• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

Re: Izmir ( Smirne )

Simonone_e30 ha detto:
Ciao!Anche noi con la crociera "panorami d'Oriente" facciamo scalo a Smirne ad Agosto e volevamo sapere quale sito archeologico fra Pergamo ed Efeso è più ricco,più bello da visitare. Io ho dato un occhio ad una guida e mi sermbra più interessante Efeso....voi che dite?

Efeso è decisamente più vasto come sito archeologico. L'itinerario di visita standard comprende una panoramica dei maggiori monumenti: l'odeion, il Tempio di Adriano, la Fontana di Traiano, le Terme di Scolastica, la Biblioteca di Celso con la sua imponente facciata. Ultima tappa lo spettacolare teatro. Gli scavi archeologici a Pergamo sono stati abbastanza "invasivi": il celebre Grande Altare è stato smontato per essere completamente rimontato nel Pergamon Museum di Berlino.

Se ho capito bene, Paolo, l'escursione a Pergamo offre piuttosto poco rispetto ad Efeso? Forse è anche per questo motivo che MSC non la propone (Costa invece la programma...)?

Non c'è paragone fra Efeso e Pergamo (a favore di Efeso!!!!!)

"Efeso e Casa di Maria":
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21814.entry

"Pergamo":
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21868.entry

L'unica cosa che mi ha "appassionato" di Pergamo è la voglia di andare a Berlino a vedere tutto quello che *NON* è rimasto in loco...
Unico, piccolo, vantaggio di Pergamo su Efeso è la quantità notevolmente minore di gente...

Da quanto ho potuto vedere la proporzione è di 1 pullman a Pergano ogni 10 che vanno a Efeso...

Ultima modifica:

Mi ripeto quotando Cristian.

Se non si è mai visitata Efeso tra le due indubbiamente va scelta questa, per la grandezza del sito archeologico e la spettacolarità dei monumenti.

Se si conosce già Efeso, la visita di Pergamo permette di scoprire un altro sito archeologico, che comunque appassionerà maggiormente i cultori dell'archeologia: indubbiamente dopo scatterà il termine di paragone a tutto favore di Efeso. Pergamo era la città sacra ad Asclepio ed il monumento più notevole attualmente visibile in loco è il teatro.

Grazie ad Italian e al Dr.Pianale per le dettagliate informazioni! Penso proprio che con MSC Poesia a fine agosto da Smirne tornerò ad Efeso (visitata 22 anni fa...), anche perchè sono appena tornato da Berlino, dove domenica scorsa ho visitato il Pergamon Museum!!!!!

Simonone_e30 ha detto:
Ciao!Anche noi con la crociera "panorami d'Oriente" facciamo scalo a Smirne ad Agosto e volevamo sapere quale sito archeologico fra Pergamo ed Efeso è più ricco,più bello da visitare. Io ho dato un occhio ad una guida e mi sermbra più interessante Efeso....voi che dite?

anche noi abbiamo optato per efeso e ti assicuro che il sito e' tenuto benissimo e vale la pena visitarlo :wink:

ciao a tutti!
chi di voi ha già fatto l'escursione che prevede Msc alla spiaggia di cesme?
se avete qualche informazione in merito .....

anche noi si scende a Smirne (costa serena che parte il 12 ottobre da venezia) e mi piacerebbe tanto sapere se fare un escursione o fare da noi.. abbimo 2 bimbi piccoli non so se le escusioni sono faticose.. qualcuno ha consigli???? :P

clodia ha detto:
anche noi si scende a Smirne (costa serena che parte il 12 ottobre da venezia) e mi piacerebbe tanto sapere se fare un escursione o fare da noi.. abbimo 2 bimbi piccoli non so se le escusioni sono faticose.. qualcuno ha consigli???? :P

Clodia... sono sicuro che se rileggi la discussione dal primo post troverai risposta ad ogni tuo dubbio, compresa la minuzione descrizione quasi minuto per minuto di ogni possibile escursione

Comunque, no...non sono faticose...io ho fatto Smirne con mio figlio che aveva 5 anni senza alcun problema

Io con il mio bimbo di 6 anni ho fatto l'escursione ad Efeso, abbiamo trovato una guida incredibilmente motivata che
ci ha fatto volare le 5 ore trascorse insieme, il sito di Efeso è stupendo e ne vale la pena spendere i soldi dell'escursione
forse pero' quella di quella di 9 ore è davvero troppo impegnativa!
Poi abbiamo fatto un giretto a piedi vicino al porto e abbiamo mangiato in un localino tipico turco, ottimo! Accettano l'euro
che cambiano a 1,7 -1,8 ma rendono il resto in Lira Turca!!!
Attenzione! ciao!

