• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Kusadasi

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Kusadasi

shanta ha detto:
Grazie ad entrambi, siete preziosi!Il vostro entusiasmo per l'escursione Dydima, Mileto, ecc. non fa altro che rafforzare la mia convinzione di aver fatto comunque, inglese o meno, una buona scelta!
P.S.: vorrà dire che per sicurezza mi organizzerò con schede sintetiche e dettagliate per Franz, in modo che almeno sappia cosa sta andando a visitare...Ah, com'era il pranzo al ristorante? Vale la pena oppure è meglio portarsi un sandwich per evitare problemi "sanitari"?Grazie ancora
Un'ottima alternativa alle schede sintetiche è una guida scritta in Italiano. Se ne trovano di diverso tipo, con informazioni estremamente complete.

Per quanto riguarda il ristorante, come ho già detto, suppongo che si tratti del tipico ristorante turco dove ho mangiato a Dydima. Locale molto retrò, ma di buon livello. Il servizio al tavolo è previsto per il piatto principale: carne o pesce alla griglia. Per il resto è a disposizione un lungo tavolo a buffet con antipasti, piatti di contorno e dolci turchi, tutti estremamente gustosi. La scelta è molto ampia... e personalmente non ho avuto problemi di sorta. Le compagnie crocieristiche attraverso gli operatori turistici locali selezionano infatti ristoranti che offrono tutte le garanzie del caso.
 

Luka

Member
Re: Kusadasi

Sto guardando sul sito RCCL.com che l'escursione Ancient Glories non è prenotabile (non compare tra le escursioni :shock: )... che sia già full? Mah...
Detto questo se prenoto un'escursione in inglese mia moglie mi uccide :mrgreen: ... Stavo guardando l'escursione Antica Efeso o, meglio, Visita di Efeso, che con 10 euro in più porta alla casa della madonna.
Alternativa: Fai da te... 8)
Tuttavia stavo considerando il costo: se il taxi costa un 80 eurini, visto che siamo in due, alla fine ci costa più la corda del sacco (l'escursione costa 52). Percui la domanda sorge spontanea: qualcuno sa il costo aggiornato del taxi da Kusadasi a Efeso?

@Paolo
La tua guida parlava solo inglese in quanto non eravate abbastanza italiani, vero?
 

Cokj72

New member
Re: Kusadasi

Allora, visto che ho prenotato l' escursioni (Efeso e Minosse) on-line per mia sorella, vi posso dire che:
-E' vero che la ricevuta riporta "lingua garantita" Inglese, ma loro le hanno fatte in Italiano;
-Già il primo giorno in nave tutte l' escursioni in Italiano (volevano fare anche quella ad Atene, poi sono andati da soli, anzi li ha accompagnati per un bel pezzo il capo animatore che era Italiano) era complete.

:oops: :oops: credo che on-line stampino lingua garantita Italiano, perchè se l' escursioni sono piene te la fanno fare in Inglese (spero che ti chiedano cosa tu voglia fare, se farla in Inglese o riavere indietro i soldi, però non lo so :roll: :roll: )
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Kusadasi

Luka ha detto:
Sto guardando sul sito RCCL.com che l'escursione Ancient Glories non è prenotabile (non compare tra le escursioni :shock: )... che sia già full? Mah...
Detto questo se prenoto un'escursione in inglese mia moglie mi uccide :mrgreen: ... Stavo guardando l'escursione Antica Efeso o, meglio, Visita di Efeso, che con 10 euro in più porta alla casa della madonna.
Alternativa: Fai da te... 8)
Tuttavia stavo considerando il costo: se il taxi costa un 80 eurini, visto che siamo in due, alla fine ci costa più la corda del sacco (l'escursione costa 52). Percui la domanda sorge spontanea: qualcuno sa il costo aggiornato del taxi da Kusadasi a Efeso?

@Paolo
La tua guida parlava solo inglese in quanto non eravate abbastanza italiani, vero?

