• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Instanbul è la città  più interessante dal punto di vista culturale..ponte da Oriente e Occidente..le cose che puoi visitare le ho già scritte nel post precedente aggiungo altri punti:Yerebatan Sarnici (la più imponente cisterna bizantina sotterranea di Istanbul)..Il centro città , pulito e ordinato con moltissimo verde dove si sente palpabile l'influenza europea ed il grande bazar che misura la bellezza di 200.000 m2!!Come puoi vedere le cose sono tante..ti consiglio di optare per una escursione e di diffidare dal fai da te anche se i taxi sono molto convenienti..
 

rodonea

New member
Fai da te;)

Fai da te;)

Sempre e solo fai da te...altrimenti la città non la godi.
Il giorno prima di ogni porto sulla nave costa il gentilissimo Aristide ci propone una cartina e un mare di consigli per le cose da fare una volta arrivati in città! Una vera manna dal cielo per gli amanti del fai da te.
Ore 8.45, con moooolta calma, scendiamo dalla nave.
Recuperiamo una cartina dal punto informazioni (Aristide docet) e ci incamminiamo.
A piedi, non è molto distante, oltrepassiamo un ponte e arriviamo al
TAPPA 1: Mercato delle Spezie
e da li visitiamo anche la vicina
TAPPA 2; Moschea
Quindi una toccata, per sbaglio, perchè pensavamo fosse il Topkapi
TAPPA 3: Museo Archeologico (situato in un ala del palazzo Topkapi) Ingresso Lire Turche 10
Una volta capito, dopo averlo visitato tutto (interessante cmq!!) che non era il Topkapi (ce lo ha svelato il guardiano dei cessi) siamo passati al
TAPPA 4: Palazzo Topkapi Lire Turche 10
e all'interno
TAPPA 5: Harem Lire Turche 5
acquistando anche uno di quei telefonini guida Lire Turche 10
TAPPA 6: Chiesa di Santa Sofia Lire Turche 10
che si trova appena fuori il palazzo Topkapi e quindi
TAPPA 7: Moschea Blu
anch'essa a pochi passi.
A Santa Sofia ci siamo persi il museo...che avevamo cmq pagato perchè di musei ne avevamo già abbastanza.
E poi, la cosa più bella, da non perdere assolutamente,
TAPPA 8: Basilica Cisterna Lire Turche 10
Incantevole....Nel caffè interno ci siamo presi anche un fantastico the turco alla mela al lume di candela (Lire Turche 3 ca)
Non perdetela mi raccomando.
Distrutti ci siamo diretti al
TAPPA 9: Gran Bazar
e infine in tram (super freezer) al costo di una lira e qualcosa siamo tornati alla nave....e dal tram ci è scappata pure la foto alla
TAPPA 10: Stazione dell'orient express
Avrei voluto vederla da vicino ma proprio non c'è stato tempo...
Ehi....nessuna escursione faceva tutte ste tappe e soprattutto tutte le escursioni ammorbavano con la dimostrazione di tappeti.
E poi i turchi sono gentilissimi...super extra disponibili!! E anche volendo prendere un taxi si spende pochissimo...
Un consiglio è cambiare gli euro...li considerano carta straccia e spesso, se pagate in euro, c'è un ricarico del 100%.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
sinceramente noi abbiam fatto l'escursione che prevedeva il pranzo a bordo ma non siamo rimasti molto contenti.. la guida ci mollava nei vari luoghi e noi dovevamo visitarceli da soli, a sto punto si che era meglio il taxi!!!
Eh vabeh, il nostro "scarso" nel questionario c'è stato.. speriamo serva a qualcosa!
Comunque bella bella istanbul, anche se un giorno, ovviamente, non può bastare.
 

nicoland

New member
Soldi ben spesi per'' Super Istanbul''...Moschea Blu,l'ippodromo, S.Sofia, Topkapi e l'oro, l'enorme Cisterna basilica, stazione dell'Orient express, residenza estiva del sultano sul bosforo con vista sul ponte sospeso e moschea di Ortakoy..con ottimo pranzo (buonissimi i dolci locali..) e danza del ventre..,Grand Bazar (niente visita di tappeti!!! :D ), bellissimo il palazzo Dolmabahce (che purtroppo abbiamo visto solo dall'esterno...era uno spettacolo d'oro e mobili antichi)....certo molto brava è stata la guida....ma non ci è andata proprio male.. :wink:

La mia esperienza è stata veramente positiva...per un solo giorno a disposizione...Bisogna avere la fortuna anche di capitare la guida giusta...La nostra era veramente brava.. anche se per vedere tutto dovevamo essere proprio puntuali nei pochi momenti di libertà....Quindi ottima scelta! Spero tanto che anche tu abbia la stessa mia fortuna in fatto di guide...(vedi Val.. )
 
