• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Italiani…i piu’ ricchi per Costa…ma poi ci aiutano!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Più che corretto... non direi.
Perché, se non fossi stato tu a dimostrare che su altri mercati vi erano tariffe più basse, il prezzo sarebbe stato 19 mila. Ed è divenuto 15 mila solo perché, a loro discrezione, hanno ritenuto di adeguartelo (cosa che non fanno con tutti). Alla faccia della correttezza e della trasparenza.
Corretto sarebbe se l'adeguamento alla tariffa più bassa fosse automatico, ma allora il prezzo pubblicato sarebbe già stato 15 mila e non 19 mila.
Che poi possano farlo e sia un comportamento commerciale legittimo, io non discuto; ma ritenerli più che corretti... anche no. Costa sono almeno 20 anni che non sa più cosa sia la correttezza.
Lo fanno a tutti, e non solo a me: io lo ritengo corretto, perche’ avrebbero potuto dirmi che quello era il prezzo ed era cosi’!
In campo automobilistico succede la stessa cosa…e nessuno ti adegua niente!
 

robi86_g

Well-known member
In campo automobilistico succede la stessa cosa…e nessuno ti adegua niente!
Io ho adeguato molte volte il prezzo di vendita di un’autovettura, chiaramente visto alcune regole stringenti interne solamente nel periodo tra ordine e consegna.
Però è previsto ed è normato anche in questo settore.

L’unico appunto che si può fare è che deve essere sempre il cliente ad accorgersene, segnalare etc. Niente viene fatto in automatico!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io sarò anche ingenuo, ma queste cose non le comprendo; se lo fanno a tutti, e non ne sono tanto convinto, perché non esporre il prezzo "ridimensionato". A chi non lo chiede. naturalmente, praticano il prezzo intero, ma questo non mi sembra corretto; e vale per qualsiasi azienda. Perché lo fanno anche in altre realtà commerciali, non vuol dire sia una pratica di vendita "onesta". Alla fine paga quello che non va "mendicare" nulla o che non conosce questi "giochini".
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io sarò anche ingenuo, ma queste cose non le comprendo; se lo fanno a tutti, e non ne sono tanto convinto, perché non esporre il prezzo "ridimensionato". A chi non lo chiede. naturalmente, praticano il prezzo intero, ma questo non mi sembra corretto; e vale per qualsiasi azienda. Perché lo fanno anche in altre realtà commerciali, non vuol dire sia una pratica di vendita "onesta". Alla fine paga quello che non va "mendicare" nulla o che non conosce questi "giochini".
Nessuno mendica alcunche’! Io mi sono accorto lo scorso anno su questa crociera particolare perche’ qualcuno me lo ha riferito: ho solo chiesto spiegazioni alla compagnia del perche’ questa differenza e mi hanno adeguato il prezzo! Poi controllando ho visto che per il nord Europa vi sono differenze, piu’ o meno importanti, su ogni crociera, alcune volte a favore del mercato italiano, alcune volte a sfavore.
Addirittura nella specifica crociera se si guardano le specifiche sistemazioni, le interne costano piu’ per i tedeschi che per noi, nelle esterne e balcone vi e’ pochissima differenza a nostro sfavore, nelle suites la differenza e’ importante.
Continuo a pensare che siano questioni di riempimenti dei vari mercati per le varie sistemazioni.
Se ad es. andiamo a vedere il Giro del mondo 2025, in partenza a dicembre 2024, i prezzi per il mercato tedesco sono superiori di qualche migliaio di Euro a quelli italiani
 

Rodolfo

Super Moderatore
"Mendicare" era virgolettato, nel senso di andare a chiedere giustificazioni, sconti o quant'altro.
Allora non ho capito; ma la riduzione da 19.008 euro 15768 è stata automatica o su "richiesta", contatto telefonico o che altro?
 
  • Like
Reactions: MCP

tiziano

Well-known member
Da quello che ho letto l'adeguamento del prezzo a Maurizio dovrebbe essere stato su richiesta sua. A me sembra un comportamento "non corretto" da parte della compagnia.
 

