• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

Re: Izmir ( Smirne )

cara Simotour alla casa Di Maria nn ricordo se si paga ci sono molti che vendono souvenir sia qua che ha Efeso mio consiglio per entere ad efeso utilizza carta di credito risparmierai sul cambio loro alla cassa accettano solo denaro turco che puoi cambiare in un venditore la vicino consigliato dalla cassiera io ho notato che ho risparmiato almeno 5 euro a persona che forse lo tengono come commissione occulta.

a me hanno consigliato di cambiarli a bordo
anche se non so se si possa, non lo mai fatto, però informarmi sarà una fra le prime cose da fare

mariaefiglio ha detto:
a me hanno consigliato di cambiarli a bordo
anche se non so se si possa, non lo mai fatto, però informarmi sarà una fra le prime cose da fare

Da quanto ne so io la lira turca non è negoziabile... quindi impossibile cambiarla a bordo.

perfetto, così non perdo tempo una volta salita a bordo
ma, comunque, è vero che a bordo c'è l'ufficio cambi?
e se si, quando funziona e per quali monete?
grazie

mariaefiglio ha detto:
perfetto, così non perdo tempo una volta salita a bordo
ma, comunque, è vero che a bordo c'è l'ufficio cambi?
e se si, quando funziona e per quali monete?
grazie

Maria... dopo le tue crociere... possibile che non ti sia accorta che a bordo c'è un Ufficio Cambio ? :lol: E' aperto negli orari indicati nel Today.

E' possibile cambiare euro con monete quali dollaro statunitense, dollaro canadese, sterlina inglese... e valute pregiate.

Nessuna delle valute in uso nel Mediterraneo Orientale ed in Nord Africa è negoziabile.

Ho letto tutto e spero di aver capito una cosa Nel catalogo scrivono che arriveremo alle 08.30 in porto però il mio orologio segnerà le 07.30 giusto dunque metto avanti di un ora. Ho intenzione di fare Efeso anche se con sacrifici mi sveglierò presto preparerò i bambini e li porterò allo squok.
Sapete se l'escursione parte subito cioè verso le 08.30 ore locali?

Le escursioni partono immediatamente dopo che le autorità locali hanno dichiarato di aver completato i controlli... i passeggeri sono quindi autorizzati a scendere a terra.

ilaria73 ha detto:
Ho letto tutto e spero di aver capito una cosa Nel catalogo scrivono che arriveremo alle 08.30 in porto però il mio orologio segnerà le 07.30 giusto dunque metto avanti di un ora. Ho intenzione di fare Efeso anche se con sacrifici mi sveglierò presto preparerò i bambini e li porterò allo squok.
Sapete se l'escursione parte subito cioè verso le 08.30 ore locali?
no!!! se nel catalogo c'e' scritto 8,30 arriverai alle 8.30 con il tuo orologio gia' spostato di un'ora non credo indietro ma un'ora avanti ...ricordo bene che fu una mazzata alzarsi il giorno dell'arrivo lo scorso anno quando abbiamo lasciato le coste italiane per dirigerci in turchia ci hanno comunicato di spostare le lancette un'ora in avanti , la nave arrivo' nell'orario che c'era scritto sul catalogo con l'ora legale gia' spostata

Ad izmir abbiamo optato per il fai da te!
All'uscita del porto turistico ci sono alcuni taxi nei pressi dei quali ci solo alcuni cartelloni con i vari prezzi/destinazioni.

Abbiamo scelto un tour di 2 ore x 50 euro (eravamo in 4) : il taxista ci ha portato dapprima in un sito archeologico in città dove per entrare bisognava pagare in lire turche (al momento mi sfugge il nome), successivamente in un bellissimo posto panoramico con stupendo vista sulla baia e sulla città, con la Serena sullo sfondo.

Per finire ci ha accompagnati nel bazar locale (molto carino dove gli €uro sono accettati ovunque), seguendoci discretamente a distanza.

ilaria, magari sei già partita e quello che sto per scrivere non servirà a niente, ad ogni modo ti confermo quanto scritto da emanuele. sul catalogo trovi scritto l'orario d'arrivo effettivo, viene sempre indicato come orario locale, quindi si considerano già eventualii spostamenti di orologio. ho fatto la tua stessa crociera poche settimane fa e ti posso dire che a bordo non sfugge nulla, infatti vi avviseranno più volte (lo ricordano a teatro, lo scrivono nel today, mettono un promemoria nella tv in cabina) ricordandovi di spostare l'orologio un'ora in avanti già nella notte in cui giungerete da bari a katakolon (olympia)!
per quanto riguarda l'escursione, noi l'abbiamo prenotata con costa e abbiamo scelto "efeso e la casa di maria". di izmir/smirne non ti so dire niente poiché ho visto qualcosa solo dalla corriera, la casa di maria è un qualcosa di molto "commerciale", io sinceramente sono molto scettico a riguardo, ho notato solo speculazione e a meno che tu non sia particolarmente religiosa, non te la consiglierei. efeso, al contrario, l'ho trovata stupenda, assolutamente da non perdere. un vero peccato perché il tempo a disposizione non era tanto e la guida era un pò di fretta, ma merita davvero. ci sono 2 anfiteatri di cui uno gigantesco! dovrebbe essere il più grande del mondo e può contenere fino a 25.000 spettatori, tant'è che viene tuttora utilizzato per grandi eventi e/o concerti. da ammirare anche gli affreschi, curiosa la porta di ercole, dicono che se la tocchi diventi più forte! :) poi ci sono vari templi, affreschi, i vecchi "appartamenti", i bagni ancora intatti (che carini!), la facciata della biblioteca che è un pò il simbolo di efeso... e un caldo pazzesco (a quel punto apprezzerai una breve sosta seduta sul fresco marmo dei bagni), con un cielo azzurro e un sole fortissimo (tipo quello della nostra sardegna) che renderanno il tutto ancora più bello. per i souvenir ti consiglio di acquistare qualcosa all'uscita di efeso, anche qui il tempo non è tanto ma trovi tutto il necessario, io ho fatto scorta di occhi contro il malocchio e ho addobbato la macchina per bene. non sono affatto superstizioso ma sono troppo carini!!! :)
non mi resta che augurarti buon viaggio, hai scelto un itinerario stupendo in ogni sua tappa che sono certo non ti deluderà!

