tiraprezzo. Lì ho comprato 3 cappellini a 10 euro....
Guarda, io feci l'escursione con Costa, ma al momento dell'acquisto, ho sempre pagato in euro e nessuno mi ha mai creato problemi.
Certo, tiravo e tiravo sui prezzi, perchè loro ci provano sempre. Ricordo persino che in un negozio del Gran Bazar, dopo più ribassi, alla fine abbandonai la trattativa perchè per me il prezzo era comunque alt, e quello, dopo 5 secondi mi corse dietro e accettò la mia proposta......
Ma ripeto, attenti al resto che vi danno, controllatelo prima di andar via, perchè gira tanta moneta falsa.
leo ha detto:
Ciao Caludia, io l'ho fatta ma qualche anno fa................ Saluti
Leo
Io l'ho fatta l'anno scorso ed è stata super-fantastica!!!
La guida era molto simpatica e il pranzo vario, particolare e molto commestibile, per l'appunto con vista sul Bosforo.....
Incantevole.... Se posso darti un consiglio, state attenti all'interno del Gran Bazar....
E' sì molto bello, ma anche molto ampio , ed è facile perdersi.
Poi le facce che si vedevano all'interno non facevano stare certo tranquilli.
Quindi, cercate di stare sempre in ottica ingresso, e soprattutto, occhi apertissimi.
Specie ai soldi. Lì circolano parecchi soldi falsi. Ricordo in particolar modo i 2 €.
 
Ultima modifica da un moderatore:

dariagiga

New member
Re: Istanbul

qualcuno ha fatto l'escursione costa sulle rive del bosforo? dite che è indicata per una bimba di quasi 3 anni con passeggino al seguito? ad inizio maggio come è la temperaura?
 

claudia

New member
Re: Istanbul

Ciao a tutti, parto tra 7 gg. con Costa Serena "Panorami d'Oriente" ed ho prenotato l'escursione "Super Istanbul" e vorrei sapere se per entrare a visitare la moschea è necessario che gli uomini abbiano i pantaloni lunghi o lasciano entrare anche con le bermuda al ginocchio.
grazie a chi mi vorrà rispondere.
claudia
 

dinho77

New member
Re: Istanbul

Io posso aiutarti solo per la temperatura visto che anche io ci sono stato tra il 19 e il 26 maggio scorso.
Guarda, appena arrivati, il cielo era cupo e piovigginava, e decidemmo di conseguenza di uscire con le giacche e le felpine.
Ma dopo un 'oretta scarsa, usci il sole e la temperatura superava i 30 gradi.
Un caldo tremendo......

Vai tranquilla con le bermuda.
A me e mia moglie non han detto niente.
Ma eravamo quasi tutti così.
Se vuoi un vero consiglio, metti o portati dietro, magari in uno zaino, dei calzini o fantasmini, perchè in moschea, le scarpe vanno tolte e lasciate fuori....

Il foulard in testa non serve.
Ah! dimenticavo. se hai bambini, il passeggino lo lasci fuori.non può entrare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

