• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Itinerari ripartenza Deliziosa e Diadema

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
purtroppo i costi fissi sono alti e con una capienza ridotta gli introiti sono minori

Il prezzo e’ l’ultimo dei pensieri di Costa. Non sono crociere per guadagnare ma pubblicitarie, per testare nuovi protocolli, per dare un segnale al mondo del turismo. Partono con pochissimi ospiti a bordo, come uno yacht, ma e’ un segnale forte.
 

Dani97

Well-known member
L'itinerario di deliziosa è molto bello e spero venga confermato nel futuro.

Non penso che venga confermato lo stesso itinerario di Deliziosa anche da ottobre in poi. Lo dimostrerebbe che mentre le partenze di settembre da Trieste e Bari sono 4, quelle da Catania sono 3.
Quindi questo fa pensare che dalla quinta crociera in poi ci sono sicuramente Trieste e Bari ma non più Catania. Ipotizzo che faccia un itinerario verso la Grecia o Malta.

Il prezzo e’ l’ultimo dei pensieri di Costa. Non sono crociere per guadagnare ma pubblicitarie, per testare nuovi protocolli, per dare un segnale al mondo del turismo. Partono con pochissimi ospiti a bordo, come uno yacht, ma e’ un segnale forte.

Tra l'altro ho notato che vengono chiuse le vendite delle crociere almeno 2 gg prima della partenza. Già ieri non vendevano più la prima partenza da Trieste e oggi neanche la prima da Bari. Questo escluderebbe già la possibilità di last minute.
 

tieffe

Well-known member
Non è un obbligo imposto dalla compagnia ma è il DPCM che obbliga alle escursioni con la compagnia! E ti smentisco anche sulla differenza con girare in treno: in treno non ti fanno il tampone per salire, e purtroppo troppo spesso c’è gente che se ne frega altamente dell’obbligo della mascherina, ho preso un treno Venezia-Milano domenica scorsa e il cretino seduto dietro a mio marito continuava a togliersela, ed era un treno ad alta velocità, sui regionali è anche peggio, e lo dico per esperienza!
Ripeto: il 19 io parto tranquilla e felice, per me sarà occasione di vedere posti nuovi che in autonomia non avrei mai raggiunto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nonostante gli obblighi e precauzioni dovute al covid Vi auguro una piacevolissima crociera.
 

pitt76

Active member
Il prezzo e’ l’ultimo dei pensieri di Costa. Non sono crociere per guadagnare ma pubblicitarie, per testare nuovi protocolli, per dare un segnale al mondo del turismo. Partono con pochissimi ospiti a bordo, come uno yacht, ma e’ un segnale forte.

Maurizio tu hai perfettamente ragione, perché non vedo altro motivo.
Ma ho forti timori sullo scenario futuro, se i numeri continuano ad essere questi.
Per non parlare del resto della programmazione che in teoria dovrebbe ripartire dall'autunno.
 

seggiola

Well-known member
Nonostante gli obblighi e precauzioni dovute al covid Vi auguro una piacevolissima crociera.

Grazie!
Non vedo l’ora!!!! Ancora 2 settimane, esattamente 7 giorni e mezzo di lavoro (ho preso 2 giorni e mezzo di permessi per incombenze varie a casa) e finalmente le meritate ferie!!!!
Sono sicura che sarà una crociera molto piacevole, e con le escursioni organizzate dalla compagnia scoprirò posti che mai avrei raggiunto in autonomia, ad esempio la valle dei templi di Agrigento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il prezzo e’ l’ultimo dei pensieri di Costa. Non sono crociere per guadagnare ma pubblicitarie, per testare nuovi protocolli, per dare un segnale al mondo del turismo. Partono con pochissimi ospiti a bordo, come uno yacht, ma e’ un segnale forte.

Maurizio, lo sai, i vertici aziendali in questo frangente sarebbero partiti anche con "50" ospiti per una questione di immagine, di un impulso atto a smuovere il mercato. Si vedrà a crociera conclusa di tirar le fila di questa iniziativa, che certamente non inizia con il "botto".
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
TORNANO LE CROCIERE COSTA: PARTE OGGI DA TRIESTE COSTA DELIZIOSA PER UNA CROCIERA TUTTA ITALIANA

L’itinerario di sette giorni di Costa Deliziosa farà scalo solo nei porti italiani di Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa, Catania, e sarà riservato agli ospiti residenti in Italia.
La compagnia ha sviluppato un protocollo di salute e sicurezza che prevede test Covid-19 con tampone per tutti gli ospiti e l’equipaggio, controllo della temperatura, visite delle destinazioni con escursioni protette, distanziamento fisico anche grazie alla riduzione del numero di passeggeri, nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici.
Il 19 settembre ripartirà anche Costa Diadema da Genova, e da ottobre seguiranno progressivamente altre due navi.