Ultima modifica da un moderatore:

lingoss

New member
Quale delle escursioni Costa ad Istanbul mi consigliate di fare?Le descrizioni sul sito Costa non sono molto eloquenti...eviterei al vendita di tappeti...
 

amigaoneit

New member
salve a tutti..
una informazione da chi è stato ad Istambul e ha detto che i taxi costano pochissimmo... ma in che senso costano pochissimo? come termine di paragone, sono stato (anche se ormai tanto tempo fa) a Manila per lavoro, prendvo un taxi qualsiasi la mattina che mi portava in giro per tutto quello che dovevo fare (clienti, pranzi, cene e shopping) e mi riportava in hotel dopo cena, il tutto per circa 30/40 dollari... ecco questo è quello che intendo per pochissimo...
se così fosse e non ci fosse troppo traffico (chi ci è stato può confermare please?) una soluzione potrebbe essere quella di farsi scarrozzare dal taxi con un itinerario ben preparato e ben equipaggiati da guida lonely planet.

Che ne dite?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Come termine di paragone del costo dei taxi ad Istanbul non puoi usare le Filippine. Diciamo che in Turchia è sempre meglio contrattare prima il prezzo del taxi. Quanto a traffico Istanbul è messa così così... e gli autisti turchi, appena trovano una strada libera iniziano a correre all'impazzata. Comunque se hai intenzione di seguire il classico itinerario di visita di Istanbul, il taxi non serve: Topkapi, Santa Sofia, Moschea Blu, Ippodromo e Cisterna Basilica sono vicinissimi tra di loro. Tutt'al più un taxi può servire a farsi portare dalla nave verso il centro e viceversa, anche se a piedi, in 20-25 minuti si riesce a farcela tranquillamente. A piedi poi, attraversato il Corno d'Oro, si ha la possibilità di sostare al Bazaar Egiziano delle Spezie.
 

amigaoneit

New member
grazie per le preziose info paolo. il giro che pensavo è più o meno questo:
a piedi dalla nave:
1) il mercato delle spezie
2)Topkapi Palace e relativo harem
3) Santa Sofia
4) La Mosche Blu
5) Palazzo Cisterna
6) pranzo e passeggiata nel quartiere beyoglu a piazza galatasary.
7) Palazzo del sultano
8) un po' di shopping al gran Bazar
eventualmente con spostamenti e rientro in taxi.
Secondo te riesco a fare tutto questo? la nave attracca alle 7:30 e riparte alle 17:00, quindi dovrei riessere in porto alle 16:30 (a proposito sai se ci sono code al porto per il controllo passaporti?)
David
 
I

Italian Cruiser

Guest
Credo proprio che riuscirai a vedere tutto tranquillamente.

Visto che la nave attracca presto ad Istanbul ti consiglio di recarti in centro a piedi. Hai tutto il tempo per guardare l'ippodromo, la Santa Sofia e la Moschea Blu dall'esterno, e di scattare tutte le foto che vuoi.

Francamente non ricordo a che ora aprono i monumenti. Come prima tappa di visita ti consiglio comunque il Palazzo Topkapi. Possono formarsi lunghe code, specie se ci sono molte navi in porto. Per Santa Sofia nessun problema: le code scorrono molto velocemente. E poi con il fai da te hsi tutto il tempo di vederti anche le gallerie, con i bellissimi mosaici imperiali bizantini (visita compresa nel prezzo del biglietto).

Mi sfugge solo una cosa. Che intendi di preciso con Palazzo del Sultano ? Istanbul è letteralmente piena di residenze dei sultani !
 

CESARE71

New member
Scusate anch'io ho delle domande. :?:
Dite che dal porto al centro (Palazzo Topkapi, Moschea blu, ecc) è vicino: quindi pochi minuti a piedi? E' facile da raggiungere? Si può camminare, senza guida o altro, nessun rischio per l'incolumità?
1000 grazie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per vicino non intendevo certo vicinissimo. Rimane sempre da attraversare il ponte sul Corno d'Oro. Io che non ho problemi a camminare, anzi mi piace molto, nel 2003 dalla COSTA ALLEGRA a Santa Sofia ci ho messo 20 minuti. Comunque si può andare tranquilli. Istanbul pullula letteralmente di controlli di sicurezza. Ed una cosa eccellente è costituita dal fatto che, al contrario che nei Paesi Arabi, i venditori non ti bloccano per strada per venderti le loro mercanzie.
Per avere un'idea di quanto sarà distante la nave dal centro basta essere sul ponte all'arrivo ad Istanbul. Passato il Palazzo Topkapi sulla sinistra, la nave si dirige immediatamente verso il porto, ubicato subito dopo il Corno d'Oro.
Consultando la Guida Touring posso quantificare le distanze.
Dalla stazione marittima al Bazar Egiziano delle Spezie sono circa 900 metri. Il più è attraversare il Ponte di Karakoy.
Dal Bazar a Santa Sofia sono altri 900 metri.
Totale: 1,8 km.
La cisterna è a circa 50 metri da Santa Sofia.
La moschea Blu a circa 250 metri da Santa Sofia.
Il Topkapi a 350 metri da Santa Sofia.
Il Gran Bazar a circa 800 metri da Santa Sofia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
1.800 metri in 20 minuti per me sono fattibili !

