• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

itinerario alternativo lazio?

Ciao a tutti :D vorrei sapere qualche itinerario alternativo nel lazio, togliendo roma , magari regione vicina ,prima di imbarcarmi a civitavecchia, si accettano tutte le proposte grazie :wink:
 

Gio85

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

Tivoli è molto carina per una gita di un giorno, oppure i castelli romani.
 

elenamaria

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

Pasquale, ciao! Hai a disposizione più di una giornata? Potresti considerare Grosseto e dintorni (laguna di Orbetello, per esempio)...meritano.
 

tamburino

Active member
Re: itinerario alternativo lazio?

Hai fatto un pensiero alla Tuscia ??? ,Tarquinia,Tuscania,Viterbo, Tolfa ,Cerveteri ,Bracciano,............
 

cirellina

Well-known member
Re: itinerario alternativo lazio?

Vista la tua provenienza.. credo che verrai da Napoli... allora potresti fermarti sulla costa pontina, in provincia di Latina !! Sperlonga è un fantastico borgo a picco sul mare, che ricorda molti i paesini in grecia, bianchi ed azzurri.
Ha un passato di invasioni turche ed ha una bellissima spiaggia che termine con la Grotta di Tiberio ( che si era costruito una villa proprio in loco).
Prima di Sperlonga proveniendo la Napoli, c'è Gaeta nota per la cosiddetta "montagna spaccata" , un orrido che scende attraverso una spaccatura nella roccia fino ad arrivare al mare e... gastronomicamente parlando per la famosa "Tiella" fatta con la pasta di pane ed i polipetti affogati.
 

Yashodara

Member
Re: itinerario alternativo lazio?

Se decidi di andare a Tivoli mandami un messaggio che ti dico un ristorante spettacolare dove mangiare il maialino da latte al forno...
 

shanta

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

Che ne dici di uno step alle terme? A Viterbo ci sono le Terme dei Papi, bellissime, ma anche non lontano da Civitavecchia poi trovare le terme di Stigliano, piacevoli ed immerse nella campagna.
E poi, confermo come molto piacevole il periplo del Lago di Bracciano (se ti va, puoi anche fare una sosta al museo nazionale dell'areonautica di Vigna di Valle, è ricco di tesori e di aerei), la visita alle Tombe etrusche di Tarquinia, il Castello di Santa Severa (vicinissimo a Civitavecchia)... altrimenti, perché non fare una sosta agli outlet di Castel Romano o di Valmontone? :D
 

pmanlio

Active member
Re: itinerario alternativo lazio?

Ti hanno 'ucciso' di consigli!! E sono tutti validi!!

Ci aggiungo Ostia Antica, la nostra Pompei locale, diversa da Pompei in quanto è uno spaccato di una città più variegata a livello sociale (con domus ma anche palazzi di sei piani) e rimasta al secondo/terzo secolo DC, quindi comunque non paragonabile con il sito campano.

Ma l'Idea di Tivoli merita molto così come le zone etrusche intorno a Civitavecchia..

Salutoni!
Manlio
 

shanta

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

E se vai aTivoli, come tutti mi sembra ti stiano consigliando, non fermarti alla solita, turistica pur se bellissima Villa d'Este (quella delle cascate e dei giochi d'acqua, un po' la Versailles de' noantri...). Passeggia per la cittadina ed allunga la visita anche a Villa Gregoriana (è un sito FAI, non lontana dal centro di Tivoli), che davvero ti riporta a come poteva apparire la campagna romana nell'ottocento. Ma, soprattutto, vai a Villa Adriana (si trova acirca 5km da Tivoli, nella pianura verso Roma): rappresenta davvero il sogno di un uomo divenuto realtà... soprattutto se puoi visitarla all'imbrunire o, meglio ancora, la sera, con le luci e la luna che si rispecchia nel canopo...e magari, per entrare nell'atmosfera, leggi prima (o rileggi) "Le memorie di Adriano", della Yourcenar :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: itinerario alternativo lazio?

shanta ha detto:
soprattutto se puoi visitarla all'imbrunire o, meglio ancora, la sera, con le luci e la luna che si rispecchia nel canopo...e magari, per entrare nell'atmosfera, leggi prima (o rileggi) "Le memorie di Adriano", della Yourcenar :mrgreen:

Shanta.. sulla sera a villa Adriana.. :( :(

Ho preso una marea d'acqua ed un permesso per andare a pagare, tra l'altro profumatamente, un posto riservato ad uno spettacolo serale, quale? Le memorie di Adriano naturalmente!! Protagonista Giorgo Albertazzi..
La sera dello spettacolo ci siamo presentati in anticipo, ma loro hanno aperto ancor prima riservando i posti riservati a chi era lì, e noi che ci abbiamo perso tempo e soldi non vedevamo nulla!!