Genova, 6 settembre 2020 – Costa Crociere ritorna a navigare con Costa Deliziosa, la prima nave della compagnia italiana a riprendere il mare con ospiti a bordo. Costa Deliziosa parte oggi, alle 17, da Trieste, per un itinerario di una settimana dedicato alla riscoperta, in sicurezza, del meglio dell’Italia, che toccherà solo porti italiani: Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa e Catania.
"E’ un grande piacere poter dare nuovamente il benvenuto a bordo ai nostri ospiti dopo oltre cinque mesi di pausa e siamo felici di ripartire proprio dall’Italia. Siamo l’unica compagnia di crociera battente bandiera italiana, e quindi la nostra scelta di ripartire con itinerari esclusivamente italiani per ospiti italiani ha un significato ancora più profondo per noi, che crediamo e investiamo in questo Paese da oltre 70 anni.”- ha dichiarato Michael Thamm, Group CEO Costa Group e Carnival Asia - “Nelle ultime settimane abbiamo lavorato insieme alle autorità per l’implementazione delle nuove procedure sanitarie che consentiranno agli ospiti di godere appieno della loro esperienza di crociera nel rispetto della massima sicurezza. Nel frattempo, stiamo continuando a tenere monitorata la situazione per una ripartenza progressiva da ottobre di altre navi, con una estensione degli itinerari anche agli ospiti dei mercati europei in cui operiamo.”

L’imbarco degli ospiti di Costa Deliziosa, che per le prime tre crociere di settembre saranno solo residenti in Italia, ha seguito le procedure previste dal Costa Safety Protocol, il protocollo sviluppato dalla compagnia insieme a un panel di esperti scientifici, che contiene nuove misure operative adeguate alle esigenze della situazione COVID-19, perfettamente conformi alle disposizioni in materia definite dalle autorità italiane ed europee. All’arrivo al terminal di Trieste, che avviene in fasce orarie differenziate grazie al check-in online, ogni ospite è sottoposto al controllo della temperatura corporea, alla verifica del questionario sanitario e a un test con tampone antigenico. Solo dopo aver completato con successo queste verifiche, con l’esito del test, l’ospite viene considerato idoneo a imbarcare. Nell’eventualità di casi sospetti è possibile effettuare un test con tampone molecolare. Prima dell’imbarco anche l’equipaggio è stato sottoposto a test con tampone molecolare in momenti diversi, ed ha osservato un periodo di quarantena di 14 giorni. Il test sull’equipaggio viene inoltre ripetuto una volta al mese.
Le destinazioni comprese nell’itinerario di Costa Deliziosa, a partire dalla prossima tappa di Bari, potranno essere visitate esclusivamente con escursioni protette organizzate dalla compagnia in gruppi ristretti di persone, con controllo della temperatura prima di uscire e di rientrare a bordo, e utilizzo di mezzi igienizzati. Tramite le escursioni Costa si potranno visitare anche località vicine ai porti di scalo previsti dall’itinerario, come Lecce, Ostuni, Otranto, Alberobello, Gallipoli, Taormina, Noto, Modica, Ragusa, Sibari.


L’offerta a bordo della nave è stata ridisegnata secondo le procedure del protocollo di sicurezza, ma senza rinunciare agli elementi caratteristici della vacanza in crociera, anche grazie al distanziamento fisico favorito dalla riduzione della capienza della nave. Ad esempio, gli spettacoli vengono ripetuti più volte per gruppi ristretti di persone; i ristoranti offrono solo il servizio al tavolo; la capacità delle sedute nei teatri, show lounge, bar e ristoranti è stata rivista per tenere conto del distanziamento fisico; per alcune aree, come spa, piscine, miniclub per bambini, sono previsti ingressi scaglionati con un numero limitato di persone alla volta. Sono state inoltre intensificate le attività di sanificazione e igienizzazione di tutti gli ambienti di bordo, comprese le cabine, e sono stati potenziati i servizi medici. Ulteriori misure a garanzia della sicurezza sono l’utilizzo della mascherina quando necessario, gli erogatori con gel igienizzante per le mani e la misurazione della temperatura corporea garantita in qualsiasi momento tramite dispositivi elettronici self-service presenti a bordo.
Dopo Costa Deliziosa, che farà scalo a Trieste tutte le settimane sino a fine anno, la prossima nave di Costa Crociere a riprendere il mare sarà Costa Diadema il 19 settembre da Genova. L’itinerario anche in questo caso sarà solo in porti italiani e riservato a ospiti residenti in Italia, con scali a Civitavecchia/Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia. Da ottobre tornerà operativa anche l’ammiraglia Costa Smeralda, seguita a dicembre da Costa Firenze, nuova nave della compagnia in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera.
 

capricorno

Super Moderatore
Anche a questa Compagnia auguro una piena ripresa di tutte le attività in mare.
Sono certa che nulla è stato trascurato per la sicurezza degli ospiti a bordo.
Buon mare a Deliziosa!!
 

