• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

isoladelsole

New member
sarà che in oriente non ci sono ancora stata,ma credo che li non ci azzarderemo ad andare col fai da te,sia per inesperienza (prima crociera)che per il fatto che son davvero culture diverse,immagino le difficoltà di lingua,e le ampie distanze tra i posti da vedere (sbaglio?).come escursioni costa,qual'è la migliore?
per vedere un pò tutto?
 

sabbamadda

Active member
sarà che in oriente non ci sono ancora stata,ma credo che li non ci azzarderemo ad andare col fai da te,sia per inesperienza (prima crociera)che per il fatto che son davvero culture diverse,immagino le difficoltà di lingua,e le ampie distanze tra i posti da vedere (sbaglio?).come escursioni costa,qual'è la migliore?
per vedere un pò tutto?
Se non intendi optare per un fai da te ....ci sarebbe l'escursione SuperIstanbul, è un pò cara ma io mi sono trovata molto bene.Puoi leggere il mio diario "Passaggio ad Est" con Mediterranea per scoprire i dettagli.
Saluti Maddalena
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ad Istanbul masticano l'Inglese... e spesso anche l'Italiano (in genere i venditori). Le distanze non sono notevoli... il tratto più lungo è dal porto al centro. I monumenti sono quasi tutti in centro... vicinissimi gli uni agli altri. Ad esempio la Santa Sofia fronteggia la Moschea Blu.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Credo che ad Istambul , soprattutto se ci si va per la prima volta, convenga evitare il fai da te ed affidarsi alla compagnia.
Nonostante io conosca molto bene Istambul ho avuto problemi proprio la scorsa settimana con un tassista che come al solito ha giocato con le parole ed il tassametro.
Meglio l'escursione organizzata.
 

ladylyndon

Member
Io sarei per il fai date: a parte la tratta dal porto al centro, che se si attracca vicino al pontedi Galata è veramevinte breve (5minut i a piedi), e se si attracca più in la saranno al massimo 20 minuti a piedi e se si vuole si possono fare due fermate di autobus,da soli si risparmia tempo e soprattutto non si perde tempo per i vari negozietti di souvenir e dimostrazioni di tappeti, o per mangiare in un ristorante da turisti...
In una mattinata piena a piedi si possono visitare molti monumenti e moschee ed anche fare un giretto al Bazar delle spezie, molto più caratteristico e meno incasinato del Gran Bazar . Girare Istanbul a piedi è fantastico, le distanze sono brevi e ci sono tantissimi angoli da scoprire.
Consiglio di andare a TOPKAPY solo se avete due giorni da spendere. E' bellissimo ma se non si visita attentamente e con la guida non ha molto senso e la visita è molto lunga, richiede almeno tre ore se si vuole vedere anche il museo e spesso si devono fare code lunghissime; dipende dall'affluenza. Se avete tempo limitato andate al paco esterno alle mura del Topkapy e prendete un thè alla menta mentre ammirate il panorama.
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'escursione più completa offerta da Costa ad Istanbul è proprio la Super Istanbul. Si visitano la Santa Sofia (non le gallerie con i mosaici però), la Moschea Blu, il Topkapi con il suo Tesoro, la Cisterna Basilica. Il pranzo poi è nello splendido Ciragan direttamente sul Bosforo. E' cara... ma vale i soldi spesi. ;) Faccio infine notare che in nessuna escursione le guide accompagnano all'interno del Grand Bazar.
 

isoladelsole

New member
mi sai dire la cisterna di giustiniano o roba simile,che cos'è? Ne vale la pena ?
Perchè,leggevo or ora le escursioni ed in "superistambul" rispetto a "visita di istambul" a parte una differenza di prezzo di 50 euro a cranio,e un'ora in più,ho notato in più nelle cose da vedere solo questa cisterna...
cinquanta eurox 2 sono 1oo euro...sta cisterna li vale sti 100 euro?
per il resto,moschea blu,moschea di santa sofia,gran bazar,la dimora dei sovrani e l'ippodromo ci sono in entrambe,idem il pranzo ...altre differenze non ne vedo!
 

isoladelsole

New member
davvero non accompagnano nel Bazar? Beh forse è perchè se no chi si ferma ad un negozietto,chi ad un altro...non saprebbero come tenere unito il gruppo!Comunque,e come si fa,danno appuntamento fuori da qualche parte per ritrovarsi ad una certa ora (spero)??
 

