• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Celebrity e gli italiani

nelly68

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

Ti capisco benissimo Lorenzo come tu hai capito me. Se un operatore mi dice di scegliere RCC piuttosto che Celebrity per via della lingua, vuol dire che le differenze ci sono. L'anno scorso sulla Navigator anche chi non sapeva l'inglese si è trovato bene perchè comunque c'era la "doppia lingua"... se una persona sa solo una parola di inglese, è giusto che sappia che in quella nave avrà difficoltà.. che te ne fai del menù e di un canale tv in italiano se poi tutto il resto è in inglese?
mi ricordo tanti anni fa che feci una crociera ai Caraibi, era la mia prima crociera e mi ero divertita un mondo. Ma lì (sempre su RCC) si parlava solo inglese. Io non ebbi problemi ed infatti mi divertii tanto. Quando tornai la consigliai ad una coppia in viaggio di nozze e loro, una volta tornati, mi dissero: "posti meravigliosi, nave molto bella ed elegante, ma noi non sapevamo cosa fare. Non sapevamo l'inglese, quindi no potevamo partecipare a nulla, nè escursioni, nè spettacoli, non sapevamo cosa scegliere da mangiare..."..... io non ci avevo fatto caso, ma in effetti il problema della lingua è importantissimo e quindi l'operatore ha fatto bene a precisare la differenza delle due navi.
 

Cokj72

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

lorenzo ha detto:
Forse mi sono spiegato male (deve essere il caldo) :D Io non sò se sulle navi della celebrity, negli spettacoli hanno il doppio presentatore- animatore, che spiega come sarà lo spettacolo. poi naturalmente le canzoni sono nella lingua che è. Se alla reception hanno sempre almeno una persona che parla italiano, se anche al ristorante c'è sempre almeno un cameriere che parla italiano o spagnolo. Questo è quello che succedeva l'anno scorso sulla navigator. Ti assicuro che per chi ha un inglese a livello scolastico come il mio :D vuol dire molto.

Non c'è un doppio presentatore ne Italiano, ne Francese ne tantomeno Spagnolo.
Non è detto che alla reception ci sia una persona che parla Italiano, così come non è detto che ci sia una persona a bordo che parla Italiano.

Poi un crew che si sforza di capirti e di aiutarti lo trovi SEMPRE (almeno è quello che è sempre successo a me in tutte le crociere che ho fatto (RCCL-Celebrity-Carnival)) :mrgreen: :mrgreen:
 

nelly68

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

Guarda non lo so, perchè io la sera me ne andavo al casinò, ma gli spettacoli erano strapieni di italiani....e non penso che tutti tutti sapessero l'inglese a perfezione!
 

ROB

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

Salve.
Mi intrometto in questa discussione in quanto io e la mia famiglia partiremo il 7.8.2009 con la Solstice da Civitavecchia e quindi mi viene spontaneo domandarVi se avrò grosse difficoltà a bordo per le piccole informazioni di tutti i giorni come ad esempio :scegliere le pietanze al ristorante, reperire informazioni sulle attività di bordo, nelle escursioni etc.Vi preciso che abbiamo una conoscenza dell'inglese scolastico ma questo non ci ha impedito in passato di viaggiare all'estero dove peraltro, seppur con qualche difficoltà, siamo sempre riusciti a farci capire e, soprattutto, a divertirci.
Ciao a tutti :) :) :)
 

Cokj72

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

ROB ha detto:
Vi preciso che abbiamo una conoscenza dell'inglese scolastico ma questo non ci ha impedito in passato di viaggiare all'estero dove peraltro, seppur con qualche difficoltà, siamo sempre riusciti a farci capire e, soprattutto, a divertirci.
Ciao a tutti :) :) :)
e allora no problem :wink:
PS= per l' escursioni se le vuoi fare in Italiano ti suggerisco di prenotarle on-line :wink:
 

nelly68

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

Evvai... però ora sono ancora nel dubbi...non so se andare sulla Legend o sulla Solstice.... :(
 