MCP

Well-known member
Non è un obbligo imposto dalla compagnia ma è il DPCM che obbliga alle escursioni con la compagnia!
E ti smentisco anche sulla differenza con girare in treno: in treno non ti fanno il tampone per salire, (...)

Chi ha mai sostenuto che fosse una decisione delle compagnie?!
Io ho detto tutta un'altra cosa, ma probabilmente parlo cinese...
 

catema

Member
Il prezzo e’ l’ultimo dei pensieri di Costa. Non sono crociere per guadagnare ma pubblicitarie, per testare nuovi protocolli, per dare un segnale al mondo del turismo. Partono con pochissimi ospiti a bordo, come uno yacht, ma e’ un segnale forte.

Salirò a bordo il 25/09 a Catania, la presenza di pochi ospiti è stato l’incentivo per prenotare.
I protocolli ed il rispetto delle regole, valgono anche nella quotidianità, quindi non sarà difficile adeguarsi.
Sicuramente sarà la mia prima crociera dove scenderò in tutti i porti, per effettuare le escursioni.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Qualche bella immagine di Deliziosa prima della partenza da Trieste.

f0ca54ec1850e5cb0913db0ec048a259.jpg

c674e7fb3846a141fe14c7df8c2e43b7.jpg

cf09569f5e7b1e599ecc82789a61749e.jpg

f33fb3a4f7dd31ffd765089421c2aba5.jpg
 

Dani97

Well-known member
Fonti locali parlano di circa 350 passeggeri imbarcati.
https://www.ilgazzettino.it/nordest/trieste/costa_deliziosa_nave_carnival-5446412.html

Conosco anch'io la fonte che ha parlato di circa 500 passeggeri ma non so se ha voluto gonfiare il dato.
Qualche info che ho appreso: il tampone è solo nasale ma su doppia narice (quindi non in gola); il buffet non esiste più ma sembra più un ristorante con servizio al tavolo e menù locali. I tavoli sono apparecchiati con le tovaglie, quindi il servizio sembra più curato. Non c'è il buffet come organizzato da Msc, ad esempio. Anche la merenda è servita al tavolo e passano i camerieri con dei piatti già pronti di dolci o di salato.
Riguardo al comunicato di Costa, credo che piazzare nel Mediterraneo sia Smeralda che Firenze (oltre a Deliziosa e Diadema nel caso non dovessero andare nelle rispettive destinazioni) sia una scelta molto coraggiosa ma anche ottimista. Fa pensare che ci possano essere dei miglioramenti dal punto di vista di Francia/Spagna/Grecia. Però avere eventualmente 4 navi nel mediterraneo d'inverno è un grosso investimento.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Resta comunque un segnale di volonta’ di ripartire!
L’imbarco e’ andato bene e Deliziosa e’ partita; sara’ piu’ un’ambasciatrice di un mondo che ritorna che altro, ma la sua presenza nei porti italiani e’ un segno di normalita’.
 

gianni1955

Well-known member
Salirò a bordo il 25/09 a Catania, la presenza di pochi ospiti è stato l’incentivo per prenotare.
I protocolli ed il rispetto delle regole, valgono anche nella quotidianità, quindi non sarà difficile adeguarsi.
Sicuramente sarà la mia prima crociera dove scenderò in tutti i porti, per effettuare le escursioni.

...Scusa la mia curiosita' se ho capito bene, ti imbarchi sulla Deliziosa il 25 da catania .... ma sei siciliana? ad ogni modo fai una bella crociera
 

catema

Member
...Scusa la mia curiosita' se ho capito bene, ti imbarchi sulla Deliziosa il 25 da catania .... ma sei siciliana? ad ogni modo fai una bella crociera
Ciao Gianni,
Abito a Torino, ma in 1 ora e 30 minuti in aereo siamo a Catania, e al termine della crociera pensiamo di trascorrere qualche giorno in Sicilia.
Se hai qualche suggerimento per i luoghi da visitare...
Trieste da raggiungere in auto e in treno era troppo scomodo.
 
Top