ladylyndon

Member
mi sai dire la cisterna di giustiniano o roba simile,che cos'è? Ne vale la pena ?
Perchè,leggevo or ora le escursioni ed in "superistambul" rispetto a "visita di istambul" a parte una differenza di prezzo di 50 euro a cranio,e un'ora in più,ho notato in più nelle cose da vedere solo questa cisterna...
cinquanta eurox 2 sono 1oo euro...sta cisterna li vale sti 100 euro?
per il resto,moschea blu,moschea di santa sofia,gran bazar,la dimora dei sovrani e l'ippodromo ci sono in entrambe,idem il pranzo ...altre differenze non ne vedo!





La Cisterna Basilica, almeno credo tu ti riferisca a questa,è molto suggestiva, con luci colorate e percorso interno sull'acqua. Per la visita basta una mezz'ora, perchè grandi opere d'arte non ce ne sono, si tratta di una cisterna sotterranea, di cui Istanbul piena, dai tempi dei romani. Da vedere se hai del tempo che avanza, ma con i
ritmi che mi sembra impongano queste escursioni, non mi sembra molto indicata
 

isoladelsole

New member
La Cisterna Basilica, almeno credo tu ti riferisca a questa,è molto suggestiva, con luci colorate e percorso interno sull'acqua. Per la visita basta una mezz'ora, perchè grandi opere d'arte non ce ne sono, si tratta di una cisterna sotterranea, di cui Istanbul piena, dai tempi dei romani. Da vedere se hai del tempo che avanza, ma con i
ritmi che mi sembra impongano queste escursioni, non mi sembra molto indicata
nell'escursione di 10 ore "superistambul",c'è pure la cisterna!sarà questa?? Ma si paga per entrarci?Forse a ciò è dovuta la 50euro in più??In effetti non mi spiegavo la differenza tra questa escursione e l'altra da me citata (visita di istambul)
 

Gigi

New member
davvero non accompagnano nel Bazar? Beh forse è perchè se no chi si ferma ad un negozietto,chi ad un altro...non saprebbero come tenere unito il gruppo!Comunque,e come si fa,danno appuntamento fuori da qualche parte per ritrovarsi ad una certa ora (spero)??
Certo,ti lasciano in un negozio di venditore di tappeti, ti dicono, se vuoi , di andare nel vicino bazar e ti danno appuntamento fuori del negozio dopo un'ora e mezza...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
........................
Consiglio di andare a TOPKAPY solo se avete due giorni da spendere...........................

........................... Da vedere se hai del tempo che avanza, ma con i
ritmi che mi sembra impongano queste escursioni, non mi sembra molto indicata


:shock::shock:
San Salvatore in Chora è molto distante......
Cosa resterebbe da visitare?
Santa Sofia e la Moschea Azzurra.
 

ladylyndon

Member
s. Salvatore in Chora si può fare ma richiede una passeggiata di circa due ore, solo andata. Una volta in zona però si può attraversare un quartiere molto povero ma carattristtico che arriva ad uno scalo del traghettino che costa 1 lira (50 cent) e ti riporta a Eminonu: (ponte di Galcinaata).
Più vicina e bellissima, Suleymaniye Mosque, con i mausolei del Kanuni e la moglie Roxelana, da visitare e vicina all'Ippodromo.

La Cisterna Basilica ha un biglietto di iingresso mi pare intorno alle 20 lire.
 
Ultima modifica:

sabbamadda

Active member
nell'escursione di 10 ore "superistambul",c'è pure la cisterna!sarà questa?? Ma si paga per entrarci?Forse a ciò è dovuta la 50euro in più??In effetti non mi spiegavo la differenza tra questa escursione e l'altra da me citata (visita di istambul)
Ciao isoladelsole nell'escursione superistanbul è prevista anche la visita alla Cisterna Basilisca per quanto riguarda la differenza di prezzo non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che nell'altro tour non si pranza nella vecchia residenza dei sovrani il Cigane palace. Oggi è un hotel di lusso con un ambientazione ricchissima, il cibo a buffet è ottimo ed abbondante e il servizio curatissimo.
Credimi come ti hanno consigliato in molti forse questa escursione che propone Costa è l'unica a valere i soldi.
Saluti Maddalena
 

