• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

Re: Izmir

Io ho anche visitato il centro città .Niente di interessante o di nota città molto moderna.I Keb?b sono gustosi assai :mrgreen:

tamburino ha detto:
Dicono che a gennaio ci fà freddino dovrò farmi l'escursione bardato come al polo :?:

Smirne è sulla costa dell'Egeo, ed Efeso è anche più a sud. Freddo polare no... per quello è molto più fredda Istanbul dove d'inverno nevica. Sul depliant Costa con sono le temperature medie...se non sbaglio 13° per la costa turca, quindi regolati tu. Come ha detto Luca Smirne è piuttosto lontana da Efeso. Il fai da te sarebbe possibile solo se la nave attraccasse a Kusadasi, ma Costa non usa questo porto da diversi anni.

Io ho fatto l'escursione a Efeso, S.Giovanni e casa di Maria. Durata: tutta la giornata con pranzo in un ristorante sul mare (posto molto bello) a Kudasasi (e li c'erano i bagni, mentre non ho visto come erano quelli a Efeso). Il sito archeologico di Efeso è veramente magnifico (ovviamente deve interessare l'argomento) e a Marzo si stava molto bene (caldo sotto il sole, ma sopportabile). Bella anche la basilica di S.Giovanni da cui di vede ciò che resta (molto poco), di una delle sette meraviglie del mondo antico: il tempio di Artemide. La casa di Maria è in effetti un pò commerciale, ma se la si vede dal lato religioso è molto interessante. In conclusione una escursione che mi è molto piaciuta.
(a proposito, l'autobus era molto buono e la guida veramente brava).
Ciao

Re: Izmir/Smirne

Salve, partirò lunedì 2 giugno con costa romantica e siccome quest'anno abbiamo deciso di fare da soli le escursioni, volevo sapere sbarcando a smirne cosa è possibile vedere? Abbiamo con noi 4 bambini ( 15, 12,11 e 2 anni) è un posto sicuro per scendere da soli a piede e poi c'è vicino allo sbarco qualcosa da visitare?
Grazie per le vostre risposte Marco

ale_marco ha detto:
Salve, partirò lunedì 2 giugno con costa romantica e siccome quest'anno abbiamo deciso di fare da soli le escursioni, volevo sapere sbarcando a smirne cosa è possibile vedere? Abbiamo con noi 4 bambini ( 15, 12,11 e 2 anni) è un posto sicuro per scendere da soli a piede e poi c'è vicino allo sbarco qualcosa da visitare?
Grazie per le vostre risposte Marco
Come è già indicato qui
viewtopic.php?f=49&t=957&st=0&sk=t&sd=a&start=15
Izmir non è un luogo molto turistico da qui partono le escursione per Efeso e Pergamo, se non hai mai visto queste rovine consiglio vivamente un escursione o con Costa o con i numerosi tassisti che attendono fuori dal porto. I bambini potrebero rimanere a bordo allo Sqouk (credo) :wink:

Re: Izmir ( Smirne )

Sono stato a Izmir ad agosto del 2006 con la MSC Musica.
Sicuramente l'escursione da non perdere è Efeso, grande parco acheologico.
Vi racconto la mia esperienza visto che molti sono in dubbio se prendere un taxi o una escursione oganizzata.
Eravamo in 9, quindi considerato che in ogni taxi porta 4 persone più autista vi chiederete come siamo entrati.
Semplice 5 più autista in uno, 2 seduti sul sedile passeggeri a fianco del conducente (a quanto pare non si meraviglia nessuno li! La polizia era a fianco del taxi) e 4 in un altro. Naturalmete questo è il meno, il bello doveva ancora venire...
Partiamo e lungo l'autostrada che conduceva fuori della città cominciamo a vedere i sorpassi a dir poco azzardati, non si sorpassa solo a sinistra ma anche a destra con cambi continui di corsia, sembrava di essere protagonisti di un film di inseguimento. Poi usciti dall'autostrada la velocità media di crociera era 120 - 150 km l'ora su strada a doppio senso di circolazione e ogni tanto si divertivano a fare qualche gara tra taxi.
Dimenticavo di dirvi che l'età dei veicoli sicuramente supera i 10 - 15 anni
Ricordo la targa che aveva sul suo veicolo il tassista che portava gli altri della nostra comitiva: PSYCO (tutto un programma)
Finalmete dopo poco più di un ora arriviamo e i nostri amici, marito e moglie che erano nell'altro taxi con 5 persone ed erano seduti davanti, avevano una faccia bianca che più bianca non si può.
Per consolarci il tassista ci offre dei fichi quidi ci indica il cancello di ingresso al sito archeologico.
Efeso è veramente molto bella e ci ripaga della vivacità del viaggio. Per L'ingresso non avedo lire turche ho pagato con carta di credito senza problemi. Finita la visita siamo tornati in città (stessa corsa) e abbiamo fatto un giro panoramico veloce.
Il costo dei due taxi è stato, se non ricordo male, 90 euro a macchina. L'esperienza la consiglio solo ai duri di cuore.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Spero di esservi stato d'aiuto

