• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Cristoforo Colombo dell´Italia di Navigazione ( 1954 - 1977 )

Rodolfo

Super Moderatore
La Cristoforo Colombo assieme alla gemella Andrea Doria furono le ammiraglie per il Nord America dell´Italia di Navigazione degli anni ´50, construite dall Ansaldo di Genova, a differenza della Giulio Cesare ed Augustus, avevano un apparato motore a turbine, che avevano una potenza di 35.300 cavalli che portavano la nave alla velocitá di 26 nodi.
Lunga 213,59 metri, larga 27, 40 poteva transportare 218 passeggeri di prima classe, 321 di classe cabina, 703 in classe turistica.
La Colombo partí da Genova il 15 luglio 1954, facendo scali a Cannes, Napoli, Gibilterra, Ponta Delgada nelle Azzorre e poi New York.

Cristoforo Colombo 35.300 CV, poco meno di Costa Atlantica 38.000 CV, eppure non c'è confronto in dimensioni tra le due navi 29.000 ton circa la prima, quasi 86.000 la seconda. Il transatlantico puntava di più sulla velocità.
 
T

tano

Guest
Grande Rodolfo, ma non ci avevo pensato che Colombo er appena meno che Atlantica.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ciao Saturnia, benvenuta , e che nome famoso !!!!, se hai qualche foto....sono sempre un piacere, poi la Colombo é considerata come una delle piú grandi !!!!!

Un saluto
 

RIC

Well-known member
in effetti il paragone con Atlantica fa impressione...se esistesse la macchina del tempo vorrei proprio tornare a quell'epoca con Cristoforo Colombo...al giorno d'oggi non c'è più niente da scoprire, a quei tempi erano viaggi entusiasmanti nonostante malattie e condizioni di viaggio estreme...(chiariamo...la macchina del tempo dovrebbe riportarmi inditro prima di un ammutinamento o di peste a bordo...!!!)...
 

Fede~La Chicca

New member
So che il topic è vecchio di due anni...ma sono capitata qui per caso, cercando immagini della Cristoforo Colombo. Quelle che hai postato, Tano, sono molto belle e, oltre ad essere belle, mi aiutano a ricostruire un pezzetto del mio passato. Mio nonno suonava nell'orchestra della Cristoforo Colombo...quindi ogni foto o video che riesco a trovare è un mattoncino in più :)
Tempo fa ho guardato il video del viaggio inaugurale ed è stata una bella emozione...
Scusate se ho rivangato nei topic, ma volevo mettere un "grazie" (e mi sono iscritta apposta) al fondo di questa discussione :)
 

pierberio

Member
Una domanda per Rodolfo:
era della Cristoforo Colombo il modello esposto in anni lontani nell' atrio della stazione ferroviari di Venezia Santa Lucia?
Quando avevo i calzoncini corti non mancavo mai di ammirarla!
 

pmanlio

Active member
So che il topic è vecchio di due anni...ma sono capitata qui per caso, cercando immagini della Cristoforo Colombo. Quelle che hai postato, Tano, sono molto belle e, oltre ad essere belle, mi aiutano a ricostruire un pezzetto del mio passato. Mio nonno suonava nell'orchestra della Cristoforo Colombo...quindi ogni foto o video che riesco a trovare è un mattoncino in più :)
Tempo fa ho guardato il video del viaggio inaugurale ed è stata una bella emozione...
Scusate se ho rivangato nei topic, ma volevo mettere un "grazie" (e mi sono iscritta apposta) al fondo di questa discussione :)

Fede, il cineclub di Genova

http://www.cineclubgenova.net/

ha realizzato un bel video sulla Colombo:

"T/N Cristoforo Colombo la gemella fortunata" di Mario Ciampolini e Claudio Serra