isoladelsole

New member
Ciao isoladelsole nell'escursione superistanbul è prevista anche la visita alla Cisterna Basilisca per quanto riguarda la differenza di prezzo non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che nell'altro tour non si pranza nella vecchia residenza dei sovrani il Cigane palace. Oggi è un hotel di lusso con un ambientazione ricchissima, il cibo a buffet è ottimo ed abbondante e il servizio curatissimo.
Credimi come ti hanno consigliato in molti forse questa escursione che propone Costa è l'unica a valere i soldi.
Saluti Maddalena
maddalena il pranzo è compreso pure nell'altra...è questo che mi fà strano! la differenza che noto è solo la cisterna...
Aspè,le copio entrambe cosi vediamo se ci capite più di me...
1)SUPER ISTANBUL
Situata nel punto in cui il Corno d'Oro si getta nel Bosforo, a cavallo di due continenti, l'Asia e l'Europa, Istanbul è considerata una delle più famose e affascinanti città del mondo. Grande metropoli durante tutto l'arco della sua antichissima storia, è stata a turno capitale dell'Impero Romano, Bizantino e Ottomano e di ogni epoca ha conservato le testimonianze più significative, malgrado le travagliate vicissitudini subite durante i secoli. Il tour vi porterà alla scoperta dei luoghi di maggior interesse, permettendovi, nel contempo, di assaporare la magica atmosfera di questa favolosa città. Si visiterà la Moschea Blu, l'Ippodromo, il Palazzo Topkapi, la Moschea di Santa Sofia, il Gran Bazar e la Cisterna portafortuna di Giustiniano. È incluso il pranzo nell'antica residenza dell'Imperatore, oggi hotel di lusso. Sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi dove avrete anche la possibilità di degustare il tipico tè.
162 euro a persona circa 10 ore

2)VISITA DI ISTANBUL
Situata nel punto in cui il Corno d'Oro si getta nel Bosforo, a cavallo di due continenti, l'Asia e l'Europa, Istanbul è considerata una delle più famose e affascinanti città del mondo. Grande metropoli durante tutto l'arco della sua antichissima storia, è stata a turno capitale dell'Impero Romano, Bizantino e Ottomano e di ogni epoca ha conservato le testimonianze più significative, malgrado le travagliate vicissitudini subite durante i secoli. Il tour vi porterà alla scoperta dei luoghi di maggior interesse, permettendovi, nel contempo, di assaporare la magica atmosfera di questa favolosa città. Si visiterà la Moschea Blu, l'Ippodromo, Palazzo Topkapi, la Moschea di Santa Sofia, il Gran Bazar. Sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi dove avrete anche la possibilità di degustare il tipico tè. È incluso il pranzo in hotel di lusso.
112 euro,circa 9 ore
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
maddalena il pranzo è compreso pure nell'altra...è questo che mi fà strano! la differenza che noto è solo la cisterna...
La differenza è nella visita alla Cisterna e nel tipo di ristorante dove si svolge il pranzo.
Il Ciragan è considerato uno tra i luoghi più esclusivi, non solo di Istambul. E' vero che c'è una differenza economica ma la differenza qualitativa è notevole.
Ciò non toglie che anche l'altra escursione sia molto valida.
Come si diceva, Istambul necessita di qualche giorno per essere visitata a pieno. Io ci sono stato diversi giorni e ancora mi manca moltissimo....però ho avuto il piacere di vedere la Moschea Blu ed il Topkapi sotto la neve.
Saluti
 

isoladelsole

New member
Leo dunque tu dici che nelle due escursioni oltre alla cisterna c'è il pranzo in due posti diversi?in effetti non è molto chiaro,in una è detto ex dimora dei sovrani e hotel di lusso,nell'altra che costa meno dice solo hotel di lusso...
se fossero posti diversi,questo Ciragan com'è ?bello davvero??
 

Gigi

New member
ah quindi ce la possiamo svignare dalla dimostrazione di tappeti,a favore del Bazar in autonomia????Menomale,io i tappeti non li sopporto!!!!!
Senti e circa il pranzo in quella ex dimora dei sovrani,merita??è bello il posto,e il cibo è tipico??
Io avevo l'escursione Santa Sofia, Moschea, Blu, quindi ho pranzato in nave...dal Buffet c'era un panorama mozzafiato del Bosforo e del Corno d'Oro...
http://www.facebook.com/elvecioluid...114937925602.112950.1610321018&type=1&theater
 
Top