• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

Io ci tento più che latro per mia mamma che ci tiene e magari andando agli inizi di Settembre non ci sarà così pieno (Utopia :rolleyes:)

Da Smirne ad Efeso per il Fai da Te bisogna calcolare molto bene i tempi... le 2 località non sono infatti vicine.

Efeso... merita davvero. E' uno dei siti archeologici più interessanti ed imponenti al mondo. L'altra alternativa è il sito archeologico di Pergamo, molto meno monumentale.

Ultima modifica da un moderatore:
il sito di Efeso da solo merita l'intera escursione
semplicemente favoloso
il fai da te? sinceramente mi sa di risicato sugli orari, per entrare da soli nei siti si fanno file kilometriche mentre, con le escursioni Costa hai già la prenotazione e entri appena arrivi
quella della fila è purtroppo un qualcosa da mettere in conto specie in questi mesi di iper affollamento

Efeso lascia a bocca aperta ogni visitatore... peccato che si visiti solo parte del sito archeologico... e sono le compagnie statunitensi ad offrire le escursioni più complete, in base a diversi filoni storici.

Nell'immaginario collettivo Efeso è la grande metropoli ellenistico-romana. E le escursioni di mezza giornata si concentrano su questi aspetti. Si visiteranno quindi l'Odeon, La Fontana di Traiano, il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso con la sua imponente facciata (ricostruita) ed il Grande Teatro. Sono purtroppo tralasciatele splendide domus romane con i bellissimi affreschi.

Ma Efeso, prima del declino finale, è stata anche un'importante metropoli cristiana. Lo testimoniano le Grotte dei Sette Dormienti e la Grande Basilica della Vergine.

L'Artemision, Una delle Sette meraviglie del Mondo Antico, si trova fuori città, presso la cittadina turca di Selçuk. Ne rimangono poche rovine (terreno paludoso) ed una sola colonna in piedi. Nelle vicinanze si trovano i resti della Basilica di San Giovanni Evangelista (che qui fu sepolto).

E con questo il quadro di Efeso è completo.

Nuova escursione disponibile con la costa

RELAX NELLE ACQUE TURCHESI DELL'HOTEL SHERATON
Prezzo Adulti € 70 - Bambini (4-14 anni) € 49
Descrizione
Con un percorso di circa 100 Km raggiungeremo Cesme, ambita località balneare dal turismo d'élite locale. La nostra destinazione sarà la spiaggia dell'Hotel Sheraton Cesme Resort & Spa, la struttura più pretigiosa ed esclusiva di questo tratto di costa. L'hotel dispone di una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca che, a noi riservata, ci offrirà la possibilità di rilassarci al sole, su confortevoli sdraio. Le uniche attività a cui dovremo dedicarci saranno la "tintarella di sole" e un "tuffo rinfrescante" nelle acque cristalline del Mar Egeo.

dove si pranza se non indicato nell'escursione?

dove si pranza se non indicato nell'escursione?

salve a tutti i crocieristi. farò con la Pacifica di Costa una escursione di circa sei ore a Efeso e il programma non indica nulla riguardo al pranzo. potreste dirmi dove si prenza in questi casi? in nave al nostro ritorno o dovremo pensarci per nostro conto? cosa comprende, invece il pranzo a sacco incluso nell'escursione che faremo in Egitto?
aspetto vostre risposte, grazie!:D

Luna penso che tu ti riferisca all'escursione Casa di Maria e Efeso, se si nell'escursione non è compreso il pranzo si mangia quando si torna in nave. Se siete Ad Efeso alla mattina ed hai bambini quando fai colazine prendi qualche brioche da mettere in borsa

Anche il fai da te può essere un idea,ci sono stato con 2 bambini ,abbiamo preso con 25 euro in affitto una corrozza con cavalli ,abbiamo visitato il centro della città ,la periferia,poi siamo andati ad un sito archeologico ed infine alla medina........ ritorno a bordo per il pranzo....ciao izmir

Volevo visitare Efeso e la casa di Maria con il Fai da Te, ma ho notato che i taxi sono piuttosto costosi. Queste destinazioni si possono raggiungere anche in autobus?? E quanto costano?
An si, altra domanda, quanto costa l'entrata al sito di Efeso?

Ti confermo che i taxi sono molto costosi, non capiscono nulla di italiano (devi essere fortunato che parlino almeno un po' d'inglese), calcola anche che la distanza da Smirne ad Efeso è di 75 km, ci vuole 1 ora ad andare ed 1 ora a tornare... la casa di Maria si trova su di una collinetta e quindi il tutto risulta piuttosto complicato farlo con il fai da te!
Per le altre due domande non so risponderti, mi dispiace!
Un saluto,

Ciao, qualcuno sa dirmi, più o meno quanto costa il taxi dal porto a Efeso..?! Perchè noi volevamo arrangiarci con il Fai da Te. Oppure vi è qualche pulman che porta fino ad Efeso?!