Ultima modifica:
Piccola precisazione... non si tratta di anfiteatri. Si tratta di un odeion (teatro originariamente coperto) e del grande Teatro... dove San Paolo fu arrestato per i disordini causati dai seguaci del culto di Artemide (e relativi venditori che lucravano su questo culto).

Ultima modifica:
Ciao Ilaria,

beh credo che dovrete svegliarvi molto presto. Sull'itinerario della crociera sono indicate le 8.00 come orario d'arrivo. L'orario d'arrivo sarà sicuramente puntuale mentre per quanto riguarda lo sbarco la cosa è leggermente differente perché può iniziare solamente quando le autorità portuali danno l'autorizzazione allo sbarco, ma generalmente sono puntuali. Piuttosto dai un'occhiata al today perché per Izmir ci saranno diverse escursioni. Solitamente il punto d'incontro è sempre il Teatro Giove sul Ponte 3 e per l'orario, i gruppi vengono divisi a scaglioni di 15'. Per esempio "Efeso e la casa di Maria" alle 8.00, "Pergamo" alle 8.15 e così via. Fossi in te mi terrei pronto per le 8.00, in modo tale da portare i bambini allo Squok Club senza fretta ed essere tra i primi al punto d'incontro (anche perché verranno distribuite delle etichette con dei numeri che rappresentano i vari pullman, quindi chi prima arriva prima sbarca!). Considerando che avrete anche bisogno di tempo per prepararvi e per fare colazione sarà sicuramente una levataccia, ma ti assicuro che ne vale la pena. Io ho scelto di fare TUTTE le escursioni, quindi mi sono svegliato prestissimo ogni mattina, ma ti assicuro che ogni "fatica", se così la si può chiamare, è sempre stata ampiamente ripagata!

Saluti,
Michele

a chi c'è stato di recente, volevo chiedere conferma di un bazar ad izmir da visitare dato che ho già visto efeso e casa di maria. cercavo un bazar bello da passarci qualche ora dove poter trovare le spezie e .... quant'altro!
grazie per ogni info.
giorgio

a chi c'è stato di recente, volevo chiedere conferma di un bazar ad izmir da visitare dato che ho già visto efeso e casa di maria. cercavo un bazar bello da passarci qualche ora dove poter trovare le spezie e .... quant'altro!
grazie per ogni info.
giorgio

Come ho già accennato nella pagina precedente i turisti si recano in genere al Bazar di Kemeralty, situato in centro, nell'area di Konak. E' molto grande e vi si vende di tutto... non solo spezie.

Smirne è una città molto grande... non deve essere confusa con Kusadasi che invece è maggiormente a misura d'uomo. Bisogna quindi prepararsi a certi spostamenti.

Per chi fosse già stato ad Efeso, consiglio il sito archeologico di Pergamo, l'antica capitale degli Attalidi. Non è imponente come Efeso (Il Grande altare è stato rimontato a Berlino), ma è nel complesso interessante.

fatta Efeso, che ho trovato bellissima ed interessantissima mentre Casa di Maria, squalliduccia nella sua totale mercificazione, oltretutto quell'entrare ed uscire dalla chiesetta senza avere neppure il tempo di fermarsi per una preghiera, ma solo usata come passaggio obbligato mi è sembrata solo una perdita di tempo nell'insieme dell'escursione

Maria io ho prenotato l'escursione Efeso e Casa di Maria ma mi dici che quest'ultima non ne vale la pena?

non ne vale la pena non direi, però, secondo me, è diventata una sosta molto turistica e poco più.
con le escursioni organizzate, probabilmente ti porta via del tempo preziosissimo, magari da poter spendere
meglio ad Efeso (che è uno dei luoghi più affascinanti che abbia mai visitato).

La visita alla Casa di Maria non si fa per ragioni turistiche o di interesse culturale, ma per Fede. E' il luogo dove la tradizione colloca la Morte della Vergine. Che poi venga inopportunamente sfruttato per fare soldi è un altro discorso. Per chi è Credente, 1 minuto di raccoglimento all'interno di quella modesta casa ed una candela accesa riempono il cuore di gioia.

il problema è che non ti danno neanche quel minuto
in pratica entri ed esci senza possibilità di fermarsi e la candela la devi accendere fuori dalla chiesetta
il luogo potrebbe essere pure suggestivo e per chi è credente lo è indubbio, il problema è la mercificazione del tutto, un pò troppo per i miei gusti
poi faccio una considerazione, forse andare in un altro periodo che non sia giugno-luglio-agosto potrebbe fare tutt'altra impressione