• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Italiani…i piu’ ricchi per Costa…ma poi ci aiutano!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo di aver capito uno dei possibili motivi delle differenze: i prezzi erano molto simili inizialmente, con il passare delle prenotazioni, in base al riempimento, in qualche mercato i prezzi sono stati rialzati...e questo sarebbe abbastanza normale.
Comunque per il prossimo anno e’ un problema che non ci riguardera’…mia moglie mi ha detto che non si sogna neppure di partire ancora a luglio in crociera dopo essere rientrata a maggio e dopo oltre 4 mesi a bordo di una nave!
Ne riparleremo per il 2025…vedremo non appena pubblicheranno i programmi per quell’anno!
 
  • Like
Reactions: MCP

lilly e il vagabondo

Active member
Infatti, noi comprammo sul sito tedesco; adesso se vediamo la differenza prezzo lo comunichiamo al nostro adv, la quale parla con il suo commerciale e ci applicano il prezzo del sito straniero
 

Dany68

Active member
Anche su Msc ci sono differenze di prezzo. Per la stessa crociera, sul sito francese costa circa 100 euro in meno, sul sito spagnolo circa 100 euro in più, il sito tedesco e quello italiano più o meno si equivalgono.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Nel nostro ultimo caso la differenza dal sito tedesco a quelli italiano era 1.800 euro: alla fine abbiamo avuto il prezzo tedesco ma con il pacchetto bevande Easy, mentre in quello tedesco era il plus....
 

maria73

Well-known member
Qualcuno se nota un prezzo inferiore sul sito costa tedesco,o francese puoi chiedere di essere applicata la tariffa o deve contattare costa in germania o in Francia ?
 

lilly e il vagabondo

Active member
Qualcuno se nota un prezzo inferiore sul sito costa tedesco,o francese puoi chiedere di essere applicata la tariffa o deve contattare costa in germania o in Francia ?
Per Costa prenotammo direttamente sul sito tedesco; questa volta per evitare di perdere tempo a tradurre la fase di prenotazione abbiamo chiesto alla nostra adv e ci è stato applicato il prezzo visto sul sito straniero, ad eccezione del pacchetto bevande come scritto sopra.
Ricordo che quando facemmo la prima prenotazione ci spiegarono che per i tedeschi abbassavano la quota crociera perché poi una volta imbarcato il tedesco con quello che beve fa recuperare; ai francesi per esempio offrivano upgrade gratuiti; sicuramente avranno fatto analisi di mercato in base alla nazionalità
 

maria73

Well-known member
Per Costa prenotammo direttamente sul sito tedesco; questa volta per evitare di perdere tempo a tradurre la fase di prenotazione abbiamo chiesto alla nostra adv e ci è stato applicato il prezzo visto sul sito straniero, ad eccezione del pacchetto bevande come scritto sopra.
Ricordo che quando facemmo la prima prenotazione ci spiegarono che per i tedeschi abbassavano la quota crociera perché poi una volta imbarcato il tedesco con quello che beve fa recuperare; ai francesi per esempio offrivano upgrade gratuiti; sicuramente avranno fatto analisi di mercato in base alla nazionalità
Grazie per la risposta
 

Steve74

Well-known member
Non è solo Costa anche MSC ha prezzi diversi in Yacht Club, in Spagna, in Francia, in Tirchia ha prezzi che scendono anche del 50% con quelli proposti agli italiani!
 

marcello76

Member
Si annche msc ha sepre fatto cosi' ,solo che qualche volta capita anche la cosa opposta cioe prezzo piu basso in italia ma 1 volta su 100 se controllate la partenza di poesia del 2 e del 30 luglio guardate che differenze enormi ci sono .....occhio anche al sito austriaco molto competitivo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Devo precisare che Costa Crociere adegua il prezzo della prenotazione a quella piu’ bassa presente in altri siti istituzionali.
Provato personalmente oggi per una prenotazione per la Groenlandia per il 2024: quindi i 19008 Euro della suite sono diventati solo 15768 euro…un comportamento piu’ che corretto.
 