Neanche l'ombra di Italiani per questa escursione... (evidentemente un tour prettamente archeologico dell'intera giornata con visita a ben 4 siti non era appetibile per gli italiani a bordo :roll: ) normale quindi che fosse solo in Inglese. Quindi Luka, a meno che tu non sia in grado di fare una bella traduzione simultanea di quanto detto dalla guida, ti consiglio vuvamente di lasciar perdere le escursioni in Inglese... tua moglie non te lo perdonerebbe. :wink:
 

shanta

New member
Re: Kusadasi

ma non potrebbero prevedere, in questi casi, guide multilingue? Che so, inglese/francese - spagnolo/italiano, ecc.?
 
Re: Kusadasi

domanda :D l'escursione ad efeso costa 52 eurini a persona ,con incluso il cambio del dollaroo senza cambio? perche' al cambio attuale 52 euro sono 36 dollari!!
 

shanta

New member
Re: Kusadasi

per vedere se c'è qualche "cambio" strano, basta che vai sul sito americano e vedi, chiedendo di mostrarlo in $, quanto viene la medesima escursione...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Kusadasi

shanta ha detto:
ma non potrebbero prevedere, in questi casi, guide multilingue? Che so, inglese/francese - spagnolo/italiano, ecc.?

Per esperienza personale posso dire che questa soluzione è poco adatta. Se la guida illustra l'escursione in diverse lingue (mettiamo 4) le spiegazioni sono talmente stringate da risultare insignificanti. Se le lingue sono solo 2 generalmente quando la guida è impegnata a parlare in una lingua, i partecipanti all'escursione che appartengono all'altro ceppo linguistico, sbraitano letteralmente, credendo così di sollecitare la guida a sbrigarsi a passare ad esprimersi nella loro lingua. Dire che disturbano è un eufemismo. :roll:
 

shanta

New member
Re: Kusadasi

[Per esperienza personale posso dire che questa soluzione è poco adatta. Se la guida illustra l'escursione in diverse lingue (mettiamo 4) le spiegazioni sono talmente stringate da risultare insignificanti. Se le lingue sono solo 2 generalmente quando la guida è impegnata a parlare in una lingua, i partecipanti all'escursione che appartengono all'altro ceppo linguistico, sbraitano letteralmente, credendo così di sollecitare la guida a sbrigarsi a passare ad esprimersi nella loro lingua. Dire che disturbano è un eufemismo. :roll:[/quote]

non sono molto daccordo... quest'inverno abbiamo fatto l'escursione dei Castelli della Loira da Parigi con una guida bilingue italiano/spagnolo, e sarà per le somiglianza dei due idiomi, ma ci siamo trovati tutti molto bene...
 

CRISTINAD

New member
Re: Kusadasi

Scusate il ritardo ma sono stata nell'impossibilità di collegarmi ad internet.

Abbiamo fatto la crociera Mediterraneo orientale sulla Navigator dal 26-07-09 al 02-08-09.
Se ad Atene abbiamo optato per il fai da te, a efeso abbiamo prenotato l'escursione organizzata per la casa di Maria e il sito archeologico.
Costo notevole (siamo in 5), ma soldi assolutamente ben spesi.
Organizzazione perfetta: ritrovo nel salone alle ore 7,30 e, prima delle 8 eravamo gia sul pullman senza code per i corridoi e le scale come gia sperimentato su altre navi. Al posto di ognuno 1 bottiglietta d'acqua e radiolina per ascoltare le spiegazioni comodamente e unicamente in lingua italiana.
Come prima cosa siamo andati alla casa della Madonna e, successivamente al sito archeologico (assolutamenteda vedere) dove, verso la fine ormai esausti dal caldo ci hanno consegnato un cappellino di spugna ghiacciato, vi assicuro, ci ha riconciliati con il mondo intero!!!!!!!!!1
Poi teatrino di pochi minuti con attori in costumi che hanno simulato uno scontro tra gladiatori...per quanto mi riguarda ne avrei fatto anche a meno, ma tutto sommato ai bambini è piaciuto, soprattutto al maschietto che che ha un debole per gli antichi romani!
Unica nota dolente la classica fermata per la dimostrazione o di tappeti o la sfilata di "moda" di giacche in pelle.
Un consiglio se avete intenzione di fare l'escursione organizzata: o prenotatela da casa oppure fatelo come prima cosa appena saliti a bordo, diversamente verrete messi in lista d'attesa fino al raggiungimento di 25 persone non possono aprire un ulteriore pullman.