L'attracco non è decentrato, avendo bambini al seguito specialmente se fa caldo potreste fare la gita in battello nella baia, è poco impegnativa; comunque Efeso merita!

io non ho ancora capito, con un bambino di 6 anni conviene o no questa escursione?
io ho paura che si annoi, che il tempo sia un po' troppo stretto..... e bisogna correre!
ai bambini puo' piacere? :?: non ho ancora prenotato nulla ma volevo cominciare a concretizzare.grazie
ro, quindi secondo te l'escursione in agosto posso prenotarla anche quando siamo a bordo?
sai non so se il mio bimbo vorra' rimanere sulla nave... io sono contraria a lasciarlo solo quando non ci sono.visto che sei appena tornata hai messo anche il tuo diario di bordo???
magari ci puoi consigliare....ada

Ascolta, io l'ho appena fatta, se avessi un bimbo di sei anni non so se lo porterei, per carità se vai con l'escursione Costa, non ci sono pericoli, ma ti dovrai svegliare prestissimo, con a sfavore pure il fuso orario, poi il viaggio in pullman è di 60 km. andare ed altri 60 al ritorno, Efeso merita ed è bellissima, ma a sei anni interessano altre cose, per cui visto che ti consiglio vivamente di non perdere l'occasione di visitare il sito archeologico, lascia il bambino al miny club, si divertirà un mondo, starà in piscina, fa caldissimo a Smirne, ci sono tanti bambini in questo periodo sulle navi ed io ho visto con i miei occhi quanto si divertivano. Questo è il mio consiglio.
Sì Ada, ho inserito il diario, ma non è particolareggiato come tu gradiresti che fosse, comunque l'escursione, la potrai prenotare sulla nave, visto che Smirne sarà la terza tappa , potrai nel frattempo vedere se il tuo bambino sta volentieri al miny club, devo però controllare qual'è il tempo limite di prenotazione, mi sembra la sera di Bari.Non è mai la sera prima dell'escursione.
Ciao Ro.

Concordo pienamente con Ro che l'escursione ad Efeso è veramente stancante per un bambino. Non è solo questione di distanza tra Smirne ed Efeso, ma anche di estensione del sito archeologico. Le guide locali giustamente si soffermano con spiegazioni approfondite sui monumenti principali: Odeion, Tempio di Adriano, Fontana di Traiano, Terme di Scolastica, Biblioteca di Celso, Teatro. Il caldo poi è un elemente da non trascurare.

Indubbiamente si tratta di un'escursione più adatta a persone adulte che nutrano interesse per l'archeologia e la storia dell'arte greco-romana.

assolutamente non è adatta ai bambini
io l'ho fatta proprio ad agosto!!!!!!!!!!!!!!
bella ma un caldo terribile magari te ne vai a fare una passeggiata a Smirne.........lì è più ventilato ed è anche una cittadina carina!!!!!!!!!!!!!

ciao..sarò a smirne il prossimo anno..li le temperature a febbraio come sono!?rigide?! :wink:
cosa mi consigliate.escursione costa o si riesce bene anche con il fai da te?! :wink:

Ecco un link dove trovi tutte le indicazioni sulle temperature registrate a Smirne:
http://www.eurometeo.com/italian/climat ... es,turchia
La massima registrata in febbraio è 13°.