Sono tornato domenica dalla crociera con Costa serena.Per efeso,sito assolutamente da non perdere,mi permetto di consigliarti l'escursione Costa.E' abbastanza lontano, il tempo e' limitato,e una guida all'interno degli scavi e' importamte.Noi avevavamo una signora che si chiamava,traducendo il nome turca, pelle di luna.Bravissima ;ha parlata ininterrottamnente per tutte le 5 ore dell'escursione eccetto il tempo della visita alla casa di Maria.Anche la solita visita al negozio fabbrica di ceramica e' stata breve.

noi abbiamo girato Smirne da soli, 4 ore a piedi.
il pranzo si fa sulla nave.
Smirne non ci è piaciuta molto, era molto meglio prendere le escursioni.
per andare al mare ci volevano 70 euro e cifre simili per Efeso ma dato il costo delle altre escursioni effettuate, ci abbiamo rinunciato.
vi consiglio di affidarvi alle escursioni Costa.
Il taxy dal porto al centro di Smirne era di 25 euro a persona ( il minor costo che ci hanno offerto), quindi immagino il salasso per arrivare a Efeso.

Ciao, qualcuno sa dirmi, più o meno quanto costa il taxi dal porto a Efeso..?! Perchè noi volevamo arrangiarci con il Fai da Te. Oppure vi è qualche pulman che porta fino ad Efeso?!

ciao! premetto che generalmente sono a favore del fai da te. ma in questo caso, ti consiglio l'escursione con costa. io feci "efeso e la casa di maria" a circa € 60 (non ricordo di preciso ma il prezzo è quello). ho conosciuto dei ragazzi che hanno optato per il fai da te, ma tieni conto che efeso si trova a circa 80 km di distanza da percorrere in autostrada. l'unico modo per raggiungerla è il taxi, per niente economico. potresti risparmiare qualcosa solo dividendo la spesa con altre persone. i ragazzi di cui ti parlavo, 2 coppie, hanno optato per il fai da te suddividendo la spesa in 4. ma considerando la distanza, tutto il tempo che occorre, il biglietto d'ingresso al sito archeologico (che con l'escursione costa avresti già compreso), ne varrebbe la pena?

il consiglio che ti do, in un modo o nell'altro, è quello di non perdere assolutamente l'escursione al sito archeologico di efeso... ti lascerà a bocca aperta!
buon viaggio allora! ;)

Ciao! Sono già stato 2 volte a Smirne. La prima sono andato ad Efeso e casa di Maria, la seconda a Pergamo (incredibile il teatro di Pergamo). Stavolta vorrei girare un pò la città per conto mio. Mi potete dare qualche dritta? Possibilmente vorrei fare tutto a piedi (cammino tutti i giorni per 5km e quando sono in escursione non ho problemi a farmi 15/20km a piedi :)).

Dalla nave riesco a girare tranquillamente a piedi o è troppo lontano e devo prendermi i mezzi?

a sentir i tassisti del posto il porto dal centro di sta 5 km... io avendolo fatto ho avuto la sensazione che fossero meno... comunque la passeggiata è piacevole in qunato si tratta di un viale lungo che costeggia sempre il mare a destra. in alternativa puoi prendere un taxi oppure se la giornata è bella prendi in considerazione una bella passeggiata su carozza con cavallo, io l'ho presa al ritorno, 10 euro da dividere in 4 persone, i bimbi non pagano.
In centro di rilevante da vedere sono la Torre dell'orologia ed il bazar di Konak, più distante l'Agorà spacciatomi dai cittadini del posto come una piccola Efeso, ma non so dirti se è vero perchè non ci sono arrivato.

Ciao ho letto tutte le 12 pagine relative allo scalo a Smirne ma se possibile vorrei dei piccoli chiarimenti.
Allora la nave attracchera' alle 13 , noi possiamo pranzare e poi scendere anche piu' tardi per visitare il vìcentro da soli? E' la mia prima crociera non conosco i ritmi.
Possiamo scende quando vogliamo?
Poi ho letto che ci sono diversi Bazar, ma forse il piu' caratteristico e' quello di Kemeralty,giusto?Sembra ce ne sia uno anche vicino al porto sul lungomare.
visto che a piedi e' lunga e dei taxi ho paura, non c'e' altro modo? carrozze o bus.
E come li paghiamo i taxisti ed eventualmente al bazar?
Per raggiungere Kemeralti a piedi come facciamo? Devo acquistare una cartina? Ma per farsi capire dalle persone del luogo e cercare indicazioni, parlano inglese?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO che ansia!
Grazie ragazzi,grazie mille!

Izmir è una città che si gira tranquillamente a piedi, ma per sfruttare meglio i tempi dello scalo il mio consiglio è salire su una delle tante carrozze che si trovano appena fuori dal porto che con 10 euro (moneta accettata ovunque...) ti porta a ridosso del bazar di Kemeralti, da li ancora pochi metri e sei alla Torre dell'Orologio... la cartina con un bel libro della città te la danno gratuitamente al porto appena sbarcati, non c'è bisogno di acquistarla... il ritorno se hai tempo puoi farlo a piedi costeggiando il mare su un viale pedonale e con pista ciclabile molto tranquillo oppure tornare in taxi (nel guidare sono molto spericolati i turchi...)
Io ho comunicato spesso in inglese ma devo dirti che ho trovato molte persone del posto che comprendevano l'italiano.
Solo un piccolo consiglio. se è la prima volta che approdi a Izmir fossi in te lascerei perdere il giro città e andrei in escurisone organizzata ad Efeso e Casa della Madonna... fidati non te ne pentirai...