Veramente io intendevo 1.800 metri dalla stazione marittima a Santa Sofia. Cambia poco comunque, visto che la Moschea Blu è di fronte a Santa Sofia, ad appena 250 metri.

Le distanze da me fornite vogliono solo dare un'idea di quanto può essere lungo un percorso di visita a piedi di Istanbul, così da sapere se è il caso o meno di prendere un taxi, che del resto, come ho avuto modo di dire, non sono affatto cari !

Se dovessi dare il mio parere, all'andata me la farei a piedi. Il ritorno in taxi, se l'itinerario di visita è stato particolarmente intenso, o se piuttosto si è carichi di acquisti fatti al Gran Bazar, è un'opzione più che ragionevole !

A proposito, complimenti per le foto Cristian ! Davvero belle ed originali come inquadrature ! Hai avuto occasione di salire sulla Torre di Galata ? Il panorama è spettacolare !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

DrPianale

Co-Fondatore
Ho capito il tuo discorso...però mi sono immedesimato un pò nel turista "fai da te" che prima legge 1.800 metri (x2) e poi a fine giornata si ritrova nelle gambe circa 8km.... 8)

Grazie per i complimenti per le foto, se nell'ambito della discussione può interessare questi link sono il resoconto dell'escursione SuperIstanbul
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21813.entry
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21812.entry

No, purtroppo sulla torre di Galata non sono stato.
A giugno torno per la terza volta con la Serena e faccio l'escusione in barca sul Bosforo... se in futuro dovessi tornare una quarta volta faccio da solo e vado a vedere la torre 8)
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
L'escursione sul Bosforo è veramente interessante. Si riesce a vedere Istanbul (e dintorni) da una prospettiva diversa. Il passaggio sotto i due ponti sospesi è spettacolare, come molto belle sono le varie fortezze disseminate sul percorso.

Io ho avuto modo di attraversare il Bosforo sia in nave che in battello. Con l'EUGENIO COSTA nel lontano 1996, in rotta verso il Mar Nero. Al ritorno è stata spettacolare la vista di Istanbul di notte completamente illuminata.

Più recentemente in battello nel 2001. Attraversamento del Bosforo sino all'ultima cittadina prima dell'ingresso nel Mar Nero. Pranzo a base di pesce. Escursione in collina verso i resti di una fortezza per vedere l'ingresso nel Mar Nero dall'alto.

Solo una cosa. Immagino che tu abbia prenotato il giro sul Bosforo con Costa. Comunque attenzione ai succhi di frutta ghiacciati che potrebbero servire a bordo del battello. Da evitare per ragioni d'igiene !!!
Il problema non sono i succhi di frutta, ma il ghiaccio che aggiungono.
 

lingoss

New member
Re: Istanbul

Ciao Valius ho letto che hai fatto la visita di Istanbul con pranzo a bordo.Vi hanno portato alla Cisterna basilica?Vorrei fare questa escursione pero' non vorrei perdermi la Cisterna basilica.
Tu che ne pensi?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Trovi tutte le informazioni sulle escursioni che includono la visita alla cisterna Basilica, od in turco Yerebatan Saray (Palazzo Sommerso) nell'apposita sezione del sito Costa. Non vorrei sbagliarmi ma, oltre alla Super Istanbul che prevede il pranzo al Ciragan, dovrebbe essere stata introdotta anche un'escursione di mezza gionata che include la visita a questa cisterna giustinianea di VI secolo, famosa per le sue colonne e sculture di spoglio, tra le quali una testa della Medusa rovesciata. Molto bella l'illuminazione interna. La cisterna Basilica è facilissima da raggiungere, visto che si trova sul lato sinistro della Santa Sofia. Se dovessi avere del tempo libero fai un salto anche alla cisterna Bin Bir Direk, delle Mille Colonne, ancora più imponente all'interno. Non è lontana: trovi l'indicazione su qualunque piantina di Istanbul. Purtroppo questa è stata maldestramente trasformata in un centro commerciale ! I Turchi non hanno coscienza storica del passato bizantino di Istanbul !
 

elisabetta

New member
Re: Istanbul

come faccio a visitarla senza perdermi?nel gran bazar che vendono.istanbul nn è pericolosa?le cose da vedere son vicine?i soldi dove li cambio?e se devo andare in bagno?
 
Top