Si è discusso a lungo. Smirne può essere tranquillamente visitata per conto proprio, ma trattandosi di una città dall'aspetto prevalentemente moderno non offre molte attrattive.

Per Efeso e per Pergamo, due siti archeologici di indubbio interesse per chi è interessanto alla materia, considerate le distanze è meglio affidarsi alle escursioni proposte da Costa Crociere.

Se non vi interessa visitare Efeso vi allego foto e informazioni per l'escursione "IZM04 Beach Tour" per la crociera MSC POESIA.
La spiaggia e' isolata, con un solo grande albergo, a circa 70 minuti di autostrada dal porto di Smirne.
Il paesaggio durante il trasferimento e' insignificante (solo colline aride). L'autobus era nuovissimo, con aria condizionata al massimo. Non c'e' guida ma solo un accompagnatore silenzioso e, a sentire mia figlia, anche molto attraente :D .
La sabbia e' bianca, finissima e pulitissima. L'acqua uno spettacolo !! Limpidissima e caldissima, con pesci che nuotano a 3 metri dalla riva.
Ci sono lettini e ombrelloni a disposizione e vi offriranno un cocktail analcolico. Non c'e' bisogno di portare l'acqua dalla nave per la presenza di un bar a ridosso dei lettini.
IMG_0117.jpg

IMG_0118.jpg

IMG_0157.jpg

IMG_0166.jpg

A disposizione per qualsiasi domanda.
Saluti

scusate riepilogando.....
io andro' a Smirne ad agosto e volevo fissare con Costa l'escursione
S.GIOVANNI CASA DI MARIA
visto che è consigliata alle famiglie, chi l'ha fatta o mi sa dare qualche indicazione?
aspetto ...........prima di prenotare .!
ciao ada :wink:

il mio consiglio.....Efeso assolutamente da non perdere, però senza bimbo....le spiegazioni della guida e tempi e il caldo per tuo figlio potrebbero essere una penitenza, prenota a bordo l'ultimo giorno utile, così verifichi che tuo figlio stia bene allo squok, anche se non penso ci siano problemi.
Riguardo a S.Giovanni e la casa di Maria, dipende da te ......sono posti di fede, non "belli" ma carismatici.

La Casa di Maria è un luogo di pellegrinaggio molto frequentato, una piccola casa in cima ad una collina. La basilica di San Giovanni è da secoli in rovina. Sorge in prossimità della cittadina turca di Selçuk, cinta da belle mura fortificate. Nelle immediate vicinanze si trovano una moschea selgiuchide ed i resti del Tempio di Artemide, l'Artemision, una delle 7 Meraviglie del Mondo Antico. Si tratta di un'escursione principalmente rivolta a quanti voglionoi riscoprire le tracce della Efeso Cristiana, indicata soprattutto agli appassionati di archeologia, visto che sia L'Artemision che le rovine della Basilica di San Giovanni sono stati oggetto di estese ricerche e di numerosi studi.

ciao secondo la vostra esperienza, è possibile visitare izmir con il bus e il tram, anzichè prendere il taxi? siamo crocieristi fai da te qui voremo risparmiare un pò di soldini? Qualcuno di voi può darmi dei consigli su quali posti visitare con 5-6 ore di tempo sempre rimanendo a izmir.
grazie mille

a Smirne abbiamo noleggiato un taxi con autista per 80 euro (in 4), abbiamo visitato un pò tutto e il risparmio è stato notevole, il tutto come volevamo noi.

Ciao!Anche noi con la crociera "panorami d'Oriente" facciamo scalo a Smirne ad Agosto e volevamo sapere quale sito archeologico fra Pergamo ed Efeso è più ricco,più bello da visitare. Io ho dato un occhio ad una guida e mi sermbra più interessante Efeso....voi che dite?