• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Itinerari ripartenza Deliziosa e Diadema

seggiola

Well-known member
Interessante l'intervista, che personalmente giudico più realistica rispetto alle parole sentite da MSC.
Però subentrano anche giochi di ruolo e di equilibri concorrenziali che ci stanno tutti.

A proposito di concorrenza, il fatto che a navigare ci saranno 4 navi attorno alle nostre coste, significa che si spartiranno la quota di mercato attuale, che si è assestata intorno ai 1.000 - 1.200 viaggiatori a settimana?
Oppure i due brand avranno tanta autonoma forza attrattiva da moltiplicare le presenze?
Cosa pensate?

Secondo me con i 2 brand in mare un po' di presenze in più ci saranno! Magari non il doppio ma quasi... Conosco persone che ad esempio non salirebbero mai su MSC e viceversa (una addirittura mi ha quasi insultato su un social per aver pubblicato sul mio profilo personale la tazza acquistata su Seaview perché non era Costa), quindi qualche persona in più si smuoverà...
Nel mio caso sarei partita anche su MSC, i prezzi non eran niente male, ma ho prediletto Costa per 2 ragioni: lo sconto della mia quota in quanto accompagnatore di mio marito non vedente (che è l'unico vero motivo per il quale su 10 crociere fatte 9 sono state Costa), e l'aver potuto anticipare cambiando con la partenza di Diadema del 19 la mia prenotazione di Favolosa per fine ottobre, che penso a breve verrà annullata, altrimenti sarei partita anche prima su Grandiosa! Ho evitato Deliziosa da Trieste perla scomodità di raggiungere il porto, 6 ore di treno o bus o 4 e rotte di auto non mi andava proprio di farle! Partirò il 18 nel primo pomeriggio di modo da essere a Genova verso le 17 così il mattino dell'imbarco qualsiasi ora mi assegneranno non avrò problemi!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se sarà bella come Costa Venezia, e non ho dubbi in merito, anche la nuova arrivata sarà una gran bella nave.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dai essepi non dire semivuota, di semipiena ....Speriamo che vada tutto sempre meglio.

Certo si spera, ma comunque anche a dicembre non riempiranno le navi, vuoi per scelta vuoi per necessita’.
A breve, forse a brevissimo, dovrebbe arrivare la programmazione per i prossimi mesi, come detto da Carlo Schiavon in una recentissima intervista.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Se le cose vanno come devono andare e cioè con riscontri positivi sulla sicurezza a bordo, probabilmente si avrà più fiducia e più persone prenoteranno. Sempre naturalmente rispettando i limiti di distanziamento a numero imposto di persone a bordo.
Credo che molti crocieristi in questo momento stiano solo a guardare, ma il desiderio di crociere non credo sia venuto meno. Staremo a vedere i prossimi sviluppi e la ripartenza a breve delle due prime unità della flotta.
 

Dani97

Well-known member
A breve, forse a brevissimo, dovrebbe arrivare la programmazione per i prossimi mesi, come detto da Carlo Schiavon in una recentissima intervista.

A forza di "a breve" sono passate 2 settimane. Dicevano che sarebbe uscito qualcosa entro fine della scorsa settimana ma ne sta passando un'altra. Non voglio assolutamente che Costa pubblichi tutto in fretta, ci mancherebbe.
Comunque vedo un buon segnale di ripresa delle crociere nel Mediterraneo, ma rimango molto pessimista sulla prossima stagione invernale. Penso che Francia e Spagna rimangano off limits ancora a lungo. Ho tanti dubbi anche sul giro del mondo, Sud America, Caraibi e Dubai anche se forse quest'ultima si può salvare. Per cui, riguardo a Costa Firenze, che bisogno ci sarebbe di metterla nel mediterraneo, con tutti i costi che ne conseguono, se ci sono già altre navi armate e rodate che non possono andare nelle destinazioni previste?
Ad esempio, escludendo Caraibi, Sud America e giro del mondo, rimarrebbero: Smeralda, Diadema, Fascinosa, Deliziosa e Pacifica (oltre alle altre escluse dai precedenti presunti piani di Costa, cioè Favolosa, Magica e Fortuna). Con questa ipotesi, dando eventualmente per buona Dubai con Luminosa, ci sarebbe già un'ampia scelta per la programmazione nel mediterraneo, anche escludendo Smeralda. È solo un mio ragionamento ma sicuramente Costa avrà già fatto tutti i calcoli e le ipotesi possibili.
 