chiedo consigli ed informazioni su izmir
sino ad ora guardando le escursioni e leggendo i post precedenti optero' per l'escursione di efeso , leggo sul sito della costa che la nave rimara' ferma ben 10 ore dalle 9.00 alle 19.00 , presumendo che l'escursione si fara' la mattina appena arrivati e durera' circa 5 ore e mezza verso le 15 dovremmo essere nuovamente a bordo , mi chiedevo se nelle ore rimanenti alla partenza si puo' fare un giretto fai da te per la citta' ho e' distante dal punto di attracco della nave ?

Dipende tutto da ciò che vuoi vedere a Smirne. Come è già stato detto si tratta di una grande città, dall'aspetto prevalentemente moderno, con pochi punti di autentico interesse turistico. La fortezza in cima ad una collina, i resti dell'agorà greco-romana, un museo archeologico. Nessuno di questi comunque è nelle immediate vicinanze del porto.

grazie Italian Cruiser ,
non ho pretese specie dopo aver effettuato l'escursione , chiedevo solo se era possibile fare 2 passi in citta' tanto per dire che ho messo piede a smirne e magari sorseggiando qualcosa di tipico girae qualche negozietto senza l'assillo della giuda che ti chiama , nulla di particolare che passeggiare con la famiglia , quindi la mia domanda precedente e' stata scritta male , ribadisco se il porto e' in citta' e se e' si volevo sapere se la zona non e' scarna e invivibile per un turista che non conosce il luogo.

Ciao Emanuele, sono stata a Smirne da poco e puoi stare tranquillo, il porto è in una zona molto bella: ci si immette subito in una bellissima passeggiata sul verde e nelle immediate vicinanze ci sono dei graziosissimi cafè, dove poter gustare il kebab o qualcos'altro di tipico. Locali molto alla moda e puliti. Per il centro occorre fare circa una mezz'oretta di passeggiata, ma ti ripeto è davvero piacevolissima.
Ciao!!!
Angela.

Italian Cruiser ha detto:
Dipende tutto da ciò che vuoi vedere a Smirne. Come è già stato detto si tratta di una grande città, dall'aspetto prevalentemente moderno, con pochi punti di autentico interesse turistico. La fortezza in cima ad una collina, i resti dell'agorà greco-romana, un museo archeologico. Nessuno di questi comunque è nelle immediate vicinanze del porto.

Fattore di parziale relax, recentemente la cooperativa di tassisti a istituito un tariffario per raggiungere ciascun luogo di interesse. All'uscita del terminal uno stand riporta tutti i prezzi e le possibili combinazioni dei percorsi.

Guarda, io ho fatto Efeso a maggio.......
Un caldo da paura!!! Il sole picchia di brutto!!! Munisciti di acqua e cappelli.
Di strada ne farai tanta, e se becchi la giornata che ho beccato io, al ritorno vorrai solo farti una doccia e rilassarti......
La mattina, partenza in pulman e tragitto di circa 1 ora.....
Prima tappa, la casa della Vergine Maria. Interessante. Durata, circa 1 ora, a seconda della fila che troverete lì.
Poi pulman, per altri 15 minuti circa, e arrivo a Efeso.
Durata, circa 2 ore. Molto belli gli scavi.
E alla fine 15 minuti di shopping.
Poi durante il ritorno, breve tappa presso una piccola fabbrica del vetro. Dipingono a mano.

Io ci sono stato tre volte, tutte rigorosamente ad agosto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma devo essere molto più cammello di quanto sembro.
Sicuramente è caldo ma forse sono stato fortunato.
Vale la pena assolutamente di visitare il sito archeologico di Efeso
In verità nei pressi ci sono anche i resti del santuario di Dydima e il sito di Mileto, ma poche compagnie li propongono nelle escursioni ( mi è capitato solo con RCCL);
a Izmir vale la pena di vedere il museo archeologico.

Sono d' accordo con Leo: con il taxi Museo Archeologico, poi Gran Bazaar e piacevole passeggiata finale per ritornare alla nave.

Ciao a tutti noi partiremo tra un mese (yuppy!!!!!!!!!!!!!!!) e per quanto riguarda l'escursione ad Izmir siamo indecisi tra Efeso e Casa di Maria premettendo che non adoriamo i siti archeologici (xò magari con 1 buona guida ne vale la pena) cosa ci consigliate?