tiziano

Well-known member
Devo precisare che Costa Crociere adegua il prezzo della prenotazione a quella piu’ bassa presente in altri siti istituzionali.
Provato personalmente oggi per una prenotazione per la Groenlandia per il 2024: quindi i 19008 Euro della suite sono diventati solo 15768 euro…un comportamento piu’ che corretto.
Maurizio ma se uno è alla 1/2 esperienza di prenotazione e prenota direttamente dal sito Costa italiano e NON sa che ci sono altri siti di Costa in Europa perché deve pagare di più per esempio di un Francese per la stessa crociera. A me non sembra un comportamento corretto.
 

robi86_g

Well-known member
Devo precisare che Costa Crociere adegua il prezzo della prenotazione a quella piu’ bassa presente in altri siti istituzionali.
Provato personalmente oggi per una prenotazione per la Groenlandia per il 2024: quindi i 19008 Euro della suite sono diventati solo 15768 euro…un comportamento piu’ che corretto.
Non vorrei sbagliarmi ma c’è una clausola nel contratto che prevede l’adeguamento del prezzo in caso di offerte migliorative come in questo caso.
Se tu prenoti e paghi 10, poi ti accorgi che la stessa crociera è a 8 Costa dovrebbe adeguarti il prezzo.
Almeno così mi è stato detto dalla mia consulente di crociera.
Non so però se era una promozione circoscritta ad un determinato periodo oppure sia una prassi.
 

lillj

Well-known member
Non vorrei sbagliarmi ma c’è una clausola nel contratto che prevede l’adeguamento del prezzo in caso di offerte migliorative come in questo caso.
Se tu prenoti e paghi 10, poi ti accorgi che la stessa crociera è a 8 Costa dovrebbe adeguarti il prezzo.
Almeno così mi è stato detto dalla mia consulente di crociera.
Non so però se era una promozione circoscritta ad un determinato periodo oppure sia una prassi.
Esatto!
La devi fare annullare e riprogrammare.
Solo che devi essere tu a informarti e quindi poi dare l'avvio alla nuova prenotazione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Esatto!
La devi fare annullare e riprogrammare.
Solo che devi essere tu a informarti e quindi poi dare l'avvio alla nuova prenotazione.
Non vorrei sbagliarmi ma c’è una clausola nel contratto che prevede l’adeguamento del prezzo in caso di offerte migliorative come in questo caso.
Se tu prenoti e paghi 10, poi ti accorgi che la stessa crociera è a 8 Costa dovrebbe adeguarti il prezzo.
Almeno così mi è stato detto dalla mia consulente di crociera.
Non so però se era una promozione circoscritta ad un determinato periodo oppure sia una prassi.
Questo non avrebbe valore perche’ si tratta di mercati diversi, con meccanismi differenti.
Quello di adeguare i prezzi e’ probabilmente una scelta che prendono di volta in volta per evitare di perdere il cliente soprattutto a fronte di cifre consistenti ( che poi se non mi avessero adeguato il prezzo io cosa avrei potuto fare…rinunciare o prenotare comunque! ).
Bisogna anche dire che a volte i prezzi differenti fra i vari mercati possono essere dettati dai riempimenti che non proseguono con lo stesso ritmo fra i vari mercati: piu’ volte ho visto, ad es., suite libere su mercato Francia o Italia, e non piu’ disponibili in Germania ( ad es. la crociera in Groenlandia del prossimo 8 luglio, ieri dava suites disponibili sul mercato italiano e sold out sul tedesco ).
 

MCP

Well-known member
Devo precisare che Costa Crociere adegua il prezzo della prenotazione a quella piu’ bassa presente in altri siti istituzionali.
Provato personalmente oggi per una prenotazione per la Groenlandia per il 2024: quindi i 19008 Euro della suite sono diventati solo 15768 euro…un comportamento piu’ che corretto.
Più che corretto... non direi.
Perché, se non fossi stato tu a dimostrare che su altri mercati vi erano tariffe più basse, il prezzo sarebbe stato 19 mila. Ed è divenuto 15 mila solo perché, a loro discrezione, hanno ritenuto di adeguartelo (cosa che non fanno con tutti). Alla faccia della correttezza e della trasparenza.
Corretto sarebbe se l'adeguamento alla tariffa più bassa fosse automatico, ma allora il prezzo pubblicato sarebbe già stato 15 mila e non 19 mila.
Che poi possano farlo e sia un comportamento commerciale legittimo, io non discuto; ma ritenerli più che corretti... anche no. Costa sono almeno 20 anni che non sa più cosa sia la correttezza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top