pitt76

Active member
A forza di "a breve" sono passate 2 settimane. Dicevano che sarebbe uscito qualcosa entro fine della scorsa settimana ma ne sta passando un'altra. Non voglio assolutamente che Costa pubblichi tutto in fretta, ci mancherebbe.
Comunque vedo un buon segnale di ripresa delle crociere nel Mediterraneo, ma rimango molto pessimista sulla prossima stagione invernale. Penso che Francia e Spagna rimangano off limits ancora a lungo. Ho tanti dubbi anche sul giro del mondo, Sud America, Caraibi e Dubai anche se forse quest'ultima si può salvare. Per cui, riguardo a Costa Firenze, che bisogno ci sarebbe di metterla nel mediterraneo, con tutti i costi che ne conseguono, se ci sono già altre navi armate e rodate che non possono andare nelle destinazioni previste?
Ad esempio, escludendo Caraibi, Sud America e giro del mondo, rimarrebbero: Smeralda, Diadema, Fascinosa, Deliziosa e Pacifica (oltre alle altre escluse dai precedenti presunti piani di Costa, cioè Favolosa, Magica e Fortuna). Con questa ipotesi, dando eventualmente per buona Dubai con Luminosa, ci sarebbe già un'ampia scelta per la programmazione nel mediterraneo, anche escludendo Smeralda. È solo un mio ragionamento ma sicuramente Costa avrà già fatto tutti i calcoli e le ipotesi possibili.

Riflessioni condivisibili, per ciò che attiene la dislocazione della flotta, anche se la cosa riguarda pure MSC e tutte le altre compagnie.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Itinerari ripartenza Deliziosa e Diadema

PROVE GENERALI A TRIESTE IN VISTA DELLA RIPARTENZA DI COSTA DELIZIOSA
La prima nave della compagnia italiana a riprendere il mare partirà da Trieste il 6 settembre con un itinerario in Italia riservato agli ospiti italiani, che segnerà il ritorno delle crociere nel mar Adriatico.
Le nuove procedure di imbarco studiate per garantire la massima sicurezza di ospiti, equipaggio e comunità locale sono state testate oggi alla Stazione Marittima. Trieste sarà l’home port di Deliziosa sino a fine anno.