Comunque hai ragione, la villa risplende delle sue caratteristiche, sia nel bene che (va detto) nel male del suo carattere..
Però parlando di spettacoli serali, la notte al teatro di Ostia Antica è una esperienza bellissima e dovrebbe esserlo anche una serata tra i giochi d'acqua di villa d'Este..
Mentre a Villa Gregoriana trovi nel sentiero la casa di.. Manlio!! :p

Salutoni!
Manlio
 

monticiano

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

Ciao,

ti consiglio Caprarola con il suo meraviglioso castello per poi fare il giro del lago di Vico. Poi direzione lago di Bracciano e li ti prendi il gelato a Trevignano sul lago. Continua per Manziana e vai direzione Tolfa. Dopo Tolfa continui direzione Civitavecchia.
 

pmanlio

Active member
Re: itinerario alternativo lazio?

Questa è un'ottima proposta.. visto che stiamo potresti considerare la zona a Nord di Civitavecchia, a 64 km hai Civita di Bagnoregio, famosa come la città che muore, descritta in un altro topic. Si tratta di una cittadina medioevale arroccata su un monte, a sua volta isolato dal resto, splendidamente conservata, cerca su Internet.. vicino a lei c'è Bolsena con il suo lago ed il castello..
Invece molto più vicina (21 km) Tarquinia, la città degli Etruschi, come città etrusca hai vicinissima anche Cerveteri, ma la splendida Necropoli ti viene aperta senza nessuna guida e rischi di perdere un pomeriggio camminandoci in mezzo senza capirci nulla :x (va bhè.. io qualcosa ho capito!! :wink: )
Bracciano stesso, citato da Monticiano, è molto bella ed ha un castello stupendo..
Se vuoi si può riaprire il topic e ragionarci sopra, il Lazio è pieno di bellezze assolutamente nascoste ma di valore..

Salutoni!
Manlio
 
Re: itinerario alternativo lazio?

grazie a tutti!sono meravigliato dalle tante risposte :shock: grazie ,nel frattempo ho preso un albergo a fiuggi per le terme una settimana in 2 a 600 euri :shock: in pensione completa,da la mi sposto un po' e raggiungo qualche sito , a proposito c'e' qualcosa di interessante nei dintorni? grazie ancora :D
 

elenamaria

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

Pasquale, non molto lontano da Fiuggi puoi visitare l'Abbazia di Casamari e Anagni.
 

shanta

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

inoltre puoi andare a vedere la Certosa di Trisulti (bella, ma soprattutto in un luogo splendido...), le grotte di Pastena, a circa 80 km. hai il il lago di Posta Fibreno ( se ti piaccioni i siti naturalistici), ovviamente Anagni con Bonifacio VIII... buone terme!
 

shanta

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

ed un salto a Frosinone?
E l'Abbazia di Fossanova?
E Ninfa (giardini bellissimi...) e Sermoneta?
perché no un salto alle terme di Pompeo? Sono vicino Ferentino e, a differenza di Fiuggi,dove soprattutto si beve, mettono a disposizione dei clienti piscine termali.
 

elenamaria

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

shanta ha detto:
ed un salto a Frosinone?
E l'Abbazia di Fossanova?
E Ninfa (giardini bellissimi...) e Sermoneta?
Scusami, sono stata un paio di volte a Frosinone, ma non mi pare ci sia niente di interessante....o mi sono persa qualcosa?
 

monticiano

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

elenamaria ha detto:
shanta ha detto:
ed un salto a Frosinone?
E l'Abbazia di Fossanova?
E Ninfa (giardini bellissimi...) e Sermoneta?
Scusami, sono stata un paio di volte a Frosinone, ma non mi pare ci sia niente di interessante....o mi sono persa qualcosa?

dipende da quel che si cerca. forse il museo archeologico. del resto non saprei.... :roll:
 

shanta

New member
Re: itinerario alternativo lazio?

OK, cancellate Frosinone dalla lista dei luoghi da visitare... d'altronde non tutte le città sono ricche di arte cultura e charme come Firenze, Venezia o Roma...
 
Top