tiziano

Well-known member
"Mendicare" era virgolettato, nel senso di andare a chiedere giustificazioni, sconti o quant'altro.
Allora non ho capito; ma la riduzione da 19.008 euro 15768 è stata automatica o su "richiesta", contatto telefonico o che altro?
"Mendicare " non lo trovo un termine dispregiativo, io che è ho fatto il commerciante di cereali sai quante volte ho "mendicato" ? Tante, ma è il bello del commercio. Perché fanno i "saldi' perché oramai le persone si "vergognano" a chiedere lo sconto. 🤪🤪🤪🤪
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
"Mendicare" era virgolettato, nel senso di andare a chiedere giustificazioni, sconti o quant'altro.
Allora non ho capito; ma la riduzione da 19.008 euro 15768 è stata automatica o su "richiesta", contatto telefonico o che altro?
No, no, non avevo chiesto nulla, anche perche’ avevo gia’ l’opzione al prezzo italiano. Memore dell’anno scorso ( stessa crociera, stessa differenza, ma non avevo approfondito avendo cancellato la crociera ) ho dato un’occhiata ad altri siti, ho fatto due screenshots, li ho inviati per mail chiedendo come mai ci fossero delle differenze o se nel nostro fossero incluse cose in piu’ rispetto ai tedeschi: poi la mia agenzia mi ha comunicato che avevano adeguato il prezzo.
Anzi all’inizio avevo pensato che il sito tedesco presentasse il prezzo delle suites ed il nostro quello delle Grand Suites perche’ ne avevano solo di quelle.
Comunque da quello scritto qui da altri, le agenzie chiedono regolarmente gli adeguamenti, in caso si trovino prezzi piu’ bassi…a me non era mai capitato prima…ma faro’ tesoro della cosa.
Oggi ho prenotato altre tre crociere, ottobre 23, marzo e settembre 24, tutte di 15 gg….ho dato un’occhiata ma i prezzi sono piu’ o meno gli stessi.
Anch’io preferirei che i prezzi fossero uguali su tutti i mercati, al di la di piccole variazioni dovute ai cambi delle valute dove non usano l’Euro.
Comunque, come magari avrete letto altrove, ho cancellato il GDM prenotato per gennaio 2024 ed ho pagato una penale molto pesante…quindi un po’ di sconto non danneggera’ la compagnia e a me risolleva un po’ il morale.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da quello che ho letto l'adeguamento del prezzo a Maurizio dovrebbe essere stato su richiesta sua. A me sembra un comportamento "non corretto" da parte della compagnia.
Se fosse stato un trattamento di favore, non ne avrei fatto certamente cenno, ma avevo letto che qualcuno lo fa regolarmente.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho risposto a Rodolfo e NON ho scritto che hai avuto un trattamento di favore.
Avevo capito, ma ho voluto precisare…i trattamenti di favore esistono da sempre…aggiungerei anche, giustamente!
"Mendicare " non lo trovo un termine dispregiativo, io che è ho fatto il commerciante di cereali sai quante volte ho "mendicato" ? Tante, ma è il bello del commercio. Perché fanno i "saldi' perché oramai le persone si "vergognano" a chiedere lo sconto. 🤪🤪🤪🤪
non mi sembra che la gente oggi si vergogni a chiedere sconti…e’ la parola piu’ pronunciata in ogni ambito commerciale…qualcuno lo chiedeva quando veniva a prendere il pane!
Oltretutto e’ un “ modus operandi “ prettamente italiano.
 

lillj

Well-known member
Se fosse stato un trattamento di favore, non ne avrei fatto certamente cenno, ma avevo letto che qualcuno lo fa regolarmente
Personalmente ogni tanto sulle mie crociere gia' prenotate eseguo un nuovo preventivo. Se il prezzo varia chiamo, disdico, e riprenoto.
Ovvio che se la differenza è minima lascio perdere.
 

Nancy71

Well-known member
Buonasera poiché nel fare qualche preventivo per le crociere di Costa favolosa in Groenlandia ed islanda ho notato che permangono differenze di prezzo rilevanti tra il sito italiano e quello tedesco vorrei chiedere a chi ha già prenotato con quello tedesco se ha fatto tutto on line dal sito o si è avvalso della consulente telefonica, e se una volta fatta la prenotazione i documenti arrivano in tedesco o in italiano e come funziona anche per il check in i biglietti ecc. Scusate per le tante domande ma ho sempre prenotato tramite agenzia solo che stavolta voglio preparare un piano b qualora l'agenzia non dovesse venire incontro. Grazie fin d'ora a chi mi risponderà.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Buonasera poiché nel fare qualche preventivo per le crociere di Costa favolosa in Groenlandia ed islanda ho notato che permangono differenze di prezzo rilevanti tra il sito italiano e quello tedesco vorrei chiedere a chi ha già prenotato con quello tedesco se ha fatto tutto on line dal sito o si è avvalso della consulente telefonica, e se una volta fatta la prenotazione i documenti arrivano in tedesco o in italiano e come funziona anche per il check in i biglietti ecc. Scusate per le tante domande ma ho sempre prenotato tramite agenzia solo che stavolta voglio preparare un piano b qualora l'agenzia non dovesse venire incontro. Grazie fin d'ora a chi mi risponderà.
Prenotazione effettuata al telefono con operatrice che parlava italiano; contratto acquisto e assicurazione redatti in inglese e tedesco ma ribadito più volte che se ci fosse stata necessità chiarimenti non esitare a telefonare; documenti crociera arrivati in italiano e per tutta durata crociera considerati italiani e quindi today in italiano
 

Computerman

Active member
Io ho sempre visto che per le cabine "povere" ovvero le interne come la mia vicino a chi spala il carbone, i prezzi italiani sono sempre più basso di francesi o tedeschi.
 

seismic

Well-known member
Solo per cronaca. Ho fatto fare delle simulazioni a bordo, i prezzi proposti per le crociere che mi sono fatta preventivare partono dal listino più basso (quindi quello tedesco) per le suites, cui di applicano gli sconti. Nel nostro caso 10% + 10% next cruise.
 

Monichina85

Member
Grazie a tutti per queste informazioni utilissime . Abbiamo mandato un messaggio a Costa e alla nostra adv e ci hanno confermato la possibilità di adeguamento in qualunque momento l' unica pecca è che sul prezzo dell' adeguamento non è possibile applicare gli sconti utilizzati nella prima prenotazione .
 

capricorno

Super Moderatore
Commercialmente parlando è sempre stato così, le scontistiche applicabili sono sul prezzo pieno. Ancora un po' cosa dovrebbero fare? Regalare la crociera?
Sono invece favorevole ad un prezzo equo per l'Europa ed a un adeguamento del prezzo crociera qualora ci fossero le ragioni per farlo.
 

Monichina85

Member
Ma infatti nessuno ha detto che devono regalare niente! Ho solo riportato quanto mi è stato detto e le specifiche ... Credo che il forum dovrebbe servire a questo scambiarsi informazioni soprattutto per i poco esperti come me.

Detto questo passo al mio personale pensiero.
Per me ,e il mio pensiero vale come il 2 di picche quando briscola è cuori, non è nemmeno propriamente corretta la dinamica del prezzo estremamente diverso per lo stesso servizio nella stessa compagnia sarei più per un prezzo più omogeneo nonostante i mercati siano diversi trattandosi comunque di paesi dell' Unione Europea .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top