Abbiamo pranzato a bordo e poi nel pomeriggio siamo ridiscesi per un giro al bazar a pochi passi dalla nave.

Giornata veramente bella.
Cristina
 

CRISTINAD

New member
Re: Kusadasi

Penso proprio di si, dal momento che era organizzato dall'agenzia turistica collegata alla nave.
Una cosa veramente minima comunque!
Saluti cristina
 
Re: Kusadasi

Noi abbiamo optato per il fai da te :D :D abbiamo speso 35 euro a coppia!!ci siamo ritrovati in un taxisista veramente bravo ,ci ha fatto pagare la corsa dal porto alla casa di Maria, ed a Efeso , e ci ha portati anche all'isola dei piccioni che si trova ad 1 km dal porto con 35 euro :shock: eravamo in 8 :lol:e l'auto era un doblo' nuovo, ci siamo divertiti,ed alla fine gli abiamo dato anche la mancia,lui prima ci ha comprato 4kg di pesche ,perche' la' ce ne sono tantissime ,era una persona sui 40 anni ,ci ha rimasto il bigliettino se qualcuno lo vuole gli do' tutto per MP per fare lo stesso giro royal ne voleva 144di dollari a coppia :lol:

L'isola dei piccioni ,si trova a circa un km dal porto di kusadasi ,e' un castello con giardino tenuto veramente bene ,che affaccia sul mare :shock: la' ci sono anche delle piccionaie sparse qua e la' del giardino ,e' un posto molto romantico, c'erano molte coppiette :wink: ,sul discorso di prima del tassista nei 35 euro totali abbiamo comprato anche un kepab al ristorante appena si esce dall'isoletta :shock: affacciato sul mare ,praticamente una chicca :wink: a proposito! compresa anche una birra ciascuno ,il ristorante pero' ce lo siamo scelti noi ed il tassista non centra nulla,ho fatto solo il totale
 
Ultima modifica da un moderatore:

shanta

New member
Re: Kusadasi

a Kusadasi vorrei provare il caffé turco: avete indirizzi ed indicazioni su dove poterlo assaggiare? E posti carini dove fare shopping? Le informazioni mi servono al più presto... parto domenica!!!!!

Per quanto riguarda l'isola dei piccioni di Kusadasi, riporto quanto segue, liberamente tratto da alcuni siti internet di viaggio:
"Kusasdasi è un piccolo porto costruito a terrazze lungo la zona costiera di una incantevole baia, domina il paesaggio dell’Egeo offrendo al visitatore un panorama di indescrivibile bellezza; ripetutamente dominata dai Bizantini, dai Veneziani e dai Genovesi, oggi la città deve la sua fortuna alle splendide spiagge, all’acqua limpida del mare, alle adeguate e moderne strutture turistiche e ai numerosi locali notturni aperti fino all’alba. Situata nella costa occidentale in una splendida baia della Turchia, Kusadasi significa letteralmente "l'isola degli uccelli". Situata a circa 90 Km a sud di Smirne la città a terrazze domina un bel paesaggio sul Mar Egeo. E' piacevole anche una passeggiata verso la piccola "Güvercin Adasi" Isola dei Piccioni che è oggi collegata con la terraferma da una strada.Il centro è un dedalo di vie e vicoletti nei quali è pieno di ristoranti, negozi e caffè. La città conserva poi alcune belle moschee, soprattutto quelle che si trovano nella città vecchia. Kusadasi è ricca di bagni turchi."
 