ROB

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

nelly68 ha detto:
Evvai... però ora sono ancora nel dubbi...non so se andare sulla Legend o sulla Solstice.... :(
Da quanto ho letto e capito credo che la Solstice sia qualitativamente superiore in tutto e quindi da preferire, anche perchè il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Ciao. :)
 

hermione78

New member
Io sono partita con Celebrity a ottobre 2012, e sapevo che era una nave americana, frequentata per lo più da americani, e che non avrei dovuto aspettarmi di trovare a bordo tanti passeggeri italiani con cui fare comitiva, né cabinisti che parlassero l'italiano, né camerieri ai ristoranti o ai bar pronti a capirmi e rispondermi nella mia lingua. Certo, partivo da Civitavecchia, ma non ho pensato che ciò significasse una significativa presenza di miei connazionali (infatti eravamo 17 in totale!)
Ciononostante, visto che l'inglese per me e mio marito non costituiva un problema, sono andata tranquilla, ho fatto amicizia con passeggeri americani, ho preso l'escursione a Istanbul in inglese e con camerieri e cabinisti parlavamo in inglese; anche perché non dovevamo raccontarci la storia della nostra vita o discutere di filosofia, ma scambiarci poche indicazioni con le solite "parole base" note a chiunque abbia viaggiato un minimo. In ogni caso, in cabina all'arrivo abbiamo trovato documenti e lettere in italiano, il capo maitre era italiano, e alla reception c'era personale italiano. E al ristorante principale, ogni sera, era disponibile a richiesta pure il menù in italiano. A fine crociera, gli ultimi 3 giorni, abbiamo incontrato una coppia di italiani che non parlavano inglese, ma che erano "sopravvissuti" tranquillamente ed erano anzi talmente entusiasti della vacanza da volerne prenotare un'altra per l'anno dopo, sempre con Celebrity.
Secondo me, se si va all'estero, o con una compagnia estera, bisogna avere un pò di spirito di adattamento in questo senso.
Chi si aspetta l'italiano dappertutto, a questo punto farebbe meglio a prenotare con Costa o MSC (ma anche lì con camerieri e cabinisti nessuno ti garantisce l'italiano fluente): non intendo mettermi a fare paragoni sul livello di questa o quella compagnia, perché sono cose molto soggettive, ma a mio parere il rapporto qualità/prezzo è migliore su Celebrity "malgrado" la questione della lingua.
Dipende anche da quello che uno vuole fare: se ci tiene a fare le escursioni "della nave" e non "fai da te"; se l'animazione è considerata importante, se si vuole partecipare a tutti i giochi, se si vuole fare amicizie per organizzarsi in gruppo, però non si parla inglese neanche a livello scolastico, allora forse meglio orientarsi su altre compagnie. Se invece il problema è solo il menu serale o trovare il barista che capisce perfettamente "succo di albicocca", ossia "piccolezze" allora scartare Celebrity per questo secondo me non conviene! Ci si può munire di un piccolo dizionario e la vacanza non sarà rovinata. Non penso che i tedeschi o gli spagnoli che salgono su Costa, magari in bassa stagione, si aspettino ogni sera lo spettacolo nella loro lingua o le escursioni in tedesco o spagnolo per tre persone.
 
Ultima modifica:

claudio09

New member
io e mia moglie abbiamo fatto a marzo un viaggio con la Celebrity Cruises Millenium da Hongkong a Singapore. SUPER, FAVOLOSA. Noi inglese ne sappiamo poco e sapevamo i vari problemi che potevamo trovare in una nave americana,...... Ma non ci siamo legati la testa ...In nave abbiamo trovato qlc che parlava un po di italiano tra il personale e non abbiamo mai avuto problema in nessun ordine... ci siamo sempre arrangiati parlando italiano, tedesco e quel poco di inglese... Basta saper arrangiarsi, spirito avventura e viaggiare queste sono le regole. Ora il nostro obbiettivo è viaggiare sempre con navi americane visto che per noi sono meglio organizzate e ottime nel trattamentol
Premetto che nel viaggio io ero l'unico italiano in quanto mia moglie è tedesca e c'erano una quindicina di oriundi italiani venezuelani che per me di italiani avevano poco e nulla essendo nativi venezuelani..... e una trentina di tedeschi che con loro ho tanto dialogato quando ci si incontrava.....
nel 2006 ho fatto un viaggio con la Msc nel Mediterraneo , nave italiana ma con personale filippino che non parlava nostra lingua e servizio scadente.... quindi peggio.
 