Prova a chiederlo.. ;)

un salutone!
Manlio
 

Fede~La Chicca

New member
Grazie! Mi metterò subito in azione per cercarlo!
Intanto mi sto attivando per cercare di mettere un po' di ordine negli album di foto dei miei nonni.
Voglio portare in digitale tutte le foto che hanno fatto sulla Cristoforo Colombo in modo tale da averle a portata di mano e creare un piccolo archivio.
Ci sono foto sui ponti, nei saloni...e poi ce ne sono alcune dell'orchestra con le celebrità dell'epoca. Starei ore a sfogliare quei vecchi album!
Poi avevano anche tenuto tutti gli articoli dell'epoca sull'Andrea Doria...che è una storia che mi angoscia e affascina allo stesso tempo...insomma, cercherò di recuperare tutto in modo da non perderne la memoria. :)
Grazie ancora Pmanlio, proverò subito a contattare il cineclub!
 

Fede~La Chicca

New member
Il cineclub di Genova mi ha già risposto! Dovrebbero riuscire ad inviarmene una copia :)
Visto il giudizio di pmanlio, ora sono ansiosa di vedere questo video! :)

Mi metterò all'opera al più presto per organizzare il materiale che ho...tra l'altro spero di ritrovare, in mezzo a tutto il resto, anche alcuni spartiti.
Grazie per l'incoraggiamento! ^_^
 

pmanlio

Active member
Grazie per l'incoraggiamento! ^_^

Ci mancherebbe!!

Probabilmente il tuo materiale potrebbe far piacere a diverse persone, anche ad alcuni dello stesso Cineclub.. ;)

Tieni presente che loro hanno fatto altri due documentari, uno sulla Leonardo ed uno sulla Michelangelo.. tra le righe, ma non tanto, i tre lavori trattano bene anche della Doria e della Raffaello..

Un salutone!
Manlio
 

Fede~La Chicca

New member
Pmanlio, fai parte del cineclub o sei direttamente la persona che mi ha risposto? :D
Sì, mi hanno detto che il materiale potrebbe interessare e mi hanno anche detto che molto probabilmente organizzeranno una mostra fotografica sui transatlantici, verso novembre :)
 

pmanlio

Active member
Pmanlio, fai parte del cineclub o sei direttamente la persona che mi ha risposto? :D

Alcuni di loro sono miei amici, ma io vivo a Roma, loro a Genova.. ;)

Sì, mi hanno detto che il materiale potrebbe interessare e mi hanno anche detto che molto probabilmente organizzeranno una mostra fotografica sui transatlantici, verso novembre :)

Ti assicuro che se la fanno vale la pena di andarla a vedere.. sia per le foto che per le persone (ex marinai, comandanti di navi della Italia navigazione, musicisti di bordo) che si possono incontrare..

Un salutone!
Manlio
 

Fede~La Chicca

New member
Fortunatamente Genova è abbastanza vicina per me...quindi credo proprio che, anche se non dovessi riuscire a partecipare con qualche foto, andrò comunque a vederla! :)

Un saluto a te! :)
 

tinamarie

New member
Quanti ricordi... Agosto 1969 .....Boston / Napoli... 10 giorni meravigliosi..... a bordo c'era Captain Cangaroo.... la piscina.....il curling....la sala da tè.....tre giorni di mare grosso....le sponde ai letti di noi piccoli....e poi....un capodoglio che emerge dall'oceano...la sua coda enorme ( io ho fatto in tempo a vedere solo quella)....la sala lettura....la gentilezza del personale di bordo.....le strane porcellane dei servizi da tavola.... Sono trascorsi tanti anni...e se ben ricordo nel 1971 ebbe un incidente....nei miei ricordi di bimba la notizia al telegiornale....un enorme squarcio a prua.... Che tristezza pensare che la fretta, che contraddistingue, oggi, tutto ed ogni cosa, abbia reso i grandi transatlantici... la Michelangelo...la Leonardo...la Raffaello e le "gemelline" Cristoforo Colombo ed Andrea Doria...non più rispondenti alla necessità di "macinare" chilometri alla velocità della luce. Avevano un che di romantico...di dolcemente familiare... ma il tempo passa , tutto cambia...si evolve...non sempre in meglio....!
 
Top