Ultima modifica da un moderatore:

ensisminor

Active member
Re: Kusadasi

shanta ha detto:
a Kusadasi vorrei provare il caffé turco: avete indirizzi ed indicazioni su dove poterlo assaggiare? E posti carini dove fare shopping? Le informazioni mi servono al più presto... parto domenica!!!!!
Per lo shopping non hai che l'imbarazzo della scelta, puoi andare al bazzar, si trova proprio di fronte al porto. Ricordati però che per ogni acquisto devi contrattare sul prezzo, fa parte della tradizione turca....per il caffè ci sono tanti locali nel bazar, puoi comunque chiedere al poliziotto che si trova sempre di guardia all'uscita del porto. In alternativa al caffè, ti consiglio un buon the caldo alla mela, tipico di quelle zone.
P.S.
Buona crociera e divertiti !!!!
 

shanta

New member
Re: Kusadasi

altra question... per contrattare cosa intendi? Scendo sino al 40, 50% ?
Grazie per tutta l'assistenza che mi hai dato sino ad ora...
 

ensisminor

Active member
Re: Kusadasi

shanta ha detto:
altra question... per contrattare cosa intendi? Scendo sino al 40, 50% ?
Grazie per tutta l'assistenza che mi hai dato sino ad ora...
Figurati, è stato un piacere....la contrattazione purtroppo non segue regole precise, è tutto affidato al momento, chiaramente dipente anche dalla quantità di merce che acquisti e dal costo che ha. Ti faccio un esempio: se acquisti una cosa che all'origine costa 20 euro, al massimo puoi arrivare a 15 - 18 euro, ma se acquisti più cose che complessivamente costano 100 - 150 euro, con un po' di pazienza e di faccia tosta arrivi a ribassarle del 40 - 50%. Tutto dipende anche da chi hai davanti. Di solito ai venditori turchi piace sentirsi lusingati dall'acquirente ed in questo senso bisogna essere anche un po' "ruffiani" (nel senso buono della parola !!!!), lodando ad esempio la loro merce. Se entri in sintonia con loro, alla fine ti offrono anche il the e ti invitano a sedersi con loro per scambiare quattro chiacchiere. Devi armarti di pazienza e di un po' di faccia tosta
 

elina81

New member
Re: Kusadasi

allora, leggendo tutti i commenti e premettendo che sono abbastanza emozionata per questo scalo,vorrei fare come ha detto Cristina:escursione con Royal e poi pranzo in nave e ridiscesa.mi interesserebbe essere nel primo pomeriggio pronta x un giro al bazaar e un salto all'isola dei piccioni.come lo spiego al tassista?serve il tassì per entrambi?dove trovo il tassì?quanto potrebbe costare?pago in euro?ci sono orari di chiusura?io sarò lì il 24 settembre..secondo voi fa caldo?o al contrario può fare fresco?
grazie anticipatamente a tutti sono ansiosa il doppio avendo con me anche la mia splendida mamma.
 

nicoland

New member
Re: Kusadasi

volevo chiedervi ..visto che sono già stata a Efeso ed avendo una bimba piccola avevo una mezza idea di fare questo programmino semplice...fare un giro per il bazar , il centro ed andare in spiaggia...allora vi chiedo..il bazar è facilmente raggiungibile a piedi? è un labirinto in cui è facile perdersi? pericoloso da girare con una bimba? la spiaggia più bella? oppure avevo considerato anche la possibilità di andare in un acquapark...ce ne sono tre..mi attirava il fantasy...qualcuno sà indicarmi? e cosa ci sarebbe di carino da vedere nel centro città? raggiungibile a piedi dal porto? Grazie a tutti ...a chi si è letto questo lungo messag e soprattutto a chi mi risponderà... :mrgreen:
 

Cokj72

New member
Re: Kusadasi

il bazar (poi non è un vero propio bazar) è attaccato al porto quindi è facile raggiungerlo, quanto a perdersi :mrgreen: :mrgreen: secondo con che nave arrivi la vedi da moolto lontano :wink:

Io la prima volta sono andato a vedere Efeso, la seconda sono sceso nel porto (adesso ci sono abbastanza negozi dutyfree) e ho preso un buon caffè, la spiaggia si vedeva dalal nave e non era poi così distante
 
Top