Ultima modifica:

hermione78

New member
Claudio, condivido il tuo parere. Personalmente io con Costa ho viaggiato (anche con MSC, ma eravamo una comitiva di sette persone, ed era la prima crociera, quindi a certe cose non fai caso) e mi sono trovata bene, sì, però ricordo di essere scesa contenta e pronta a rifare una crociera, ma convinta che non avrei riprenotato con la compagnia genovese in alta stagione a prezzo pieno, perché alcune cose non mi avevano convinta. Extra più cari rispetto a MSC (esempio: piega ai capelli 27 euro sulla MSC Orchestra; 45 su Costa, per lo stesso trattamento, e la piega era venuta pure male :rolleyes:); troppa confusione di bambini e adolescenti incontrollati che rendevano piscine e vasche idromassaggio inaccessibili; file interminabili per entrare al ristorante la sera e per il buffet della colazione; troppo lunghi i tempi di sbarco; valigia buttata per strada (e rotta) all'uscita (anche se mi dicono che qui la colpa è del porto di Bari, però non mi è più successo, sarà stato un caso), con la sensazione di essere ormai un semiclandestino che a bordo non serve più; e la cosa che ancora non digerisco: la mattina del quarto giorno di crociera (su 8 gg) già in camera la tv interattiva e gli opuscoli lasciati lì che ti dicevano "la crociera sta per finire: informati sulle procedure di sbarco" (???? sta per finire? Ma se siamo a metà!), o la variante " la crociera sta per finire, hai panni da lavare? Usa il nostro servizio lavanderia", ovviamente a pagamento.
Avendo pagato 1400 euro per una tripla, più 47 di quote di servizio, più 50 di autobus messo a disposizione dalla compagnia per andare da Cosenza a Bari, quindi escludendo tutte le mie personali spese a bordo, che ovviamente non fanno testo perché a discrezione mia, non mi ero sentita, in fondo in fondo, così coccolata.
Su Celebrity a ottobre ho pagato 2156 in due per una Esterna super spaziosa, sono stata trattata da regina, non ho mai avuto la sensazione di essere un pollo da spennare, e le procedure di sbarco sono state talmente rapide che quasi quasi mi stresso di più a uscire di casa la mattina per andare in ufficio. Ovvio, ad agosto il prezzo sale, e capisco che per chi non parla nemmeno una parola di inglese può esserci qualche difficoltà, ma io ormai preferisco andare nella direzione Celebrity e provare Royal!
 
S

sciguetto

Guest
Claudio, condivido il tuo parere. Personalmente io con Costa ho viaggiato (anche con MSC, ma eravamo una comitiva di sette persone, ed era la prima crociera, quindi a certe cose non fai caso) e mi sono trovata bene, sì, però ricordo di essere scesa contenta e pronta a rifare una crociera, ma convinta che non avrei riprenotato con la compagnia genovese in alta stagione a prezzo pieno, perché alcune cose non mi avevano convinta. Extra più cari rispetto a MSC (esempio: piega ai capelli 27 euro sulla MSC Orchestra; 45 su Costa, per lo stesso trattamento, e la piega era venuta pure male :rolleyes:); troppa confusione di bambini e adolescenti incontrollati che rendevano piscine e vasche idromassaggio inaccessibili; file interminabili per entrare al ristorante la sera e per il buffet della colazione; troppo lunghi i tempi di sbarco; valigia buttata per strada (e rotta) all'uscita (anche se mi dicono che qui la colpa è del porto di Bari, però non mi è più successo, sarà stato un caso), con la sensazione di essere ormai un semiclandestino che a bordo non serve più; e la cosa che ancora non digerisco: la mattina del quarto giorno di crociera (su 8 gg) già in camera la tv interattiva e gli opuscoli lasciati lì che ti dicevano "la crociera sta per finire: informati sulle procedure di sbarco" (???? sta per finire? Ma se siamo a metà!), o la variante " la crociera sta per finire, hai panni da lavare? Usa il nostro servizio lavanderia", ovviamente a pagamento.
Avendo pagato 1400 euro per una tripla, più 47 di quote di servizio, più 50 di autobus messo a disposizione dalla compagnia per andare da Cosenza a Bari, quindi escludendo tutte le mie personali spese a bordo, che ovviamente non fanno testo perché a discrezione mia, non mi ero sentita, in fondo in fondo, così coccolata.
Su Celebrity a ottobre ho pagato 2156 in due per una Esterna super spaziosa, sono stata trattata da regina, non ho mai avuto la sensazione di essere un pollo da spennare, e le procedure di sbarco sono state talmente rapide che quasi quasi mi stresso di più a uscire di casa la mattina per andare in ufficio. Ovvio, ad agosto il prezzo sale, e capisco che per chi non parla nemmeno una parola di inglese può esserci qualche difficoltà, ma io ormai preferisco andare nella direzione Celebrity e provare Royal!