CindyB

New member
Meravigliosa Istanbul

Meravigliosa Istanbul

Tornata domenica da Panorami d'Oriente con Costa serena, ho viaggiato dal 17 al 24 maggio 2009.
Istambul è una splendida città, non serve comprare escursioni costose...........potete girare tranquillamente da soli.
Noi eravamo in 3, io mio marito e mio figlio di 11 anni abbiamo fatto amicizia in nave con madre e figlia e insieme appena sbarcati abbiamo preso contatto con un taxi (fuori in attesa ne trovate a pacchi) che per 2 euro a persona ci ha portati al palazzo Topkapi.
Se trovate che il prezzo che vi offrono non sia adeguato potete cercarne un altro, hanno tutti il tassametro ma dovete obbligarli ad accenderlo, noi abbiamo preferito trattare, ma chi non se la sente faccia accendere il tassametro e siate decisi a dire no una volta saliti se vogliono prima portarvi a visitare negozi per lo shopping.
Fate attenzione che a tassametro acceso non venga inserita la tariffa notturna anche se è pieno giorno, sul tassametro appare la scritta "gece" che è la notturna e ha un ricarico del 50%.
Comunque una volta scesi, ci siamo recati prima alla Moschea blu che alle 8,30 era già aperta, poi Topkapi che apre alle 9,00 e conviene andare appena apre così lo si visita senza la calca di gente. Consiglio caldamente di visitare con un biglietto supplementare anche l'harem. Ci sono audioguide anche in italiano molto ben fatte per 5 euro. Il biglietto di ingresso al TOPKAPI costa 20 lire turche i bambini fino a 12 anni gratis (20lire turche corrispondono a circa 10 euro)
Dovunque a Istambul troverete dei Bancomat dove prelevare con carta di credito lire turche, perchè anche se nel bazar prendono anche euro, i musei prendono solo lire turche. Noi con 100 euro in 3 abbiamo pure mangiato in un Doner Kebab molto grazioso di nome Aya Sofia.
Dopo la visita al Topkapi siamo andati a S.Sofia anche lì stesso prezzo 20 lire turche a persona e bimbi gratis.
A piedi con una passeggiata di 10 minuti siamo arrivati al Grand Bazar dove devo dire che non mi sono mai sentita in pericolo, i turchi sono molto cordiali. Al ritorno in nave abbiamo ripreso un altro taxi che x 10 euro dal bazar ci ha portati al porto! Fantastico, peccato essere stati così poco tempo è una città che merita molto di più!!
 

dinho77

New member
Re: Meravigliosa Istanbul

Re: Meravigliosa Istanbul

CindyB ha detto:
.....................siamo arrivati al Grand Bazar dove devo dire che non mi sono mai sentita in pericolo, i turchi sono molto cordiali.
Non sentirsi in pericolo, non vuolo dire che non lo si è.
E dire che è pericoloso, non vuol dire che tutti possono passare brutti quarti d'ora, ma solo che rispetto ad altri posti, il rischio di rovinarsi la vacanza è più alto.
Che Istambul sia bella non v'è dubbio, ma io, a mio modest parere, sarà anche per il mestiere che faccio, ma se mi posso evitare dei pericoli inutili, li evito.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

Penso possaessere più pericoloso di altri luoghi semplicemente perchèmolto affollato e ritenuto plausibilmente un obiettivo sensibile. Non certo per i turchi, la presenza di turisti al bazar significa per loro lavoro.
Ho sempre visitato Istanbul in tutta tranquillità ed in ogni zona, riscontrando, anch'io ospitalità e cortesia.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Istanbul

Io la continuo a considerare pericolosa.....ovvio ci sono posti piu o meno pericolosi ovunque...ma Instambul a mio avviso rientra nei piu'.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

Non so se ho compreso nella giusta interpretazione le opinioni sulla sicurezza che stiamo esprimendo recentemente. Se coloro che parlano di insicurezza e pericolosità lo fanno riferendosi al terrorismo ed altri attentati che ahimè abbiamo visto succedere ad Instambul, allora parzialmente concordo. Se invece ci si riferisce, parlando di insicurezza, ai turchi e alla città, allora sono dell'idea, come qualcuno ha già scritto,che sia al pari di tante altre città, anche italiane.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Come in tutti i Paesi anche in Turchia è fondamentale osservare tutte le precauzioni dettate dal buon senso. In ogni caso è meglio evitare un abbigliamento succinto in giro per la città, specie se si visitano le moschee. Niente spalle scoperte o scollature audaci o pantaloni o gonne troppo corti. Le moschee sono luoghi di culto, e, come nelle nostre chiese, è giusto indossare un abbigliamento adeguato.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Istanbul

A bravo Magellano, se non sbaglio la turchia e' un livello di sicurezza 2........ quindi internazionalmente riconosciuta pericolosa
 
Top