Genova, 4 settembre 2020 – Continuano i preparativi a Trieste in vista della ripartenza di Costa Deliziosa, la prima nave di Costa Crociere a riprendere le crociere il prossimo 6 settembre, che segnerà anche il ritorno ufficiale delle crociere nel mar Adriatico. Oggi alla Stazione Marittima, dove la nave è ormeggiata da ieri pomeriggio, si è svolta una prova generale delle procedure di imbarco che saranno utilizzate per gli ospiti di Costa Deliziosa, in arrivo domenica.
Queste procedure fanno parte del nuovo protocollo di sicurezza “Costa Safety Protocol”, sviluppato dalla compagnia insieme a un panel di esperti scientifici in risposta alla situazione COVID-19, in linea con le disposizioni in materia definite dalle autorità italiane ed europee. La Stazione Marittima di Trieste sarà in pratica una “bolla” protetta accessibile solo agli ospiti e agli addetti ai lavori. L’arrivo degli ospiti avverrà dalle ore 10 del 6 settembre, con fasce orarie differenziate di mezz’ora già assegnate prima della partenza grazie al check-in online, sino a due ore e mezza prima della partenza della nave, prevista per le ore 17. Ogni ospite sarà sottoposto a un controllo strutturato in diverse fasi. La prima è la misurazione della temperatura corporea tramite sistema a raggi infrarossi. In caso di temperature corporea superiore a 37.5 °C o di sintomi influenzali sarà necessario sottoporsi ad un check up medico più approfondito. La seconda fase è la verifica del questionario sanitario, compilato anch’esso online, per capire se ci siano variazioni nello stato di salute dell’ospite. La terza fase è il test con tampone antigenico, effettuato in una specifica area dedicata della Stazione Marittima. I risultati del test saranno disponibili in circa 20 minuti. Solo dopo aver completato con successo tutte queste fasi l’ospite avrà il via libera all’imbarco. Nell’eventualità di casi sospetti sarà possibile effettuare un test con tampone molecolare. Durante la permanenza nel terminal della Stazione Marittima, sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina e verrà rispettato il distanziamento fisico, favorito anche dall’arrivo in fasce orarie scaglionate e dalla capienza ridotta della nave. Per garantire la corretta igiene delle mani saranno disponibili erogatori di gel disinfettante.
L’itinerario di Costa Deliziosa del 6 settembre, che verrà riproposto sino al 4 ottobre, farà scalo solo in porti italiani: Trieste, Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa* e Catania. Per le prime tre date (6, 13 e 20 settembre) sarà riservato solo agli ospiti residenti in Italia. Costa Deliziosa continuerà a tornare a Trieste anche durante le settimane successive, sino a fine anno, per crociere di una settimana nel mar Adriatico.
Dallo scalo del 13 settembre Trieste sarà anche porto di transito per gli ospiti di Costa Deliziosa che imbarcheranno a Bari o Catania. In questo caso il protocollo di sicurezza Costa prevede visite alla città esclusivamente con escursioni protette organizzate dalla compagnia in gruppi ristretti di persone, con controllo della temperatura prima di uscire e di rientrare a bordo, e utilizzo di mezzi igienizzati. Le escursioni previste a Trieste sono due, una di due e una di quattro ore, entrambe dedicate alla scoperta della città.


*Siracusa non presente nella crociera del 4 ottobre.

Alcune immagini della simulazione.
caeade728014c1016ea0c7bcf1f9e4c8.jpg

bfeebecc39e946a5c1ec3a3536846517.jpg

969df4b9861f4d77a5240e60db84dfc3.jpg

445edc369db7d9a9bafe0883a323814b.jpg

f68ab4b0a4031fa06c9ecdf44d7885a1.jpg

150e9ca7923510b92354c6604a63e053.jpg

c8294648ffca4a21cb39ec1026e8a73d.jpg

42d5b536cc726f42c9927ad05c4f6de8.jpg

674cd2612251ddf854259222f608646a.jpg

44fe84ec511de644a69ea19785af35d2.jpg


bac1b0a3888e3975cb205bd04adf6101.jpg

0cec6530257eeedc782e080df147b1de.jpg

2dc247ec90859b36f4b06e8467c0b213.jpg

ea62e99d8a229517999d98cd9b60b730.jpg

5c1fdbb49343be9d074c768d7db2f3e7.jpg

461a7e817405d9aff79d553c00466dbb.jpg

0e9e23b6c58d265a6990c9e77d24d009.jpg

624d77c83798b38499d57590e7b68083.jpg
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
con le escursioni di Costa sceglierò qualcosa che potrebbe essere più complicato da organizzare in autonomia, e riuscirò a godermi meglio l’escursione senza il terrore di fare tardi

Poteva essere facoltativo, invece che una costrizione. Chi voleva avrebbe potuto sceglierlo lo stesso, per me è una delle ragioni che mi fa desistere dal prenotare: finirei per restare sempre in nave, e non per mia libera scelta.
E dopo aver visto le foto delle procedure poi... se anche avessi avuto una mezza idea m'è passata. Troppi vincoli e limitazioni, mi sentirei in prigionia. Una prigionia costosa, peraltro.

