• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

Joy ritirata dal mercato cinese.

NCL79

Member
Dall'anno prossimo sarà sostituita dalla NCL Spirt che torna in Asia dove è nata, all'epoca con il nome di Star Leo.
Stiamo parlando della metà esatta di capacità, passeggero più, passeggero meno.
 

tiziano

Well-known member
E per fortuna che doveva essere il nuovo mercato secondo gli esperti, mah vedremo come andrà.
 

giada50

Active member
Il problema è proprio questo... stanno costruendo mega navi da 5/6000 posti ma se tra qualche anno la richiesta di mercato non risponderà alle loro aspettative e scenderà voglio vedere come faranno a riempirle di passeggeri... ;)

Gianni
 

tiziano

Well-known member
Infatti Gianni è questo il problema,non vorrei che fosse un'altra "bolla".,!![smilie=isola[1].gi:
 

hornet75

New member
Il problema è proprio questo... stanno costruendo mega navi da 5/6000 posti ma se tra qualche anno la richiesta di mercato non risponderà alle loro aspettative e scenderà voglio vedere come faranno a riempirle di passeggeri... ;)

Gianni

C'è però qualche differenza fra la richiesta globale e il mercato asiatico in particolare, se tutte le compagnie spingono ancora sull'acceleratore delle mega navi significa che le prospettive di crescita sono ancora ampie, certo il futuro può sempre riservarci una grande crisi socio economica e tutto va a farsi friggere ma l'attuale trend fa ritenere a tutti che c'è ancora molto margine soprattutto sponda caraibica e americana in generale. Notizia di ieri che Royal ha attivato l'opzione per una sesta nave di classe Oasis. Per il mercato cinese invece i segnali di rallentamento ci sono già da alcuni mesi, non si parla più di grandi navi pensate specificamente per quel mercato, l'ultima sarà forse la Costa Venezia e ho i miei dubbi sulla gemella che ancora è solo a livello di progetto. Inoltre non tutti i player si sono gettati a capofitto su quel mercato, Costa ha una tradizione di alcuni anni ma ha sempre mandato navi "vecchie" riviste per quel mercato e alcune stanno pure tornando (Victoria e Fortuna), altre come NCL sono partite "di testa" mandando il top di gamma o come Royal con la Quantum. Altre invece stanno alla finestra come Aida che preferisce mandare la sua nave più grande e nuova addirittura alle Canarie oppure MSC che in questa stagione non ha nessuna nave nell'area e manda a rotazione delle navi per un massimo di 18 mesi senza stravolgerle.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che la gemella di Costa Venezia non è in fase di progettazione ma di realizzazione. Se non sbaglio è stata impostata a Marghera a maggio/giugno dello scorso anno.
 

Ultima modifica:

Mate

Active member
Io sono fiducioso sul futuro, stravolgimenti economici imprevisti esclusi.
 

Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
In Cina e' ancora lo stato ad indirizzare le scelte, in ogni campo, e Costa in questo senso ha lavorato bene nel passato e ha un netto vantaggio.
Detto questo i limiti della cultura cinese riguardo il viaggio ed il turismo sono evidenti ( stesso discorso, ancor piu' severo, potrebbe essere fatto per l'India ) ma gia' in uno studio fatto 13/14 anni fa, prima di aprirsi al mercato cinese, Costa aveva evidenziato quali sarebbero stati i limiti, le problematiche, gli andamenti del mercato interno e tutto si sta puntualmente verificando.
E' arrivata per prima, si e' costruita un'ottima reputazione e quindi ancor oggi ed anche in un futuro prossimo potra' goderne i benefici.
Un altro aspetto, e non e' solo una mia idea, e' che i cinesi, come moltissimi altri popoli, hanno grandissima stima ed ammirazione per l'Italia ed il made in Italy e per la sua storia; Costa Crociere, checche' se ne dica, e' la storia del mondo crocieristico e da qui il loro attaccamento, e di conseguenza la loro scelta, a questo marchio. Loro si chiedono: Royal, Ncl, MSC...ma chi sono?
 

Ultima modifica:

hornet75

New member
Se non sbaglio anche Princess ha modificato i suoi itinerari per una delle sue navi più nuove, la Majestic, inizialmente doveva essere dedicata esclusivamente al mercato cinese invece farà la spola tra l'Asia e l'Australia dove si trova attualmente.
 

Top