Indipendentemente da tutto non credo si possano confrontare le "coccole" tra due crociere costate una 1400 € in tre e l'altra 2156 € in due...... :rolleyes:
 

hermione78

New member
Sicuramente la stagione ha influito, ma se non riparto subito con Celebrity è solo perché al momento 4000 euro per agosto non li ho ;);) E quindi provo Royal, anche se non mi illudo di trovare la nave deserta e tutti al mio servizio. Però, non essendo crocierista navigata, cerco di sperimentare il più possibile, finchè trovo la compagnia che mi calza a pennello :D
Magari sono andata OT, ma era per dire che un servizio migliore per me vale più dell'italiano lingua ufficiale a bordo.
Chiaramente però sono cose soggettive.
 

claudio09

New member
Indipendentemente da tutto non credo si possano confrontare le "coccole" tra due crociere costate una 1400 € in tre e l'altra 2156 € in due...... :rolleyes:

io personalmente , quando viaggio, voglio essere trattato bene e non pagare poco e poi spellato durante la crociera come con MSC . ricordo gli extra, bere tutto, le foto una esagerazione. invece sulla cruises ci sono i dispenser anche x aranciata, meno caos in tutto, file self service, educazione generale, imbarco e sbarco più semplificato...... e alla fine credo che se prenoti x tempo c'è poca differenza.... x la lingua basta poco per arrangiarsi..... ma preferisco il resto ok.
 

hermione78

New member
Tu quali miglioramenti riscontri rispetto alle "italiane"?
Per me sono prioritari: vivibilità della nave, zone per adulti (off limits ai minori di 18 anni) che siano veramente tali; servizi essenziali già previsti nel prezzo pagato e niente sovraccarico di extra a bordo (quando potrò mi imbarcherò su Silversea, che è il top ma ovviamente pretende tariffe adeguate); ovviamente pulizia degli ambienti e buona cucina sono importantissime, ma di queste ultime non ho avuto da lamentarmi né su Costa, né su MSC.

Ah, anche le procedure di imbarco e sbarco rapide e comode, che sembrano un'inezia ma hanno il loro valore. L'ultimo giorno su Celebrity siamo scesi belli riposati alle 9.30 del mattino, fatta la colazione a bordo: abbiamo ripreso l'auto e siamo andati da Civitavecchia all'outlet di Valmontone, prima di tornare a casa, che dista 5 ore. Se ci fossimo dovuti alzare alle 6 per liberare alle 8 la cabina e poi fossimo rimasti a vegetare nei saloni fino a mezzogiorno, come sento che capita spesso altrove, ci saremmo stancati e avremmo sentito ancora di più il peso della vacanza finita (che era pure il viaggio di nozze): in questo modo abbiamo guadagnato un giorno in più di svago. E a proposito, abbiamo concordato il nostro orario di sbarco alla reception, con una gentilissima assistente ITALIANA (di Cesena, ricordo bene!)....quindi anche su Celebrity, e in bassa stagione, l'assistenza nella nostra lingua c'era.
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Ho fatto tre crociere con Celebrity, su navi diversissime tra loro per età e numero di passeggeri (Galaxy, Millenium e Silhouette) ma non ho mai avvertito alcuna differenza di trattamento, sempre ottima! Comunque non dimentichiamo che Celebrity è categoria premium, Costa invece è mass market, una differenza dovrà pur esserci! Celebrity è la mia compagnia preferita, per cui questi commenti positivi non possono che farmi piacere!
 

claudio09

New member
Tu quali miglioramenti riscontri rispetto alle "italiane"?

io, ho trovato molta più professionalità, gentilezza in quasi tutto il personale. Solo il personale inglese/americano è un po' ..... se non parli la loro lingua nn cercano di capirti... ma noi per fortuna nn abbiamo questi problemi conoscendo spagnolo, tedesco e qualche frase inglese troviamo sempre modo di capirci.... Poi non trovo i prezzi specialmente le foto come sulla Msc cosi alti..... Si mangia molto meglio e servizio eccellente. Più ordine e meno caos anche da parte dei turisti. Imbarco e sbarco più veloce, tours più organizzati ma spesso andavamo per conto nostro. Sto cercando una crociera che faccia mediterraneo orientale con Atene e Istanbul oltre 9 giorni ma americana. Della Norvegian mi hanno detto bene, vediamo.... e te ?
 
F

Felix73

Guest
Ma infatti, secondo me fare confronti fra premium e mass lascia il tempo che trova.
Ha molto più senso a mio parere un parallellismo MSC/Costa/Royal/NCL....o Holland/Celebrity...
 
Top