La differenza tra prendere un treno e andare in giro per l’Italia direi che è palese, se si sceglie la crociera è anche per sentirsi un po’ coccolati e non avere pensieri!

Intendevo la differenza ai fini del rischio di contagio, mica fra le due vacanze!
Se mi è consentito andare a visitare in treno qualunque città italiana, perché se ci arrivo in nave sono vincolata a visitarla solo in escursione con la compagnia? Dove sta la differenza?
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
L’itinerario è bello, ma il prezzo secondo me fuori mercato. 1100€ a testa per un’ interna a settembre è troppo, per quanto sia in all inclusive, ma non è una cosa che a tutti interessa
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L’itinerario è bello, ma il prezzo secondo me fuori mercato. 1100€ a testa per un’ interna a settembre è troppo, per quanto sia in all inclusive, ma non è una cosa che a tutti interessa

Forse il prezzo in questo frangente ha dissuaso moltissimo. Prezzi piu’ bassi avrebbero convinto anche gente che probabilmente non era del tutto convinta di partire.
 

seggiola

Well-known member
Poteva essere facoltativo, invece che una costrizione. Chi voleva avrebbe potuto sceglierlo lo stesso, per me è una delle ragioni che mi fa desistere dal prenotare: finirei per restare sempre in nave, e non per mia libera scelta.
E dopo aver visto le foto delle procedure poi... se anche avessi avuto una mezza idea m'è passata. Troppi vincoli e limitazioni, mi sentirei in prigionia. Una prigionia costosa, peraltro.



Intendevo la differenza ai fini del rischio di contagio, mica fra le due vacanze!
Se mi è consentito andare a visitare in treno qualunque città italiana, perché se ci arrivo in nave sono vincolata a visitarla solo in escursione con la compagnia? Dove sta la differenza?

Non è un obbligo imposto dalla compagnia ma è il DPCM che obbliga alle escursioni con la compagnia! E ti smentisco anche sulla differenza con girare in treno: in treno non ti fanno il tampone per salire, e purtroppo troppo spesso c’è gente che se ne frega altamente dell’obbligo della mascherina, ho preso un treno Venezia-Milano domenica scorsa e il cretino seduto dietro a mio marito continuava a togliersela, ed era un treno ad alta velocità, sui regionali è anche peggio, e lo dico per esperienza!
Ripeto: il 19 io parto tranquilla e felice, per me sarà occasione di vedere posti nuovi che in autonomia non avrei mai raggiunto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robi86_g

Well-known member
Non è un obbligo imposto dalla compagnia ma è il DPCM che obbliga alle escursioni con la compagnia! E ti smentisco anche sulla differenza con girare in treno: in treno non ti fanno il tampone per salire, e purtroppo troppo spesso c’è gente che se ne frega altamente dell’obbligo della mascherina, ho preso un treno Venezia-Milano domenica scorsa e il cretino seduto dietro a mio marito continuava a togliersela, ed era un treno ad alta velocità, sui regionali è anche peggio, e lo dico per esperienza!
Ripeto: il 19 io parto tranquilla e felice, per me sarà occasione di vedere posti nuovi che in autonomia non avrei mai raggiunto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'itinerario di deliziosa è molto bello e spero venga confermato nel futuro.
Personalmente con tutte le regole che ci sono non partirò in crociera per molto tempo, io le escursioni molte volte le faccio in autonomia. Nel 2016 ad Atene siamo arrivati prestissimo all'acropoli e non c'era nessuno e l'ingresso era pure gratis (festa nazionale).
Con queste regole mi sentirei limitato, ma ognuno è libero di viverla come vuole ovviamente
 
Top